Alitalia compra Volare!

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Alitalia compra Volare!

Messaggio da Luke3 » 18 marzo 2006, 10:00

La nostra compagnia di bandiera finalmente compra la Volare spa :D :

E' ufficiale, Alitalia ha comprato volare. Dopo l'accoglimento del reclamo della compagnia di bandiera da parte del Tribunale di Roma che aveva sospeso l'aggiudicazione di Volare e di Air Europe alla compagnia di bandiera, il ministro delle attività produttive Claudio Scajola, ha preso una decisione finale. Le attività della compagnia di Gallarate, in amministrazione controllata dal 2004, saranno affidate all'aerolinea guidata da Giancarlo Cimoli. Dopo averla spuntata su AirOne e Meridiana, Via della Magliana dovrà sborsare oltre 30 Milioni di Euro e proseguire per almeno un anno le attività imprenditoriali di Volare, mantenendo i livelli occupazionali.

Fonte: Libero.it/notizie ( libero l'azienda web della wind, non il giornale di destra :wink: )

Avatar utente
Skorpion
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 189
Iscritto il: 25 luglio 2005, 21:53
Località: Lanciano
Contatta:

Re: Alitalia Compra Volare!

Messaggio da Skorpion » 18 marzo 2006, 10:21

da non credere...

Avatar utente
Roberto Caps
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 74
Iscritto il: 14 febbraio 2006, 11:36

Re: Alitalia Compra Volare!

Messaggio da Roberto Caps » 18 marzo 2006, 10:44

Nooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!
Sperimo bene....

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18986
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Alitalia Compra Volare!

Messaggio da JT8D » 18 marzo 2006, 11:48

Come dicevo nell'altro topic, secondo il mio modesto parere, uno dei maggiori vantaggi dell'acquisizione di Volare da parte di AZ è il mettere le mani su slot molto importanti, come quelli su Linate, e probabilmente si è voluto impedire che la concorrenza potesse epandersi troppo nel futuro, se Volare fosse andata a loro.
Indipendentemente da questo, spero con tutto il cuore che Az gestisca bene la situazione e che sia l'inizio di una crescita e di un rilancio che tutti auspichiamo.

Un salutone
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: Alitalia Compra Volare!

Messaggio da Ponch » 18 marzo 2006, 12:14

Premetto che la notizia da appassionato d'aviazione non può che farmi piacere, ma ho un dubbio che mi ronza in testa già da tempo, sottolineo inoltre che non voglio scatenare un flame polemico, è soltanto curisosità e cercare di capirne di più.

Se l 'Alitalia è stata/è (non lo so) in crisi, con quali risorse ha comprato Volare??
E' una cosa che non mi spiego, vorrei che qualcuno del settore mi rispondesse, vedi miyomo o Eretiko, o qualcuno che ritiene di saperne abbastanza, vorrei capire meglio questa situazione.

Inoltre adesso cosa cambierà, VolareGroup con i suoi dipendenti si aggregherà ad AZ senza cambiare marchio?? Oppure semplicemente i 3 Airbus verranno marchiati Alitalia e il personale navigante utilizzato indistintamente da AZ??

Grazie a tutti :)
cià
Is it light where you are yet?

Avatar utente
mito
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 352
Iscritto il: 1 settembre 2005, 10:53
Località: LIMF

Re: Alitalia Compra Volare!

Messaggio da mito » 18 marzo 2006, 14:19

Presumo con quelle dell'aumento di capitale fatto poco tempo fa

Avatar utente
jackone
Banned user
Banned user
Messaggi: 125
Iscritto il: 15 marzo 2006, 18:13
Località: Milano

Re: Alitalia Compra Volare!

Messaggio da jackone » 18 marzo 2006, 15:30

trovo assurdo che una compagnia in crisi come alitalia compri un'altra compagnia aerea...assurdo veramente assurdo...

maddog
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 16 marzo 2006, 19:48

Re: Alitalia Compra Volare!

Messaggio da maddog » 18 marzo 2006, 17:37

Assistente-Di-Volo ha scritto:
collaudatore ha scritto:Se l 'Alitalia è stata/è (non lo so) in crisi, con quali risorse ha comprato Volare??
Anche io me lo chiedo!!!

come anche se resterà anchej low cost ??? ???
come fa ad assorbire altri dipendenti, quando in AX ed AZ si fanno giornate di cassa integrazione per ciascun dipendente? :shock:

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: Alitalia Compra Volare!

