Alitalia: prodi da fiducia a Cimoli.... addio!

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Alan
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 79
Iscritto il: 26 aprile 2006, 3:52
Località: CA

Alitalia: prodi da fiducia a Cimoli.... addio!

Messaggio da Alan » 18 ottobre 2006, 0:50

Alitalia: Prodi, prima le strategie

(ANSA)ROMA,17 ott - Per l'Alitalia 'Prima definire le strategie e le alleanze poi, eventualmente, si parlera' dei vertici', cosi' Prodi dopo l'incontro con Cimoli. Il premier accelera sulle iniziative per il rilancio di Alitalia accantonando, al momento, la questione del nuovo management. 'Ora la precedenza va data ai contenuti' per definire un piano serio. Una questione che 'non si risolve in una riunione'', ha sottolineato nel corso del lungo incontro a Palazzo Chigi con il presidente della compagna aerea,Cimoli.
Immagine

Avatar utente
Alan
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 79
Iscritto il: 26 aprile 2006, 3:52
Località: CA

Messaggio da Alan » 18 ottobre 2006, 0:51

che dire dall'incontro di oggi è saltato fuori solo che cimoli ha ancora fiducia .....

è come dare fiducia ad un dirottatore che sta facendo schiantare un'aereo al suolo, potrà mai quest'ultimo riportarlo in quota? beh penso proprio di no......

se come dice rutelli entro gennaio l'alitalia fallirà beh questa mossa sicuramente da una bella mazzata. (proprio perchè non si è fatto assolutamente niente con quest'incontro) Si è semplicemnte confermato il fatto che la nostra compagnia di bandiera va male e si lascia il comandante al comando della barca che affonda..... addioo..... :roll: :roll:
Immagine

Gozer

Messaggio da Gozer » 18 ottobre 2006, 11:31

Beh, va be', perdonami ma al momento buttare tutti fuori, oltre agli 8 milioni di liquidazione... secondo te quanto ci mette un nuovo management a insediarsi e prendere le consegne?? Ben più dei tre mesi fra i quali sembra si fallisca... Purtroppo dubito si possa fare diversamente da così in questo momento... invece si prendono per le orecchie (non ho detto che sarà fatto, ma sarebbe da fare) i manager attuali e gli si fa muovere il c**o secondo un piano diverso e studiato insieme.

Avatar utente
I-DISA
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 428
Iscritto il: 16 settembre 2006, 13:43
Località: Roma

Messaggio da I-DISA » 18 ottobre 2006, 11:57

I motivi sono 2:

Adesso in Alitalia decide lo Stato e quindi al ruolo di 'pupazzo' rimane Cimoli senza dover andare a cercare altrove.

Il problema più spinoso sono le liquidazioni egli indennizzi: cacciare cimoli ed i 15 top manager che lui ha voluto con se costerebbe oggi una cifra esorbitante. Fra meno di un anno dovrebbero scadere un po' di contratti ergo mandare via questi manager sarebbe meno oneroso.


Comunque in generale è una situazione alquanto 'infangata' e contorta.
Aer Lingus, Aeropostale, Air Europa, Air France, Air One, Alitalia, Alitalia Express, ATI, Aviaco, British Airways, Continental, Delta Airlines, EasyJet, Iberia, Icelandair, KLM, Lufthansa, Lufthansa Italia, Olympic, SAS, Spanair, Swissair, Volareweb, Wizz.

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Messaggio da mcgyver79 » 18 ottobre 2006, 12:07

I-DISA ha scritto:Il problema più spinoso sono le liquidazioni egli indennizzi: cacciare cimoli ed i 15 top manager che lui ha voluto con se costerebbe oggi una cifra esorbitante. Fra meno di un anno dovrebbero scadere un po' di contratti ergo mandare via questi man
Per un'azienda che perde 221 milioni di Euro abbondanti in sei mesi credo che quegli indennizzi rappresentino una minima parte e - se ci fosse la certezza di una netta svolta in positivo - forse li pagherebbero subito: dubito però che ce ne siano.

Oppure forse qualche persona alternativa a Cimoli è stata contattata ma ha risposto picche, chissà. :?:

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
madeline
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 703
Iscritto il: 15 settembre 2006, 18:06

Messaggio da madeline » 19 ottobre 2006, 11:10

ormai alitalia è sempre più vicina al fallimento!

Avatar utente
I-FORD
B777 Captain
B777 Captain
Messaggi: 547
Iscritto il: 11 luglio 2006, 1:43

Messaggio da I-FORD » 19 ottobre 2006, 12:29

AZ, da relazione semestrale, ha perso 221 milioni, da gennaio a giugno.
Ha in cassa 895 milioni, quindi, se nulla cambia, ha ancora autonomia per quattro semestri.
Tutto il resto sono voci lanciate apposta per rendere il titolo in borsa volatile e, avendo le opportune anteprima su cosa verra "sparato" da politici, managers e giornalisti, fare grossi guadagni speculandoci sopra.

Avatar utente
francesco.mi
FL 150
FL 150
Messaggi: 1643
Iscritto il: 18 ottobre 2005, 0:44
Località: Milano

Messaggio da francesco.mi » 19 ottobre 2006, 13:34

Sul Corriere di oggi si parla della possibilità di ingresso in AZ di un competitors straniero (che novità!), magari della zona asiatica. Thai sarebbe interessata ad una trattativa. Inoltre pare sia nell' agenda di cimoli altri incontri con compagnie europee.
L'articolo aggiunge che, in caso di fusione, è prassi cambiare i vertici amministrativi ; dunque, Cimoli, rimarrebbe presidente fino a fine mandato ma non sarebbe più l'AD.

Personalmente, ritengo (come già detto in passato), che Cimoli viene lasciato al suo posto al fine di concludere le trattative per l'acquisizione in AZ di un partner di rilievo.
Credo anche che la condizione, di un possibile ingresso di un parner straniero, sia che lo Stato ceda l'intera quota (49%), o comunque una parte che permetta il controllo societario.
AZ, da relazione semestrale, ha perso 221 milioni, da gennaio a giugno.
Ha in cassa 895 milioni, quindi, se nulla cambia, ha ancora autonomia per quattro semestri.
Tutto il resto sono voci lanciate apposta per rendere il titolo in borsa volatile e, avendo le opportune anteprima su cosa verra "sparato" da politici, managers e giornalisti, fare grossi guadagni speculandoci sopra.
Se questo che dici dovesse realizzarsi, vuol dire che è stagione di forti saldi! (naturalmente chi ci rimette sono gli azionisti dello stato, ossia noi tutti!)

Ciao
F.

PS intanto Lufhtansa si sta aproffittando del maramsa politico che c'è intorno alla questione malpensa/fiumicino. Si sta preparando ad aumentare i collegamenti tra il nord Italia e la Germania, sia direttamente che tramite Airone!
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza

Avatar utente
and100
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 214
Iscritto il: 6 ottobre 2006, 10:04
Località: Roma

Messaggio da and100 » 28 ottobre 2006, 14:56

AIUTO !!!!!!
Solo Boeing Gli Aerei Devono Esser Comprati Dove Sono Nati
Frecce Tricolori my Live
Il vero male del Mondo sono l'Ignoranza, la Falsità e l'Ipocrisia, tre cose che nessuno mai fin ad ora è riuscito a vincere. Accendi il cervello non farti fregare.

Rispondi