Durata voli in Italia

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
armadillo
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 25
Iscritto il: 22 agosto 2011, 12:23

Durata voli in Italia

Messaggio da armadillo » 8 settembre 2022, 18:54

salve, non prendo un aereo da quasi 20 anni e l'ultima volta un classico tipo NAP-MXP (o viceversa) durava circa un'ora (e così bene o male per tutti i voli nazionali, tanto la lunghezza dello stivale è quella).
Come mai ora che cerco online lo stesso volo dura circa mezz'ora in più? sono cambiate le rotte? ricordo male io? l'aereo va più "piano"?

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3706
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Durata voli in Italia

Messaggio da spiridione » 9 settembre 2022, 13:37

Come sarebbe che "tutti i voli nazionali durano un'ora" ?

Ho dei luminosi esempi di un FCO-OLB che a momenti non ha neanche ritirato il carrello, l'ora più o meno spaccata di tanti CAG-FCO, e l'ora e venti (o trenta) di CAG - LIN ( o VRN o VCE.... )
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10113
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Durata voli in Italia

Messaggio da Maxx » 9 settembre 2022, 14:03

Quando c'era Alitalia (...) la durata minima dello schedulato era 65 minuti. Anche Fiumicino-Napoli. Il tempo di volo chiaramente era minore e probabilmente anche il tempo tra sblocco e parcheggio. Ovviamente non tutti i voli nazionali durano un'ora: a dicembre ho fatto Catania-Malpensa 1h50min di volo (venti contrari in quota).

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Durata voli in Italia

Messaggio da danko156 » 11 settembre 2022, 9:20

Ciao. Forse è una tua impressione, ho controllato ora e i tempi di volo tra NAP e MXP (tratta che ho fatto spesso) non sono cambiati rispetto a 20 anni fa.
Devi differenziare due tipi di orari:
- l'orario schedulato e durata del volo previsto dalla compagnia (che vedi quando prenoti)
-tempo effettivo di volo.

Orario indicato dalla compagnia NAP-MXP: 1h25m
Tempo effettivo di volo NAP-MXP: 1h15m circa

In genere il tempo effettivo di volo è sempre inferiore al tempo indicato dalla compagnia quando prenoti. Tutte le compagnie allungano i tempi di volo dichiarati per evitare ritardi. Tra taxi, decollo, atterraggio e sbarco un po' di tempo si perde sempre. Se dico che un volo dura 1h e 25m, se faccio un po' di ritardo ho quei 10 minuti di differenza che mi fanno arrivare in orario. Se invece segnalo al passeggero che il volo dura 1h e 15m e atterro dopo 1h e 25h sono in ritardo.

Questo ovviamente vale per tutti i voli, non solo per il NAP-MXP e non solo per i nazionali.
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12631
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Durata voli in Italia

Messaggio da AirGek » 11 settembre 2022, 10:30

Gli orari indicati sul biglietto sono block to block non sono il tempo di volo.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7488
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Durata voli in Italia

Messaggio da Lampo 13 » 11 settembre 2022, 11:02

danko156 ha scritto:
11 settembre 2022, 9:20
Ciao. Forse è una tua impressione, ho controllato ora e i tempi di volo tra NAP e MXP (tratta che ho fatto spesso) non sono cambiati rispetto a 20 anni fa.
Devi differenziare due tipi di orari:
- l'orario schedulato e durata del volo previsto dalla compagnia (che vedi quando prenoti)
-tempo effettivo di volo.

Orario indicato dalla compagnia NAP-MXP: 1h25m
Tempo effettivo di volo NAP-MXP: 1h15m circa

In genere il tempo effettivo di volo è sempre inferiore al tempo indicato dalla compagnia quando prenoti. Tutte le compagnie allungano i tempi di volo dichiarati per evitare ritardi. Tra taxi, decollo, atterraggio e sbarco un po' di tempo si perde sempre. Se dico che un volo dura 1h e 25m, se faccio un po' di ritardo ho quei 10 minuti di differenza che mi fanno arrivare in orario. Se invece segnalo al passeggero che il volo dura 1h e 15m e atterro dopo 1h e 25h sono in ritardo.

