Charter & Tour Operator

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Max62
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 127
Iscritto il: 28 febbraio 2006, 21:31
Località: Bergamo

Charter & Tour Operator

Messaggio da Max62 » 21 marzo 2006, 22:12

Mi sono sempre chiesto quali fossero i criteri di scelta utilizzati dai tour operator per scegliere le compagnie aeree a cui affidare i voli per i propri "pacchetti vacanze".
Utilizzo prevalentemente voli charter per raggiungere le località di vacanza, e noto che spesso e volentieri operatori turistici italiani ( anche molto noti ) si affidano a compagnie aeree straniere e poco conosciute.
Faccio un esempio:
Alpitour - due anni fà ha operato con voli EUJET compagnia irlandese avente in flotta 2 F100, risultato disastroso per ritardi dei voli, e inaffidabilità degli aerei ( ne ha parlato tutta la stampa ).
Questa stagione la stessa Alpitour ha afidato alcuni voli a AirMediterranee, compagnia francese ai più sconosciuta e alla svedese Viking.
Cosa ne pensate?

ciao
Massimo

valyus
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 marzo 2006, 16:09
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Charter & Tour Operator

Messaggio da valyus » 21 marzo 2006, 22:41

Appassionato di crociere, parlo della Costa.

La compagnia da crociere genovese, per i voli ha scelto quasi sempre compagnie italiane. Per quanto riguarda i vari voli che si effettuano sempre verso AmsterdamCopenhagen (porti d'imbarco per le crociere in nord europa), la Costa praticamente riempie eo noleggia gli md80 alitalia, oppure Air One.

Parlando di crociere verso i caraibi sinceramente non so, da quest'anno i voli marcati "costa" arriveranno fino ad Hong Kong e Dubai ! Che novità! :) (Probabilmente per Dubai ci sarà Alitalia).

Personalmente credo che la scelta della Costa, se pur costosa, sia la migliore. Sia per loro che per noi che acquistiamo un pacchetto comprensivo di volo (che poi non è eccessivamente costoso).

Spero di non essermi dilungato troppo, saluti.

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: Charter & Tour Operator

Messaggio da Ponch » 21 marzo 2006, 23:19

Beh ad intutito direi che i tour operator scelgono la compagnie aeree che offrono il miglio prezzo, queste erogano un servizio per un determinato periodo, credo si mettano d'accordo tramite contratti.

Sinceramente proprio l'Alpitour non credo punti a risparmiare su questo "campo", spesso ho viaggiato su dei suoi voli charter offerti da compagnie aeree come Spanair, TunisAir, Iberworld.......queste non sono compagnie sconosciute. :?

Ad esempio nel periodo estivo dalla maggiorparte degli aeroporti italiani verso il nord-Africa utilizza compagnie di bandiera come Tunis Air e la RoyalAirMaroc.
Penso che siano altri i tour operator a risparmiare sui charter.

Tra l'altro dopo quello che è successo questa estate, adesso i tour operator se non erro sono obbligati a specificare sui pacchetti viaggio, la compagnia che opererà il volo e la tipologia d'aeromobile che verrà usata, cosa che prima non sempre avveniva.

P.S.=Per quanto mi riguarda il primato lo detiene la Merzouga Travel, con un charter a/r Roma-Sharm con Eurofly (quando ancora era gruppo AZ), davvero di buona qualità. :)
Is it light where you are yet?

Avatar utente
bartex
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 242
Iscritto il: 9 giugno 2005, 12:20

Re: Charter & Tour Operator

Messaggio da bartex » 21 marzo 2006, 23:29

collaudatore ha scritto: Sinceramente proprio l'Alpitour non credo punti a risparmiare su questo "campo", spesso ho viaggiato su dei suoi voli charter offerti da compagnie aeree come Spanair, TunisAir, Iberworld.......queste non sono compagnie sconosciute. :?
Ti ricordo che Tuninter è della Tunisair..... :wink:
Con quello che si paga con alpitour il minimo sarebbe volare in alitalia e peraltro in magnifica :wink: :wink: :wink:
"La mente che si apre ad una nuova idea non ritorna mai alla dimensione precedente" (Albert Einstein)
"Il c**o anche" (Clodovil Hernandes)

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: Charter & Tour Operator

Messaggio da Ponch » 21 marzo 2006, 23:44

bartex ha scritto: Ti ricordo che Tuninter è della Tunisair..... :wink:
Guarda posso dirti soltanto che con TunisAir ci ho volato, e non la reputo una compagnia poco affidabile, anzi !!! L'Atr Tuninter non so per quale tour operator operava.
bartex ha scritto: Con quello che si paga con alpitour il minimo sarebbe volare in alitalia e peraltro in magnifica :wink: :wink: :wink:
Beh in effetti hai ragione, comunque non per difenderla, ma non credo che si possa dire che con Alpitour si vola con compagnie poco affidabili, naturalmente parlo in base alle mie esperienze personali.
Is it light where you are yet?