Messaggio da Ponch » 18 marzo 2006, 18:44

Ci sarà una spiegazione, aspettiamo delucidazioni. :)
Is it light where you are yet?

Avatar utente
dega90
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1444
Iscritto il: 5 dicembre 2005, 22:03
Località: Bolzano LIPB
Contatta:

Re: Alitalia Compra Volare!

Messaggio da dega90 » 18 marzo 2006, 18:51

Speriamo che questo acquisto porti vantaggi ad AZA! :roll: :)

Luca 8)

Avatar utente
Fede
FL 300
FL 300
Messaggi: 3270
Iscritto il: 23 gennaio 2005, 18:25
Località: In uno dei cinesini del Simple Approach a Vicenza - LIPT
Contatta:

Re: Alitalia compra Volare!

Messaggio da Fede » 18 marzo 2006, 20:23

eh si, speriamo...
Immagine Federico
Immagine+Immagine = Immagine

LIPT 291055Z 00000KT 1800 BR BKN012 09/06 Q1022 LIPT TERMINA ATTIVITA' OSSERVATIVA SALUTI A TUTTI RMK BKN VIS MIN 1800 YLO

Avatar utente
heron
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 337
Iscritto il: 7 dicembre 2005, 15:35

Re: Alitalia Compra Volare!

Messaggio da heron » 19 marzo 2006, 1:32

Sono d'accordo con Daniele. Non saranno così sprovveduti i manager di Alitalia, no?
Piuttosto bisogna vedere come andrà a finire il ricorso di AirOne e, soprattutto, se l'acquisizione è intesa come un reale investimento (nuovi marchi, slot, rotte, risorse) oppure se è stata una semplice necessità commerciale, subita più cercata, della serie: faccio di tutto purchè non la spunti il mio principale concorrente domestico (AirOne) e poi si vedrà.
Ciao

cuciuffo
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 47
Iscritto il: 28 agosto 2005, 19:49

Re: Alitalia Compra Volare!

Messaggio da cuciuffo » 19 marzo 2006, 10:56

se finanziariamente potrà essere una scelta giusta (sempre che si possano applicare ad Alitalia le normali regole finanziare) come decisione non credo che essa venga percepita come tale dal cittadino che tra circa 1 mese deve andare a votare .
Questo riscontro lo si ha leggendo questa discussione .
La sinistra se vuole potrebbe strumentalizzare ulteriormente a suo favore questa situazione . Ma non penso che lo farà .E' troppo in vantaggio e Alitalia è un bel piatto che entro breve la nutrirà , per adesso la fa ingrassare , dopo ci sarà più cibo per tutti .


saluti
qui lo dico e qui lo nego

valyus
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 marzo 2006, 16:09
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Alitalia Compra Volare!

Messaggio da valyus » 19 marzo 2006, 11:05

eh si.. ahimè è troppo in vantaggio..

cuciuffo
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 47
Iscritto il: 28 agosto 2005, 19:49

Re: Alitalia Compra Volare!

Messaggio da cuciuffo » 19 marzo 2006, 12:32

è un vantaggio non per meriti ma per demeriti degli scombiccherati avversari che si ritrova

e molti anzichè dire ahimè diranno per fortuna

saluti
qui lo dico e qui lo nego

micius68
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 133
Iscritto il: 17 ottobre 2005, 12:33
Località: Budoni (OT)

Re: Alitalia Compra Volare!

Messaggio da micius68 » 19 marzo 2006, 17:21

Dire che Alitalia ha comprato Volare non è esatto...in quanto l'acquisto se non vado errato è sottoposto al placet dell'antitrust, sempre ammesso che non intervenga qualche altra autorità statale....

Chiaramente la situazione finanziaria di Alitalia presta il fianco ad eventuali ricorsi in giudizio degli altri concorrenti l'asta, prima fra tutti Meridiana....

Eh sì, perchè utilizzare denaro pubblico (di questo si tratta...) per partecipare ad un'asta, nei fatti potrebbe essere vista come una turbativa d'asta se non peggio....

D'altro canto, non si può che essere felici, per tutti quei dipendenti volare (tra parentesi quanti??), che sono ancora a spasso....

Il quanti (che ce ne siano ancora è certo...) , e sopratutto la tipologia (Piloti, AV, Meccanici, eccc), potrebbe portare ad uno scontro a livello sindacale....

Come giustamente ha ricordato qualcuno, AZ fa già ricorso alla CIG (cassa integrazione), non vorrei che questo provocasse dei problemi ha livello legale....

