Figli Di Papà

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Gozer

Re: Figli Di Papà

Messaggio da Gozer » 15 marzo 2006, 11:17

Aussie_Pilot ha scritto:Gozer....

....vai li vai
Grazie per questo intervento, Aussie, e addio.
Ritengo che ogni commento sia superfluo.

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Figli Di Papà

Messaggio da Luke3 » 15 marzo 2006, 16:37

Si potrebbe anche commentare la question aussie_pilot, ma quoto gozer, i commenti riguardo al ban di aussie_pilot sono superflui in questo topic poichè sarebbe Off Topic e potrebbe provocare flames. Per chi avesse da ridire può mandare un mp ad uno di noi moderatori oppure può contattare me su MSN se vuole sentire la mia personale opinione sul fatto :wink: .
Tornando sulla questione AZ ed i raccomandati nel settore aereo e chiudendo spero definitivamente questo off topic, volevo chiedere: ma Alitalia per recuperare dalla crisi non è stata definitivamente privatizzata? Quindi non sarebbe correttissimo dire che è dello stato...

Avatar utente
pm
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 29 giugno 2005, 14:26
Località: bruxelles

Re: Figli Di Papà

Messaggio da pm » 15 marzo 2006, 17:34

Luke3 ha scritto:Tornando sulla questione AZ ed i raccomandati nel settore aereo e chiudendo spero definitivamente questo off topic, volevo chiedere: ma Alitalia per recuperare dalla crisi non è stata definitivamente privatizzata? Quindi non sarebbe correttissimo dire che è dello stato...
mi pare, ma potrei sbagliare, che sia privatizzata in parte. Comunque, statale o no, se ci sono dei problemi di fondo il rischio fallimento è forte. IO non sono un esperto del settore ma pensavo l'altro giorno a quali potevano essere le soluzioni per l'azienda AZ.
Ovvio che si fa per parlare non pretendo d'esser un economista o un esperto di gestione aziendale.

A mio avviso una cosa da fare è limitare di brutto i voli europei, la concorrenza con le low-cost è impropabile, e sui voli comunque da tenere puntare forte sul servizio, sia a bordo che a terra. Alla stessa maniera puntare su voli intercontinentali facendo del servizio il punto di forza.
Voli interni: puntare su un'alleanza con Air-One.
Velivoli: eliminare (vendere?) i vecchi....o cumunque i velivoli più dispendiosi in termini paseggero/consumo e sostituirli con macchine più efficienti.
Hub: ovvio, uno solo...da sceglier tra il più efficiente e nella città di residenza della maggior parte degli equipaggi.

Ho detto banalità, ovvio, e probabilmente sono ipotesi irrealizzabili ma volevo dir la mia....chiedo venia...
ciao.
Paolo

Avatar utente
Max-Liea
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 779
Iscritto il: 2 agosto 2005, 18:47
Località: itaGlia

Re: Figli Di Papà

Messaggio da Max-Liea » 15 marzo 2006, 20:17

..credete che se fosse totalmente privatizzata non ci sarebberò raccomandati?... 8) ...scordatevelo...anche le aziende private "subiscono" certe cosette...per esperienza vissuta... :?
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...

Emanuele M
FL 150
FL 150
Messaggi: 1548
Iscritto il: 13 settembre 2004, 22:38

Re: Figli Di Papà

Messaggio da Emanuele M » 15 marzo 2006, 20:20

Max-Liea ha scritto:..credete che se fosse totalmente privatizzata non ci sarebberò raccomandati?...
Credo comunque che in un'azienda PRIVATA le raccomandazioni sono in qualche modo più "legittime", se io ho un'azienda privata posso permettermi il lusso di assumere chi mi pare...

Avatar utente
Max-Liea
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 779
Iscritto il: 2 agosto 2005, 18:47
Località: itaGlia

Re: Figli Di Papà

Messaggio da Max-Liea » 15 marzo 2006, 20:51

Emanuele M ha scritto: Credo comunque che in un'azienda PRIVATA le raccomandazioni sono in qualche modo più "legittime", se io ho un'azienda privata posso permettermi il lusso di assumere chi mi pare...
..sicuro?....auguri.. 8)
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...

