Affidabilità MD-80 e aeroporto di Brindisi
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Affidabilità MD-80 e aeroporto di Brindisi
Innanzitutto ciao a tutti, seguo il sito da tanto, e leggo spesso il forum, ma solo ieri mi sono deciso ad iscrivermi
Volevo farvi alcune domande di vario tipo, non sapevo l'area apposita dove postarle e ho postato qui, spostatele tranquillamente.
Vado :
Il 25 di luglio prenderò il volo lin-bds az1641, dato che ho sentito ultimamente diverse lamentele sulla scarsa manutenzione dei maddog posso stare tranquillo?
Premetto che ho volato molto nella mia vita, ma questa è una delle prime volte che ho paura..
Tra l'altro, l'ultima volta che ho volato, ad aprile, con un maddog da bds a lin, in fase di discesa, con i motori a basso regime, l'aereo ha iniziato a fare un rollio veramente spaventoso, non mi era mai successo in tutti i miei voli, a cosa poteva essere dovuto?
Domanda ai piloti: cosa ne pensate dell'aereoporto di brindisi? L'ultima volta che facevo lin-bds, sempre su un az1641 il comandante ha effettuato la discesa sulla pista secondaria, quella dove si scende da est verso ovest, (quella principale dove si atterrava da nord verso sud era chiusa per vento) poi non ce l'ha fatta e siamo atterrati a bari, hanno detto che è stato a causa dal vento, ma perchè i flipperini della volare sono atterrati regolarmente 10 minuti dopo?
Ma soprattutto è vero che con l'eccessivo traffico estivo la manutenzione viene effettuata con meno cura? Tra l'altro qualche volta mi è capitato che invece del maddog mi riportasse a bds sempre da linate un 320, come mai questi cambi improvvisi?
Grazie delle risposte
Volevo farvi alcune domande di vario tipo, non sapevo l'area apposita dove postarle e ho postato qui, spostatele tranquillamente.
Vado :
Il 25 di luglio prenderò il volo lin-bds az1641, dato che ho sentito ultimamente diverse lamentele sulla scarsa manutenzione dei maddog posso stare tranquillo?
Premetto che ho volato molto nella mia vita, ma questa è una delle prime volte che ho paura..
Tra l'altro, l'ultima volta che ho volato, ad aprile, con un maddog da bds a lin, in fase di discesa, con i motori a basso regime, l'aereo ha iniziato a fare un rollio veramente spaventoso, non mi era mai successo in tutti i miei voli, a cosa poteva essere dovuto?
Domanda ai piloti: cosa ne pensate dell'aereoporto di brindisi? L'ultima volta che facevo lin-bds, sempre su un az1641 il comandante ha effettuato la discesa sulla pista secondaria, quella dove si scende da est verso ovest, (quella principale dove si atterrava da nord verso sud era chiusa per vento) poi non ce l'ha fatta e siamo atterrati a bari, hanno detto che è stato a causa dal vento, ma perchè i flipperini della volare sono atterrati regolarmente 10 minuti dopo?
Ma soprattutto è vero che con l'eccessivo traffico estivo la manutenzione viene effettuata con meno cura? Tra l'altro qualche volta mi è capitato che invece del maddog mi riportasse a bds sempre da linate un 320, come mai questi cambi improvvisi?
Grazie delle risposte
Re: Domande
Prima di tutto, BENVENUTOstrikeagle83 ha scritto:Innanzitutto ciao a tutti, seguo il sito da tanto, e leggo spesso il forum, ma solo ieri mi sono deciso ad iscrivermi
Il 25 di luglio prenderò il volo lin-bds az1641, dato che ho sentito ultimamente diverse lamentele sulla scarsa manutenzione dei maddog posso stare tranquillo?
Ma soprattutto è vero che con l'eccessivo traffico estivo la manutenzione viene effettuata con meno cura?
E' certo che tu possa stare tranquillo!
La manutenzione viene effettuata sempre e comunque a regola d'arte... pensa soltanto che alla fine di ogni volo l'aereo viene ricontrollato, sicuramente in maniera meno approfondita di un Check programmato e portato a termine in un hangar, ma sicuramente garantisce la sicurezza del velivolo, di qualunque compagnia appartenga .
