BRUXELLES - Aperta Indagine Sui Voli In Sardegna

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

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MiamiVice

Re: BRUXELLES - Aperta Indagine Sui Voli In Sardegna

Messaggio da MiamiVice » 6 agosto 2006, 17:41

Credo che le tratte da Cagliari a Roma e Milano siano estremamente appetibili, sarebbe interessante avere un prospetto delle moli di traffico sue queste due direttrici. Certo Olbia e Alghero sono di fatto due aeroporti secondari, ma anche lì penso che il traffico sia sostenuto... Non sarà il Roma Milano, certo, ma è un bel business, non spiegerei altrimenti l'accanimento delle compagnie...

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Carlitos71
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Re: BRUXELLES - Aperta Indagine Sui Voli In Sardegna

Messaggio da Carlitos71 » 6 agosto 2006, 18:05

nograzie ha scritto:Il casino è stato creato da Ryan per 1 volo giornaliero da Ciampini e ritorno e da Easy per un volo giornaliero da Malpensa per olbia e ritorno, VOLO ESTIVO sia chiaro.
CUT
Io sono andato da CIA ad AHO ad aprile, ....non mi sembrava un volo estivo!

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Re: BRUXELLES - Aperta Indagine Sui Voli In Sardegna

Messaggio da Carlitos71 » 6 agosto 2006, 18:11

MiamiVice ha scritto:Pinetto, non c'è nessuna compagnia che pensa ai sardi, tutte legittimamente cercano il proprio profitto. Spetta alla Regione e allo Stato occuparsi de cittadini, cosa che molto spesso o non si fa o si fa male.
Meridiana è si una azienda Sarda, non per questo fa assistenzialismo, nessuno vola in Sardegna per beneficenza, bensì perchè è un mercato che attira e che ha delle grosse potenzialità di espansione, di conseguenza corrono tutti alla possibilità di guadagnare di più.
Non posso che concordare: sta alle istituzioni aprire il mercato anche alle low-cost imponendo un minimo vincolo sul servizio da erogare.
Provo a proporre:
EasyJet vuole un volo da Malpensa ad Olbia? Bene, fossi nella Regione Sardegna farei un contratto in questo senso: io Regione ti chiedo di operare due voli al giorno a/r (mattina e sera) per venire incontro alle esgienze della mia popolazione e ti ciedo di verificare il load factor e ad ogni incremento (si potrebbe fare a fasce) ti riduco il contributo regionale (che in ogni caso ti pago per portarti nei miei aeroporti).

E' solo un esempio, potrebbe non funzionare, ma provate ad immaginare quante proposte di questo tipo si potrebbero trovare per portare in Sardegna una maggiore offerta di VOLI, tutto l'anno!

P.S. per la cronaca, ho 35 anni e da 35 anni mi muovo da Roma verso la Sardegna (dove ho un pezzo di famiglia ed un pezzo di cuore) in tutti i periodi dell'anno, quindi credo di poter parlare a ragin veduta.

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Re: BRUXELLES - Aperta Indagine Sui Voli In Sardegna

Messaggio da elarghi » 7 agosto 2006, 9:16

Qui tutti pensano che il libero mercato porti ad una diminuzione di prezzi, si è visto infatti con la liberalizzazione delle benzine e delle asicurazioni dove ci ha portato!
O credete che Alitalia riduca le tariffe per paura della concorrenza?

Il libero mercato che tanto volete ci puo' portare solo ad un paio di voli giornalieri per Roma ed altrettanti per Milano, in orari astrusi decisi dalle compagnie, ad una riduzione dei voli in inverno ed a non trovare 1 buco a Natale o ad Agosto.[/quote]

Ciao,
secondo me si stanno sbagliando i termini di paragone: assicurazioni e carburanti venivano da una situazione di monopolio precedente quindi da una situazione, comunque, molto ingessata.
Prendiamo invece le tariffe telefoniche dei cellulari o le lowe-cost: un mio amico nella mia stessa situazione familgiare, volo a giugno Malpensa-Palermo: 215 euro andata e ritorno.
Io no dico di abolire la continuità per le perplessità, giuste, che sorgono per i periodi di "bassa stagion" ma di permettere almeno nel perodo estivo ad altre compagnie di atterrare in Sardegna. La trovo proprio una "castrazione" al libero movimento di persone e merci del tratto di Shenghen.

