ITA Airways

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
MarcoCHK1
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 84
Iscritto il: 16 aprile 2022, 14:44

Re: ITA Airways

Messaggio da MarcoCHK1 » 8 giugno 2022, 15:11

Ho notato che ITA fa molti voli verso ovest ( America, Argentina... ) ma come mai non c'è quasi nulla verso est? Cioè ad esempio per Dubai, Cina, Giappone... perché ad esempio per Dubai si c'è già Emirates però allora anche per la Milano-New York c'è comunque EK
Comunque tutto questo dico da Milano, da Roma invece c'è qualcosa?
E poi comunque io di ITA Arways ne vedo pochissimi, io sono vicino a Venezia e qui mi sembra ne arrivi solo uno al giorno da Roma verso le 22, e poi a quota di crociera ne vedo uno sempre da Roma che va a Trieste oppure verso Monaco in Germania, essendo compagnia di bandiera perché solo così pochi voli?

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18903
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: ITA Airways

Messaggio da JT8D » 8 giugno 2022, 19:16

Per info, riporto che è in arrivo dall’aeroporto di Shannon il nuovo Airbus A350-900 di ITA Airways con livrea “Born To Be Sustainable”:

https://www.md80.it/2022/06/08/ita-airw ... stainable/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
Guren
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 887
Iscritto il: 25 luglio 2011, 0:03
Località: Dongguan, Guangdong, R.P.C.

Re: ITA Airways

Messaggio da Guren » 9 giugno 2022, 4:21

MarcoCHK1 ha scritto:
8 giugno 2022, 15:11
Ho notato che ITA fa molti voli verso ovest ( America, Argentina... ) ma come mai non c'è quasi nulla verso est? Cioè ad esempio per Dubai, Cina, Giappone... perché ad esempio per Dubai si c'è già Emirates però allora anche per la Milano-New York c'è comunque EK
Comunque tutto questo dico da Milano, da Roma invece c'è qualcosa?
sulla Cina negli anni passati hanno fatto qualche tentativo, fallimentare, sulla Roma-Pechino; una tratta utile per il turismo in teoria ma scomoda per il business (in quel caso forse una Milano - Shanghai o Milano - Hong Kong sarebbero state più mirate)
Il fatto che la maggior parte dei turisti cinesi preferisca viaggiare con le compagnie cinesi (personale che parla mandarino, cibo cinese a bordo, più tolleranza su comportamenti non proprio consoni da parte di molti cinesi, spesso anziani, poco avvezzi alle maniere occidentali, film in cinese sul IFE, etc), un turismo da Italia a Cina non molto sviluppato (a differenza di quello Italia Giappone ad esempio) e slot con orari poco attrattivi hanno affossato gli esperimenti.

Vivo in Cina da ormai 14 anni e non ho mai viaggiato AZ per spostarmi, triste vedere nei vari siti di booking che invece praticamente tutto il resto delle compagnie Europee aveva voli regolari da Guangzhou CAN per non parlare di Hong Kong HKG... le 3 sorelle arabe poi non ne parliamo, EK su HKG pre pandemia aveva di sicuro almeno 3 voli giornalieri con A380 e forse anche un paio col 777

Al momento la Cina è ancora di fatto bloccata e totalmente chiusa e anche volendo ITA non potrebbe volare... certo un volo sul loro A350 lo farei volentieri.
Ciao, Marco
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5438
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: ITA Airways

Messaggio da Valerio Ricciardi » 20 giugno 2022, 20:00

"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5438
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: ITA Airways

Messaggio da Valerio Ricciardi » 21 giugno 2022, 12:43

"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12628
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: ITA Airways

Messaggio da AirGek » 21 giugno 2022, 19:16



Con l’inglese non siamo al livello di AirChina ma appena un gradino sopra… :roll:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5438
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: ITA Airways

Messaggio da Valerio Ricciardi » 6 luglio 2022, 4:32

"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18903
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: ITA Airways

