CUBA, Voli Interni.

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Foxarts
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 221
Iscritto il: 5 maggio 2006, 14:02
Contatta:

CUBA, Voli Interni.

Messaggio da Foxarts » 5 agosto 2006, 21:40

Ciao a tutti,
come ho scritto in qualche altro post, fra poco mi godrò una settimana di assoluto relax a Cuba. :mrgreen:

Dico assoluto relax perchè sosterò nella centrale zona di Santa Lucia, lontana da qualsiasi centro abitato noto al turismo.
Chiaramente non essendoci mai stato, visitare La Havana, potrebbe interessarmi alquanto. Ma da dove alloggierò alla capitale, intercorrono non meno di 5 ore di macchina su strade non ben identificate.

Quindi l'idea potrebbe essere quella di prendere un volo interno da Camaguey fino a La Havana. :o

Qualcuno ha esperienze? Consigli?
Che tipo di compagnie opera a Cuba? Aerei, modelli, sicurezza?

E' chiaro che il tutto sarebbe vantaggioso se, comunque in sicurezza, ci sarebbe la possibilità di gustare un volo con qualche bel liner... di "anni fa" :D

Per il volo di andata, invece, sarà un bel Blue Panorama con 767-300. Dati particolari? Possibile rotta? L'arrivo è previsto all'aeroporto di Holguin.

Grazie a tutti :D
Buone vacanze, ancora :mrgreen:

Avatar utente
ras78
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 720
Iscritto il: 19 ottobre 2005, 11:55
Località: Camairago, Lodi
Contatta:

Re: CUBA, Voli Interni.

Messaggio da ras78 » 6 agosto 2006, 9:21

Mi pare che i voli interni a Cuba siano operati con vecchi tupolev o simili. Ma io non ci salirei mai su uno Yak-40!!!
This message was written using 100% recycled electrons
Immagine

rob59
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 33
Iscritto il: 15 luglio 2006, 22:48

Re: CUBA, Voli Interni.

Messaggio da rob59 » 6 agosto 2006, 22:30

La mia esperienza a Cuba è di qualche anno fa... queste le tratte (tutte con Aerogaviota):

1) Santiago De Cuba - Havana e ritorno con l' AN-26
2) Santiago De Cuba - Cayo Saetia e ritorno con l' MI-8 (elicottero)
3) Santiago De Cuba - Montego Bay (Jamaica) - con lo Yak 40

Diciamo che da appassionato di aeronautica mi sono molto divertito per la possibilità di utilizzare velivoli così 'diversi' da quelli ai quali siamo abituati, gli altri viaggiatori (meno appassionati di aviazione) a giudicare dalle espressioni si sono divertiti molto meno...

Ti do qualche info sui voli:

1) Corsa all'imbarco (free seating) per aggiudicarsi uno dei posti vicino all' oblò (ce n'è solo uno per lato su tutta la lunghezza della fusoliera); poco dopo il decollo dall' impianto di aerazione inizia a uscire condensa in quantità industriale (scambiata per fumo dai passeggeri meno esperti di cose aeronautiche, con conseguenti preghiere ed espressioni di terrore), per tutto il volo poi passeranno le hostess ad asciugare la condensa sulle bocchette di uscita con i tovagliolini di carta in modo da ridurre la pioggia sui passeggeri !
La cabina di pilotaggio resta costantemente aperta (wow!) ed è possibile visitarla e parlare con l'equipaggio, questa è una costante su tutti i voli che ho fatto e gli equipaggi sono sempre stati molto simpatici e disponibili. Tra l'altro sull' Antonov l'equipaggio è costituito da 4 persone: 2 piloti, il motorista che siede al centro e l'ufficiale di rotta che sta seduto ad una specie di tavolo da carteggio nautico situato in un cupolino laterale, tipo quello dei mitraglieri sui bombardieri della seconda guerra mondiale ! Volo regolare, anche se al ritorno ad un certo punto in condizioni VMC ho molto sperato nella perizia del compagno ufficiale di rotta alle prese con le sue squadre e compassi (sai... i CFIT non sono la mia passione) !

