Ryanair & Easyjet Vs ENAC

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
Carlitos71
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 159
Iscritto il: 6 marzo 2006, 12:58
Località: Roma

Ryanair & Easyjet Vs ENAC

Messaggio da Carlitos71 » 19 aprile 2006, 11:52

Sul sito Ryanair appare questo annuncio: credo che la battaglia sarà molto lunga.
http://www.ryanair.com/site/IT/notices. ... 419-pet-IT
Personalmente spero la spuntino le due low cost contro un sistema, quello della continuità, assolutamente assurdo che arriva a penalizzare in primis chi dovrebbe tutelare (es. i residenti in Sardegna) e anche tutti i potenziali viaggiatori che si ritrovano a pagare tariffe estremamente alte.
Per quanto mi riguarda sono tornato lunedi dalle vacanze pasquali in Sardegna approfittando delle tariffe Ryanar: CIA-AHO 60 Euro a persona A/R.
Se l'ENAC mi garantirà in futuro di accedere a tali prezzi, potrò anche rivedere il mio ragionamento, ma ovviamente non potrà accadere.

Avatar utente
antonioq2005
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 77
Iscritto il: 26 gennaio 2006, 10:29

Re: Ryanair & Easyjet Vs ENAC

Messaggio da antonioq2005 » 19 aprile 2006, 12:26

pienamente daccordo
ci sono solo 2 giorni a cui non penso mai: ieri e domani...

Avatar utente
patata
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 310
Iscritto il: 24 maggio 2005, 0:14
Località: san josè¨ costa rica
Contatta:

Re: Ryanair & Easyjet Vs ENAC

Messaggio da patata » 19 aprile 2006, 13:28

pienamente d'accordo con te.
pero servizio pubblico PSO vuol dire:
- libero accesso al servizio a tutti gli utenti abili e disabili
- prenotazini on line oppure , per chi non ha o non sa utilizzare internet, presso agenzie di viaggio o biglietterie in aeroporto
- volo di linea regolare da fare con puntualità e TUTTI i giorni
- ecc ecc
<<<<<<<<<<Patata>>>>>>>>>>

Avatar utente
Speedbird86
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 60
Iscritto il: 17 aprile 2006, 15:24
Località: roma

Re: Ryanair & Easyjet Vs ENAC

Messaggio da Speedbird86 » 19 aprile 2006, 13:45

d'accordissimo!!!è l'ennesima mossa tacita di enac per tutelare le ormai vecchie e monopoliste compagnie italiane....ma prima o poi il mercato reagisce alle imposizioni statali....

Avatar utente
niktsf
Banned user
Banned user
Messaggi: 142
Iscritto il: 16 gennaio 2006, 19:18
Località: Treviso LIPH
Contatta:

Re: Ryanair & Easyjet Vs ENAC

Messaggio da niktsf » 19 aprile 2006, 15:09

Forza Ryan ed Easy... son con voi!
Diamo un calcio ai vecchi "monopoli"... è proprio ora di finirla!
niktsf!

The Ups load master

Avatar utente
Carlitos71
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 159
Iscritto il: 6 marzo 2006, 12:58
Località: Roma

Re: Ryanair & Easyjet Vs ENAC

Messaggio da Carlitos71 » 19 aprile 2006, 15:13

patata ha scritto:pienamente d'accordo con te.
pero servizio pubblico PSO vuol dire:
- libero accesso al servizio a tutti gli utenti abili e disabili
- prenotazini on line oppure , per chi non ha o non sa utilizzare internet, presso agenzie di viaggio o biglietterie in aeroporto
- volo di linea regolare da fare con puntualità e TUTTI i giorni
- ecc ecc
Mi pare proprio che Ryan e Easy rispettino in pieno tutte queste caratteristiche!
Tra l'altro so che se riuscissero a scardinare questo scandalo del PSO sarebero ambedue pronte a entrare con nuove rotte (cia-cag per Ryan e mpx-cag per Easy) e a potenziare quelle esistenti (cia-aho per Ryan).
Questo si che garantirebbe ai miei amici e quasi conterranei sardi una piena e garantita libertà di movimento!

:cheers:

Avatar utente
MD-Jonny
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 757
Iscritto il: 6 giugno 2005, 14:30
Località: LICC- Catania Fontanarossa
Contatta:

Re: Ryanair & Easyjet Vs ENAC

Messaggio da MD-Jonny » 19 aprile 2006, 17:54

A me di Ryan piace solo il 737-800 :mrgreen: :lol:
anche perchè per le rotte che utilizzo frequentemente lei non le opera nemmeno :!:

Jhonny :mrgreen:
Catania-Trapani col 737 :shock:
MA è UNA PAZZIA :!:

Enricontrol
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 458
Iscritto il: 4 marzo 2006, 17:26
Località: Olbia
Contatta:

Re: Ryanair & Easyjet Vs ENAC

Messaggio da Enricontrol » 19 aprile 2006, 20:22

Era già presente un topic omologo in Discussioni generiche di aviazione.
Il mio pensiero è lì.
[marq=right][link=]www.EnricoCarta.tk[/link][/marq]

Avatar utente
patata
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 310
Iscritto il: 24 maggio 2005, 0:14
Località: san josè¨ costa rica
Contatta:

