Flotta Alitalia aggiornata al 2005

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Flotta Alitalia aggiornata al 2005

Messaggio da Slowly » 24 febbraio 2005, 21:21

Ho visto che molti si chiedono se Alitalia usa ancora gli ATR, se ha o no reintegrato gli MD11 e altro.............

Eccovi una SuperLista aggiornata al 2005 della flotta più spaghettosa di tutte:

B777-200ER ------------ 10
B767-300ER ------------ 13
MD11 ------------ 5
MD80 ------------ 82
A321 ------------ 23
A320 ------------ 11
A319 ------------ 12
Embraer 170 ---------- 6
Embraer RJ145 ------- 14
ATR72 ------------ 10
ATR42 ------------ 5
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Messaggio da Luke3 » 24 febbraio 2005, 21:26

Vorrei farvi notare una cosa:
MD80 ------------ 82
Ma quindi Alitalia utilizza ancora gli ATR 42!!!! Io pensavo che li avesse venduti tutti ad Air Industria ed avesse solo ATR 72. Qualcuno mi può dire su quali rotte la nostra compagnia di bandiera utlilizza gli ATR 42

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 24 febbraio 2005, 21:34

No non ho avuto risposta per ora circa l'impiego degli ATR.

Vediamo se qualcun altro lo sa....... :(
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
Stefano LIBP
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 6 febbraio 2005, 21:50
Località: Chieti

Messaggio da Stefano LIBP » 24 febbraio 2005, 22:30

ehi!!! e la regina dei cieli?! mi pare k abbiano ancora un paio di B747-200 freighter con Atlas AIR....
per gli ATR sapevo la stessa cosa a questo punto bisogna vedere su k rotte usano il 42...
CIAO!!!!
Stefano
"Quando siamo a terra ci manca l'aria"

Avatar utente
Fede
FL 300
FL 300
Messaggi: 3270
Iscritto il: 23 gennaio 2005, 18:25
Località: In uno dei cinesini del Simple Approach a Vicenza - LIPT
Contatta:

Messaggio da Fede » 25 febbraio 2005, 20:29

Allora Slowly, secondo il sito di Marco De Gregorio:

Reg. Nome Tipo n/c Anno Consegna Radiazione Note
I-ATRD Lago Trasimeno ATR 42-312 032 1986 10-1989 ?
Matricola provvisoria F-WWEN. Primo volo il 15-12-1986. All'Ati il 06-01-1987. Trasferito all'Avianova l'01-11-1989, quindi confluito in Alitalia Express nell'ottobre 1997. In leasing alla SiFly dal gennaio 2000 e da questa alla Eureca dal novembre dello stesso anno. Accantonato a Tolosa. Dal gennaio 2002 è alla Rossair Europe come PH-RAK.


I-ATRF Flumendosa ATR 42-312 034 1986 01-1990 ?
Matricola provvisoria F-WWEP. Primo volo il 04-12-1986. All'Ati l'11-12-1986. Trasferito all'Avianova il 15-12-1989, quindi confluito in Alitalia Express nell'ottobre 1997. Passato alla Air Industria nell'estate 2002.


I-ATRG Lago Maggiore ATR 42-312 042 1987 04-1990 ?
Matricola provvisoria F-WWEW. Primo volo il 10-03-1987. All'Ati il 10-04-1987. Trasferito all'Avianova il 21-04-1990, quindi confluito in Alitalia Express nell'ottobre 1997. Passato alla Air Industria nell'estate 2002.


I-ATRH Città di Verona ATR 42-312 046 1987 14-05-1987 15-10-1987
Matricola provvisoria F-WWEZ. Primo volo il 24-04-1987. All'Ati il 14-05-1987. Distrutto in incidente in località Conca di Crezzo il 15-10-1987. Morti i 3 membri dell'equipaggio e i 34 passeggeri.


I-ATRJ Lago di Bolsena ATR 42-312 057 1987 03-1990 ?
Matricola provvisoria F-WWEL. Primo volo il 17-06-1987. All'Ati il 15-07-1987. Trasferito all'Avianova il 24-03-1990, quindi confluito in Alitalia Express nell'ottobre 1997. Passato alla Air Industria nell'estate 2002.


I-ATRK Lago di Bracciano ATR 42-312 067 1988 10-1989 ?
Matricola provvisoria F-WWER. Primo volo il 22-10-1987. All'Ati il 09-02-1988. Trasferito all'Avianova il 18-09-1989. Torna al consorzio ATR che lo cede reimmatricola F-OHFH nell'aprile 1995. Passa quindi in leasing alla Air Dolomiti il 27-04-1995, alla Air Sicilia il 25-03-1996 (F-OHFH, Peter Pan). Nell'ottobre dello stesso anno è in sub-leasing alla Air One. Passa in seguito (1997?) in sub-leasing alla Air Nostrum sempre come F-OHFH. Accantonato. Dovrebbe essere convertito in cargo dalle Officine Aeronavali nel corso dell'estate 2002.