Messaggio da JT8D » 19 luglio 2022, 19:32

Questa mattina Swissport ha svolto una Conferenza Stampa online a cui ha partecipato anche Md80.it, dove ha presentato l'avvio della sua attività a Roma Fiumicino, dove assiste anche ITA Airways:

https://www.md80.it/2022/07/19/swisspor ... fiumicino/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5438
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: ITA Airways

Messaggio da Valerio Ricciardi » 23 luglio 2022, 12:03

"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Ivan82
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 733
Iscritto il: 4 maggio 2010, 18:02
Località: Cagliari

Re: ITA Airways

Messaggio da Ivan82 » 23 luglio 2022, 14:24

Che non si faccia la stessa cavolata del 2008.
Immagine

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5438
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: ITA Airways

Messaggio da Valerio Ricciardi » 5 agosto 2022, 7:42

Tentativo di ripetere (il seguito della tragedia in Italia è la farsa) la "cavolata" del 2008

https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/0 ... a/6750198/

senza vergogna, contando sull'effetto "memoria del pesce rosso" dell'elettore medio italiano

https://www.firstonline.info/meloni-fre ... tribuenti/

notare nell'articolo sopra il riferimento, penso in buona fede e solo poco informato, a "Francesco Mengozzi (l’unico degli ultimi vent’anni che abbia saputo portare in attivo i conti della compagnia)"...

https://www.affaritaliani.it/economia/i ... 09546.html

Non so però quanto peso elettorale possano avere i poveri tremila dipendenti residui di ITA, né quanto un argomento simile possa ancora infiammare le piazze (l'unica cosa che conta in campagna elettorale, la sostanza delle cose è l'uuuultimo dei problemi...)
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5438
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: ITA Airways

Messaggio da Valerio Ricciardi » 5 agosto 2022, 8:06

Ma per fortuna...

https://www.ilmessaggero.it/economia/ne ... 54046.html

https://www.corriere.it/economia/aziend ... c0c3.shtml

che sia benedetto, almeno chiude il file.

Dopo la gestione di Mengozzi (che ebbe la Legion d'Onore dai francesi DURANTE IL SUO MANDATO COME AD DI ALITALIA per gli immani servigi resi ad Air France e per aver distrutto l'asse portante delle destinazioni di lungo raggio, vendendo anche la maggior parte delle macchine adatte)

https://www.repubblica.it/economia/2015 ... 123836557/

e quella di Cimoli, già citato nel precedente articolo... ad abundantiam...

https://travelnostop.com/news/cronaca/c ... llo_416595

se lo Stato avesse regalato a chi se le veniva a prendere le macchine, e pensionato a spese del contribuente TUTTI i dipendenti Alitalia integrando i loro contributi previdenziali come se avessero raggiunto il massimo di anzianità possibile, accollando al contribuente il mantenimento in pensione anche di persone di trenta o quarant'anni, a mio avviso il risparmio per l'erario sarebbe stato significativo.

Si stima che solo l'operazione "Capitani coraggiosi" sia costata al contribuente italiano quattro miliardi di Euro. SETTEMILASETTECENTOQUARANTASETTE MILIARDI DI LIRE.

Tredicimila dipendenti su quattro miliardi, fanno 307.692 euro a dipendente. Tu prova a dire a un dipendente Alitalia medio, non un Cpt di 747 al massimo della carriera, un povero Cristo normale che sfacchina onestamente per portarsi a casa lo stipendio in un ruolo molto meno prestigioso e molto peggio retribuito, "ti dò una buonuscita CASH di 307.692 euro, in cambio dai le dimissioni e ti cerchi nella vita altro da fare. I tuoi contributi sin qui versati restano validi e genereranno un vitalizio proporzionato anche se non avessi ancora raggiunto il minimo di legge". Sentiamo cosa ti risponde.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Ivan82
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 733
Iscritto il: 4 maggio 2010, 18:02
Località: Cagliari

Re: ITA Airways

Messaggio da Ivan82 » 5 agosto 2022, 23:03

La nota positiva è che stavolta i sindacati sono a favore della vendita, mentre nel 2008 fu proprio la loro contrarietà a mandare tutto all'aria. Certamente influirono le opinioni politiche, ma Air France rinunciò proprio per il fallimento della trattativa con la rappresentanza dei lavoratori.