Re: Ryanair & Easyjet Vs ENAC

Messaggio da patata » 20 aprile 2006, 19:45

ecco qui che ENAC affidda la tratta da per sardegna solo a compagnieche effettuano il servizio pubblico rispettando determinati canoni.... a tutela dell' utente

http://www.ansa.it/infrastrutturetraspo ... 39000.html
<<<<<<<<<<Patata>>>>>>>>>>

Enricontrol
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 458
Iscritto il: 4 marzo 2006, 17:26
Località: Olbia
Contatta:

Re: Ryanair & Easyjet Vs ENAC

Messaggio da Enricontrol » 20 aprile 2006, 20:25

Il comunicato è di qualche giorno fa ma l'ho letto solo oggi.
EasyJet annuncia che nelle prime due settimane (da domani) i passeggeri viaggeranno completamente gratis da Milano a Olbia.
Peccato che il mio biglietto è per il 19 di maggio :-(

Ecco il testo:

Disposti a tutto per mantenere le promesse; easyJet volerà gratis la rotta Milano – Olbia per garantire i propri passeggeri
easyJet, la compagnia low cost leader in Europa, ha annunciato oggi che opererà gratis i voli Milano – Olbia nelle prossime due settimane per garantire i passeggeri che hanno prenotato su questa rotta. Questa rivoluzionaria decisione è stata presa a seguito dei tentativi delle autorità italiane di vietare a easyJet di operare voli nazionali da e per l’aeroporto sardo.

La rotta sarà inaugurata come previsto il 21 aprile con l’unica differenza che i passeggeri non dovranno pagare il passaggio aereo come omaggio da parte di easyJet. Tutti i passeggeri saranno informati prima del volo del rimborso di quanto precedentemente speso. Gli oneri di servizio pubblico si applicano infatti secondo le leggi della Comunità Europea esclusivamente “al trasporto di passeggeri dietro compenso”.

La compagnia ha colto l’occasione, oggi, per ribadire la propria posizione contro il tentativo di impedire alle compagnie low cost di volare da Milano e altre città italiane verso la Sardegna da parte delle autorità nazionali.

Arnaldo Munoz, Commercial General Manager per il Sud Europa, ha affermato:
“easyJet metterà in essere qualsiasi azione lecita per difendere i diritti dei passeggeri. Non solo manteniamo le nostre promesse ma addirittura li portiamo a Olbia a nostre spese. Chiediamo a tutti i nostri passeggeri di scrivere a ENAC e alla Regione Sardegna per protestare contro la pretesa di vietare basse tariffe.

Il tentativo del Governo Italiano di imporre oneri di servizio pubblico su questa interessante rotta è semplicemente ridicolo e va contro ogni principio per il quale il legislatore europeo ha creato questo meccanismo. Questo mossa illecita va a esclusivo vantaggio di compagnie inefficienti e con alti costi d’esercizio alla stessa stregua di un aiuto di stato pagato in definitiva dai consumatori e dai Sardi.

E’ un aiuto di stato mascherato che incoraggia tariffe surrettiziamente dopate e minaccia l’industria turistica della Sardegna. Siamo sicuri che la Commissione Europea e i tribunali italiani metteranno presto fine a un comportamento posto in essere per impedire la libera concorrenza.

Negli ultimi dodici mesi easyJet ha trasportato più di 170.000 passeggeri da e per la Sardegna operando voli tra gli aeroporti di Cagliari e Olbia e quelli di Londra e Berlino in tutti i mesi dell’anno. I nostri passeggeri hanno contribuito a rivitalizzare il turismo della regione soprattutto nei mesi invernali.

Con i voli da Milano, la Sardegna beneficerà di un’ulteriore crescita del turismo e delle migliori tariffe mai viste sulle rotte per il continente”.
easyJet ha presentato ricorso al TAR del Lazio contro il Ministero dei Trasporti, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) e la Regione Sardegna sul diritto di operare sulla rotta Milano – Olbia. Ha inoltre sottoposto la questione all’attenzione della Commissione Europea per abuso di regolamentazione degli oneri di servizio pubblico. La Commisione Europea e il TAR stanno esaminando il decreto e prenderanno le misure che riterranno necessarie.

easyJet ha annunciato la propria intenzione di operare sulla tratta Milano – Olbia come parte di un programma di espansione delle proprie rotte da Milano Malpensa.

ENAC ha preso la sorprendente decisione di scrivere a easyJet con la richiesta di cessare la vendita di posti sulla rotta, come primo passo verso l’attuazione del piano di imposizione degli Obblighi di Servizio Pubblico (PSO).

Quando la rotta è stata messa in vendita le tariffe di easyJet sulla rotta partivano da €30.99, le più convenienti del mercato per voli Milano – Olbia. Sulla rotta la compagnia ha già venduto 13,000 posti che mette in evidenza una domanda più che sufficiente a sostenere una sana e normale concorrenza.

easyJet ha lanciato la sua prima base italiana a Milano Malpensa il 9 marzo scorso e ha cominciato a operare sulle rotte tra Milano e Napoli, Palermo e Olbia. easyJet opera 40 tratte da 11 aeroporti italiani.
[marq=right][link=]www.EnricoCarta.tk[/link][/marq]

Avatar utente
Carlitos71
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 159
Iscritto il: 6 marzo 2006, 12:58
Località: Roma

Re: Ryanair & Easyjet Vs ENAC

Messaggio da Carlitos71 » 21 aprile 2006, 9:14

Come già detto, non posso che essere daccordo con questo intervento di EasyJet!!!!!!!!