I-ATRL Fiume Adige ATR 42-312 068 1988 06-1990 ?
Matricola provvisoria F-WWES. Primo volo il 04-11-1987. All'Ati il 16-02-1988. Trasferito all'Avianova il 01-07-1990, quindi confluito in Alitalia Express nell'ottobre 1997. Passato alla Air Industria nell'estate 2002.


I-ATRM Fiume Simeto ATR 42-312 114 1988 10-1989 ?
Matricola provvisoria F-WWEK. Primo volo il 13-10-1988. All'Ati il 15-11-1988. Trasferito all'Avianova il 17-08-1989. Passa in leasing ad Air Sicilia l'08-04-1995 (I-ATRM, Mister Volare).


I-ATRN Fiume Arno ATR 42-312 020 1986 10-1992 ?
Matricola provvisoria F-WWEG. Primo volo il 23-06-1986. All'Ati il 10-07-1986 come I-ATRB (Ravello), viene ceduto in leasing alla Olympic Aviation come SX-BIX il 30-05-1989. Passato all'Avianova nell'ottobre 1992 confluisce in Alitalia Express nell'ottobre 1997. Rientrato in possesso del consorzio ATR è il leasing dal 14-11-2000 è in Air Mandalay come F-OHOT per un periodo previsto di 5 anni.


I-ATRP Lago di Garda ATR 42-312 021 1986 03-1990 ?
Matricola provvisoria F-WWEH. Primo volo il 10-07-1986. All'Ati il 24-07-1986 come I-ATRC, viene ceduto in leasing alla Olyimpic Aviation come SX-BIY il 30-05-1989. Rientrato in ATI il 04-01-1990 (?) come I-ATRP è trasferito all'Avianova il 14-03-1990. Confluisce in Alitalia Express nell'ottobre 1997. Dal 08-08-2000 è in Air Mandalay come F-OHOS.


I-NOWA Fiume Po ATR 42-312 051 1987 06-1987 ?
Matricola provvisoria F-WWEF. Primo volo il 18-06-1987. All'Avianova il 26-06-1987, confluisce in Alitalia Express nell'ottobre 1997.


I-NOWT Fiume Tevere ATR 42-312 054 1987 07-1987 ?
Matricola provvisoria F-WWEI. Primo volo il 24-06-1987. All'Avianova il 27-07-1987, confluisce in Alitalia Express nell'ottobre 1997.

Non so poi dopo...
Immagine Federico
Immagine+Immagine = Immagine

LIPT 291055Z 00000KT 1800 BR BKN012 09/06 Q1022 LIPT TERMINA ATTIVITA' OSSERVATIVA SALUTI A TUTTI RMK BKN VIS MIN 1800 YLO

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 25 febbraio 2005, 20:47

Grazie Fede.

Puntualissimo come sempre. Bravissimo! 8)
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Messaggio da Luke3 » 25 febbraio 2005, 20:48

Grande Fede!

Però secondo De Gregorio gli ATR 42 sono 12, e secondo Slowly sono 5. Io credo di più a Slowly 8) , perchè in tutti questi anni non ho mai visto un ATR 42 in livrea Alitalia, e se sono 5, è probabile che non si vedano spesso. Comunque sarebbe interessante sapere dove vengono ancora impiegati...

Emanuele M
FL 150
FL 150
Messaggi: 1548
Iscritto il: 13 settembre 2004, 22:38

Messaggio da Emanuele M » 25 febbraio 2005, 20:50

Guarda io ieri ero a Fiumicino e ne ho visto 4-5 di ATR Alitalia...

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Messaggio da Luke3 » 25 febbraio 2005, 20:54

Forse però erano ATR 72

Emanuele M
FL 150
FL 150
Messaggi: 1548
Iscritto il: 13 settembre 2004, 22:38

Messaggio da Emanuele M » 25 febbraio 2005, 20:55

Non ricordo.... :lol:

Avatar utente
Fede
FL 300
FL 300
Messaggi: 3270
Iscritto il: 23 gennaio 2005, 18:25
Località: In uno dei cinesini del Simple Approach a Vicenza - LIPT
Contatta:

Messaggio da Fede » 25 febbraio 2005, 20:56

Grazie a tutti!!!, bisognerebbe fare ricerche...
Immagine Federico
Immagine+Immagine = Immagine

LIPT 291055Z 00000KT 1800 BR BKN012 09/06 Q1022 LIPT TERMINA ATTIVITA' OSSERVATIVA SALUTI A TUTTI RMK BKN VIS MIN 1800 YLO

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 25 febbraio 2005, 20:59

Luke3 ha scritto:Grande Fede!