Saluti
Enrico

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Re: BRUXELLES - Aperta Indagine Sui Voli In Sardegna

Messaggio da elarghi » 7 agosto 2006, 9:21

Perchè è giusto che il turista paga per andarsi a fare le vacanze, un turista non fa da passeggero pendolare non prende l'aereo come autobus due tre volte alla settimana, quando altri per recersi a fare concorsi corsi o altro possono usufruire del treno o addirittura andarci con la propria auto comodamente mentre uno per portarsi l'auto deve fare almeno dalle 7 alle 12 ore di nave, questa è la vita del residente, è bello venire nei mesi di giugno luglio agosto, però i rimanenti 9 mesi un turista non lo vede come si sta qui, isolati dal resto del paese.[/quote]

OK: visto che viaggi pe turismo allora è giusto che paghi. Visto che ti permetti il superlfluo, allora è giusto così. Un bel pensiero!!! Complimenti.
L'aereo due o tre volte alla settimana: ma non si farebbe priam a trasefrirsi? Anche con le tariffe della continuità territoriale, non so quanto si possa durare a meno che di prendere 2500 euro al mese di stipendio. Suvvia!!!

Enrico

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Re: BRUXELLES - Aperta Indagine Sui Voli In Sardegna

Messaggio da nograzie » 7 agosto 2006, 9:31

Carlitos71 ha scritto: Io sono andato da CIA ad AHO ad aprile, ....non mi sembrava un volo estivo!
Infatti io mi riferivo all'Olbia Malpensa della Easy.
Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare... navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire...

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Re: BRUXELLES - Aperta Indagine Sui Voli In Sardegna

Messaggio da MiamiVice » 7 agosto 2006, 9:58

elarghi ha scritto: Anche con le tariffe della continuità territoriale, non so quanto si possa durare a meno che di prendere 2500 euro al mese di stipendio. Suvvia!!!
Enrico
Effettivamente, i prezzi dell'attuale continuità hanno avuto un rincaro molto vicino al raddoppio delle tariffe di origine; il calcolo dei prezzi effettuato all'ultimo bando ha tenuto conto di diversi aspetti (inflazione, crisi del settore, prezzo del carburnte ecc.). Penso che abbiano caricato un pò troppo sui prezzi, di fatto poco prima dell'entrata in vigore dell'attuale decreto si volava con le compagnie tradizionali (Alitalia Meridiana e Air One) a prezzi più bassi, il problema vero era la cattiva consuetudine del contingentamento dei posti, per cui se si doveva volare con poco preavviso i prezzi lievitavano alla grande... Chiaramente tra i pregi di un regime controllato ci dovrebbe essere una maggiore garanzia dei passeggeri, dico dovrebbe perchè così non è, aspettiamo l'annunciato pugno di ferro dell'Enac... Poi si giungerà alle debite conclusioni.
Un ultima cosa, a volere trovare un lato positivo in questa continuità, c'è da registrare la presenza una sorta di calmiere del prezzo per i voli protetti anche per i pax non residenti, un prezzo massimo applicabile che è nettamente inferiore a quelli applicati in precedenza (anche se rimane un prezzo alto) i pax non residenti comunque possono usufruire di promozioni e sconti, per cui non sembra sia così difficile volare in Sardegna per turismo; o meglio, dal punto di vista dei passeggeri non beneficiari della continuità non mi sembra che la situazione sia solo sarda, ma mi pare sia la stessa degli altri voli nazionali...
Il turismo in Sardegna ha un ruolo importantissimo, quindi sarebbe cosa saggia incoraggiare i flussi turistici in quest'isola, se si riuscisse ad accedere in Sardegna a un prezzo equo ne guadagnerebbe indubbiamente il settore turistico, e ne guadagnerebbe anche nei periodi di bassa e bassissima stagione...

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Re: BRUXELLES - Aperta Indagine Sui Voli In Sardegna

Messaggio da pinetto » 7 agosto 2006, 10:36

elarghi ha scritto:Perchè è giusto che il turista paga per andarsi a fare le vacanze, un turista non fa da passeggero pendolare non prende l'aereo come autobus due tre volte alla settimana, quando altri per recersi a fare concorsi corsi o altro possono usufruire del treno o addirittura andarci con la propria auto comodamente mentre uno per portarsi l'auto deve fare almeno dalle 7 alle 12 ore di nave, questa è la vita del residente, è bello venire nei mesi di giugno luglio agosto, però i rimanenti 9 mesi un turista non lo vede come si sta qui, isolati dal resto del paese.
OK: visto che viaggi pe turismo allora è giusto che paghi. Visto che ti permetti il superlfluo, allora è giusto così. Un bel pensiero!!! Complimenti.
L'aereo due o tre volte alla settimana: ma non si farebbe priam a trasefrirsi? Anche con le tariffe della continuità territoriale, non so quanto si possa durare a meno che di prendere 2500 euro al mese di stipendio. Suvvia!!!

