E' possibile prendere il volo precedente?

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
spaceodissey
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 618
Iscritto il: 17 ottobre 2006, 22:09
Località: Parma

E' possibile prendere il volo precedente?

Messaggio da spaceodissey » 4 dicembre 2023, 8:40

Ciao a tutti, forse la questione è da paranoico, ma ci provo. 18 mesi fa sono andato negli USA, con Lufthansa. E' andata MALISSIMO. Intendiamoci: i voli sono andati a meraviglia, quindi non è un post da "paura di volare", ma ci abbiamo messo 2 giorni per andare da Bologna a Los Angeles con sfighe di ogni tipo. Quindi è più un post da "Terrore di non arrivare". All'epoca la vacanza era di 3 settimane, quindi i 2 giorni di ritardo sono stati poi ammortizzati.
Il 1° gennaio parto per New York, con BA. Sempre da Bologna. A Madrid abbiamo una coincidenza un po' stretta: circa 90'. Il nostro volo parte da Bologna alle 12.10. Questa volta stiamo solo 6 giorni, quindi perdere la coincidenza inficerebbe abbastanza il viaggio. Ho visto che c'è un BLQ-MAD alle 6.50. Se io mi presento in aeroporto alle 4 del mattino (è il primo dell'anno: festeggio e poi parto), secondo voi, mi fanno salire sul volo prima?
(una volta mi capitò che arrivai in aeroporto ore prima e mi fecero prendere il volo precedente - ma si parla di 20 anni fa...)
Chuck Norris understands the ending of 2001: a space odyssey

Avatar utente
bande
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 249
Iscritto il: 6 dicembre 2012, 20:47

Re: E' possibile prendere il volo precedente?

Messaggio da bande » 4 dicembre 2023, 16:49

No, se non hai un biglietto che lo prevede

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: E' possibile prendere il volo precedente?

Messaggio da SuperMau » 5 dicembre 2023, 10:58

bande ha scritto:
4 dicembre 2023, 16:49
No, se non hai un biglietto che lo prevede
mmmmmh..... Ni.....
Nel senso, che normalmente e' cosi' , ma a me e' capitato diverse volte (sia in EU che in USA), di prendere il volo precedente senza cambiare biglietto, a discrezione del personale del gate (of course).
Chiaro che e' un terno al lotto, perche' non puoi sapere se il tuo volo e' full o meno. Se il volo e' pieno ti attacchi.
Mi e' capitato soprattutto sui voli shuttle (come AMS-CDG per esempio, o MUC-FRA), dove i voli sono spesso non al 100% di capacita'.

Ciao
M.
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
spaceodissey
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 618
Iscritto il: 17 ottobre 2006, 22:09
Località: Parma

Re: E' possibile prendere il volo precedente?

Messaggio da spaceodissey » 5 dicembre 2023, 13:46

Sì, è in effetti un aereo piccolo (CRJ-1000). Il problema vero è che siamo in 7 e se è probabile che qualche posto sia libero, 7 sono tanti.

A me capitò una volta a Catania (volo per Milano). Arrivai in aeroporto diverse ore prima perché mi si era rotta una ruota della valigia e faceva un caldo infernale. Decisi quindi di andare in aeroporto molto prima per fare le cose con calma e liberarmi di quel peso. Arrivai comunque al desk tutto sudato e stanco morto. Mi pregustavo già qualche ora di dolce far niente con l'aria condizionata dell'aeroporto quando la tipa al desk mi propone di prendere l'aereo prima perché era semivuoto, mentre il mio era pienissimo. Io le dico che per me va bene, purché non ci sia da correre. Lei mi rassicura.

Mi da la carta d'imbarco, la prendo, mi allontano di qualche metro e sento che mi chiamano dagli altoparlanti per l'imbarco immediato. L'avrei strozzata. E quelli della security mi han pure detto: "Se arrivava prima, non avrebbe dovuto correre!". Quando sono arrivato al gate mi hanno indicato l'aereo e ho dovuto letteralmente correre sull'asfalto e salire sull'aereo di corsa.

(volo spettacolare: aereo effettivamente vuoto, passaggio su Roma con aria cristallina)
Chuck Norris understands the ending of 2001: a space odyssey

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12637
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: E' possibile prendere il volo precedente?

Messaggio da AirGek » 5 dicembre 2023, 15:04

Anche a me successe un paio di volte, una volta sù mia richiesta a LIN con Alitalia e un’altra sù offerta dell’addetta al check-in a Iguazu con Aerolineas, in entrambi i casi con biglietto standard.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: E' possibile prendere il volo precedente?

Messaggio da Maxx » 5 dicembre 2023, 15:27

Una cosa simile mi consentì di stabilire un piccolo record. Partenza da casa della mia ragazza (all'epoca!) a Milano, zona Affori, alle 18,30; alle 21,30 ero seduto a casa a Roma, zona Bufalotta, a mangiare. Quasi imbattibile!

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: E' possibile prendere il volo precedente?

Messaggio da SuperMau » 6 dicembre 2023, 11:36

Maxx ha scritto:
5 dicembre 2023, 15:27
Una cosa simile mi consentì di stabilire un piccolo record. Partenza da casa della mia ragazza (all'epoca!) a Milano, zona Affori, alle 18,30; alle 21,30 ero seduto a casa a Roma, zona Bufalotta, a mangiare. Quasi imbattibile!
pffff. dilettante... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Casa (qui ad AMS) ---> Imbarcato e seduto in 18 min. :drunken: (una volta sola mi e' bastato......)
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: E' possibile prendere il volo precedente?

Messaggio da Maxx » 6 dicembre 2023, 17:54

SuperMau ha scritto:
6 dicembre 2023, 11:36
Maxx ha scritto:
5 dicembre 2023, 15:27
Una cosa simile mi consentì di stabilire un piccolo record. Partenza da casa della mia ragazza (all'epoca!) a Milano, zona Affori, alle 18,30; alle 21,30 ero seduto a casa a Roma, zona Bufalotta, a mangiare. Quasi imbattibile!
pffff. dilettante... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Casa (qui ad AMS) ---> Imbarcato e seduto in 18 min. :drunken: (una volta sola mi e' bastato......)
Eh ma Schiphol lo permette!! :)

Rispondi