:cheers: :cheers: :cheers:

Enricontrol
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 458
Iscritto il: 4 marzo 2006, 17:26
Località: Olbia
Contatta:

Re: Ryanair & Easyjet Vs ENAC

Messaggio da Enricontrol » 21 aprile 2006, 20:03

Ebbene, oggi giornata del gran debutto del MXP/OLB/MXP.
E come è andata? VOLO CANCELLATO!
Sul tabellone a olbia la motivazione era: MOTIVI OPERATIVI.

Questa sera, curioso come una biscia, decido di andare a vedere sul sito di EasyJet e mi trovo questo comunicato:

Fino alla caduta del tempio (e al danno dei passeggeri) l’ENAC tenta un’ultima mossa contro easyJet

ENAC come Sansone

easyJet, la compagnia low cost leader in Europa, è stata costretta dall’ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile) a cancellare i voli sulla rotta Milano – Olbia fino a diverso avviso.

La mossa dell’ENAC contravviene a tutte le regole stabilite dalla Commissione Europea e di ciò se ne assume la completa responsabilità.
La Comunità Europea nel regolamento 2408/92 infatti detta chiaramente le regole per l’imposizione degli oneri di servizio pubblico ed esclude da questa regola i voli che non siano operati “a regime oneroso”.

Come precedentemente comunicato easyJet, ha infatti deciso di operare la rotta a titolo gratuito, almeno per le prossime due settimane.

“La decisione di ENAC è quindi illegittima e soprattutto un chiaro segnale di una burocrazia cieca che pur di sostenere posizioni insostenibili va contro tutto e tutti e in primis i passeggeri. – afferma Arnaldo Munoz Commercial General Manager per il Sud Europa. - La parvenza di organismo regolatore super partes, che aveva cercato di darsi nelle scorse settimane, è venuta meno ieri, quando ha gettato la maschera e si è fatta spalleggiare nel suo agire proprio da una delle compagnie che ENAC aveva cercato di difendere nella propria posizione di monopolio autorizzato e protetto.

La parola rimane purtroppo ai tribunali che saranno chiamati a dirimere una situazione che, nonostante gli sforzi fatti da easyJet per cercare una soluzione amichevole e di totale beneficio per tutte le parti coinvolte è rimasta dchiava di schemi predeterminati e predefiniti e che nulla hanno a che vedere con l’interesse dei consumatori e dei Sardi.”

Ai passeggeri prenotati nella prima giornata la compagnia inglese offre oltre al rimborso totale, un buono di 100 Euro da spendere in un prossimo futuro su un qualsiasi volo easyJet.
[marq=right][link=]www.EnricoCarta.tk[/link][/marq]

Avatar utente
Carlitos71
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 159
Iscritto il: 6 marzo 2006, 12:58
Località: Roma

Re: Ryanair & Easyjet Vs ENAC

Messaggio da Carlitos71 » 22 aprile 2006, 19:43

Sono assolutamente D I S G U S T A T O dal comportamento dell'ENAC.
Meglio che mi fermo qui altrmienti mi prendo un'ammonizione dai moderatori.......

:evil: :evil: :evil:

Enricontrol
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 458
Iscritto il: 4 marzo 2006, 17:26
Località: Olbia
Contatta:

Re: Ryanair & Easyjet Vs ENAC

Messaggio da Enricontrol » 22 aprile 2006, 22:09

Carlitos71 ha scritto:Sono assolutamente D I S G U S T A T O dal comportamento dell'ENAC.
Meglio che mi fermo qui altrmienti mi prendo un'ammonizione dai moderatori.......

:evil: :evil: :evil:
Il comportamento dell'Enac, purtroppo, è quello corretto. Si limita cioè a far rispettare le regole stabilite.
Ciò non toglie che a volte le regole non sono quelle migliori....
Peccato per tutti quelli che, come me, domani dovranno chiamare EasyJet per chiedere il rimborso dei biglietti e acquistare con Meridiana al doppio del prezzo....
[marq=right][link=]www.EnricoCarta.tk[/link][/marq]

Avatar utente
Beorn
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1326
Iscritto il: 22 maggio 2005, 23:45
Località: Ichnusa

Ma Per Favore...

Messaggio da Beorn » 22 aprile 2006, 23:21

Se RyanAir e EasyJet garantiscono, come fa Meridiana, voli a orari umani, che permettano di andare e tornare da Roma, Milano o altro, IN GIORNATA, allora ben vengano.

Altrimenti meglio la continuità territoriale.

Non esiste solo il turismo, chi vive in Sardegna ha anche necessità di spostarsi per lavoro, come fate voi con le vostre belle automobiline e autostradine nella penisola: non ha senso un unico volo al giorno come ad esempio il FR9423 Ryanair delle 18.45 da Alghero per Roma Ciampino, perché devo essere obbligato a pernottare a Roma se invece desidero e ho bisogno di rientrare in giornata? No, RA non mi fa partire prima delle 18.45.