Enrico[/quote]


Ci sono studenti che si trasferiscono, ci sono militari che dormono in caserma, ma sempre a casa vogliono tornare, un'affitto in continente non costa poco! trasferirsi per uno studente è una parolona, perchè sè l'ersu non gli da una sistemazione dopo deve pagare un'affitto molto salato, e nel fine settimana fa sempre il pendolare per rientrare a casa, mentre di pendolare fisso mi riferivo a chi partiva per fare concorsi, per chi andava per riunioni di lavoro, non è facile fare una vita così specialmente sè paghi cifre enormi solo per il viaggio.

Io vedo che ci sono persone che per viaggiare spendono altrimenti non andavano alle maldive caraibi ecc. per ogni natale, perchè lamentarsi per andare in sardegna o sicilia quando qualcuno va a cortina con la propria auto e spende quanto spende per venire in sardegna o sicilia? certo c'è anche la persona che viene d'inverno qui però non trovo giusto che un residente deve pagare quanto paga una persona di fuori.

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Re: BRUXELLES - Aperta Indagine Sui Voli In Sardegna

Messaggio da nograzie » 7 agosto 2006, 10:58

elarghi ha scritto:Perchè è giusto che il turista paga per andarsi a fare le vacanze, un turista non fa da passeggero pendolare non prende l'aereo come autobus due tre volte alla settimana, quando altri per recersi a fare concorsi corsi o altro possono usufruire del treno o addirittura andarci con la propria auto comodamente mentre uno per portarsi l'auto deve fare almeno dalle 7 alle 12 ore di nave, questa è la vita del residente, è bello venire nei mesi di giugno luglio agosto, però i rimanenti 9 mesi un turista non lo vede come si sta qui, isolati dal resto del paese.
OK: visto che viaggi pe turismo allora è giusto che paghi. Visto che ti permetti il superlfluo, allora è giusto così. Un bel pensiero!!! Complimenti.
L'aereo due o tre volte alla settimana: ma non si farebbe priam a trasefrirsi? Anche con le tariffe della continuità territoriale, non so quanto si possa durare a meno che di prendere 2500 euro al mese di stipendio. Suvvia!!!

Enrico[/quote]

Sinceramente non capisco quello che scrivi, qui il punto non è il turista o il residente, ma la libertà di muoversi di tutti.
Serve un sistema misto che dia la possibilità di usufruire di tariffe low cost o simili per chi ha modo di muoversi programmando in anticipo e senza problemi di orario e serve un sistema tradizionale e a prezzi calmierati per chi deve spostarsi per lavoro o per motivi familiari o per qualsiasi altro motivo.
Tutto qui, semplice a dirsi ma complesso a farsi.
Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare... navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire...

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Re: BRUXELLES - Aperta Indagine Sui Voli In Sardegna

Messaggio da elarghi » 7 agosto 2006, 11:03

Ci sono studenti che si trasferiscono, ci sono militari che dormono in caserma, ma sempre a casa vogliono tornare, un'affitto in continente non costa poco! trasferirsi per uno studente è una parolona, perchè sè l'ersu non gli da una sistemazione dopo deve pagare un'affitto molto salato, e nel fine settimana fa sempre il pendolare per rientrare a casa, mentre di pendolare fisso mi riferivo a chi partiva per fare concorsi, per chi andava per riunioni di lavoro, non è facile fare una vita così specialmente sè paghi cifre enormi solo per il viaggio.

Io vedo che ci sono persone che per viaggiare spendono altrimenti non andavano alle maldive caraibi ecc. per ogni natale, perchè lamentarsi per andare in sardegna o sicilia quando qualcuno va a cortina con la propria auto e spende quanto spende per venire in sardegna o sicilia? certo c'è anche la persona che viene d'inverno qui però non trovo giusto che un residente deve pagare quanto paga una persona di fuori.[/quote]

Guarda che di gente che si trasferisce o che fa il pendolare per lavoro, c'è anche nell'Italia continentale. Prova ad andare a Milano e dimmi se ci sono pochi studenti che vengono da fuori; oppure a Bologna, a Torino e non credo che tutti siano figli di imprenditori o di industriali. I flussi che ci sono stati dal sud itali averso il nord non ti rammentano niente? Sono tutti sopravissuti....
Certo che si pretende ogni settimana di fare rintetro e quant'altro...non si sta forse chiedendo troppo?

