Amerijet International

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
MarcoCHK1
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 84
Iscritto il: 16 aprile 2022, 14:44

Amerijet International

Messaggio da MarcoCHK1 » 18 novembre 2022, 2:31

Oltre a CargoLux, di cui ho aperto il topic dedicato, vedo spesso anche Amerijet International, ma soprattutto vedo sempre il volo Tel Aviv-Liegi di pomeriggio, e una cosa che ho subito notato è che usa una rotta che non ho quasi mai visto usare da altri aerei, praticamente una linea retta sud-nord al centro dell'Adriatico, per poi passare anche quasi sopra Trieste e Udine, e appunto come detto mi è sembrata strana perché tutti gli altri che provengono sempre da sud hanno una rotta un pò più "curva", passando quasi sopra Ancona, poi Padova e Trento ( cioè sempre dritta perché l'aereo non cambia mai direzione, però mentre l'Amerijet è come se andasse verso le ore 12, gli altri verso le 11 )


Per quanto riguarda invece la flotta, qui abbiamo 22 aerei, sia Boeing 757 che Boeing 767:

_ 757-200PCF = 14
_ 767-200BDSF = 10 ( 5 per DHL )
_ 767-300ER BDSF = 6
_ 767-300F = 10 ( + 1 in ordine )

MarcoCHK1
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 84
Iscritto il: 16 aprile 2022, 14:44

Re: Amerijet International

Messaggio da MarcoCHK1 » 18 novembre 2022, 2:31

Però comunque non ho capito 2 cose: la prima riguarda quei 5 per DHL, cioè ma in pratica li ha dati "in prestito" a DHL, ma sarebbero comunque di proprietà di Amerijet?

Mentre la seconda è per tutti quei numeri dopo il modello, cioè so che la F vuol dire che è per le merci, ma perché ad esempio sul terzo ci sono addirittura ben 6 lettere ( ER BDSF )?
Centra anche questa cosa qui della "conversione"?

JT8D ha scritto:
3 novembre 2022, 9:40

Il suo futuro è nel mercato dei freighter, sia come cargo prodotti direttamente, sia come conversioni di vecchi 767 pax in freighter (P2F Conversion).

Che quindi i cargo prodotti direttamente sarebbero quelli che hanno solo la "-F"?

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3700
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Amerijet International

Messaggio da spiridione » 18 novembre 2022, 18:37

La sigla ER sta per "Extended Range"
BDSF invece dovrebbe essere "Boeing Designed Special Freighter"
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





MarcoCHK1
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 84
Iscritto il: 16 aprile 2022, 14:44

Re: Amerijet International

Messaggio da MarcoCHK1 » 19 novembre 2022, 23:49

Anche qui per Amerijet ho elencato i vari aerei della flotta, anche se comunque anche qui non è completo e soprattutto i nomi non sono quelli "originali" delle versioni

N1902S ( 757-256 PCF )
N192AN ( 757-223 PCF )
N193AN ( 757-223 PCF )
N286GB ( 757-256 PCF )
N316CM ( 767-338ER BDSF )
N319CM ( 767-338ER BDSF )
N347CM ( 767-323ER BDSF )
N373CM ( 767-338ER BDSF )
N378CX ( 767-323ER BDSF )
N396CM ( 767-323ER BDSF )
N432AX ( 767-323ER BDSF )
N818NH ( 757-256 PCF )

Rispondi