EasyJet, che fa tanto la presuntuosa, non ha un volo da Olbia su Malpensa che parta per due giorni di fila alla stessa ora... e nessuno dei voli parte prima delle 12.20... Che comodo, vero?? Se poi ne avessi bisogno di martedì: peccato, prendo la mia bella barchetta e vado a forza di remi, perché il martedì EasyJet da Olbia non ha previsto voli... oppure parto il lunedì pomeriggio, apro su md80.it una sottoscrizione per pagarmi 2 notti di albergo e rientro con comodo, perdendo 2 giorni di lavoro.

Meridiana, con la continuità territoriale, mi garantisce un volo giornaliero da Olbia su Roma alle 7.00 e mi fa rientrare da Roma lo stesso giorno alle 21.55, dandomi la possibilità di andare e tornare da Roma in giornata, e mi fa pagare sempre lo stesso prezzo sia che prenoti 2 mesi prima sia che compri il biglietto il giorno prima.

Ripeto, non c'è solo il turismo, ma anche le cose serie: comodo approfittare di chi non ha altro mezzo per muoversi... E visti i decenni di sfruttamento delle rotte sulla Sardegna con prezzi assurdi, ben vengano gli oneri imposti per la continuità territoriale

E non credo assolutamente che RA e EJ possano garantire un tale servizio a certe condizioni...

Avatar utente
Beorn
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1326
Iscritto il: 22 maggio 2005, 23:45
Località: Ichnusa

Re: Ryanair & Easyjet Vs ENAC

Messaggio da Beorn » 22 aprile 2006, 23:23

patata ha scritto:pienamente d'accordo con te.
però servizio pubblico PSO vuol dire:
- libero accesso al servizio a tutti gli utenti abili e disabili
- prenotazioni on line oppure , per chi non ha o non sa utilizzare internet, presso agenzie di viaggio o biglietterie in aeroporto
- volo di linea regolare da fare con puntualità e TUTTI i giorni
- ecc ecc
Sottoscrivo in pieno: Meridiana da Olbia fa servizio pubblico, RA da Alghero fa solo affari agli orari che vuole lei...

Avatar utente
ras78
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 720
Iscritto il: 19 ottobre 2005, 11:55
Località: Camairago, Lodi
Contatta:

Re: Ryanair & Easyjet Vs ENAC

Messaggio da ras78 » 23 aprile 2006, 9:00

Compagnia low-cost leader in europa? ma per favore...
This message was written using 100% recycled electrons
Immagine

Avatar utente
Carlitos71
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 159
Iscritto il: 6 marzo 2006, 12:58
Località: Roma

Re: Ma Per Favore...

Messaggio da Carlitos71 » 23 aprile 2006, 10:26

Beorn ha scritto:
Ripeto, non c'è solo il turismo, ma anche le cose serie: comodo approfittare di chi non ha altro mezzo per muoversi... E visti i decenni di sfruttamento delle rotte sulla Sardegna con prezzi assurdi, ben vengano gli oneri imposti per la continuità territoriale
Perché secondo te il turismo non è una cosa seria? Spero tu stia scherzando!
Io senza il volo Ryanair non avrei passato le vacanze di Pasqua in Sardegna, perché di dare 400 Euro ad AirOne o Meridiana o, peggio ancora, ad Alitalia non mi sarebbe passato neanche per l'anticamera del cervello.
Ed allora, senza questo volo me ne sarei andato a visitare la Galizia (Santiago de Compostela)!
Lo sai che senza queste assurdità proprio Ryanair aveva in programma di aumentare i voli da/per alghero da Roma? E che il primo volo da Roma sarebbe stato alle 7 di mattina e da Alghero alle 8?
Continuiamo a sovvenzionare le nostre care compagnie aeree, chiediamo la continuità territoriale per mantenere in vita 4 rotte per ogni aeroporto, mentre isole molto più piccole (PAlma de Maiorca) hanno un aeroporto che per movimenti annui e passegeri in transito è il SETTIMO in Europa SENZA bisogno di continuità territoriale, aprendo le proprie rotte a qualsiasi compagnia aerea, low cost comprese!

Avatar utente
Beorn
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1326
Iscritto il: 22 maggio 2005, 23:45
Località: Ichnusa

Re: Ma Per Favore...

Messaggio da Beorn » 23 aprile 2006, 11:14

Carlitos71 ha scritto: Perché secondo te il turismo non è una cosa seria? Spero tu stia scherzando!
Io senza il volo Ryanair non avrei passato le vacanze di Pasqua in Sardegna, perché di dare 400 Euro ad AirOne o Meridiana o, peggio ancora, ad Alitalia non mi sarebbe passato neanche per l'anticamera del cervello.
Ed allora, senza questo volo me ne sarei andato a visitare la Galizia (Santiago de Compostela)!
Lo sai che senza queste assurdità proprio Ryanair aveva in programma di aumentare i voli da/per alghero da Roma? E che il primo volo da Roma sarebbe stato alle 7 di mattina e da Alghero alle 8?
Ti ringrazio innanzitutto per essere venuto in Sardegna... :mrgreen:

Non intendo sminuire il valore del turismo, ma non esiste solo quello.

Chi viene in Sardegna per turismo non ha problemi a partire alle 19 o ad arrivare con un unico volo giornaliero alle 17...

Il problema è garantire a chi VIVE in Sardegna le stesse opportunità di spostamento che ha un qualsiasi altro italiano che ad es. da Milano vuole andare a Roma e tornare in giornata.

