Alitali plus Air One

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

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blusky
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Alitali plus Air One

Messaggio da blusky » 6 dicembre 2006, 11:16

Che ne pensate della fusione che stanno sventolando in sti giorni???

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Messaggio da mcgyver79 » 6 dicembre 2006, 11:39

Penso che ci sarebbe il rischio che Bruxelles si rimetta ad aprire fascicoli e procedure d'infrazione per questa nuova situazione di poca concorrenza che si verrebbe a creare.

Ciaooooo.
McGyver

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Messaggio da blusky » 6 dicembre 2006, 11:42

e perche??? e vietato che due compagnie si fondano???
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
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Messaggio da mcgyver79 » 6 dicembre 2006, 11:46

Quello no, ma forse poi AZ_AP potrebbe avere una quota del mercato interno tale da superare i limiti fissati dall'Unione Europea per la concorrenza... non so di preciso come funziona per cui non mi addentro, ma dovrebbe esserci una legislazione a tal riguardo per sfavorire le situazione di monopolio (in tutti i settori, s'intenda... l'ultimo caso sentito era per la fusione Autostrade-Abertis).

Ciaooooo.
McGyver

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Messaggio da Enricontrol » 6 dicembre 2006, 22:30

Esatto. Gli enti competenti procederebbero per scongiurare un cartello che sarebbe deleterio per il mercato. Se la prima compagnia aerea italiana e la prima compagnia aerea privata italiana (quindi le prime due) si fondono dite che diventano il soggetto dominante del mercato?
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Messaggio da Luca.Bo » 7 dicembre 2006, 13:00

Enricontrol ha scritto:Esatto. Gli enti competenti procederebbero per scongiurare un cartello che sarebbe deleterio per il mercato. Se la prima compagnia aerea italiana e la prima compagnia aerea privata italiana (quindi le prime due) si fondono dite che diventano il soggetto dominante del mercato?
Ma che domande fai???????????
E' logico!!
Avrebbero una flotta di oltre 220 aerei e coprirebbero più del 75% del mercato Aereo Italiano, come Attualmente AF e LH hanno il 75% Del mercato Francese e Tedesco.

Pensa a meridiana che è meglio visto che verrebbe sbattuta proprio fuori!
Alexandro

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Messaggio da blusky » 7 dicembre 2006, 13:45

ma la seconda compagnia aerea che opera in italia come grandezza e flusso di traffico non e mica airone...
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
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Messaggio da Maxx » 7 dicembre 2006, 13:47

E qual è?

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Messaggio da blusky » 7 dicembre 2006, 13:55

e straniera... come flussi e ryan...
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Messaggio da TKO » 7 dicembre 2006, 14:22

ryan non dovrebbe essere paragonata alle normali compagnie

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Messaggio da blusky » 7 dicembre 2006, 14:29

e perche??? ha gli aerei come le altre compagnie... vola come le altre compagnie... ed e una compagnia aerea come le altre compagnie...
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
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Messaggio da TKO » 7 dicembre 2006, 14:31

non vola come le altre .... basta senno mi becco na querela.

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Messaggio da blusky » 7 dicembre 2006, 14:36

non vola... gli assistenti di volo la alzano e la portano a braccia???
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Messaggio da Skorpion » 7 dicembre 2006, 15:04

blusky ha scritto:non vola... gli assistenti di volo la alzano e la portano a braccia???
ma LOL :lol: :lol: :lol:
penso si riferisca al fatto che e' una low cost e tutti gli annessi vari

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Messaggio da blusky » 7 dicembre 2006, 15:30

immagino!!!
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
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Messaggio da Luca.Bo » 7 dicembre 2006, 15:44

Ha ragione TKO ...
hai un po' di confusione in testa...Ryain in Italia ha Basati solo 12 Aerei...
E' una comagnia che ha 17 Basi sparse per tutta Europa!!Alitalia ha Basi solo In Italia, come anche AirOne ecc...e non è paragonabile ad Alitalia, ma neanche a LH, BA, AF, IB, per la tipologia di compagnia, per la frammentazione delle basi in auropa e non in un'unico paese ecc.
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Messaggio da blusky » 7 dicembre 2006, 15:50

questoe vero... ma muove molte, molte piu persone...stando alle statistiche che ogni tanto si vedono...
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
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Messaggio da I-FORD » 7 dicembre 2006, 16:41

Una ipotetica fusione AZ-AP sarebbe, dal punto di vista industriale, più che auspicabile, possibilmente unendo anche altri vettori italiani, un po' come fece AF diversi anni fa unendosi ad AirInter, Aeropostale, UTA.
Purtroppo in Italia abbiamo una authority antitrust il cui unico scopo sembra sia impedire la crescita degli attori italiani a favore dei colossi stranieri.