I controlli sono garantiti qualsiasi sia l'utilizzo di quella determinata macchina durante quella giornata... E direi, senza togliere alcunchè alle altre compagnie, volare Alitalia è una garanzia
Un po' di turbolenza c'è sempre... l'MD80, con i suoi ratei in salita e discesa più ripidi del solito, può far percepire qualcosina in più, ma non c'è da preoccuparsi E' come prendere un dosso con la macchina... Ti preoccupi?strikeagle83 ha scritto:Tra l'altro, l'ultima volta che ho volato, ad aprile, con un maddog da bds a lin, in fase di discesa, con i motori a basso regime, l'aereo ha iniziato a fare un rollio veramente spaventoso, non mi era mai successo in tutti i miei voli, a cosa poteva essere dovuto?
La scelta dell'atterraggio spetta al comandante...se ritiene che, dopo uno o più tentativi, l'atterraggio sia diventato troppo pericoloso va all'aeroporto alternato, dove può portare a terra la macchina e i passeggeri (non dimentichiamo anche la pelle sua e quella dell'equipaggio) in sicurezza.strikeagle83 ha scritto:Domanda ai piloti: cosa ne pensate dell'aereoporto di brindisi? L'ultima volta che facevo lin-bds, sempre su un az1641 il comandante ha effettuato la discesa sulla pista secondaria, quella dove si scende da est verso ovest, (quella principale dove si atterrava da nord verso sud era chiusa per vento) poi non ce l'ha fatta e siamo atterrati a bari, hanno detto che è stato a causa dal vento, ma perchè i flipperini della volare sono atterrati regolarmente 10 minuti dopo?
Questi sono problemini di poco conto.. Sicuramente se io avessi prenotato un volo con MD80 e mi ritrovo un Airbus mi arrabbierei un po' (solo da appassionato non da passeggero)... Questo può accadere perchè ad esempio durante un controllo tra un volo e l'altro sono state riscontrate delle avarie la cui riparazione non era differibile. Se ciò avviene a metà mattina pensa un po' a tutti i voli del resto della giornata... Come verranno effettuati? Per fortuna che c'è il Flipperino che supplisce al Cagnolone "in malattia"strikeagle83 ha scritto:Tra l'altro qualche volta mi è capitato che invece del maddog mi riportasse a bds sempre da linate un 320, come mai questi cambi improvvisi?
Di nulla.. un piacerestrikeagle83 ha scritto:Grazie delle risposte
Ciao
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Re: Domande
Scusa,strikeagle83 ha scritto:Il 25 di luglio prenderò il volo lin-bds az1641, dato che ho sentito ultimamente diverse lamentele sulla scarsa manutenzione dei maddog posso stare tranquillo?
dove hai sentito ultimamente "diverse lamentele sulla scarsa manutenzione dei maddog"?
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Re: Affidabilità MD-80 E Aeroporto Di Brindisi
era un articolo su una rivista che ora ricordo il titolo, lamentava che con l'aumento del traffico dovuto all'esodo estivo la cura delle manutenzioni fosse minore, e di questo ne risentivano i vecchi aerei in dotazione alle compagnie italiane come l'md80.
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Re: Affidabilità MD-80 E Aeroporto Di Brindisi
L'ennesima "prova" che come disinformazione aeronautica siamo davvero i primi al mondo...
che tristezza leggere queste cose...
Jhonny
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Re: Affidabilità MD-80 E Aeroporto Di Brindisi
Era percaso "L' Espresso"? ho letto il nuovo numero e, in un articolo di 2 pagine, menzionavano il problema che hai sollevato.strikeagle83 ha scritto:era un articolo su una rivista che ora ricordo il titolo, lamentava che con l'aumento del traffico dovuto all'esodo estivo la cura delle manutenzioni fosse minore, e di questo ne risentivano i vecchi aerei in dotazione alle compagnie italiane come l'md80.
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Re: Affidabilità MD-80 E Aeroporto Di Brindisi
si esatto, era l'espresso.
Re: Affidabilità MD-80 E Aeroporto Di Brindisi
Rispondo per ciò che è di mia pertinenza.strikeagle83 ha scritto: Tra l'altro qualche volta mi è capitato che invece del maddog mi riportasse a bds sempre da linate un 320, come mai questi cambi improvvisi?