Questo ovviamente vale per tutti i voli, non solo per il NAP-MXP e non solo per i nazionali.
C'è un po' di confusione.
Il tempo schedulato per un volo è quello che intercorre dal momento in cui l'aereo comincia a muoversi con mezzi propri,
quindi da quando lascia la piazzola o da quando si stacca dal push-back, al momento in cui si ferma al parcheggio e spegne i motori.
Il tempo di volo, ovviamente, è normalmente inferiore allo schedulato, ed è quello che va dal decollo all'atterraggio.
Il tempo di volo previsto viene fuori da una media dei voli su quella tratta, a cui si aggiungono i tempi di rullaggio in aeroporto
ottenendo il tempo schedulato.
Quindi non c'entra un ipotetico aumento per mantenere una certa puntualità ma, anzi, le compagnie hanno tutto l'interesse di
mantenere i tempi di volo i più brevi possibile perché il costo della manutenzione è legato al tempo di volo e, in molte compagnie,
anche il costo del personale di volo lo è.

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Durata voli in Italia

Messaggio da danko156 » 11 settembre 2022, 12:36

Lampo 13 ha scritto:
11 settembre 2022, 11:02
danko156 ha scritto:
11 settembre 2022, 9:20
Ciao. Forse è una tua impressione, ho controllato ora e i tempi di volo tra NAP e MXP (tratta che ho fatto spesso) non sono cambiati rispetto a 20 anni fa.
Devi differenziare due tipi di orari:
- l'orario schedulato e durata del volo previsto dalla compagnia (che vedi quando prenoti)
-tempo effettivo di volo.

Orario indicato dalla compagnia NAP-MXP: 1h25m
Tempo effettivo di volo NAP-MXP: 1h15m circa

In genere il tempo effettivo di volo è sempre inferiore al tempo indicato dalla compagnia quando prenoti. Tutte le compagnie allungano i tempi di volo dichiarati per evitare ritardi. Tra taxi, decollo, atterraggio e sbarco un po' di tempo si perde sempre. Se dico che un volo dura 1h e 25m, se faccio un po' di ritardo ho quei 10 minuti di differenza che mi fanno arrivare in orario. Se invece segnalo al passeggero che il volo dura 1h e 15m e atterro dopo 1h e 25h sono in ritardo.

Questo ovviamente vale per tutti i voli, non solo per il NAP-MXP e non solo per i nazionali.
C'è un po' di confusione.
Il tempo schedulato per un volo è quello che intercorre dal momento in cui l'aereo comincia a muoversi con mezzi propri,
quindi da quando lascia la piazzola o da quando si stacca dal push-back, al momento in cui si ferma al parcheggio e spegne i motori.
Il tempo di volo, ovviamente, è normalmente inferiore allo schedulato, ed è quello che va dal decollo all'atterraggio.
Il tempo di volo previsto viene fuori da una media dei voli su quella tratta, a cui si aggiungono i tempi di rullaggio in aeroporto
ottenendo il tempo schedulato.
Quindi non c'entra un ipotetico aumento per mantenere una certa puntualità ma, anzi, le compagnie hanno tutto l'interesse di
mantenere i tempi di volo i più brevi possibile perché il costo della manutenzione è legato al tempo di volo e, in molte compagnie,
anche il costo del personale di volo lo è.
Errore mio allora.
Lampo, tu sei certamente più esperto di me. Grazie per la precisazione.
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Ivan82
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 733
Iscritto il: 4 maggio 2010, 18:02
Località: Cagliari

Re: Durata voli in Italia

Messaggio da Ivan82 » 11 settembre 2022, 20:29

Rispetto a vent'anni fa sono cambiate anche le compagnie: la vecchia Alitalia tendeva a indicare, nei propri orari, tempi complessivi più brevi rispetto a quelli attualmente indicati da Ryanair, a parità di tratta.
Immagine

Rispondi