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Messaggio da Enricontrol » 8 dicembre 2006, 22:12

Luca.Bo ha scritto:
Enricontrol ha scritto:Esatto. Gli enti competenti procederebbero per scongiurare un cartello che sarebbe deleterio per il mercato. Se la prima compagnia aerea italiana e la prima compagnia aerea privata italiana (quindi le prime due) si fondono dite che diventano il soggetto dominante del mercato?
Ma che domande fai???????????
E' logico!!
Era una domanda retorica.
Poveretto....
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Cosiminux

Messaggio da Cosiminux » 8 dicembre 2006, 23:09

Ragazzi, state parlando del nulla.
Pretendere di sapere quelle che saranno le scelte delle
autorità competenti -scusate - è una bella presunzione.

Quello che accadrà lo sapremo a tempo debito quando le operazioni
saranno concluse.

La questione Alitalia è una questione politico-economico internazionale MOLTO grande in cui l'aspetto aviatorio, nonostante le apparenze, non è quello centrale.

Cosimo

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Messaggio da in_warsaw » 9 dicembre 2006, 9:13

Una ipotetica fusione AZ-AP sarebbe, dal punto di vista industriale, più che auspicabile, possibilmente unendo anche altri vettori italiani, un po' come fece AF diversi anni fa unendosi ad AirInter, Aeropostale, UTA.
Purtroppo in Italia abbiamo una authority antitrust il cui unico scopo sembra sia impedire la crescita degli attori italiani a favore dei colossi stranieri.
:shock: :shock: :shock:
No, mi spiace, un'ipotetica fusione non sarebbe auspicabile dal punto di vistra industriale, ma da quello sindacale e politico....visto che non verrebbe "un padrone" straniero e spiegarci quanto inefficienti siamo, ma tutto continuerebbe a esere gestito politicamente...

Sarebbe mischiare 2 aziende che non brillano (una delle due, lasciamo perdere), affossando AP: tanto per dirne una, AZ ha 20 volte i dipendenti di AP :pukeright:

Se Toto ha tutti sti' soldi, comprasse altri aerei (magari di lungo), entrasse, una volta per tutte, in Star e facesse il c..o ad AZ.

Sarebbe meglio per tutti (per i viaggiatori di sicuro), e per una volta ci comporteremmo da economia seria, e non da repubbica delle banane

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 9 dicembre 2006, 9:24

Cosiminux ha scritto: La questione Alitalia è una questione politico-economico internazionale MOLTO grande in cui l'aspetto aviatorio, nonostante le apparenze, non è quello centrale.

Cosimo

Parole sante!

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Messaggio da I-FORD » 9 dicembre 2006, 10:39

La logica industriale dice che in settori dove si possono ottenere risparmi di scala è bene accorpare per competere meglio, invece di farsi una concorrenza distruttiva di ricchezza con la costante corsa al ribasso dei prezzi non supportata da un corrispondente aumento di efficenza.
Le compagnie aeree tradizionali hanno dei costi molto alti in settori come l'addestramento e la manutenzione, necessità di offrire una rete di collegamenti più ampia possibile per attirare clienti, bisogno di ottimizzare questa rete per evitare di frammentare i flussi di traffico, necessari per alimentare il lungo raggio con costi compatibili col mercato.
Questo è il motivo per cui o si è molto grandi come Delta, NorthWest, American, Lufthansa, British, o si è monopolisti come, Garuda, Malaysia, Singapore, o si entra come soci in accordi internazionali.
In questi accordi si conta in base alle dimensioni, più si è grossi più peso si avrà nello stabilire chi fa cosa.
Dalla fusione AF-KL sono usciti fuori circa 5000 esuberi, 4500 olandesi e 500 francesi, chissà come mai.
Quando e se verrà il "padrone straniero" sarebbe molto meglio farsi trovare preparati e grossi invece che impreparati, piccoli e frammentati.
Questo vale per i dipendenti, ma anche per gli utenti.
Un mio collega di Brindisi ha notato la pubblicità di un volo AZ BDS-ORD.
Visto che il BDS-MXP non esiste più preso da curiosità ha telefonato al numero verde delle informazioni.
Le alternative erano: BDS-FCO-CDG-ORD con AF oppure BDS-FCO-JFK-ORD con DL, l'unica tratta AZ è il BDS-FCO, in entrambi i casi partenza alle 6.50 arrivo nel tardo pomeriggio o alla sera.
E' un piccolo esempio, forse non totalmente calzante, di cosa può succedere: peggioramento del servizio per l'utenza, perchè si sarà soggetti alle esigenze dei bacini di traffico primari per il "padrone straniero" e riduzione di ricchezza per la collettività, dato che buona parte del reddito generato dalla FCO-CDG-ORD o dalla FCO-JFK-ORD se ne va all'estero.
Senza scendere in dettagli complessi, una grande compagnia si fonda soprattutto sulla volontà della proprietà e dei dipendenti di volerla grande, usando tutti i mezzi a disposizione per ottenere questo risultato, nella proprietà di AZ questa volontà, da dieci anni almeno, non c'è più.
Poi ci sono anche quelli che auspicano la scomparsa di AZ a prescindere da qualunque altra considerazione, solo perchè gli sta sulle scatole, ma con loro non ci può essere alcun dibattito serio, se mai qualche chiacchiera da tifosi di calcio al bar :D