Gozer

Re: Figli Di Papà

Messaggio da Gozer » 15 marzo 2006, 22:25

Sì, è verissimo, solo che in effetti bisogna vedere fino a che punto ti conviene (come produttività) assumere una persona perché parente o amica invece di selezionare la migliore per l'impiego... però è un diritto sacrosanto, sulla "propria" cosa...

Avatar utente
Max-Liea
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 779
Iscritto il: 2 agosto 2005, 18:47
Località: itaGlia

Re: Figli Di Papà

Messaggio da Max-Liea » 15 marzo 2006, 22:30

Gozer chiaramente una ditta privata bada alla produttività...ma per alcuni motivi che non sto qui a spiegare, non è il posto giusto, ed è meglio evitare comunque, in alcuni casi subisci la "spinta" delle solite forze... :wink: ...magari poi come ditta privata lo fai "fuori" appena ti è possibile... :)
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...

Gozer

Re: Figli Di Papà

Messaggio da Gozer » 15 marzo 2006, 22:34

Non è sempre vero :D Nel senso che, pur di piazzare chi si vuole piazzare, si sacrifica coscientemente una parte di produttività che si spera sia limitata... :roll:

Avatar utente
Max-Liea
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 779
Iscritto il: 2 agosto 2005, 18:47
Località: itaGlia

Re: Figli Di Papà

Messaggio da Max-Liea » 15 marzo 2006, 22:55

..si alle volte è purtroppo cosi... 8)
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...

Avatar utente
Poker
MD80 First Officer
MD80 First Officer
Messaggi: 961
Iscritto il: 9 febbraio 2005, 18:48
Località: ROMA o dintorni
Contatta:

Re: Figli Di Papà

Messaggio da Poker » 16 marzo 2006, 8:47

anche le aziende private "subiscono" certe cosette...per esperienza vissuta...
Purtroppo... è verissimo...

Credo comunque che in un'azienda PRIVATA le raccomandazioni sono in qualche modo più "legittime", se io ho un'azienda privata posso permettermi il lusso di assumere chi mi pare...
Liberissimo di farlo, ma con tutto rispetto non si sta parlando di fare delle fotocopie, si tratta di avere la responsabilità di molte persone sulle spalle in un contesto spesso molto complesso.
Personalmente mi piacerebbe poter stare tranquillo sapendo che la mia famiglia e tutte le altre persone volano con un pilota nel flight deck estremamente competente e predisposto al tipo di lavoro, più che un raccomandato che fa quello per riempire il conto in banca e perchè non capace di ammettere e trovare un altro lavoro più consono per lui.
-->>POI<ER<<--
Immagine
"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace

Nello
Banned user
Banned user
Messaggi: 91
Iscritto il: 18 dicembre 2005, 12:05

Re: Figli Di Papà

Messaggio da Nello » 16 marzo 2006, 9:42

Se per mettete inserisco ancora qualche mia opinione .
Liberissimo di farlo, ma con tutto rispetto non si sta parlando di fare delle fotocopie, si tratta di avere la responsabilità di molte persone sulle spalle in un contesto spesso molto complesso.
Se non erro il soggetto proviene da EasyJet , quindi il brevetto (o come si chiama , scusate l'ignoranza) lo ha preso .
E' in servizio (come vola ? Penso che qualcuno lo conosca ) ? Oppure comanda una scrivania e percepisce uno stipendio in attesa di seguire le orme del padre in politica ?
Personalmente mi piacerebbe poter stare tranquillo sapendo che la mia famiglia e tutte le altre persone volano con un pilota nel flight deck estremamente competente e predisposto al tipo di lavoro, più che un raccomandato che fa quello per riempire il conto in banca e perchè non capace di ammettere e trovare un altro lavoro più consono per lui.
Forse se non è il comandante (e si presume sia cosi') una speranza c'è .... proprio il comandante (sperando che non sia un'equipaggio di "sponsorizzati" ) .


Io non mi scandalizzo piu' di tanto della cosa (mi sembra che la maggior parte di voi sia di quest'avviso ) . Diciamocela tutta , io non credo che tra tutti i piloti (Alitalia , AirOne , Meridiana ) sia l'unico caso di raccomandato politico . Senza polemizzare con nessuno credo che tra di voi (piloti) ci sia piu' di un figlio d'arte .... e non credo che il papà non provi ad infilare il pargolo nell'azienda .