Avatar utente
GeppoG
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 140
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 19:01

Re: Charter & Tour Operator

Messaggio da GeppoG » 22 marzo 2006, 1:40

Vi ricordate il B737 della Flash Air precipitato vicino a Sharm El Sheik nel gennaio del 2004?
Bene Flash Air operava anche per conto del tour operator già ampiamente citato in questo 3ad, nonostante non avesse l'autorizzazione ad operare in Svizzera.

Avatar utente
elarghi
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 202
Iscritto il: 17 marzo 2006, 18:11

Re: Charter & Tour Operator

Messaggio da elarghi » 22 marzo 2006, 9:09

Max62 ha scritto:Mi sono sempre chiesto quali fossero i criteri di scelta utilizzati dai tour operator per scegliere le compagnie aeree a cui affidare i voli per i propri "pacchetti vacanze".
Utilizzo prevalentemente voli charter per raggiungere le località di vacanza, e noto che spesso e volentieri operatori turistici italiani ( anche molto noti ) si affidano a compagnie aeree straniere e poco conosciute.
Faccio un esempio:
Alpitour - due anni fà ha operato con voli EUJET compagnia irlandese avente in flotta 2 F100, risultato disastroso per ritardi dei voli, e inaffidabilità degli aerei ( ne ha parlato tutta la stampa ).
Questa stagione la stessa Alpitour ha afidato alcuni voli a AirMediterranee, compagnia francese ai più sconosciuta e alla svedese Viking.
Cosa ne pensate?

ciao
Massimo
Ciao,
nel periodo estivo si ha un incremento dei voli charter molto forte. Alpitour, ma come anche altre, benchè possono contare su un acompagnia aerea propria (Neos) non ha aeromobili sufficienti per coprire tutti i voli, soprattutto in estate. Forse per i non addetti ai lavori, Viking può suonare sconosciuta, ma AirMediterranee non è proprio sconosciuta.
All'esterno, come anche in Italia, sono nati molti vettori ma ai più rimanogno sconosciuti: Gandalf, Livingston, Blu Panorama, Club Air, Azzurra Air. Alcune sono fallite (o fatte fallire), altre ci sono ancora. Ci sono quelle che sono meglio organizzate di altre, su qesto non v'è dubbio alcuno, ma all'inizio di un contratto, questo al tour operator può sfuggire.

Salutoni
Enrico

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 19104
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Charter & Tour Operator

Messaggio da JT8D » 22 marzo 2006, 18:13

Max62 ha scritto:Alpitour - due anni fà ha operato con voli EUJET compagnia irlandese avente in flotta 2 F100, risultato disastroso per ritardi dei voli, e inaffidabilità degli aerei ( ne ha parlato tutta la stampa ).
Ne so qualcosa.... :evil: Non con Alpitour, ma con un altro tour operator, sono incappato in varie vicissitudini con questa compagnia irlandese nel 2004, in un viaggio a Creta.

Invece la maggior parte dei voli charter che ho preso sono stati effettuati con Eurofly, che è più di una garanzia :D

Un salutone
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
atene77
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 691
Iscritto il: 19 settembre 2005, 10:53
Località: Melzo MI

Re: Charter & Tour Operator

Messaggio da atene77 » 22 marzo 2006, 21:47

l'alpitur oltre la Neos che e' molto nuova e bella..aerei del 2002 soprattutto i 7373NG con winglets fantastiche,..si appoggia per il marocco alla AtlasBlue, partner della RAM...beh..quella ha 737-400 credo, l'han preso i miei..strettissimi e poco curati :roll:

ventaglio usa soprattutto la fantastica Livingston, usata da me sia sul A321, che sul A330, tutto ok..bella davvero

i questi giorni che ho vari depliants summer 06, la maggior parte dei tour usa Livingston, Eurofly,Futura,Spanair,Olympic,Neos,BluePAnorama...
ciao :wink:
I-LOVE I-DAWS I-DAWW

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: Charter & Tour Operator

Messaggio da Ponch » 22 marzo 2006, 21:58

atene77 ha scritto:l'alpitur oltre la Neos che e' molto nuova e bella..aerei del 2002 soprattutto i 7373NG con winglets fantastiche,..si appoggia per il marocco alla AtlasBlue, partner della RAM...beh..quella ha 737-400 credo, l'han preso i miei..strettissimi e poco curati :roll:
Lo so, ma non da tutti gli aeroporti.
Manco a farlo apposta, guarda qua
cià :)
Is it light where you are yet?

Rispondi