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Re: Alitali plus Air One

Messaggio da Andre » 9 dicembre 2006, 10:44

blusky ha scritto:Che ne pensate della fusione che stanno sventolando in sti giorni???
Cosiglio vivamente di aspettare...........tanto tra qualche giorno lo sapremo.
E' inutile giungere a conclusioni affrettate 8)
Magari non succederà niente......chi lo sà........ 8)
Andrea

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Messaggio da Emiliano » 9 dicembre 2006, 20:48

I-FORD ha scritto:La logica industriale dice che in settori dove si possono ottenere risparmi di scala è bene accorpare per competere meglio, invece di farsi una concorrenza distruttiva di ricchezza con la costante corsa al ribasso dei prezzi non supportata da un corrispondente aumento di efficenza.
Le compagnie aeree tradizionali hanno dei costi molto alti in settori come l'addestramento e la manutenzione, necessità di offrire una rete di collegamenti più ampia possibile per attirare clienti, bisogno di ottimizzare questa rete per evitare di frammentare i flussi di traffico, necessari per alimentare il lungo raggio con costi compatibili col mercato.
Questo è il motivo per cui o si è molto grandi come Delta, NorthWest, American, Lufthansa, British, o si è monopolisti come, Garuda, Malaysia, Singapore, o si entra come soci in accordi internazionali.
In questi accordi si conta in base alle dimensioni, più si è grossi più peso si avrà nello stabilire chi fa cosa.
Dalla fusione AF-KL sono usciti fuori circa 5000 esuberi, 4500 olandesi e 500 francesi, chissà come mai.
Quando e se verrà il "padrone straniero" sarebbe molto meglio farsi trovare preparati e grossi invece che impreparati, piccoli e frammentati.
Questo vale per i dipendenti, ma anche per gli utenti.
Un mio collega di Brindisi ha notato la pubblicità di un volo AZ BDS-ORD.
Visto che il BDS-MXP non esiste più preso da curiosità ha telefonato al numero verde delle informazioni.
Le alternative erano: BDS-FCO-CDG-ORD con AF oppure BDS-FCO-JFK-ORD con DL, l'unica tratta AZ è il BDS-FCO, in entrambi i casi partenza alle 6.50 arrivo nel tardo pomeriggio o alla sera.
E' un piccolo esempio, forse non totalmente calzante, di cosa può succedere: peggioramento del servizio per l'utenza, perchè si sarà soggetti alle esigenze dei bacini di traffico primari per il "padrone straniero" e riduzione di ricchezza per la collettività, dato che buona parte del reddito generato dalla FCO-CDG-ORD o dalla FCO-JFK-ORD se ne va all'estero.
Senza scendere in dettagli complessi, una grande compagnia si fonda soprattutto sulla volontà della proprietà e dei dipendenti di volerla grande, usando tutti i mezzi a disposizione per ottenere questo risultato, nella proprietà di AZ questa volontà, da dieci anni almeno, non c'è più.
Poi ci sono anche quelli che auspicano la scomparsa di AZ a prescindere da qualunque altra considerazione, solo perchè gli sta sulle scatole, ma con loro non ci può essere alcun dibattito serio, se mai qualche chiacchiera da tifosi di calcio al bar :D
Bell'intervento I-FORD! =D> =D> =D>
Complimenti vedere le cose anche con questo punto vista è sempre molto stimolante, spero anche per chi non conosce molto bene cosa ci sta dietro una compagnia aerea... :evil3:


We've guided missiles, but unguided men. (M.L.King)


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