Dirottamento?
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Dirottamento?
Forse un tentativo di dirottamento in corso all'aeroporto di Amsterdam di un volo Air Europa diretto a Madrid,
27 passeggeri più il crew a bordo. Durante l'imbarco sarebbe stato attivato l'allarme dirottamento...
https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/1 ... o/5551352/
27 passeggeri più il crew a bordo. Durante l'imbarco sarebbe stato attivato l'allarme dirottamento...
https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/1 ... o/5551352/
Re: Dirottamento?
domanda ai piloti, è davvero cosi facile inserire squawk 7500 "per sbaglio"?
un aspetto positivo possiamo trovarlo, la risposta da parte del sistema anti terrorismo olandese è stata più che efficiente!
un aspetto positivo possiamo trovarlo, la risposta da parte del sistema anti terrorismo olandese è stata più che efficiente!
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China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
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Re: Dirottamento?
Di solito il codice squawk viene settato al ricevimento della clearance allo stand, prima di muoversi, quindi anche in caso di errore di inserimento, il XPNDR in standby non trasmette. Magari al momento del pushback è stato attivata la fase di allerta.
Un paio di volte ho sbagliato anche io, ma a settare 75/76/7700 ce ne vuole...
Un paio di volte ho sbagliato anche io, ma a settare 75/76/7700 ce ne vuole...
Re: Dirottamento?
si, so come funziona, per quello mi chiedo come abbiano fatto a sbagliare!
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Re: Dirottamento?
Mi sono domandato anch'io come è possibile far partire uno squawk 7500 per errore.
De Telegraaf fornisce una spiegazione (da sue fonti) che però lascia perplessi (anche l'articolo stessa la contesta in parte):
https://www.telegraaf.nl/nieuws/8591287 ... g-schiphol
Il Corriere ha rilanciato la spiegazione fornita da De Telegraaf:
https://www.corriere.it/cronache/19_nov ... 0906.shtml
Paolo
De Telegraaf fornisce una spiegazione (da sue fonti) che però lascia perplessi (anche l'articolo stessa la contesta in parte):
https://www.telegraaf.nl/nieuws/8591287 ... g-schiphol
Il Corriere ha rilanciato la spiegazione fornita da De Telegraaf:
https://www.corriere.it/cronache/19_nov ... 0906.shtml
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"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Dirottamento?
Il segnale è stato mandato durante l'imbarco che è stato subito interrotto.Marco92 ha scritto: ↑6 novembre 2019, 22:06Di solito il codice squawk viene settato al ricevimento della clearance allo stand, prima di muoversi, quindi anche in caso di errore di inserimento, il XPNDR in standby non trasmette. Magari al momento del pushback è stato attivata la fase di allerta.
Un paio di volte ho sbagliato anche io, ma a settare 75/76/7700 ce ne vuole...
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Re: Dirottamento?
L'imbarazzato messaggio audio ai pax in cabina da parte del comandante avvalorerebbe comunque l'errore citato nel narrato...
https://video.repubblica.it/mondo/falso ... auto&cnt=2
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"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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Re: Dirottamento?
Scusate, forse sono uno scassamaroni, ma non sarebbe meglio per tutti evitare di postare i codici di emergenza del trasponder?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: Dirottamento?
fossero cose "segrete", ti darei ragione!sardinian aviator ha scritto: ↑7 novembre 2019, 15:09Scusate, forse sono uno scassamaroni, ma non sarebbe meglio per tutti evitare di postare i codici di emergenza del trasponder?
ma le trovi ovunque..Wikipedia
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Re: Dirottamento?
Si, lo so, ma se si è commesso un errore divulgando i codici (a mio sommesso parere), perché commetterne due continuando a farlo? Le menti malate talvolta non seguono percorsi logici: magari qualche imbecille, fanatico, emulatore, non legge wikipedia ma invece naviga sui forum. Vai a sapere. Meno circolano queste notizie e meglio è per tutti.**F@b!0** ha scritto: ↑7 novembre 2019, 15:13fossero cose "segrete", ti darei ragione!sardinian aviator ha scritto: ↑7 novembre 2019, 15:09Scusate, forse sono uno scassamaroni, ma non sarebbe meglio per tutti evitare di postare i codici di emergenza del trasponder?
ma le trovi ovunque..Wikipedia
Poi non bisogna dimenticare che c'è chi è stato condannato per divulgazione di segreto militare anche se la notizia che aveva diffuso era stata pubblicata in un articolo scientifico.
Idem per le notizie sulle procedure di security: che bisogno c'è di renderle pubbliche?
Almeno, io la penso così
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: Dirottamento?
