ITA roadshow…

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

ITA roadshow…

Messaggio da air.surfer » 11 dicembre 2022, 17:02

Pare cerchino anche piloti (non credo per l’aereo nell’aereo raffigurato :mrgreen: ) ma non conosco i requisiti.

Immagine

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18988
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: ITA roadshow…

Messaggio da JT8D » 11 dicembre 2022, 21:03

Secondo il comunicato di ITA, cercano Assistenti di volo certificati, Aspiranti Assistenti di volo, Piloti.

https://www.md80.it/2022/12/05/ita-airw ... ecruiting/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5441
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: ITA roadshow…

Messaggio da Valerio Ricciardi » 12 dicembre 2022, 7:47

Ma fra il personale già AZ - quantomeno quello che avesse cv e stato di servizio impeccabile, non dico per forza chiunque - no?
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: ITA roadshow…

Messaggio da air.surfer » 15 dicembre 2022, 7:54

Evento deludente e molto approssimativo. Mi è sembrata più uno spottone che una vera e propria ricerca di personale infatti erano presenti numerosi fotografi ed una troupe televisiva. Due slide in croce su obiettivi futuri, vision, 39 aerei in arrivo (che vuol dire tutto e non vuol dire nulla) antani sbrinda e la solita nenia della sostenibilità ambientale che ultimamente va molto di moda. Detto questo, cercano solo “Pilots” che nella loro testa vuol dire First Officer quando nel resto del mondo i piloti si dividono in Comandanti e Primi Ufficiali, specialmente nei roadshow dove le persone vanno per cercare lavoro. Le macchine dove questi F/O dovrebbero trovare collocamento sono solo ed esclusivamente 220 e 320. Nulla per altre macchine. I numeri ricercati per i suddetti FO sono circa 300 a partire da Marzo 2023 ovviamente spalmati su di un arco di tempo indefinito perchè dipendenti dallo sviluppo futuro della compagnia. Per quanto riguarda la platea, un centinaio di persone abbondanti. Per quanto mi è sembrato di vedere c’era un pò di tutto, ATPL frozen, CPL, piloti di drone e pure qualcuno che non lavora nel mondo aeronautico, tante persone ma poca sostanza. Non mi è sembrato di vedere molti aspiranti cabin crew anche se fra i relatori c’era una loro rappresentanza i quali, infatti, non hanno detto molto.
Dopo la scarna presentazione del Comandante presente, è partito il question time. Da ridere alcune domande tipo, quale è la posizione di ITA sul fatto riportato da alcuni giornali dell’impiego di un solo pilota sui voli di linea o, visto che uno dei requisiti era 500 hr sopra le 30T come sarebbe stato considerato un candidato che ne avesse 500 ma su 27T. Tipo dal salumiere “sono 4 etti.Che faccio? Lascio?” . Un altro ha chiesto quale sarebbe stata la base di lavoro visto che lui era di Roma. Esilaranti.
Nessuna possibilità di interazione con il personale tecnico o non tecnico presenti, se non il question time. La selezione verrà comunque fatta online tramite la piattaforma CVing.
Giudizio: una perdita di tempo. Per i comandanti presenti, una mancanza di rispetto visto che potevano pure specificare in modo meno provinciale le figure ricercate.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: ITA roadshow…

Messaggio da flyingbrandon » 15 dicembre 2022, 13:05

air.surfer ha scritto:
15 dicembre 2022, 7:54
Evento deludente e molto approssimativo. Mi è sembrata più uno spottone che una vera e propria ricerca di personale infatti erano presenti numerosi fotografi ed una troupe televisiva. Due slide in croce su obiettivi futuri, vision, 39 aerei in arrivo (che vuol dire tutto e non vuol dire nulla) antani sbrinda e la solita nenia della sostenibilità ambientale che ultimamente va molto di moda. Detto questo, cercano solo “Pilots” che nella loro testa vuol dire First Officer quando nel resto del mondo i piloti si dividono in Comandanti e Primi Ufficiali, specialmente nei roadshow dove le persone vanno per cercare lavoro. Le macchine dove questi F/O dovrebbero trovare collocamento sono solo ed esclusivamente 220 e 320. Nulla per altre macchine. I numeri ricercati per i suddetti FO sono circa 300 a partire da Marzo 2023 ovviamente spalmati su di un arco di tempo indefinito perchè dipendenti dallo sviluppo futuro della compagnia. Per quanto riguarda la platea, un centinaio di persone abbondanti. Per quanto mi è sembrato di vedere c’era un pò di tutto, ATPL frozen, CPL, piloti di drone e pure qualcuno che non lavora nel mondo aeronautico, tante persone ma poca sostanza. Non mi è sembrato di vedere molti aspiranti cabin crew anche se fra i relatori c’era una loro rappresentanza i quali, infatti, non hanno detto molto.
Dopo la scarna presentazione del Comandante presente, è partito il question time. Da ridere alcune domande tipo, quale è la posizione di ITA sul fatto riportato da alcuni giornali dell’impiego di un solo pilota sui voli di linea o, visto che uno dei requisiti era 500 hr sopra le 30T come sarebbe stato considerato un candidato che ne avesse 500 ma su 27T. Tipo dal salumiere “sono 4 etti.Che faccio? Lascio?” . Un altro ha chiesto quale sarebbe stata la base di lavoro visto che lui era di Roma. Esilaranti.
Nessuna possibilità di interazione con il personale tecnico o non tecnico presenti, se non il question time. La selezione verrà comunque fatta online tramite la piattaforma CVing.
Giudizio: una perdita di tempo. Per i comandanti presenti, una mancanza di rispetto visto che potevano pure specificare in modo meno provinciale le figure ricercate.
Cazz…pensavo di essermi perso l’evento dell’anno invece… :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: ITA roadshow…

Messaggio da flyingbrandon » 15 dicembre 2022, 13:05

Valerio Ricciardi ha scritto:
12 dicembre 2022, 7:47
Ma fra il personale già AZ - quantomeno quello che avesse cv e stato di servizio impeccabile, non dico per forza chiunque - no?
No perché quelli hanno fanno fatto causa…
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: ITA roadshow…

Messaggio da air.surfer » 15 dicembre 2022, 15:42

flyingbrandon ha scritto:
15 dicembre 2022, 13:05
Cazz…pensavo di essermi perso l’evento dell’anno invece… :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Mah.. giusto perché stavo da solo a casa e abito lì vicino… 😂
Purtroppo per me di Roadshow ne ho fatti due o tre e devo dire che l’approccio è stato molto differente e sicuramente non erano presenti fotografi o televisione. Diciamo che quello ITA è stato molto Instagrammabile. 😉

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: ITA roadshow…

Messaggio da flyingbrandon » 18 dicembre 2022, 0:50

air.surfer ha scritto:
15 dicembre 2022, 15:42
flyingbrandon ha scritto:
15 dicembre 2022, 13:05
Cazz…pensavo di essermi perso l’evento dell’anno invece… :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Mah.. giusto perché stavo da solo a casa e abito lì vicino… 😂
Purtroppo per me di Roadshow ne ho fatti due o tre e devo dire che l’approccio è stato molto differente e sicuramente non erano presenti fotografi o televisione. Diciamo che quello ITA è stato molto Instagrammabile. 😉
Grazie per il resoconto… :D
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Rispondi