A margine aggiungo : a parte rari casi bisogna essere figli di papà per intraprendere questo lavoro .... leggo tutti i giorni sul forum le notizie relative ai costi di studio ecc. ecc.

Con tutta la simpatia che provo per la professionalità di chi ha raggiunto il cockpit io dico (attirandomi una tempesta di critiche ) che mi sembra un po' di sentire la "signorina" Del Piero che è rimasto in panchina.


Ciao


p.s. Non tiratemi troppe pietre

Avatar utente
Poker
MD80 First Officer
MD80 First Officer
Messaggi: 961
Iscritto il: 9 febbraio 2005, 18:48
Località: ROMA o dintorni
Contatta:

Re: Figli Di Papà

Messaggio da Poker » 16 marzo 2006, 11:37

Diciamocela tutta , io non credo che tra tutti i piloti (Alitalia , AirOne , Meridiana ) sia l'unico caso di raccomandato politico .....
Assolutamente non è l'unico caso, e non voglio, e non ho nulla di personale contro di lui, magari è anche in gamba chi lo sa... speriamo, il mio punto di vista è relativo al discorso della raccomandazione.
Senza polemizzare con nessuno credo che tra di voi (piloti) ci sia piu' di un figlio d'arte .... e non credo che il papà non provi ad infilare il pargolo nell'azienda .

Se la vogliamo buttare sul protezionismo paterno... diciamo che potrebbe andarmi anche bene chiudendo tutti e due gli occhi. Ma che almeno sia competente e portato per questo tipo di lavoro. Non mi sembra di chiedere troppo. O sono forse troppo esigente senza bisogno?
A margine aggiungo : a parte rari casi bisogna essere figli di papà per intraprendere questo lavoro .... leggo tutti i giorni sul forum le notizie relative ai costi di studio ecc. ecc.
Sarebbe sicuramente una situazione ottimale e molto comoda, ma non per tutti è stata così fortunata la cosa. Il resto si chiama sacrificio, quello vero.
Con tutta la simpatia che provo per la professionalità di chi ha raggiunto il cockpit io dico (attirandomi una tempesta di critiche ) che mi sembra un po' di sentire la "signorina" Del Piero che è rimasto in panchina.
In che senso scusa?
Io spesso sono in aria insieme agli uccelli... ma ancora non ci ho mai parlato... come fa lui... e non penso lo farò mai :mrgreen:
-->>POI<ER<<--
Immagine
"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace

Ro60

Re: Figli Di Papà

Messaggio da Ro60 » 16 marzo 2006, 12:09

Dico la mia: raccomandazioni, paterne, parentali, politiche, ecc. ce ne sono dovunque, compreso, ed alla grande, il settore militare. Parliamo di ruolo naviganti, ok?

Ma da qui a dire che se un aspirante pilota passa con la raccomandazione e che prosegue pur essendo un inetto, ecco, beh, a questo, spinto sopratutto dall'istinto di conservazione, non ci voglio e posso credere.

Chi mai si prenderebbe la briga di mettere in un cockpit, militare o civile che sia, una persona non idonea a tale mansione, sapendo che prima o poi lo leggerebbe sui giornali?

Le raccomandazioni esistono, e se a qualcuno si presenta questa possibilità, difficilmente vi rinuncia! Per gli altri è sicuramente più difficile...

Ciao!

Avatar utente
Poker
MD80 First Officer
MD80 First Officer
Messaggi: 961
Iscritto il: 9 febbraio 2005, 18:48
Località: ROMA o dintorni
Contatta:

Re: Figli Di Papà

Messaggio da Poker » 16 marzo 2006, 14:44

Chi mai si prenderebbe la briga di mettere in un cockpit, militare o civile che sia, una persona non idonea a tale mansione, sapendo che prima o poi lo leggerebbe sui giornali?
mmm

vi ricordate il celebre film di Verdone...


ehhh lo fanno... lo fanno....


Quello che dici tu Ro, è quello che ho sempre pensato da piccolo, e sperato da "grande" ma per quello che mi è capitato di vedere e sapere una volta entrato nel mondo volante... non è così. Certo si parla di una minima piccola parte... però.

Poi certo non si può mai sapere. Magari sono fortunati e non gli succederà mai nulla come auguro a tutti. E magari due dei migliori piloti del mondo ci lasciano per un doppio flame out in decollo per bird strike...