Il 1 aprile ero a Roma per lavoro, ho avuto la possibilità di andare e tornare in giornata, arrivando a Roma centro alle 8.30, spendendo da Olbia 115 euro A/R, risparmiandomi l'albergo e non perdendo giornate lavorative, cosa che con altre compagnie oggi non avrei potuto fare.

Da Alghero, oggi Airone (mi pare che la compagnia sia questa) arriva a Fiumicino alle 8.00, RA volerebbe su Ciampino atterrando intorno alle 9: perdi mezza mattinata, se hai da fare...

Ciao!

Avatar utente
Carlitos71
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 159
Iscritto il: 6 marzo 2006, 12:58
Località: Roma

Re: Ma Per Favore...

Messaggio da Carlitos71 » 23 aprile 2006, 12:47

Beorn ha scritto:
Ti ringrazio innanzitutto per essere venuto in Sardegna... :mrgreen:

Non intendo sminuire il valore del turismo, ma non esiste solo quello.

Chi viene in Sardegna per turismo non ha problemi a partire alle 19 o ad arrivare con un unico volo giornaliero alle 17...

Il problema è garantire a chi VIVE in Sardegna le stesse opportunità di spostamento che ha un qualsiasi altro italiano che ad es. da Milano vuole andare a Roma e tornare in giornata.

Il 1 aprile ero a Roma per lavoro, ho avuto la possibilità di andare e tornare in giornata, arrivando a Roma centro alle 8.30, spendendo da Olbia 115 euro A/R, risparmiandomi l'albergo e non perdendo giornate lavorative, cosa che con altre compagnie oggi non avrei potuto fare.

Da Alghero, oggi Airone (mi pare che la compagnia sia questa) arriva a Fiumicino alle 8.00, RA volerebbe su Ciampino atterrando intorno alle 9: perdi mezza mattinata, se hai da fare...

Ciao!
Sono andato a trovare mio nonno :wink:
In ogni caso, Meridiana da Olbia ha sempre avuto 3 o 4 voli giornalieri sia per Roma che per Milano, a prescindere dalla continuità territoriale, così come Alitalia ne ha avuti anche 7 giornalieri per Roma.
Evidentemente queste tratti non sono mai state così "antieconomiche".
Tu credi che Ryanair non possa inserire, con condizioni di domanda crescente, 4 voli giornalieri per Alghero? O di istituirne nuovi da e per Cagliari (e su questo ho notizie certe!)???????
Chi ci guadagnerebbe e chi perderebbe ad avere una situazione del genere?
Perché Air One dovrebbe cancellare i suoi voli da e per Alghero?
La crescita dei voli effettuati da e per la Sardegna (a prescindere da chi li effettua) non possono che essere una enorme spinta alla crescita economica dell'Isola: l'enorme quantità di voli low cost che arriva ogni giorno a Londra da tutta Europa non credo abbia limitato l'afflusso di turisti ed uomini d'affari nella capitale inglese, ma è stato un enorme volano al'incremento di presenze negli aeroporti londinesi. Mi sembra, inoltre, che le maggiori compagnie europee continuino a volare verso Londra con importanti fattori di riempimento.

Ciao caro!

P.s. arrivare a Ciampino alle 8.45 (ora di arrivo dell'eventuale secondo volo Ryanair da Alghero) potrebbe essere più vantaggioso che arrivare alle 8.00 a Fiumicino, parola d chi sa bene cosa voglia dire spostarsi a Roma.

:wink:

Avatar utente
Poker
MD80 First Officer
MD80 First Officer
Messaggi: 961
Iscritto il: 9 febbraio 2005, 18:48
Località: ROMA o dintorni
Contatta:

Re: Ryanair & Easyjet Vs ENAC

Messaggio da Poker » 23 aprile 2006, 14:13

P.s. arrivare a Ciampino alle 8.45 (ora di arrivo dell'eventuale secondo volo Ryanair da Alghero) potrebbe essere più vantaggioso che arrivare alle 8.00 a Fiumicino, parola d chi sa bene cosa voglia dire spostarsi a Roma.
mmm dipende, secondo me è ancora collegato malissimo CIA.
-->>POI<ER<<--
Immagine
"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace

Avatar utente
Carlitos71
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 159
Iscritto il: 6 marzo 2006, 12:58
Località: Roma

Re: Ryanair & Easyjet Vs ENAC

Messaggio da Carlitos71 » 23 aprile 2006, 17:40

Se vieni per lavoro e prendi un taxi il centro è molto più vicino rispetto a Fiumicino!!!!
:P

In ogni caso ho vosto le navette dell'ATAC che portano al capolinea della Metro A ad Anagnina, e le ho viste partire e arrivare con una frequenza impressionante!! Per non parlare poi di 5 pulmann della Terravision che sostavano in attesa di passeggeri davanti al terminal.