Però secondo De Gregorio gli ATR 42 sono 12, e secondo Slowly sono 5. Io credo di più a Slowly 8) , perchè in tutti questi anni non ho mai visto un ATR 42 in livrea Alitalia, e se sono 5, è probabile che non si vedano spesso. Comunque sarebbe interessante sapere dove vengono ancora impiegati...
la mia fonte è JP4 di gennaio.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
Fede
FL 300
FL 300
Messaggi: 3270
Iscritto il: 23 gennaio 2005, 18:25
Località: In uno dei cinesini del Simple Approach a Vicenza - LIPT
Contatta:

Messaggio da Fede » 25 febbraio 2005, 21:02

Slowly, se è troppo, me lo potresti inviare via e-mail la lista??
Immagine Federico
Immagine+Immagine = Immagine

LIPT 291055Z 00000KT 1800 BR BKN012 09/06 Q1022 LIPT TERMINA ATTIVITA' OSSERVATIVA SALUTI A TUTTI RMK BKN VIS MIN 1800 YLO

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 25 febbraio 2005, 21:06

Si ma è esattamente quella che ho messo nel Topic........ :?:

Faccio prima a portarti il numero di gennaio di JP4 a Olbia........

Non fai prima a fare un copia incolla dal Topic???

:?: :?: :roll: :?: :?:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
Fede
FL 300
FL 300
Messaggi: 3270
Iscritto il: 23 gennaio 2005, 18:25
Località: In uno dei cinesini del Simple Approach a Vicenza - LIPT
Contatta:

Messaggio da Fede » 25 febbraio 2005, 21:10

Ma, non hai lalista di tutte le marche??
Pensavo acessi quella.
Scusami, vabbe, CIAO.
8)
Immagine Federico
Immagine+Immagine = Immagine

LIPT 291055Z 00000KT 1800 BR BKN012 09/06 Q1022 LIPT TERMINA ATTIVITA' OSSERVATIVA SALUTI A TUTTI RMK BKN VIS MIN 1800 YLO

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 25 febbraio 2005, 21:14

Fede ha scritto:Ma, non hai lalista di tutte le marche??
Pensavo acessi quella.
Scusami, vabbe, CIAO.
8)
La lista delle marhce? No......... :oops: :oops: :oops:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
flymax767
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 25
Iscritto il: 27 ottobre 2004, 16:50
Località: Roma

Messaggio da flymax767 » 21 marzo 2005, 20:07

Attenzione che Alitalia ed Express sono 2 compagnie diverse con contratti diversi, retribuzioni ed normative diverse! Non sono la stessa cosa!

Avatar utente
Kitano
Administrator
Administrator
Messaggi: 4310
Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
Località: Nell'APU di I-SMEM
Contatta:

Messaggio da Kitano » 21 marzo 2005, 20:44

Ma Alitalia Express non è stata incorporata in Alitalia? O forse mi sbaglio?
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"


- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Messaggio da Luke3 » 21 marzo 2005, 21:21

pensavo anche io così, infatti non esistono più ne Avianova ne Minerva, ma è tutto sotto Alitalia, Express compreso

Stephen Dedalus
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 6 settembre 2004, 9:57

Messaggio da Stephen Dedalus » 21 marzo 2005, 22:58

A321 ------------ 23
Cavolo! Così tanti, tutti in livrea AZA? Urka! Mi dai le marche?
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)

Leonardo
er.tupolone@yahoo.it

Emanuele M
FL 150
FL 150
Messaggi: 1548
Iscritto il: 13 settembre 2004, 22:38

Messaggio da Emanuele M » 22 marzo 2005, 9:49

Per la precisione vanno da I-BIXA ad I-BIXZ

Avatar utente
Fede
FL 300
FL 300
Messaggi: 3270
Iscritto il: 23 gennaio 2005, 18:25
Località: In uno dei cinesini del Simple Approach a Vicenza - LIPT
Contatta:

Messaggio da Fede » 22 marzo 2005, 15:22

se vuoi sapere le marche di TUTTI gli aerei aza vai a:
Immagine Federico
Immagine+Immagine = Immagine

LIPT 291055Z 00000KT 1800 BR BKN012 09/06 Q1022 LIPT TERMINA ATTIVITA' OSSERVATIVA SALUTI A TUTTI RMK BKN VIS MIN 1800 YLO

Avatar utente
Kitano
Administrator
Administrator
Messaggi: 4310
Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
Località: Nell'APU di I-SMEM
Contatta:

Messaggio da Kitano » 22 marzo 2005, 15:39

... A ???? :D:D:D
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"


- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?

ottanta
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 28
Iscritto il: 28 marzo 2005, 16:31

ATR-42

Messaggio da ottanta » 28 marzo 2005, 16:58

ATI linee aeree italiane ha ricevuto 10 ATR-42. I-ATRB/C/D/F/G(H(J/K/L/M
Avianova ha ricevuto 2 ATR-42 I-NOWA/WT

Per il 50 percento di Avianova(che era di Meridiana) Alitalia ha ceduto i 9
ATR rimasti (I-ATRH caduto a Conca di Crezzo) .
I-ATRB e RC erano stati prestati alla Olympic e poi sono tornati italiani con marche I-ATRN/RP.