2) Volo in elicottero, cabina piloti aperta, portellone laterale aperto ! Durante il volo ti potevi alzare e tenendoti ai cavi sul soffitto (presumo quelli dove i paracadutisti agganciano i moschettoni) ti potevi recare in cabina o affacciarti al portellone aperto... la scena in volo radente sui villaggi della Sierra Maestra faceva molto Apocalypse Now (anche senza mitragliatrice) !

3) Aereo molto giù di manutenzione (sedile mobile qual piuma al ventooooo !), sul cockpit faceva però bella mostra di sè un GPS Garmin oltre al radar meteo a colori che veniva utilizzato per fare lo slalom tra i vari temporali tropicali.
A metà del volo una signora si alza, va in cabina e chiede se può fare una foto; il comandante inserisce il pilota automatico, si alza, fa sedere la signora sul sedile di sinistra e inizia a fotografarla ! Mitico !!!
Stupendo anche l'assistente di volo che passa cantando e ballando, offrendo Cuba Libre e rum da acquistare duty free.

Non so se le cose vadano ancora così (tutto questo succedeva prima dell' 11/9), ma certo che volare a Cuba mi ha lasciato dei ricordi indelebili (magari a qualcun altro ha lasciato dei traumi) e comunque nonostante le carrette volanti e la scarsa aderenza alle normative di sicurezza non ho notizie di tanti incidenti, forse anche grazie alla perizia dei piloti...

Ciao

AP
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 21
Iscritto il: 11 luglio 2005, 14:29
Località: Torino

Re: CUBA, Voli Interni.

Messaggio da AP » 7 agosto 2006, 9:46

Foxarts, per una panoramica sulle compagnie aeree cubane puoi guardare qui:
http://www.cubana.cu
http://www.aerogaviota.com

Non credo però che ci siano collegamenti Camaguey-La Habana e forse ti toccherà farla in macchina... il che non è che sia meglio dell'aereo! Sono sposato con una cubana e a Cuba ci ho vissuto per circa 1 anno: se dovessi scegliere tra aereo, macchina, treno o pullman opterei senz'altro per il primo. Lasciamo perdere i luoghi comuni sull'affidabilità (quanti aerei cubani si sono schiantati negli ultimi 10 anni?): gli aerei, il personale e gli aeroporti cubani sono all'altezza di qualsiasi altro paese che si possa considerare sicuro. Purtroppo altrettanto non si può dire per i viaggi in auto: l'unica autostrada che percorre l'isola è aperta al traffico di qualsiasi cosa che si muova; ci puoi trovare anche le biciclette e i carri trainati dai cavalli, per non parlare dei camion che fanno inversione di marcia... e l'assicurazione RC non è nemmeno obbligatoria (infatti non la fa nessuno), le striscie per terra non ci sono quasi mai e i cartelli spesso non sono dove te li aspetteresti. Il treno è troppo lento, soprattutto sulle lunghe percorrenze. Una valida alternativa è la linea di pullman granturismo http://www.viazul.com: serve tutte le principali città. Se da Camaguey non trovi l'aereo per La Habana il pullman farà senz'altro al caso tuo.

Infine, le impressioni raccontate da rob59 sono assolutamente autentiche: provare per credere!

(Scusa se sono andato un po' off-topic ma spero di esserti stato utile).

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: CUBA, Voli Interni.

Messaggio da Slowly » 7 agosto 2006, 10:05

Eppure la stessa Cubana non mi sembra affatto male!

Il62, Yak 42 a Antonov 24

Ma tu certamente hai più esperienza. :oops:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

AP
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 21
Iscritto il: 11 luglio 2005, 14:29
Località: Torino

Re: CUBA, Voli Interni.

Messaggio da AP » 7 agosto 2006, 10:25

Eretiko ha scritto: Il fatto che non si sono schiantati negli ultimi 10 anni, non significa assolutamente che sono affidabili,
siccome li ho visti con i miei occhi, ed io non aggiusto frigoriferi!!
Mi fa piacere, ma siccome non è che possiamo esaminare tecnicamente l'affidabilità e la sicurezza di ogni aereo prima di salirci sopra, dobbiamo quindi basarci (come semplici passeggeri) su altre "unità di misura", come per es. le black list o le statistiche delle anomalie e degli incidenti.