:mrgreen:

Enricontrol
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 458
Iscritto il: 4 marzo 2006, 17:26
Località: Olbia
Contatta:

Re: Ryanair & Easyjet Vs ENAC

Messaggio da Enricontrol » 23 aprile 2006, 21:06

Io sono sardo e vivo in Sardegna.
Beorn non me ne vorrà spero ma io sono fermamente convinto che molti sardi abbiano una visione estremamente miope su determinati argomenti e il mercato dei trasporti è uno di questi.
Non comprendere le potenzialità di un maggior numero di vettori e di voli da e per l'Isola significa voltare la faccia ad una irrinunciabile crescita economica.
[marq=right][link=]www.EnricoCarta.tk[/link][/marq]

Avatar utente
Beorn
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1326
Iscritto il: 22 maggio 2005, 23:45
Località: Ichnusa

Re: Ma Per Favore...

Messaggio da Beorn » 23 aprile 2006, 22:19

Carlitos71 ha scritto:
Sono andato a trovare mio nonno :wink:
:mrgreen:
Carlitos71 ha scritto:
In ogni caso, Meridiana da Olbia ha sempre avuto 3 o 4 voli giornalieri sia per Roma che per Milano, a prescindere dalla continuità territoriale, così come Alitalia ne ha avuti anche 7 giornalieri per Roma.
Ma con quali prezzi?

Carlitos71 ha scritto:Evidentemente queste tratte non sono mai state così "antieconomiche".
Tu credi che Ryanair non possa inserire, con condizioni di domanda crescente, 4 voli giornalieri per Alghero? O di istituirne nuovi da e per Cagliari (e su questo ho notizie certe!)???????
Con quali garanzie di costanza nella permanenza dei collegamenti (parlo di anni, non di mesi)?? RA non è italiana.
Carlitos71 ha scritto: La crescita dei voli effettuati da e per la Sardegna (a prescindere da chi li effettua) non possono che essere una enorme spinta alla crescita economica dell'Isola
Indubbiamente, e ben venga la concorrenza, ma vanno garantiti, e imposti se necessario, dei requisiti minimi da garantire come continuità e accessibilità nei collegamenti.

Ciao!

micha68
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 2
Iscritto il: 25 aprile 2006, 23:44

Re: Ryanair & Easyjet Vs ENAC

Messaggio da micha68 » 25 aprile 2006, 23:51

Bisognerebbe permettere a Easy e a Ryan di volare sulla sardegna in aggiunta a Meridiana o Airone. La competizione non può che far bene. E inoltre chi garantisce gli orari in fascie utili abbia accesso a delle sovvenzioni pagate dagli altri che verrebbero leggermente tassati: chiedo che so io 5 euro; per passeggero trasportato da Ryan o Easy e li giro a chi garantisce gli orari in fascie utili... Un modo per non pesare sul bilancio pubblico ma permettere la competizione.....

Avatar utente
Alan
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 79
Iscritto il: 26 aprile 2006, 3:52
Località: CA

Re: Ryanair & Easyjet Vs ENAC

Messaggio da Alan » 26 aprile 2006, 4:15

Salve gente .. da buon residente esprimo il mio parere sulla vicenda......

Dal punto di vista personale mi sono sinceramente stancato di dover spendere 130 euro per andare da CAG a LIN e di dover "ringraziare" meridiana alitalia airone che sia per avermi gentilemnte concesso il "favore" di poter viaggaire a "tariffe agevolate" grazie alle sovvenzioni che lo Stato Italiano gli Siringa per faci questo grosso piacere!! beh si perchè diveramente sarebbe veramente difficile operare per le compagnie di bandiera!! ... POVERINEEEEE!!

Il problema qui alla fine è solo uno ... spendere una cifra dignitosa per arrivare sui principali nodi Italiani .(130 euro sono troppi o 110-120 per Roma idem.. lasciando perdere altre destinazioni come ad sempio Bologna che costano quasi 200 eruo in reggime di continuità!!! HELP!) E' stato chiaramente dimostrato che una compagnia Low cost può operare con dei prezzi nettamente inferiori!! (ne sono un sempio le tariffe di RYN sull'alghero - ciampino)

Qualcuno dice che la continuità è un servizo pubblico (oddio se ci pensiamo bene compagnie private che prendono soldi dallo stato per fare il LORO lavoro!! veramente siamo al delirio avvolte ci penso ...... ) e quindi dev' essere garantinta una continuità nel servizio negli orari e nei giorni con + voli al giorno ..... ok mi sta bene ma non per questo devo pagare un'okkio della testa per un volo di 50 min! Di conseguenza visto che le suddette comapagnie operano in reggime di continuità (quindi vengono foraggaite dallo stato per prestare questo servizio a noi poveri terroni, a questo costo e con determiante regolamentazioni) non avranno nulla da temere da EasyJet e Ryanaor visto che il loro Bussiness è tutelato dagli introiti statali, no ?? Percui perchè non lasciarle operare e lasciare l'ardua scelata ai clienti viaggiatori..... già troppo facile il mercato le sbranerebbe, per fortuna che Mamma Enac gli ha parato il c**o mettendo a terra Prima Easyjet e dal 1 maggio ryanair sull'alghero ciampino!

GRAZIE ENAC!!! se non ci fossi tu noi sardi non potremmo continuare a viaggiare a 90° !!! :x

.. forse sarebbe il caso che le compangie di bandiera rivedano un'attimino la loro politica, sopratutto per i voli a medio e corto raggio, perchè non so se si sono accorte, ma le nuove compagnie low cost e non le stanno sbranando .... e loro sono come Ebeti non si accorgono che la barca sta affondando!
Disponibilità al cambiamento sono parole che non esistono nei loro vocabolari.... Amen si mettono alla gogna da Soli!