Oltre a quanto detto in precedenza (sostituzione dell'aereo per motivi tecnici, ovvero, l'M80 si guasta e c'è a disposizione un 320 o un 321 si prende quello), spesso un aereo si cambia per motivi commerciali che possono essere i più svariati:
1) eccessivo overbooking e di conseguenza troppi passeggeri lasciati a terra;
2) volo precedente o del giorno prima cancellato e quindi necessità di trasportare più passeggeri;
3) presenza di un gruppo cospicuo (pellegrini, sportivi, scolaresche) e necessità di avere una macchina più capiente.
....e tante altre...
Ti dirò di più, le variazioni di classe di aeromobile sono più frequenti per motivi commerciali che per motivi più strettamente operativi!
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Re: Affidabilità MD-80 E Aeroporto Di Brindisi
L'Espresso, giornalaccio vomitevole (IMHO), è noto per scrivere spesso articoli contro Alitalia. Io per esempio dovrei, sempre secondo quel fantoccio prezzolato di Livadiotti, girare con le cravatte di Marinella ed invece, come detto in altro post, indosso la comodissima cravatta di TieRack con il gancetto pagata 11,50 scontata. Per non parlare delle nostre assurde richieste di stanze d'albergo con controllo di luce e temperatura. (Poi qualcuno mi spieghi cosa significa). Sto citando l'articolo Califfi del cielo, dove erano scritte talmente tante ca**ate, che se lo si metteva dentro un serbatoio di un md80 ci si sarebbe fatta una Cairo two stage.strikeagle83 ha scritto: Il 25 di luglio prenderò il volo lin-bds az1641, dato che ho sentito ultimamente diverse lamentele sulla scarsa manutenzione dei maddog posso stare tranquillo?
Ergo, quello che hai letto è una bugia. Io non accetterei mai un aereo che non è pienamente efficiente. Punto.
Invece di citare la scarsa manutenzione AZ io butterei un occhio alla manutenzione dell'aeroporto di Brindisi... l'ultima volta che ci sono stato c'era l'ils rotto, il vor rotto, il vasi rotto, le luci di rullaggio rotte, la segnaletica in rifacimento..... L'espresso ha mica fatto un articolo sulla condizione degli aeroporti in Italia? No vero? Si vede che l'Enac, altra entità fantoccio, non gli passa i biglietti.strikeagle83 ha scritto: Premetto che ho volato molto nella mia vita, ma questa è una delle prime volte che ho paura..
Puramente soggettivo.strikeagle83 ha scritto: Tra l'altro, l'ultima volta che ho volato, ad aprile, con un maddog da bds a lin, in fase di discesa, con i motori a basso regime, l'aereo ha iniziato a fare un rollio veramente spaventoso, non mi era mai successo in tutti i miei voli, a cosa poteva essere dovuto?
a) il vento è cambiatostrikeagle83 ha scritto: Domanda ai piloti: cosa ne pensate dell'aereoporto di brindisi? L'ultima volta che facevo lin-bds, sempre su un az1641 il comandante ha effettuato la discesa sulla pista secondaria, quella dove si scende da est verso ovest, (quella principale dove si atterrava da nord verso sud era chiusa per vento) poi non ce l'ha fatta e siamo atterrati a bari, hanno detto che è stato a causa dal vento, ma perchè i flipperini della volare sono atterrati regolarmente 10 minuti dopo?
b) i comandanti dei flipperini sono atterrati fuori limiti
Scegli te.
No.strikeagle83 ha scritto: Ma soprattutto è vero che con l'eccessivo traffico estivo la manutenzione viene effettuata con meno cura?
Scelte operative.strikeagle83 ha scritto: Tra l'altro qualche volta mi è capitato che invece del maddog mi riportasse a bds sempre da linate un 320, come mai questi cambi improvvisi?
- strikeagle83
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Re: Affidabilità MD-80 E Aeroporto Di Brindisi
grazie delle risposte, mi sento meglio
comunque x il rollio eccessivo, si vedevano proprio le ali che facevano su e giù ..
Quando ci sei stato a bds l'ultima volta? Speriamo che abbiano aggiustato qualcosina..
comunque x il rollio eccessivo, si vedevano proprio le ali che facevano su e giù ..