Chi viaggia per lavoro stai pu tranquillo che non paga lui i biglietti, semmai è la ditta dova lavora che li paga.
Ad ogni modo: se volete la vostra contiuità, tenevela pure...ma lasciate per lo meno la libertà alle altre compagnie di atterrare. Fino a prova contraria gli aeroporti sono un bene del demanio pubblico. da MXP, con Easyjet, c'erano i voli per Olbia a 50 euro a persona...ma se volete continuare a pagarne di più...!!

Enrico

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Re: BRUXELLES - Aperta Indagine Sui Voli In Sardegna

Messaggio da elarghi » 7 agosto 2006, 11:09

Sinceramente non capisco quello che scrivi, qui il punto non è il turista o il residente, ma la libertà di muoversi di tutti.
Serve un sistema misto che dia la possibilità di usufruire di tariffe low cost o simili per chi ha modo di muoversi programmando in anticipo e senza problemi di orario e serve un sistema tradizionale e a prezzi calmierati per chi deve spostarsi per lavoro o per motivi familiari o per qualsiasi altro motivo.
Tutto qui, semplice a dirsi ma complesso a farsi.[/quote]

Ciao,
quello che scrivo era per rispondere a tale frase (copia ed incolla) di "pinetto": "Perchè è giusto che il turista paga per andarsi a fare le vacanze".
Sul sistema misto sono perfettamente d'accordo, come ho scritto in precedenza. Non è complesso nel da farsi; la continuità c'è già: ci sarebbe solo da permettere alle altre compagnie di atterrare.

Enrico

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Re: BRUXELLES - Aperta Indagine Sui Voli In Sardegna

Messaggio da MiamiVice » 7 agosto 2006, 11:11

Credo che in questo post, non ci sia nessuno favorevola all'attuale continuità terrtoriale... Anzi!
Poi chiaramente ognuno ha la sua personalissima opinione su come correggere questo sistema, ma credo che tutti siamo d'accordo sul fatto di garantire la possibilità di far volare le low cost e altri, e di poter volare a prezzi ragionevoli...

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Re: BRUXELLES - Aperta Indagine Sui Voli In Sardegna

Messaggio da pinetto » 7 agosto 2006, 11:58

Certamente non c'è nessuno favorevole a come hanno fatto ora la continuità, certamente sono benvenute le lowcost, niente contro i turisti, però rispetto ad un residente il turista viaggia per piacere personale, un residente più delle volte è forzato a fare l'attraversata, per un pendolare continentale rispetto ad un pendolare sardo ha il vantaggio che si può spostare con la propria auto senza dover attraversare il mare, e non sempre è comoda la cosa, e comunque ryanair sta sempre facendo pisa alghero quindi non sono andate via, è che quando ci sono di mezzo contributi allora tutti si fanno avanti, anche le lowcost e per esperienza professionale io ho notato che un turista romano per portarsi dietro l'auto su una nave da 40 nodi spende parecchio senza dire un è troppo costosa o altro, partono e basta e quando vado a genova roma milano per corsi non ho lo sconto turista su queste città, pago e bastasè tu paghi quella cifra per andare ad olbia il problema non è che tu non sei residente il problema che stanno facendo aumenti su tutto, ed io sè è da tenere mi tengo pure questa continuità territoriale perchè è giusto che un residente abbia più possibilità di spostarsi ad una cifra decente di quanto paga un non residente su qualsiasi isola.

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Re: BRUXELLES - Aperta Indagine Sui Voli In Sardegna

Messaggio da nograzie » 7 agosto 2006, 14:23

elarghi ha scritto:
Chi viaggia per lavoro stai pu tranquillo che non paga lui i biglietti, semmai è la ditta dova lavora che li paga.
Ad ogni modo: se volete la vostra contiuità, tenevela pure...ma lasciate per lo meno la libertà alle altre compagnie di atterrare. Fino a prova contraria gli aeroporti sono un bene del demanio pubblico. da MXP, con Easyjet, c'erano i voli per Olbia a 50 euro a persona...ma se volete continuare a pagarne di più...!!

Enrico
1° la Ditta è mia, ed i soldi per l'aereo li caccio io, oltretutto come già scritto per essere a Thiene alle 14 devo prendere il primo volo per Milano delle 6,30 e poi il treno, in caso contrario mi devo pagare una notte a Vicenza.

2° Tieniti il volo Easy estivo, ma se permetti abbiamo diritto a spostarci anche in inverno.
Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare... navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire...

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