MD-80 & Alitalia

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

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MD-80 & Alitalia

Messaggio da valyus » 12 marzo 2006, 16:23

Colgo l'occasione del mio primo thread per presentarmi, sono un giovane appassionato di volo e vi scrivo da Reggio Calabria.

Credo che alcuni di voi conosceranno il nostro aereoporto, visto il non facile atterraggio che ogni giorno diversi aerei effettuano nella nostra città.

Ma non è di questo che volevo parlare.

In vita mia ho viaggiato (e per avere 19 anni, ho viaggiato abbastanza) spesso in aereo, l'ultima volta il 18/19 Febbraio con 2 diretti Reggio - Linate ovviamente ar. Per lo più mi sono trovato sempre a bordo di aerei della flotta Alitalia, e, di conseguenza, a bordo dei mitici MD-80.

Col passare del tempo, mi son posto sempre più di frequente una domanda. Ma non sarà ora di cambiaremandar via questi aerei? Partendo dal presupposto che questo veivolo mi affascina, è bellissimo vederlo atterrare, e nella mia ignoranza credo che sia anche abbastanza conveniente per le compagnie aeree. Dopo aver quindi precisato che non ho nulla in contrario nei confronti di questo aereo mi chiedo se non sono diventati anzianotti, almeno quelli della flotta alitalia.

In più, mi chiedo.. perchè hanno smesso di produrli? Possono essere sostituiti da un aereo simile? Quale?

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Kitano
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Re: MD-80 & Alitalia

Messaggio da Kitano » 12 marzo 2006, 16:35

Un aereo, se segue la regolare manuntenzione, ha una vita pressoché infinita... ;)
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Re: MD-80 & Alitalia

Messaggio da Fede » 12 marzo 2006, 16:37

Benvenuto!Si, ci sono degli aerei che sono in grado di sostituirli e sono dell'Airbus e in particolare: A319,A320,A321.
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Re: MD-80 & Alitalia

Messaggio da Fede » 12 marzo 2006, 16:38

Se vuoi vedere la lista degli Md80 in linea con Alitalia puoi andare qui: http://www.geocities.com/azafleet/

Buona navigazione!
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Re: MD-80 & Alitalia

Messaggio da valyus » 12 marzo 2006, 16:52

Kitano ha scritto:Un aereo, se segue la regolare manuntenzione, ha una vita pressoché infinita... ;)
Benvenuto!
Non c'è alcun rischio, di alcun tipo, col passare degli anni?
Fede ha scritto:Benvenuto!Si, ci sono degli aerei che sono in grado di sostituirli e sono dell'Airbus e in particolare: A319,A320,A321.
Hanno gli stessi spazi di atterraggio degli md80? Sono convenienti allo stesso modo?
Fede ha scritto:Se vuoi vedere la lista degli Md80 in linea con Alitalia puoi andare qui: http://www.geocities.com/azafleet/

Buona navigazione!
Avevo già visto la lista :) Grazie comunque.

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Re: MD-80 & Alitalia

Messaggio da Fede » 12 marzo 2006, 16:58

valyus ha scritto: Non c'è alcun rischio, di alcun tipo, col passare degli anni?
Se la manuntenzione veiene fatta a dovere no, quasi mai.
valyus ha scritto:Hanno gli stessi spazi di atterraggio degli md80? Sono convenienti allo stesso modo?
Se abbiano gli stessi spazi non lo so, hanno un impatto ambientale minore rispetto agli md80.


Lascio comunque la parola agli esperti :D
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Re: MD-80 & Alitalia

Messaggio da Ponch » 12 marzo 2006, 17:05

valyus ha scritto:
Fede ha scritto:Benvenuto!Si, ci sono degli aerei che sono in grado di sostituirli e sono dell'Airbus e in particolare: A319,A320,A321.
Hanno gli stessi spazi di atterraggio degli md80? Sono convenienti allo stesso modo?
Gli spazi d'atterraggio sono pressocchè simili (ancora di meno per l'A319), per la convenienza forse sono anche più convenienti, essendo aerei più nuovi necessitano di meno manutenzione e credo consumino anche meno.
Is it light where you are yet?

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Re: MD-80 & Alitalia

Messaggio da valyus » 12 marzo 2006, 17:13

Boh, continuo a chiedermi perchè non producono altri MD-80, tenendo conto che rinnovando qualcosina potrebbero renderli migliori e sicuramente competitivi con gli airbus..

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Re: MD-80 & Alitalia

Messaggio da MD-Jonny » 12 marzo 2006, 17:28

Gli MD-80 essendo più vecchi consumano molto di più dei "flipper" (Airbus)
Alitalia non li cambia perchè in questi tempi sta attraversando un
brutto periodo di crisi economica anche con l'aggiunta di scioperi vari...
Jhonny
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Re: MD-80 & Alitalia

Messaggio da dega90 » 12 marzo 2006, 18:13

:welcome1:

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Re: MD-80 & Alitalia

Messaggio da xeroz » 12 marzo 2006, 18:59

valyus ha scritto:Boh, continuo a chiedermi perchè non producono altri MD-80, tenendo conto che rinnovando qualcosina potrebbero renderli migliori e sicuramente competitivi con gli airbus..
per me vale lo stesso discorso che si fa con le automobili, computer, telefonini, e così via.....dopo un pò una casa automobilistica rinnova i propri modelli perchè ne inventano sempre di nuovi e migliori. Così come le auto e tutto ciò che ci circonda, anche gli aerei hanno bisogno di cambiare.
Questa è una mia opinione, se avete qualcosa da ridire fatelo pure.