Quando ci sei stato a bds l'ultima volta? Speriamo che abbiano aggiustato qualcosina..
Re: Affidabilità MD-80 E Aeroporto Di Brindisi
Sono progettate e testate per quellostrikeagle83 ha scritto:grazie delle risposte, mi sento meglio
comunque x il rollio eccessivo, si vedevano proprio le ali che facevano su e giù ..
Re: Affidabilità MD-80 E Aeroporto Di Brindisi
ma ho visto male su Google Earth o l'aeroporto di Brindisi ha una pista lunghissima? Se fosse così potrebbe ancor di più essere valorizzato per il turismo nel Salento su scala mondiale e conosco una persona che è del leccese e dice che non è che i voli per andare in Salento abbondino^^"....e c'è pure l'aeroporto di Taranto inutilizzato
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Re: Affidabilità MD-80 E Aeroporto Di Brindisi
IDEA!!!! Chiamiamo una lowcost?Kaonashi ha scritto:ma ho visto male su Google Earth o l'aeroporto di Brindisi ha una pista lunghissima? Se fosse così potrebbe ancor di più essere valorizzato per il turismo nel Salento su scala mondiale e conosco una persona che è del leccese e dice che non è che i voli per andare in Salento abbondino^^"....e c'è pure l'aeroporto di Taranto inutilizzato
Re: Affidabilità MD-80 E Aeroporto Di Brindisi
la pista lunga non è tuttoKaonashi ha scritto:ma ho visto male su Google Earth o l'aeroporto di Brindisi ha una pista lunghissima? Se fosse così potrebbe ancor di più essere valorizzato per il turismo nel Salento su scala mondiale e conosco una persona che è del leccese e dice che non è che i voli per andare in Salento abbondino^^"....e c'è pure l'aeroporto di Taranto inutilizzato
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Re: Affidabilità MD-80 E Aeroporto Di Brindisi
Magari la low cost si accontenta della pista lunga...Galaxy ha scritto:la pista lunga non è tuttoKaonashi ha scritto:ma ho visto male su Google Earth o l'aeroporto di Brindisi ha una pista lunghissima? Se fosse così potrebbe ancor di più essere valorizzato per il turismo nel Salento su scala mondiale e conosco una persona che è del leccese e dice che non è che i voli per andare in Salento abbondino^^"....e c'è pure l'aeroporto di Taranto inutilizzato
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Re: Affidabilità MD-80 E Aeroporto Di Brindisi
brindisi è anche base onu, su quella pista ci atterrano i c5
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Re: Affidabilità MD-80 E Aeroporto Di Brindisi
Chi mi sa dire se i voli militari hanno esigenze "minori" rispetto ai voli di linea?strikeagle83 ha scritto:brindisi è anche base onu, su quella pista ci atterrano i c5
Re: Affidabilità MD-80 E Aeroporto Di Brindisi
Beh...Mio papà è stato a Brindisi e le infrastrutture aeroportuali sono minime... L'APRON non ha neppure un finger... E poi è piccolo...
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Re: Affidabilità MD-80 E Aeroporto Di Brindisi
spiegati meglio..
Re: Affidabilità MD-80 E Aeroporto Di Brindisi
...ma noooo!!! ...sei sfigatoooo...di solito negli aeroporti funziona tutto!!!!miyomo ha scritto:Invece di citare la scarsa manutenzione AZ io butterei un occhio alla manutenzione dell'aeroporto di Brindisi... l'ultima volta che ci sono stato c'era l'ils rotto, il vor rotto, il vasi rotto, le luci di rullaggio rotte, la segnaletica in rifacimento..... L'espresso ha mica fatto un articolo sulla condizione degli aeroporti in Italia? No vero? Si vede che l'Enac, altra entità fantoccio, non gli passa i biglietti.
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...
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Re: Affidabilità MD-80 E Aeroporto Di Brindisi
Bhè, cosa c'è da spiegare meglio?strikeagle83 ha scritto:spiegati meglio..
Galaxy sta dicendo che l'aeroporto di Brindisi ha delle infrastrutture piccole (ma SICURE)
e che non ha i finger (che sarebbero quei pontili per imbarcare/sbarcare i pax senza bus interpista).
Se hai bisogno di altre delucidazioni non esitare a chiedere!
Jhonny
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