Inoltre penso che il responsabile all'industria del principale alleato di FDI sia del tutto favorevole alla vendita, non è un mistero che gli esponenti lombardi della Lega hanno sempre guardato con favore all'ipotesi Lufthansa.
Immagine

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5438
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: ITA Airways

Messaggio da Valerio Ricciardi » 8 agosto 2022, 17:50

Per me l'importante, l'essenziale davvero è che i lavoratori non perdano il lavoro e che degli aerei su cui lavorare ci siano.
La distribuzione di acqua potabile deve essere capillare, controllata dallo stato e a spese della collettività.
Le autostrade devono essere pubbliche (come infrastruttura).
La rete di distribuzione ad alta tensione in tutto il Paese dev'essere pubblica e sotto il controllo dello Stato.
Una compagnia aerea "di bandiera" non è un must.
Mai.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3700
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: ITA Airways

Messaggio da spiridione » 9 agosto 2022, 15:56

Quindi le autostrade devono essere pubbliche, e probabilmente anche l'infrastruttura ferrioviaria.

In modo che chi, come te, vive a Roma, possa saltare in treno o, in caso di sciopero dei Cobas "Binario Rovente", possa fare il pieno alla sua auto e raggiungere, poniamo, Milano con fatica ma sufficiente autonomia.

Tutti gli altri, ad esempio noi sardegnoli, ma posso parlare anche di, chessò, un lampedusano, possono attaccarsi al... tram?

Abbiamo, lo vorrei sommessamente ricordare, regalato anche Tirrenia ad un onest'uomo di origini ponzesi che ne ha fatto carne di porco.

Cosa facciamo, noi, dall'altro lato dello stagno? Proviamo a prendere la rincorsa da Olbia e cerchiamo di arrivare di slancio a Fiumicino?

Il problema non è la compagnia di bandiera, il problema sono i mascalzoni chiamati e succedutisi ad amministrarla.

P.s. Non parlatemi, per favore, di alternative low cost. Ho prenotato un Cagliari Verona per il 14 agosto prossimo con RYR. Io, moglie e due figli piccoli con un solo bagaglio in stiva: oltre 400 €. Sola andata, eh!

P.p.s. Unico lato positivo: volerò, per la prima volta, col 738.... :mrgreen:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: ITA Airways

Messaggio da SuperMau » 10 agosto 2022, 12:04

Spiri, scusa eh, senza offesa, visto che siamo in periodo ferie (che io non ho, tra l'altro :mrgreen: )....
spiridione ha scritto:
9 agosto 2022, 15:56
Tutti gli altri, ad esempio noi sardegnoli, ma posso parlare anche di, chessò, un lampedusano, possono attaccarsi al... tram?
Beh dai i Lampedusani sono messi meglio....pieni di barconi e navi che fanno la spola gratis avanti e indietro :lol: :lol: :lol: )
spiridione ha scritto:
9 agosto 2022, 15:56
Cosa facciamo, noi, dall'altro lato dello stagno? Proviamo a prendere la rincorsa da Olbia e cerchiamo di arrivare di slancio a Fiumicino?
Qui in Olanda si fa regolarmente....palo lungo ficcato nello stagno/canale et voila'....si vola da una parte all'altra !! (scusa eh, non ho resistito !! :lol: :lol: :lol: )
spiridione ha scritto:
9 agosto 2022, 15:56
P.s. Non parlatemi, per favore, di alternative low cost. Ho prenotato un Cagliari Verona per il 14 agosto prossimo con RYR. Io, moglie e due figli piccoli con un solo bagaglio in stiva: oltre 400 €. Sola andata, eh!
Beh, a ferragosto, 400 euro 4 biglietti (100 a persona), mi sembra onesto (post-pandemia), tenuto conto che hai trovato posto (cosa non facile).
Giusto per riferimento, volevo scendere a trovare le mie figlie lo stesso periodo ma ho rinunciato...... KLM, prezzo piu' onesto, 1.022 EUR (pero' andata e ritorno con compagnia di bandiera, vuoi mettere eh! :lol: )
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3700
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: ITA Airways