Ad ogni modo sappiamo tutti che l'aereo è normalmente il mezzo più sicuro, notevolmente più sicuro dell'auto: ciò vale anche a Cuba per i motivi che ho spiegato prima.

Avatar utente
Foxarts
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 221
Iscritto il: 5 maggio 2006, 14:02
Contatta:

Re: CUBA, Voli Interni.

Messaggio da Foxarts » 8 agosto 2006, 19:07

Grazie a tutti per le risposte esaurienti che mi avete fornito :)

Grazie ad Eretiko :mrgreen:
e grazie a Rob59 e AP per la descrizioni dell'emozioni che in effetti avrei pensato di trovare in volo interno a Cuba :mrgreen:
(grazie anche agli altri ovviamente)

Un po' come andare a Caracas e poi a Los Roques :D

Per quanto riguarda il viaggio in pulmann o in auto o similari, direi che lo scarto quasi a priori. Conto di tornarci a Cuba e non vorrei star li a soffrirne molto, visto che questa permanenza è di una sola settimana.

Per il volo interno, in effetti, dovrei fare i conti anche con chi mi starebbe accanto... :wink: ma in qualche modo ne potrei uscire vittorioso 8)
Comunque...
giusto per completare le specifiche e per, magari, darvi qualche altro spunto, i miei "riferimenti" per Cuba sono i seguenti:

- Volo di Andata
BV1486 delle 08:55 operato da Blue Panorama con 767-300
da Milano Malpensa (MXP) a Houlguin Frank Pais (HOG)
con arrivo previsto alle 13:50.

- Volo di Ritorno
BV1486 delle 14:50 operato da Blue Panorama con 767-300 (credo)
da Hoguin Frank Pais (HOG) a La Romana (LRM)
con arrivo previsto alle ore 16:35.

BV1487 delle 18:15 operato da Blue Panorama con 767-300
da La Romana (LRM) a Milano Malpensa (MXP)
con arrivo previsto alle ore 09:45.

Chiaramente tutti orari locali.

Mi chiedevo, infine. Ma non esiste qualche compagnia di AeroTaxi con Idrovolanti, tipo quelle presenti tra le isole delle Maldive?
Sarebbe senza ombra di dubbio molto comodo... e vabbhè, se non esiste, la fondo io :alien:

PS: certo che farsi un volo con un AN-2 di Aerogaviota non sarebbe per niente male... :twisted:

Avatar utente
Foxarts
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 221
Iscritto il: 5 maggio 2006, 14:02
Contatta:

Re: CUBA, Voli Interni.

Messaggio da Foxarts » 21 agosto 2006, 13:19

Eccomi qui,
sano e salvo 8)
tornato da questo bel viaggio.

Vi racconto brevemente i due voli. Se qualcuno volesse notizie in più su Cuba, come mi sono trovato ecc. mi contatti pure. :lol:

Volo di Andata - 10 Agosto. Brutta giornata, visti i tentativi di attentati successi a Londra. Il nostro volo, non si sa se subendo l'onta di quanto appreso, arriva in ritardo in italia e riparte con 5 ore di delay. Poco male, ci sistemiamo e via.

Conformazione sedili del velivolo EI-CZH 2-3-2. Ci capitano i posti centrale e un corridoio, niente finestrino, nella file 35. Bellissima per vedere l'ala. Viaggio tranquillo, pochissima turbolenza, pasti discreti. Visione del film The Pink Panther e Goal, entrambi soddisfacenti. Il primo se vi piace Steve Martin è un capolavoro :D Niente PVT ma televisori comuni. Ho fotografato i pasti che inserirò su ArlinesMeals appena recupero il tutto.

Arriviamo ad Holguin dopo nove ore o giù di li, atterraggio morbido e ben fatto. La dogana a Cuba è un'impresa. Preparatevi se ci volete andare.