Mi sembra però troppo ridicolo affidare tutto quello che riguarda la sicurezza al caso ed alla fortuna.
-->>POI<ER<<--
Immagine
"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace

Ro60

Re: Figli Di Papà

Messaggio da Ro60 » 16 marzo 2006, 15:54

Poker ha scritto:
Chi mai si prenderebbe la briga di mettere in un cockpit, militare o civile che sia, una persona non idonea a tale mansione, sapendo che prima o poi lo leggerebbe sui giornali?
mmm

vi ricordate il celebre film di Verdone...


ehhh lo fanno... lo fanno....


Quello che dici tu Ro, è quello che ho sempre pensato da piccolo, e sperato da "grande" ma per quello che mi è capitato di vedere e sapere una volta entrato nel mondo volante... non è così. Certo si parla di una minima piccola parte... però.

Poi certo non si può mai sapere. Magari sono fortunati e non gli succederà mai nulla come auguro a tutti. E magari due dei migliori piloti del mondo ci lasciano per un doppio flame out in decollo per bird strike...

Mi sembra però troppo ridicolo affidare tutto quello che riguarda la sicurezza al caso ed alla fortuna.
Grazie per il tuo parere Poker. Voglio essere positivo nei miei pensieri e credere che comunque siano dei piloti discreti, magari meno bravi di altri, ma almeno discreti, in modo da garantire che nessuno si ammzzerà mai, neppure loro stessi, per errori dovuti all'inettitudine.

Ciao, buone cose per te!

Nello
Banned user
Banned user
Messaggi: 91
Iscritto il: 18 dicembre 2005, 12:05

Re: Figli Di Papà

Messaggio da Nello » 17 marzo 2006, 15:15

Con tutta la simpatia che provo per la professionalità di chi ha raggiunto il cockpit io dico (attirandomi una tempesta di critiche ) che mi sembra un po' di sentire la "signorina" Del Piero che è rimasto in panchina.
In che senso scusa?
Io spesso sono in aria insieme agli uccelli... ma ancora non ci ho mai parlato... come fa lui... e non penso lo farò mai :mrgreen:[/quote]

Neanche alle passere :lol: :lol: :lol: :mrgreen: ????

Intendevo dire , per riassumere in una frase , che : "le cose stanno cosi' ! Chi comanda decide altrimenti e non è produttivo lagnarsi per le cose altrui e occuparsi di fare bene il proprio lavoro "

Serenità a tutti

Ciao e grazie per l'attenzione

Avatar utente
darth.miyomo
Banned user
Banned user
Messaggi: 2122
Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24

Re: Figli Di Papà

Messaggio da darth.miyomo » 17 marzo 2006, 16:27

Nello ha scritto: Con tutta la simpatia che provo per la professionalità di chi ha raggiunto il cockpit io dico (attirandomi una tempesta di critiche ) che mi sembra un po' di sentire la "signorina" Del Piero che è rimasto in panchina.
Purtroppo Nello, l'ambiente aeronautico non è esente dai raccomandati.
In generale direi che la bravura è inversamente proporzionale alla raccomandazione. L'unica certezza che ho è che quelli di loro che sono veramente scarsi (pochi spero) non diventeranno mai comandanti.

Nello
Banned user
Banned user
Messaggi: 91
Iscritto il: 18 dicembre 2005, 12:05

Re: Figli Di Papà

Messaggio da Nello » 17 marzo 2006, 19:07

miyomo ha scritto:
Nello ha scritto: Con tutta la simpatia che provo per la professionalità di chi ha raggiunto il cockpit io dico (attirandomi una tempesta di critiche ) che mi sembra un po' di sentire la "signorina" Del Piero che è rimasto in panchina.
Purtroppo Nello, l'ambiente aeronautico non è esente dai raccomandati.
In generale direi che la bravura è inversamente proporzionale alla raccomandazione. L'unica certezza che ho è che quelli di loro che sono veramente scarsi (pochi spero) non diventeranno mai comandanti.
Devo aggiungere un'altro "purtroppo" :

Purtroppo chi è stato raccomandato , di solito , si sente in dovere di continuare ad esserlo raggiungendo "alte quote" senza merito alcuno . Bah speriamo bene ....

Ciao Comandante .