Chiusa questa parentesi spero solo che il tutto si concluda a favore di noi utenti che dobbiamo pagare, si perchè sino a prova contraria siamo noi poveri scemi che prendiamo gli aerei a dargli da mangiare, e quindi quelli che ci rimettono di + !

Avatar utente
Carlitos71
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 159
Iscritto il: 6 marzo 2006, 12:58
Località: Roma

Re: Ryanair & Easyjet Vs ENAC

Messaggio da Carlitos71 » 26 aprile 2006, 9:35

Alan ha scritto:Salve gente .. da buon residente esprimo il mio parere sulla vicenda......

Dal punto di vista personale mi sono sinceramente stancato di dover spendere 130 euro per andare da CAG a LIN e di dover "ringraziare" meridiana alitalia airone che sia per avermi gentilemnte concesso il "favore" di poter viaggaire a "tariffe agevolate" grazie alle sovvenzioni che lo Stato Italiano gli Siringa per faci questo grosso piacere!! beh si perchè diveramente sarebbe veramente difficile operare per le compagnie di bandiera!! ... POVERINEEEEE!!

Il problema qui alla fine è solo uno ... spendere una cifra dignitosa per arrivare sui principali nodi Italiani .(130 euro sono troppi o 110-120 per Roma idem.. lasciando perdere altre destinazioni come ad sempio Bologna che costano quasi 200 eruo in reggime di continuità!!! HELP!) E' stato chiaramente dimostrato che una compagnia Low cost può operare con dei prezzi nettamente inferiori!! (ne sono un sempio le tariffe di RYN sull'alghero - ciampino)

Qualcuno dice che la continuità è un servizo pubblico (oddio se ci pensiamo bene compagnie private che prendono soldi dallo stato per fare il LORO lavoro!! veramente siamo al delirio avvolte ci penso ...... ) e quindi dev' essere garantinta una continuità nel servizio negli orari e nei giorni con + voli al giorno ..... ok mi sta bene ma non per questo devo pagare un'okkio della testa per un volo di 50 min! Di conseguenza visto che le suddette comapagnie operano in reggime di continuità (quindi vengono foraggaite dallo stato per prestare questo servizio a noi poveri terroni, a questo costo e con determiante regolamentazioni) non avranno nulla da temere da EasyJet e Ryanaor visto che il loro Bussiness è tutelato dagli introiti statali, no ?? Percui perchè non lasciarle operare e lasciare l'ardua scelata ai clienti viaggiatori..... già troppo facile il mercato le sbranerebbe, per fortuna che Mamma Enac gli ha parato il c**o mettendo a terra Prima Easyjet e dal 1 maggio ryanair sull'alghero ciampino!

GRAZIE ENAC!!! se non ci fossi tu noi sardi non potremmo continuare a viaggiare a 90° !!! :x

.. forse sarebbe il caso che le compangie di bandiera rivedano un'attimino la loro politica, sopratutto per i voli a medio e corto raggio, perchè non so se si sono accorte, ma le nuove compagnie low cost e non le stanno sbranando .... e loro sono come Ebeti non si accorgono che la barca sta affondando!
Disponibilità al cambiamento sono parole che non esistono nei loro vocabolari.... Amen si mettono alla gogna da Soli!

Chiusa questa parentesi spero solo che il tutto si concluda a favore di noi utenti che dobbiamo pagare, si perchè sino a prova contraria siamo noi poveri scemi che prendiamo gli aerei a dargli da mangiare, e quindi quelli che ci rimettono di + !
Non posso che concordare!
Vorrei continuare a premere su un tasto per me fondamentale: bisogna creare le condizioni per far si che in Sardegna arrivino più passegeri di quanti ce ne siano oggi!!!! E' solo questo fattore che consentirà un servizio migliore, più efficente, con maggiori e migliori frequenze giornaliere e che permetterà di spazzare via questo obolo della continuità territoriale.
Serve che gli aeroporti non siano cattedrali nel deserto, con pochi servizi e assolutamente mal collegate con tutto e tutti: se ad AHO non avessi previsto di prendere una macchina a noleggio avrei impiegato circa 5 ore per fare 130 Km: è questo l'assurdo!
:oops:

Avatar utente
Alan
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 79
Iscritto il: 26 aprile 2006, 3:52
Località: CA

Re: Ryanair & Easyjet Vs ENAC

Messaggio da Alan » 1 maggio 2006, 22:29

L’Enac, con un provvedimento d’urgenza per motivi di ordine pubblico, ha deciso di autorizzare “i voli di collegamento da e per la Sardegna, anche da parte dei vettori che hanno venduto biglietti antecedentemente alla data del 28 aprile 2006, data dell’assegnazione delle rotte onerate alla società Air One e Meridiana, attraverso convenzioni stipulate in Enac intorno alle ore 20 di venerdì scorso, 28 aprile”.
Alitalia e Ryanair effettueranno pertanto voli regolari domani da e per la Sardegna, sebbene siano state escluse dal nuovo regime di continuità territoriale che vede unicamente Meridiana e AirOne autorizzate ai collegamenti con Roma e Milano dal 2 maggio.(guidaviaggi)
Immagine

Avatar utente
Alan
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 79
Iscritto il: 26 aprile 2006, 3:52
Località: CA

Re: Ryanair & Easyjet Vs ENAC

Messaggio da Alan » 1 maggio 2006, 22:29

Roma , 1 mag. (Apcom) - Si sbroglia, almeno momentaneamente, la matassa dei cosiddetti "voli protetti" per la Sardegna. Oggi, infatti, l'Enac ha concesso ad Alitalia e Ryanair di poter operare, solo per domani mattina, i collegamenti già previsti con l'isola. Un provvedimento che, ha spiegato l'Enac, vale per quei passeggeri che avevano già acquistato i relativi biglietti prima del 28 aprile 2006, data dell'assegnazione delle rotte "onerate" ad AirOne e Meridiana, attraverso convenzioni stipulate con l'Enac intorno alle ore 20 di venerdì scorso, 28 aprile.