Tempo fa, non so se è una leggenda metropolitana, lessi che il comandante di un volo interno USA, in contatto con il controllo del traffico per il decollo, salutò un assistente di volo che aveva fatto capolino nel cockpit. L’assistente di volo si chiamava Jack e il comandante disse in frequenza “Hi, Jack”. Praticamente bloccarono il traffico sul Nord America e l’aereo fu circondato da Navy Seals, Marines, corpi speciali dell’USAF, Banda Bassotti, Braccio di Ferro e Pietro Gambadilegno!
Re: Dirottamento?
Suona leggenda... ne girava una in Alitalia di un volo che aveva chiesto il QFE al controllo inglese dicendo:Maxx ha scritto: ↑7 novembre 2019, 18:29Tempo fa, non so se è una leggenda metropolitana, lessi che il comandante di un volo interno USA, in contatto con il controllo del traffico per il decollo, salutò un assistente di volo che aveva fatto capolino nel cockpit. L’assistente di volo si chiamava Jack e il comandante disse in frequenza “Hi, Jack”. Praticamente bloccarono il traffico sul Nord America e l’aereo fu circondato da Navy Seals, Marines, corpi speciali dell’USAF, Banda Bassotti, Braccio di Ferro e Pietro Gambadilegno!
"We need Queen Fuck Easy"... non ci ho mai creduto.
Re: Dirottamento?
Mi sa che ce ne sono parecchie del genere! L'amico Paolo Cappelletti mi raccontava che dovettero cambiare il nominativo degli elicotteri del 31° Stormo, che era "Astro", perchè i piloti mettevano l'accento sulla o!!Lampo 13 ha scritto: ↑7 novembre 2019, 18:41Suona leggenda... ne girava una in Alitalia di un volo che aveva chiesto il QFE al controllo inglese dicendo:Maxx ha scritto: ↑7 novembre 2019, 18:29Tempo fa, non so se è una leggenda metropolitana, lessi che il comandante di un volo interno USA, in contatto con il controllo del traffico per il decollo, salutò un assistente di volo che aveva fatto capolino nel cockpit. L’assistente di volo si chiamava Jack e il comandante disse in frequenza “Hi, Jack”. Praticamente bloccarono il traffico sul Nord America e l’aereo fu circondato da Navy Seals, Marines, corpi speciali dell’USAF, Banda Bassotti, Braccio di Ferro e Pietro Gambadilegno!
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Re: Dirottamento?
security by obscurity is no security at allsardinian aviator ha scritto: ↑7 novembre 2019, 18:25Si, lo so, ma se si è commesso un errore divulgando i codici (a mio sommesso parere), perché commetterne due continuando a farlo? Le menti malate talvolta non seguono percorsi logici: magari qualche imbecille, fanatico, emulatore, non legge wikipedia ma invece naviga sui forum. Vai a sapere. Meno circolano queste notizie e meglio è per tutti.**F@b!0** ha scritto: ↑7 novembre 2019, 15:13fossero cose "segrete", ti darei ragione!sardinian aviator ha scritto: ↑7 novembre 2019, 15:09Scusate, forse sono uno scassamaroni, ma non sarebbe meglio per tutti evitare di postare i codici di emergenza del trasponder?
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Poi non bisogna dimenticare che c'è chi è stato condannato per divulgazione di segreto militare anche se la notizia che aveva diffuso era stata pubblicata in un articolo scientifico.
Idem per le notizie sulle procedure di security: che bisogno c'è di renderle pubbliche?
Almeno, io la penso così
https://it.wikipedia.org/wiki/Sicurezza ... segretezza
Re: Dirottamento?
Sentendo la notizia del probabile dirottamento moli giornali parlavano del capitano che aveva premuto un pulsante in cabina segnalando alla torre un dirottamento...
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
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Re: Dirottamento?
Questo concetto è condivisibile se si pensa di mettersi a riparo da falle presenti in un sistema rendendo il sistema segreto piuttosto che sbattersi per chiudere le falle stesse. In aviazione non si ragiona così.andwork ha scritto: ↑7 novembre 2019, 21:43security by obscurity is no security at allsardinian aviator ha scritto: ↑7 novembre 2019, 18:25Si, lo so, ma se si è commesso un errore divulgando i codici (a mio sommesso parere), perché commetterne due continuando a farlo? Le menti malate talvolta non seguono percorsi logici: magari qualche imbecille, fanatico, emulatore, non legge wikipedia ma invece naviga sui forum. Vai a sapere. Meno circolano queste notizie e meglio è per tutti.**F@b!0** ha scritto: ↑7 novembre 2019, 15:13fossero cose "segrete", ti darei ragione!sardinian aviator ha scritto: ↑7 novembre 2019, 15:09Scusate, forse sono uno scassamaroni, ma non sarebbe meglio per tutti evitare di postare i codici di emergenza del trasponder?