Il disciplinare di Avianova e' stato utilizzato per fondare Alitalia Team che poi ha ricevuto da Alitalia, inizialmente gli A-321 e poi anche le altre macchine.
Gli aerei ed i piloti ATR sono stati "trasferiti" in una nuova compagnia creata da Alitalia e denominata Alitalia Express, tramite una cessione di ramo d'azienda.

Con l'arrivo di ATR-72 ed Embraer 145, la flotta ATR-42 di Express e' stata ridotta.

I-ATRD noleggiato a Sifly e poi divenuto PH-RAK
I-ATRF Air Industria fermo a FCO con carrello rotto
I-ATRG Air Industria
I-ATRJ Air Industria
I-ATRK F-OHFH Air Dolomiti poi Air Sicilia
I-ATRL Air Industria
I-ATRM Air Sicilia relitto a Palermo.
I-ATRN F-OHOT Air Mandalay
I-ATRP F-OHOY Air Mandalay

con il fallimento di Air Industria i velivoli sono stati riverniciati Alitalia
Express e sono da poco tornati ad operare tratte prevalentemente nazionali da Malpensa.(tranne I-ATRF).

Anche I-NOWA/WT operano con Alitalia Express.

ottanta
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 28
Iscritto il: 28 marzo 2005, 16:31

Messaggio da ottanta » 28 marzo 2005, 17:08

Gli MD-11 Alitalia erano otto: tre all pax e cinque combi, versione che MDD ha sviluppato solo per AZ.
I tre all pax penso siano stati ceduti a Boeing a parziale pagamento dei B777 e subito rivenduti a Lufthansa che li ha convertiti in cargo con normale portellone anteriore all'ala.
Alitalia aveva deciso di mettere a terra i restanti 5 esemplari, ma con l'arrivo del nuovo amm.delegato Cimoli la strategia e' cambiata e sono stati rimessi in condizioni di volo dopo molti mesi di inattivita'.

Il progetto e' di trasformarne almeno 4 in cargo, ma visto che il combi ha gia' un portellone dietro l'ala, rinforzeranno la struttura nella parte anteriore ma non sposteranno il portellone.
Il primo esemplare cargo dovrebbe entrare in linea a Maggio e dovrebbe essere a Tessera per la modifica.

ottanta
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 28
Iscritto il: 28 marzo 2005, 16:31

Messaggio da ottanta » 28 marzo 2005, 17:14

Alitalia/ATI hanno ricevuto un totale di 90 MD80.
Un esemplare e' stato danneggiato fuoriuso a Catania
Un esemplare e' stato danneggiato fuoriuso a Trieste

Rimangono 88.

14 esemplari (lo dice JP-4 di Aprile) sono stati venduti ad Eurofly e da questa vengono rivenduti ora ad altri operatori.

Rimangono 74 esemplari.

Se ricordo bene 20 sono stati venduti e ripresi in leasing qualche anno fa.

ottanta
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 28
Iscritto il: 28 marzo 2005, 16:31

Messaggio da ottanta » 28 marzo 2005, 17:19

ottimo sito per la flotta Alitalia:

http://www.geocities.com/azafleet/

Avatar utente
Kitano
Administrator
Administrator
Messaggi: 4310
Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
Località: Nell'APU di I-SMEM
Contatta:

Messaggio da Kitano » 28 marzo 2005, 19:20

Grazie per il link, l'abbiamo comunque già presente nell'apposita sezione di md80.it ( http://www.md80.it/links.php ). Il grande Marco De Gregorio è sempre preziosissimo per md80.it! :)
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"


- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?

Avatar utente
Fede
FL 300
FL 300
Messaggi: 3270
Iscritto il: 23 gennaio 2005, 18:25
Località: In uno dei cinesini del Simple Approach a Vicenza - LIPT
Contatta:

Messaggio da Fede » 7 aprile 2005, 20:44

secondo il settimanale Ulisse presente a bordo della flotta alitalia di Aprile, ne sono presenti CINQUE.Grande Slowlyyyyyyyyyy
Immagine Federico
Immagine+Immagine = Immagine

LIPT 291055Z 00000KT 1800 BR BKN012 09/06 Q1022 LIPT TERMINA ATTIVITA' OSSERVATIVA SALUTI A TUTTI RMK BKN VIS MIN 1800 YLO

Rispondi