Avatar utente
darth.miyomo
Banned user
Banned user
Messaggi: 2122
Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24

Re: Figli Di Papà

Messaggio da darth.miyomo » 17 marzo 2006, 20:13

Nello ha scritto: Purtroppo chi è stato raccomandato , di solito , si sente in dovere di continuare ad esserlo raggiungendo "alte quote" senza merito alcuno .
Puo' essere, ma per come è strutturato un corso comando adesso, è praticamente impossibile che uno che non ha le capacità riesca a superare tutti i "cancelli". Almeno in AZ.

Nello
Banned user
Banned user
Messaggi: 91
Iscritto il: 18 dicembre 2005, 12:05

Re: Figli Di Papà

Messaggio da Nello » 17 marzo 2006, 22:09

miyomo ha scritto:
Nello ha scritto: Purtroppo chi è stato raccomandato , di solito , si sente in dovere di continuare ad esserlo raggiungendo "alte quote" senza merito alcuno .
Puo' essere, ma per come è strutturato un corso comando adesso, è praticamente impossibile che uno che non ha le capacità riesca a superare tutti i "cancelli". Almeno in AZ.
:cheers: Meno male , mi dai una buona notizia !!! Volero' con piu' tranquillità la prossima volta ..... e se hai voglia e tempo perchè non ci spieghi il motivo di questa garanzia ?


Grazie

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: Figli Di Papà

Messaggio da Ponch » 17 marzo 2006, 22:34

Nello ha scritto:
miyomo ha scritto:
Nello ha scritto: Purtroppo chi è stato raccomandato , di solito , si sente in dovere di continuare ad esserlo raggiungendo "alte quote" senza merito alcuno .
Puo' essere, ma per come è strutturato un corso comando adesso, è praticamente impossibile che uno che non ha le capacità riesca a superare tutti i "cancelli". Almeno in AZ.
:cheers: Meno male , mi dai una buona notizia !!! Volero' con piu' tranquillità la prossima volta ..... e se hai voglia e tempo perchè non ci spieghi il motivo di questa garanzia ?


Grazie
In questo topic (nella 2 pagina) miyomo spiega come avviene il percorso del passaggio comando in AZ. :)
Is it light where you are yet?

cuciuffo
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 47
Iscritto il: 28 agosto 2005, 19:49

Re: Figli Di Papà

Messaggio da cuciuffo » 18 marzo 2006, 11:17

in un certo senso ha avuto o molto incoscienza o molta arroganza per permettersi di fare il pilota in Alitalia .
Se da raccomadato fosse dietro una scrivania sarebbe la norma e non se ne sarebbe interessato nessuno .
Ma come pilota la questione sarebbe sicuramente venuta fuori , tenendo conto di quanti bravi piloti aspirano ad entrare Alitalia .

incoscienza o arroganza ?
qui lo dico e qui lo nego

Avatar utente
raoul80
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1272
Iscritto il: 17 maggio 2006, 12:27
Località: Milano - Bari

Re: Figli Di Papà

Messaggio da raoul80 » 3 maggio 2007, 13:00

domenico ha scritto: Su "la Repubblica" di oggi, a pag. 22, si racconta l'edificante carriera di F.M. l'unico pilota AZ assunto a tempo indeterminato dopo l'11 settembre. Era stato assunto con un contratto a termine di pochi mesi insieme ad altri, ma la lettera che comunicava la fine del periodo di lavoro gli è stata recapitata con notevole ritardo, a causa di un disguido postale. A norma di contratto, quindi, è stato assunto regolarmente.
Quando si dice la fortuna... dimenticavo di dirvi che il nostro F.M. è figlio di A.M. attualmente Ministro della Repubblica in quota Alleanza Nazionale.
Sicuramente una coincidenza.
Senza parole.... :x

Avatar utente
blusky
FL 500
FL 500
Messaggi: 7538
Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38

Messaggio da blusky » 3 maggio 2007, 14:16

che alitalia fallisca e fuori discussione, non capitera mai... che luftansa abbia detto che per molteplici fattori, tra cui i sindacati, l'azienda non sia risanabile e un altro dato di fatto...
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine

Avatar utente
blusky
FL 500
FL 500
Messaggi: 7538
Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38

Messaggio da blusky » 3 maggio 2007, 14:18

comunque se l'azienda in questione non fosse alitalia, ma fosse per dire myair, con conti cosi sarebbero gia tutti a casa...
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine

Rispondi