Messaggio da spiridione » 10 agosto 2022, 13:58

I 400€ sono un'enormità, visto e considerato che parliamo di una low cost e di sola andata e che, nel 2018, con la defunta compagnia di bandiera, facevo CAG-LIN e ritorno con 80 € a testa.... :roll:

Sarei, a questo punto, curioso, visto che hai parlato di KLM, di sapere se esista qualche forma di tutela per, poniamo, chi vive a Sint Marteen e deve fare un "salto" accross the pond per sbrigare un affare ad Amsterdam... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18903
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: ITA Airways

Messaggio da JT8D » 10 agosto 2022, 18:35

ITA Airways rafforza la propria offerta sugli scali di Reggio Calabria e Lamezia Terme:

https://www.md80.it/2022/08/10/ita-airw ... zia-terme/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: ITA Airways

Messaggio da SuperMau » 11 agosto 2022, 9:46

spiridione ha scritto:
10 agosto 2022, 13:58
Sarei, a questo punto, curioso, visto che hai parlato di KLM, di sapere se esista qualche forma di tutela per, poniamo, chi vive a Sint Marteen e deve fare un "salto" accross the pond per sbrigare un affare ad Amsterdam... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ahah eh magari ! Libero mercato (vale anche per Aruba, Curacao, Bonaire e Suriname).....nessun prezzo particolare, anzi peggio, per St Maarten e Suriname c'e' quasi un monopolio per cui o cosi' o pomi' (difatti tutti quelli di Suriname che abitano qui si lamentano).

La realta' ci dice che quasi tutti gli "affari" a livello governativo/documentale ecc, li puoi benissimo sbrigare in remoto, AMMENOCHE" per affare intendi " trasporto di polveri" / "trasporto di biglietti di carta verdi (o anche di altri colori)"/" interscambi sociali tra presone di diverse etnie" ecc :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3700
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: ITA Airways

Messaggio da spiridione » 11 agosto 2022, 13:19

SuperMau ha scritto:
11 agosto 2022, 9:46
.... AMMENOCHE" per affare intendi " trasporto di polveri" / "trasporto di biglietti di carta verdi (o anche di altri colori)"/" interscambi sociali tra presone di diverse etnie" ecc :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :roll: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Comunque no, per affare, intendevo, molto più banalmente, una firma da un notaio (qua in itaglia esistono ancora e si ostinano a rifiutare ogni tipologia di firma elettronica) oppure, ahimè (esperienza personale) una visita medica in un centro sanitario dove non ci siano macellai o medici laureati con i punti fragola della Esselunga.

Oh, non voglio sembrare un vittimista terrone, ma qua a Oristano, a titolo di esempio, il PS dell'Ospedale Civile è in mano a una cooperativa di "medici in affitto" che non visita oltre il codice bianco o, al massimo, verde.
Se sei in giallo o peggio, devi affidarti all'ambulanza, alla medicalizzata o all'elicottero (a seconda dei casi :roll: ) e farti portare come un pacco postale a Cagliari o a Sassari.