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Re: MD-80 & Alitalia

Messaggio da valyus » 12 marzo 2006, 19:07

xeroz ha scritto: per me vale lo stesso discorso che si fa con le automobili, computer, telefonini, e così via.....dopo un pò una casa automobilistica rinnova i propri modelli perchè ne inventano sempre di nuovi e migliori. Così come le auto e tutto ciò che ci circonda, anche gli aerei hanno bisogno di cambiare.
Questa è una mia opinione, se avete qualcosa da ridire fatelo pure.
Concordo con quel che dici, appunto mi chiedevo perchè non li rinnovano..

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Re: MD-80 & Alitalia

Messaggio da MD-Jonny » 12 marzo 2006, 19:12

MD-Jonny ha scritto: Alitalia non li cambia perchè in questi tempi sta attraversando un
brutto periodo di crisi economica anche con l'aggiunta di scioperi vari...
Jhonny
Ecco perchè ! ! ! te lo avevo scritto anche prima :oops: :lol:
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Re: MD-80 & Alitalia

Messaggio da valyus » 12 marzo 2006, 19:16

Si si fino a lì c'ero, mi sono espresso male (dho!)

Mi chiedevo, come mai hanno smesso di produrli gli aerei, al posto di rinnovarli!

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Re: MD-80 & Alitalia

Messaggio da Niger » 12 marzo 2006, 19:42

Kitano ha scritto:Un aereo, se segue la regolare manuntenzione, ha una vita pressoché infinita... ;)
Benvenuto!

Gli F.104 dell'AMI hanno dato una bella lezione in tal senso! ;-)

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Messaggio da Kitano » 13 marzo 2006, 6:55

Beh, l'MD-80 è stato rinnovato con il Boeing 717...
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Re: MD-80 & Alitalia

Messaggio da valyus » 13 marzo 2006, 10:24

Siete di un'ospitalità assurda :) gestendo un sitoforum di viaggi e crociere lo noto tantissimo :D

Non sapevo fosse così importante la scalettina posteriore, so solo che l'alitalia la usa spessissimo, SEMPRE a Reggio e spesso a LinateFiumicino :)

Immagino che i 717 siano meno convenienti dei vari Airbus, o mi sbaglio? Come mai nisba per le compagnie aeree italiane?

Sto facendo troppe domande? :( :P :D

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Re: MD-80 & Alitalia

Messaggio da Niger » 13 marzo 2006, 12:31

In realtà il 717, nella sua unica versione -200 corrisponde, come lunghezza di fusoliera, al vecchio DC9 serie 40. Avessero sviluppato versioni allungate, di conseguenza piu' capienti, si sarebbe potuto parlare di "nuovo MD80". Pero' non ce n'p stato tempo, Boeing ha accantonato il progetto per la concorrenza casalinga dei 737NG. E' il rovescio della medaglia delle fusioni tra gruppi purtroppo...

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Re: MD-80 & Alitalia

Messaggio da marioslo » 14 marzo 2006, 17:37

beh io credo che non si sia voluta fare la miglioria della miglioria in quanto già il Super80 dell'Alitalia è la versione migliorata dell'MD-80 che a sua volta era la versione rinnovata del DC9-51 e via via andando indietro nella storia...

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Re: MD-80 & Alitalia

Messaggio da Stephen Dedalus » 19 marzo 2006, 13:19

valyus ha scritto:Siete di un'ospitalità assurda :) gestendo un sitoforum di viaggi e crociere lo noto tantissimo :D

Non sapevo fosse così importante la scalettina posteriore, so solo che l'alitalia la usa spessissimo, SEMPRE a Reggio e spesso a LinateFiumicino :)

Immagino che i 717 siano meno convenienti dei vari Airbus, o mi sbaglio? Come mai nisba per le compagnie aeree italiane?

Sto facendo troppe domande? :( :P :D
Le compagnie aeree italiane si sono polarizzate già verso gli Airbus a medio raggio (A319/A320/A321) e verso le ultime versioni di 737... Probabilmente il 717 non soddisfava le richieste delle compagnie aeree a basso costo in termini di prestazioni e/o numero di posti.
Al momento è l'unica che mi viene in mente.

Leo
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Re: MD-80 & Alitalia

Messaggio da tino92 » 19 marzo 2006, 13:54

infatti sono pokissime le compagnie aeree che operano con i 717 (ricordiamoci che il velivolo 717 e il padre del md80) se non sbaglio la olimpic opera con dei 717.

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Re: MD-80 & Alitalia

Messaggio da Stephen Dedalus » 19 marzo 2006, 13:56

...non vorrei sembrarti pignolo, ma il regolamento vieterebbe anche la scrittura tipo "sms" con abbreviazioni del tipo che, comunque etc. etc. ...

Tranqui. :wink: :wink:

Buona giornata, Leo
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tino92

Re: MD-80 & Alitalia

Messaggio da tino92 » 19 marzo 2006, 13:58

scusate

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Re: MD-80 & Alitalia

Messaggio da tino92 » 19 marzo 2006, 14:00

comunque i md80 stanno per andare in pensione ad esempio la meridiana li sostituira con dei E190

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Re: MD-80 & Alitalia

Messaggio da tino92 » 19 marzo 2006, 14:01

o mi sbaglio?

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Re: MD-80 & Alitalia

Messaggio da Luke3 » 19 marzo 2006, 14:10

Meridiana però ha detto che era interessata a comprare degli MD-90 per sostituire gli MD-80 ( non cambia molto però per le nuove regolamentazioni, il 90 è in regola... )
L'MD90 è una versione migliorata dell'MD80 e la versione prima del 717....

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Re: MD-80 & Alitalia

Messaggio da Stephen Dedalus » 19 marzo 2006, 14:29

Luke3 ha scritto:Meridiana però ha detto che era interessata a comprare degli MD-90 per sostituire gli MD-80
Dove l'hai sentito?
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