Piccolo aneddoto... mi hanno controllato lo zaino. E vabbhè, poco male, ci mancherebbe... tanto. Poi mi è venuto il dubbio... il ragazzo addetto alla sicurezza, infatti, estrae nell'ordine:
- Volare;
- Aviazione Sportiva;
- Pilot;
- Come atterrare meglio (dispensa).

A questo punto mi son detto... mi arresta! Per fortuna sono passato come patito di aviacion 8)

Il ritorno ancora meglio. Configurazione un po' più di risperiro per le gambe, ma in 2-4-2. Il velivolo è il F-GLON. Partenza da Holguin con destiazione La Romana. Posti ancora infelici. Fila centrale partendo dal corridoio di destra. Atterraggio alla Romana bello tirato con frenata tosta. Scendiamo, controlli, ci ricaricano e, precedendo gli imbarcati a La Romana e occupiamo i posti precedentemente assegnati.

Causa "disguido" da Cuba, non è stato possibile comunicare i posti già assegnati (infatti al Check In dell'Isola di Fidel, il posto veniva assegnato prendendo da una simil pianta dell'aereo, un numerino con il posto e applicandolo sulla boarding card... :shock: ) e così arriva l'infelice ma dovuto richiamo da parte degli Assistenti di Volo, che l'assegnazione del posto è libera. Si scatena il putiferio e, per mia fortuna, si libero i due posti finestrini a fianco, che occupiamo immediatamente. Fila 17, davanti al bordo di attacco.

Partenza spettacola da La Romana con una virata a Sx non appena staccate le ruote da terra per evitare un temporale nella testata opposta. Peccato essere a Dx, ma vi assicuro che molti passeggieri si sono messi a gridare mentre io mi godevo e stimavo tutto. 8) Volo un po' traballante per fortuna con un paio di discendenze prese niente male, anche qui con qualche urletto. :)

Pasti non molto buoni e soprattutto, purtroppo, una pietosina colazione con una brioches veramente deludente.

La partenza dalla Romana, oltretutto è stata fatta accelerando i motori con i freni inseriti. Quindi scatto al rilascio, superviratona e controvirata successiva. Mi pareva quasi di essere sul P92 di scuola 8)

Votazione finale Blue Panorama: Ottima.
Servizio impeccabile con personale educato. Qualcuno si lamentava ma non lo considero neanche dato che gli AV hanno dovuto riverificare più volte cinture e sedili in posizione corretta dopo i "richiami". Oltremodo, un giorno, mi spiegheranno due cose:
- perchè la gente applauda (se proprio deve) non appena una ruota tocchi terra, non avendo completato ancora l'arresto e soprattutto con ancora km da macinare in situazione quanto meno "rischiosa" (le virgolette, ci sono, mi raccomando);
- perchè tutti si devono alzare in piedi non appena l'aereo lascia la pista, tanto ora che arriviamo alla piazzola aprono e scendiamo, passa almeno un quarto d'ora. Ma.
Velivolo in stato buono con attenta cura alla pulizia e al mantenimento.

Questo è quanto, più o meno. Ho chiesto di andare in cabina ma non mi è stata data risposta.

Voli interni evitati per mancanza di tempo, organizzazione, e lontananza del luogo di villeggiatura.

Per fortuna, tutte le mattine, uno splendido Antonov AN-2 passava sopra la spiaggia dopo aver scaricato al volo, credo, la posta al vicino "centro" benzina / negozi. Purtroppo, la macchina fotografica era troppo lontana, ma è stato stupendo. 8)

Ora, se c'è qualcuno che ancora legge fino a qui, complimenti e grazie. :D

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: CUBA, Voli Interni.

Messaggio da mcgyver79 » 21 agosto 2006, 13:34

Foxarts ha scritto:[CUT]
Ora, se c'è qualcuno che ancora legge fino a qui, complimenti e grazie. :D
Io ce l'ho fatta, nonostante una birra in pausa pranzo. Grazie del report, Foxarts!!!

Ciaooooo.
McGyver

Rispondi