Vabbè, animo. Domenica si viaggia per la prima volta con RYR col buon vecchio 738 e sabato prossimo proviamo Wizz col conosciutissimo 320, ma decollo dal Marco Polo (altra novità).
Ah, non ricordo se l'ho scritto: contro i 400 (e rotti) € di RYR per Verona, Wizz da Venezia per Cagliari, 2 adulti , due bimbi e un bagaglio in stiva mi ha chiesto 165 € con i posti assegnati. :roll: :mrgreen:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Ivan82
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 733
Iscritto il: 4 maggio 2010, 18:02
Località: Cagliari

Re: ITA Airways

Messaggio da Ivan82 » 11 agosto 2022, 21:31

Alitalia Cai ed Alitalia Sai erano compagnie di bandiera, anche se non al livello di Alitalia Lai.
Riguardo ad ITA, ho molte perplessità che una compagnia di soli 60-70 aerei, che non è neanche in grado di coprire in pieno i collegamenti nazionali per Roma e Milano, possa essere definita compagnia di bandiera.
Meglio che sia venduta, almeno sarà ingradita.
Immagine

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: ITA Airways

Messaggio da SuperMau » 12 agosto 2022, 9:27

spiridione ha scritto:
11 agosto 2022, 13:19
Oh, non voglio sembrare un vittimista terrone, ma qua a Oristano, a titolo di esempio, il PS dell'Ospedale Civile è in mano a una cooperativa di "medici in affitto" che non visita oltre il codice bianco o, al massimo, verde.
Se sei in giallo o peggio, devi affidarti all'ambulanza, alla medicalizzata o all'elicottero (a seconda dei casi :roll: ) e farti portare come un pacco postale a Cagliari o a Sassari.
eh dai. non farmi sparare sulla croce rossa !! :lol: :lol: :lol: :lol:
Ti evito di raccontarti come funziona qui.... sulla sanita' ci si puo' fare un 3d tutto a parte ahah
spiridione ha scritto:
11 agosto 2022, 13:19
Ah, non ricordo se l'ho scritto: contro i 400 (e rotti) € di RYR per Verona, Wizz da Venezia per Cagliari, 2 adulti , due bimbi e un bagaglio in stiva mi ha chiesto 165 € con i posti assegnati. :roll: :mrgreen:
eh no, non l'avevi detto.....
quindi, a/r cagliari/continente, 565 EUR totale.....eh dai non male....lo stesso che ho pagato io da qui fino in Florida :lol: :lol: :lol:
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3700
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: ITA Airways

Messaggio da spiridione » 12 agosto 2022, 9:48

SuperMau ha scritto:
12 agosto 2022, 9:27

eh no, non l'avevi detto.....
quindi, a/r cagliari/continente, 565 EUR totale.....eh dai non male....lo stesso che ho pagato io da qui fino in Florida :lol: :lol: :lol:

Si, sostanzialmente non è andata poi malaccio. Grazie a Wizz che ancora fa e si crede quello che è: una low cost.
RYR, invece, ha fatto quello che doveva (e poteva, perchè concessogli...) fare. Incistarsi in tutta Europa a colpi di biglietti a 9,99 €, facendosi passare gratis i servizi aeroportuali e massacrando il personale. E adesso si crede compagnia premium. Nei prezzi, almeno.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Quanto mi mancano Alitalia LAI (e anche CAI) e Meridiana.... :roll: :cry:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5438
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: ITA Airways

Messaggio da Valerio Ricciardi » 12 agosto 2022, 14:21

Ivan82 ha scritto:
11 agosto 2022, 21:31
Riguardo ad ITA, ho molte perplessità che una compagnia di soli 60-70 aerei, che non è neanche in grado di coprire in pieno i collegamenti nazionali per Roma e Milano, possa essere definita compagnia di bandiera.
Meglio che sia venduta, almeno sarà ingrandita.
Alitalia S.a.i. ha chiuso il 2019 (ante CoViD19) con una perdita di 600 MILIONI DI EURO.

ITA Airways sinora nel 2022 ha trasportato, dal primo gennaio, solo cinque milioni di passeggeri ed è riuscita già, al 10/08/2022, a perdere CINQUECENTO MILIONI DI EURO. Nei primi sette mesi e mezzo dell'anno. Con una domanda di voli in crescita verticale e gli aeroporti che pregano le compagnie di non vendere altri biglietti perché non riescono a gestire i passeggeri. Ancora c'è da finire agosto e poi mancano altri quattro mesi.