Direi che questo è il vero rebus di questa acquisizione...in quanto nei dispositivi di acquisizione è previsto che AZ mantenga per almeno due anni i livelli occupazionali...ma può un'azienda in CIG dare garanzie di questo tipo?

Oppure, molto semplicemente si limiterà ad inserire il personale di Volare nella CIG attuale?

Perchè se così fosse, l'acquisizione di Volare, risulterebbe essere un semplice passaggio di mano di slot, e a questo punto, oltre a venir meno le garanzie occupazionali, si verrebbe a profilare un'azione scorretta da parte di AZ (con il beneplacito del Governo) a discapito di tutte quelle compagnie aeree con bilanci solidi che avevano presentato programmi di rilancio per Volare....

Temo che questo nodo stia per venire al pettine.......
[smiley smilie=1 fontcolor=000080 shadowcolor=00BBFF shieldshadow=1]W la Sardegna[/smiley]
Pilota in cerca di occupazione

Avatar utente
marioslo
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 111
Iscritto il: 2 marzo 2006, 14:16
Località: LICC

Re: Alitalia Compra Volare!

Messaggio da marioslo » 19 marzo 2006, 22:03

collaudatore ha scritto:Premetto che la notizia da appassionato d'aviazione non può che farmi piacere, ma ho un dubbio che mi ronza in testa già da tempo, sottolineo inoltre che non voglio scatenare un flame polemico, è soltanto curisosità e cercare di capirne di più.

Se l 'Alitalia è stata/è (non lo so) in crisi, con quali risorse ha comprato Volare??
E' una cosa che non mi spiego, vorrei che qualcuno del settore mi rispondesse, vedi miyomo o Eretiko, o qualcuno che ritiene di saperne abbastanza, vorrei capire meglio questa situazione.

Inoltre adesso cosa cambierà, VolareGroup con i suoi dipendenti si aggregherà ad AZ senza cambiare marchio?? Oppure semplicemente i 3 Airbus verranno marchiati Alitalia e il personale navigante utilizzato indistintamente da AZ??

Grazie a tutti :)
cià
Volare non ha aerei quindi il problema non sorge... i 3 airbus sono in wet leasing da hellasjet.

Avatar utente
marioslo
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 111
Iscritto il: 2 marzo 2006, 14:16
Località: LICC

Re: Alitalia Compra Volare!

Messaggio da marioslo » 19 marzo 2006, 22:07

micius68 ha scritto:Dire che Alitalia ha comprato Volare non è esatto...in quanto l'acquisto se non vado errato è sottoposto al placet dell'antitrust, sempre ammesso che non intervenga qualche altra autorità statale....

Chiaramente la situazione finanziaria di Alitalia presta il fianco ad eventuali ricorsi in giudizio degli altri concorrenti l'asta, prima fra tutti Meridiana....

Eh sì, perchè utilizzare denaro pubblico (di questo si tratta...) per partecipare ad un'asta, nei fatti potrebbe essere vista come una turbativa d'asta se non peggio....

D'altro canto, non si può che essere felici, per tutti quei dipendenti volare (tra parentesi quanti??), che sono ancora a spasso....

Il quanti (che ce ne siano ancora è certo...) , e sopratutto la tipologia (Piloti, AV, Meccanici, eccc), potrebbe portare ad uno scontro a livello sindacale....

Come giustamente ha ricordato qualcuno, AZ fa già ricorso alla CIG (cassa integrazione), non vorrei che questo provocasse dei problemi ha livello legale....

Direi che questo è il vero rebus di questa acquisizione...in quanto nei dispositivi di acquisizione è previsto che AZ mantenga per almeno due anni i livelli occupazionali...ma può un'azienda in CIG dare garanzie di questo tipo?

Oppure, molto semplicemente si limiterà ad inserire il personale di Volare nella CIG attuale?

Perchè se così fosse, l'acquisizione di Volare, risulterebbe essere un semplice passaggio di mano di slot, e a questo punto, oltre a venir meno le garanzie occupazionali, si verrebbe a profilare un'azione scorretta da parte di AZ (con il beneplacito del Governo) a discapito di tutte quelle compagnie aeree con bilanci solidi che avevano presentato programmi di rilancio per Volare....

Temo che questo nodo stia per venire al pettine.......
io ci andrei piano col dire che le altre compagnie hanno bilanci più solidi... direi piuttosto che sono combinati "meno male" di AZ...

Rispondi