aeromobili vecchi e Qatar

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
danel
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 16 novembre 2006, 8:56

aeromobili vecchi e Qatar

Messaggio da danel » 16 novembre 2006, 14:45

Ciao a tutti, sono Danel. All'inizio di quest'anno ho volato con un A300 della Qatar (Roma-Doha) che aveva tutta l'aria di essere vecchio (sedili sdruciti e stinti, etc.). Ho trovato conferma che gli A300 della Qatar risalgono al 1990...e inoltre molti di questi aerei è passato quasi ogni anno in mano di una compagnia diversa! Vi chiedo: un aereo di 15/20 non è vecchio? So che anche altre compagnie hanno aeromobili molto datati. Altra domanda: dicono che la Qatar sia un'ottima compagnia, ma la Emirates, ad esempio, ha tutti aerei nuovi! Ultima cosa: so che la Qatar sta sostituendo gli A300 con A330 su molte rotte (ad esempio Milano- Doha)...questo sembra confermare che sarebbe ora di dismettere i vecchi A300! O no?

Grazie a tutti!

Avatar utente
Skorpion
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 189
Iscritto il: 25 luglio 2005, 21:53
Località: Lanciano
Contatta:

Messaggio da Skorpion » 16 novembre 2006, 17:22

sono vecchiotti ma non per questo non sicuri

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 9580
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx » 16 novembre 2006, 17:27

Non credo che il 737-400 di Air One siano molto più giovani!! Eppure il feeling è eccellente!

domenico1
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 46
Iscritto il: 14 ottobre 2006, 12:54
Località: altopascio lucca

Messaggio da domenico1 » 16 novembre 2006, 17:28

per la sicurezza e importante la manutenzione non l'eta......vedi i nostri 80 az :D

Avatar utente
azpurser
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 140
Iscritto il: 25 agosto 2006, 1:21

Messaggio da azpurser » 16 novembre 2006, 18:53

Qatar airways è una delle migliori compagnie del mondo, una delle poche 5 star! Il servizio è eccellente e gli aerei nonostante alcuni abbiano la loro età.. sono pulitissimi ed in perfetto stato..
Dai un'occhiata su
http://www.airlinequality.com/Forum/qatar.htm

http://www.airlinequality.com/Airlines/QR.htm

Ciao!!!!

danel
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 16 novembre 2006, 8:56

Messaggio da danel » 16 novembre 2006, 22:45

Grazie delle risposte. Ma, dato che dovrò probabilmente riprendere quel volo, mi fate capire come si concilia un vecchio aereo con la sicurezza? Non sono materiali ormai vecchi? Se fosse importante solo la manutenzione, potrebbero volare anche aerei di 30 anni! Se qualcuno esperto sa rassicurarmi...grazie!

Avatar utente
francesco.mi
FL 150
FL 150
Messaggi: 1643
Iscritto il: 18 ottobre 2005, 0:44
Località: Milano

Messaggio da francesco.mi » 17 novembre 2006, 1:05

Quando si palrla di età di aerei, bisogna lavarsi la testa di tutti i preconcetti che abbiamo noi "babbani" del settore. Nel forum, se cerchi, se ne è parlato molto. Ti basta sapere che un aereo nuovo senza manutenzione è più pericoloso di un aereo con 20 anni di servizio ma che è continuamente controllato. La qatar, sotto quest'ultimo aspetto, gode di molta stima da parte degli esperti del settore; dunque vola tranquillissimo.... :)

Poi se proprio preferisci volare su aerei nuovi della qatar, vieni a milano oppure, da roma, prendi la emirates :P
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza

Avatar utente
francesco.mi
FL 150
FL 150
Messaggi: 1643
Iscritto il: 18 ottobre 2005, 0:44
Località: Milano

Messaggio da francesco.mi » 17 novembre 2006, 1:11

Riporto un estratto da un post del nosyto tecnico ERETIKO

" La vita di un aereo, non risente come gli umani del passare del tempo...... Embarassed
essa infatti dipende principalmente da due fattori:
ore di volo
cicli
le ore di volo sono calcolate in base all'ora di decollo ed atterraggio,
ogni avviamento dei motori costituisce un ciclo(convenzionalmente) e si intende anche un gonfia/sgonfia per effetto della pressurizzazione sulla struttura dell'aereo!!
Cool
Man mano che questi cicli e queste ore di volo aumentano, aumenta anche il livello di manutenzione richiesto,
aerei di ultima concezione sono progettati per una vita utile di circa 70.000 ore, se prendiamo per esempio un 737/320 che fanno 2500 ore all'anno,
una semplice divisione ti fa avere come risultante la vita utile in orario "umano".
Very Happy
Ciao


Che ho preso da qua:

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... highlight=


Tieni conto che l'aereo della qatar che prenderai è del '93, quindi non è proprio un vecchietto con il bastone ;)

Ciau
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: aeromobili vecchi e Qatar

Messaggio da FAS » 17 novembre 2006, 8:35

danel ha scritto:Ciao a tutti, sono Danel. All'inizio di quest'anno ho volato con un A300 della Qatar (Roma-Doha) che aveva tutta l'aria di essere vecchio (sedili sdruciti e stinti, etc.). Ho trovato conferma che gli A300 della Qatar risalgono al 1990...e inoltre molti di questi aerei è passato quasi ogni anno in mano di una compagnia diversa! Vi chiedo: un aereo di 15/20 non è vecchio? So che anche altre compagnie hanno aeromobili molto datati. Altra domanda: dicono che la Qatar sia un'ottima compagnia, ma la Emirates, ad esempio, ha tutti aerei nuovi! Ultima cosa: so che la Qatar sta sostituendo gli A300 con A330 su molte rotte (ad esempio Milano- Doha)...questo sembra confermare che sarebbe ora di dismettere i vecchi A300! O no?

Grazie a tutti!
Sei sicuro che l´aereo era un a300?
La Qatar airways utilizza una decina di airbus tipo a300-600 (modello A300B4-622R)
tutti in eccellenti condizioni!
Il piú vecchio é stato consegnato in mar 97 ed il piu nuovo dello stesso tipo il feb 2003

sono aerei che hanno una vita di 42 500 cicli di volo

danel
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 16 novembre 2006, 8:56

Messaggio da danel » 17 novembre 2006, 9:43

Graziee! Siete stati convincenti!
Danel

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 9580
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx » 17 novembre 2006, 9:46

Ma l'A-300 è ancora in produzione?

Avatar utente
Emiliano
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 925
Iscritto il: 20 ottobre 2006, 0:06
Località: LIRF

Messaggio da Emiliano » 17 novembre 2006, 22:44

Ma l'A-300 è ancora in produzione?
The A300 (along with the A310) will cease production in July 2007!


We've guided missiles, but unguided men. (M.L.King)


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Rispondi