E' ridotta a tremila dipendenti.
Chissà se un ipotetico rilancio passerà per una riduzione di personale?
Come si vede, tagliare le risorse umane funziona... ! O vogliamo riportarla in attivo abbassando la retribuzione degli AAVV al livello di una ditta di pulizie nei condomìni ? Ma con meno di 140-150 aerei dove vuoi andare?

La finiamo questa farsa?
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
Limosky91
FL 300
FL 300
Messaggi: 3221
Iscritto il: 10 gennaio 2007, 18:40
Località: Ad un passo da LIML

Re: ITA Airways

Messaggio da Limosky91 » 21 agosto 2022, 6:27

SuperMau ha scritto:
11 agosto 2022, 9:46
spiridione ha scritto:
10 agosto 2022, 13:58
Sarei, a questo punto, curioso, visto che hai parlato di KLM, di sapere se esista qualche forma di tutela per, poniamo, chi vive a Sint Marteen e deve fare un "salto" accross the pond per sbrigare un affare ad Amsterdam... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ahah eh magari ! Libero mercato (vale anche per Aruba, Curacao, Bonaire e Suriname).....nessun prezzo particolare, anzi peggio, per St Maarten e Suriname c'e' quasi un monopolio per cui o cosi' o pomi' (difatti tutti quelli di Suriname che abitano qui si lamentano).

La realta' ci dice che quasi tutti gli "affari" a livello governativo/documentale ecc, li puoi benissimo sbrigare in remoto, AMMENOCHE" per affare intendi " trasporto di polveri" / "trasporto di biglietti di carta verdi (o anche di altri colori)"/" interscambi sociali tra presone di diverse etnie" ecc :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Mi fai venire in mente le mie scampagnatine in giornata (vabbuò due) a Curacao :mrgreen:
Tra l'altro se non sbaglio le isole (ABC, Sint Marteen e pure Suriname che isola non è) hanno un governo loro quindi possono sbrigare tutto in loco no?
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: ITA Airways

Messaggio da SuperMau » 22 agosto 2022, 9:58

Limosky91 ha scritto:
21 agosto 2022, 6:27
Mi fai venire in mente le mie scampagnatine in giornata (vabbuò due) a Curacao :mrgreen:
Tra l'altro se non sbaglio le isole (ABC, Sint Marteen e pure Suriname che isola non è) hanno un governo loro quindi possono sbrigare tutto in loco no?
ahahah bella questa, potersi fare il weekend a Curacao e ritorno.....bella vita Lino!
Si corretto, tutte le isole, e Suriname, hanno un governo loro, puoi fare praticamente tutto in loco
Ciao
M.
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

fly53
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 496
Iscritto il: 28 agosto 2006, 9:29

Re: ITA Airways

Messaggio da fly53 » 22 agosto 2022, 19:52

spiridione ha scritto:
9 agosto 2022, 15:56
Quindi le autostrade devono essere pubbliche, e probabilmente anche l'infrastruttura ferrioviaria.

In modo che chi, come te, vive a Roma, possa saltare in treno o, in caso di sciopero dei Cobas "Binario Rovente", possa fare il pieno alla sua auto e raggiungere, poniamo, Milano con fatica ma sufficiente autonomia.

Tutti gli altri, ad esempio noi sardegnoli, ma posso parlare anche di, chessò, un lampedusano, possono attaccarsi al... tram?

Abbiamo, lo vorrei sommessamente ricordare, regalato anche Tirrenia ad un onest'uomo di origini ponzesi che ne ha fatto carne di porco.

Cosa facciamo, noi, dall'altro lato dello stagno? Proviamo a prendere la rincorsa da Olbia e cerchiamo di arrivare di slancio a Fiumicino?

Il problema non è la compagnia di bandiera, il problema sono i mascalzoni chiamati e succedutisi ad amministrarla.