La decisione, ha affermato l'Ente nazionale per l'aviazione civile, presa per "garantire un ordinato e sicuro svolgimento del servizio aereo per la mattinata di domani 2 maggio": Un provvedimento, spiega l'Enac, preso "in via d'urgenza per prevenire l'insorgere di problemi di ordine pubblico, per assicurare i voli ai numerosi passeggeri che in questi giorni si muovono da e per la Sardegna e che, a causa del periodo festivo immediatamente antecedente l'entrata in vigore degli oneri di servizio pubblico, potrebbero non essere stati capillarmente informati sui cambiamenti connessi al nuovo regime di voli in continuità territoriale".
Fonti dell'Enac, hanno riferito che il provvedimento potrebbe essere esteso anche oltre la giornata del 2 maggio per dare modo ad Air One e Meridiana di organizzare al meglio la 'riprotezione' dei passeggeri che hanno prenotato con le altre compagnie che non hanno partecipato alla gara per l'assegnazione delle rotte in continuità territoriale cioè Alitalia, Ryanair e Easyjet. Al momento, spiegano le fonti, non abbiamo ancora ricevuto un piano dettagliato da parte delle due compagnie. La situazione verrà esaminata del consiglio di amministrazione di domani". I voli previsti per Alitalia domani sono 14 e i biglietti prenotati circa 2.200. Non è escluso, come ha detto il presidente dell'Enac, Vito Riggio, che venga chiesta la cancellazione o la modifica della legge.

Il decreto che regola i collegamenti con le isole in regime di continuità territoriale è entrato in vigore nel 2001 e prevede che le compagnie interessate partecipino a una gara per operare in esclusiva su determinate rotte garantendo al contempo il servizio per tutto l'anno a tariffe e orari adeguati. I termini per la partecipazione all'ultima gara sono scaduti lo scorso 24 aprile. Alitalia ha presentato domanda in ritardo mentre Ryanair e Easyjet non avevano partecipato alla gara pur procedendo alla vendita dei biglietti. Per questo motivo l'Enac le aveva diffidate dall'operare su tali rotte dopo il 2 maggio e per tutta risposta le due compagnie low cost avevano fatto ricorso al Tar del Lazio.
Immagine

Avatar utente
Alan
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 79
Iscritto il: 26 aprile 2006, 3:52
Località: CA

Re: Ryanair & Easyjet Vs ENAC

Messaggio da Alan » 1 maggio 2006, 22:30

Sarà mica che L'enac fa questo "leggero passo indietro" solo perchè fra le tre compagnie c'è Alitalia........ noooooo che maliziosi che siamo a pensarlo!!!

Fossero state solo Ryanair e Easyjet MAi l'avrebbe fatto!! Skifosi! :twisted: :x
Immagine

federico3

Re: Ryanair & Easyjet Vs ENAC

Messaggio da federico3 » 1 maggio 2006, 23:56

se enac toglie i voli a ryanair ci sara un motivo.....

Avatar utente
Alan
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 79
Iscritto il: 26 aprile 2006, 3:52
Località: CA

Re: Ryanair & Easyjet Vs ENAC

Messaggio da Alan » 2 maggio 2006, 0:15

federico3 ha scritto:se enac toglie i voli a ryanair ci sara un motivo.....
certo per una legge che aiuta palesemente le compagnie di bandiera e uccide il mercato, ed in ogni modo impone prezzi a mio parere troppo alti per voli di meno di 1 ora!
Immagine

federico3

Re: Ryanair & Easyjet Vs ENAC

Messaggio da federico3 » 2 maggio 2006, 7:31

scusa ma su quella tratta non ci vola mica alitalia...
quindi, c'è solo la meridiana che è una low cost, w le compagnie italiane.

Avatar utente
Carlitos71
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 159
Iscritto il: 6 marzo 2006, 12:58
Località: Roma

Re: Ryanair & Easyjet Vs ENAC

Messaggio da Carlitos71 » 2 maggio 2006, 9:17

federico3 ha scritto:scusa ma su quella tratta non ci vola mica alitalia...
quindi, c'è solo la meridiana che è una low cost, w le compagnie italiane.
Meridiana ed AirOne non sono compagnie low-cost!

:wink:

Avatar utente
Alan
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 79
Iscritto il: 26 aprile 2006, 3:52
Località: CA

Re: Ryanair & Easyjet Vs ENAC

Messaggio da Alan » 2 maggio 2006, 10:41

mi sa che il giovane ha le idee un pò confuse :drunken:
Immagine

Rispondi