P.s. Non parlatemi, per favore, di alternative low cost. Ho prenotato un Cagliari Verona per il 14 agosto prossimo con RYR. Io, moglie e due figli piccoli con un solo bagaglio in stiva: oltre 400 €. Sola andata, eh!

P.p.s. Unico lato positivo: volerò, per la prima volta, col 738.... :mrgreen:
Quoto in pieno Spiridione e Valerio Ricciardi: i servizi pubblici devono essere statali, a spese della collettività e diffusi capillarmente in tutto il territorio nazionale. Altrimenti si fanno i figli e figliastri e, di questo passo, tutti si dovranno trasferire a Roma e Milano. E il resto della nazione? Un deserto?

Avatar utente
Guren
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 887
Iscritto il: 25 luglio 2011, 0:03
Località: Dongguan, Guangdong, R.P.C.

Re: ITA Airways

Messaggio da Guren » 23 agosto 2022, 10:10

contando che perde quasi 2 milioni al giorno direi che è già a carico della comunità :?
Ciao, Marco
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10106
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: ITA Airways

Messaggio da Maxx » 30 agosto 2022, 15:47

Una compagnia italiana mi mette il volo a-r MXP-JFK a giugno 2023 a 2.616 euro, 4 pax. Alle stesse condizioni, una degli emirati (non so se la conoscete, usa quegli aerei a due piani, non so se li conoscete) me lo mette a 2.590. Che faccio?

Avatar utente
Guren
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 887
Iscritto il: 25 luglio 2011, 0:03
Località: Dongguan, Guangdong, R.P.C.

Re: ITA Airways

Messaggio da Guren » 30 agosto 2022, 16:41

io sceglierei EK solo per l'IFE infinitamente migliore e perché il 388 è molto più silenzioso del 330
Ciao, Marco
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?

Ivan82
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 733
Iscritto il: 4 maggio 2010, 18:02
Località: Cagliari

Re: ITA Airways

Messaggio da Ivan82 » 30 agosto 2022, 21:09

Prova a vedere un'altra compagnia italiana, quella del 787 per capirci.
Immagine

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10106
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: ITA Airways

Messaggio da Maxx » 31 agosto 2022, 9:10

Ivan82 ha scritto:
30 agosto 2022, 21:09
Prova a vedere un'altra compagnia italiana, quella del 787 per capirci.
Ho guardato ma non ha il volo nei giorni che ho fissato.

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: ITA Airways

Messaggio da danko156 » 31 agosto 2022, 9:53

Per la vendita di ITA sembra si preferisca AF-Delta a MSC-LH...

Ita Airways, colpo di scena: il Tesoro preferisce Certares a Msc-Lufthansa
https://www.affaritaliani.it/economia/i ... 13229.html
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10106
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: ITA Airways

Messaggio da Maxx » 31 agosto 2022, 10:15

Guren ha scritto:
30 agosto 2022, 16:41
io sceglierei EK solo per l'IFE infinitamente migliore e perché il 388 è molto più silenzioso del 330
Che tu sappia sui voli EK in partenza dall'Italia c'è qualcuno che parla italiano? Preferirei.

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: ITA Airways

Messaggio da danko156 » 31 agosto 2022, 10:29

danko156 ha scritto:
31 agosto 2022, 9:53
Per la vendita di ITA sembra si preferisca AF-Delta a MSC-LH...

Ita Airways, colpo di scena: il Tesoro preferisce Certares a Msc-Lufthansa
https://www.affaritaliani.it/economia/i ... 13229.html
Aggiorno la notizia, arrivata pochi minuti fa:

Ita, ha vinto Certares. Il Mef: "Trattativa in esclusiva con il fondo Usa, Air France e Delta"
Il ministero dell'Economia annuncia la sua scelta: gli americani hanno superato Msc Group e Lufthansa. Lo Stato firmerà "impegni vincolanti" solo in presenza "di contenuti pienamente soddisfacenti per l'azionista pubblico"
https://www.repubblica.it/economia/2022 ... 363561774/
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Rispondi