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Poi non bisogna dimenticare che c'è chi è stato condannato per divulgazione di segreto militare anche se la notizia che aveva diffuso era stata pubblicata in un articolo scientifico.
Idem per le notizie sulle procedure di security: che bisogno c'è di renderle pubbliche?
Almeno, io la penso così
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Re: Dirottamento?
Scusa Gek, non capisco quale sarebbe il concetto condivisibile: puoi spiegare meglio? Intuisco che non sei d'accordo con me ma non ne sono sicuro.AirGek ha scritto: ↑8 novembre 2019, 14:03Questo concetto è condivisibile se si pensa di mettersi a riparo da falle presenti in un sistema rendendo il sistema segreto piuttosto che sbattersi per chiudere le falle stesse. In aviazione non si ragiona così.andwork ha scritto: ↑7 novembre 2019, 21:43security by obscurity is no security at allsardinian aviator ha scritto: ↑7 novembre 2019, 18:25Si, lo so, ma se si è commesso un errore divulgando i codici (a mio sommesso parere), perché commetterne due continuando a farlo? Le menti malate talvolta non seguono percorsi logici: magari qualche imbecille, fanatico, emulatore, non legge wikipedia ma invece naviga sui forum. Vai a sapere. Meno circolano queste notizie e meglio è per tutti.**F@b!0** ha scritto: ↑7 novembre 2019, 15:13fossero cose "segrete", ti darei ragione!sardinian aviator ha scritto: ↑7 novembre 2019, 15:09Scusate, forse sono uno scassamaroni, ma non sarebbe meglio per tutti evitare di postare i codici di emergenza del trasponder?
ma le trovi ovunque..Wikipedia
Poi non bisogna dimenticare che c'è chi è stato condannato per divulgazione di segreto militare anche se la notizia che aveva diffuso era stata pubblicata in un articolo scientifico.
Idem per le notizie sulle procedure di security: che bisogno c'è di renderle pubbliche?
Almeno, io la penso così
https://it.wikipedia.org/wiki/Sicurezza ... segretezza
Comunque, per cambiare ambiente, non sono neanche d'accordo sul fatto che i giornali divulghino i dettagli di imprese criminali e delle contromisure adottate: la domanda è la stessa: che bisogno c'è? Che bisogno c'è, ad esempio, di informare che una certa zona è videosorvegliata, col risultato che la prima azione del criminale è quella di disattivare la TVCC? Quale diritto alla privacy si salvaguarda? Quello del criminale?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
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Re: Dirottamento?
Non mi riferivo al tuo post sardinian ma a quello di andwork ed è col suo che sono in disaccordo per i motivi che ho scritto.
La pagina alla quale rimanda andwork equivale a nascondere la polvere sotto al tappeto. Se il modo di fare le pulizie è quello lì allora sono d’accordo che “security by obscurity is no security at all” ma in aviazione non funziona così quindi non ritengo applicabile il pensiero di andwork.
La pagina alla quale rimanda andwork equivale a nascondere la polvere sotto al tappeto. Se il modo di fare le pulizie è quello lì allora sono d’accordo che “security by obscurity is no security at all” ma in aviazione non funziona così quindi non ritengo applicabile il pensiero di andwork.
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Re: Dirottamento?
Il rischio della security through obscurity è che, supponendo che nessuno sappia cose che sono, tutto sommato, di dominio pubblico, si sottovaluti l'abilità di un eventuale attaccante, limitando quindi le azioni che possono bloccare un attaccante molto bravo.AirGek ha scritto: ↑8 novembre 2019, 18:11La pagina alla quale rimanda andwork equivale a nascondere la polvere sotto al tappeto. Se il modo di fare le pulizie è quello lì allora sono d’accordo che “security by obscurity is no security at all” ma in aviazione non funziona così quindi non ritengo applicabile il pensiero di andwork.
Il pazzo verrebbe in ogni caso fermato da queste misure (adatte a fermare un terrorista esperto).
A questo punto anche l'AIP dovrebbe essere segreto, oppure Google Maps illegale.
Ciao
Andrea Occhi
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Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
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Re: Dirottamento?
Il tuo pensiero mi suona alquanto contorto, vediamo se ho capito bene.camicius ha scritto: ↑11 novembre 2019, 9:03Il rischio della security through obscurity è che, supponendo che nessuno sappia cose che sono, tutto sommato, di dominio pubblico, si sottovaluti l'abilità di un eventuale attaccante, limitando quindi le azioni che possono bloccare un attaccante molto bravo.AirGek ha scritto: ↑8 novembre 2019, 18:11La pagina alla quale rimanda andwork equivale a nascondere la polvere sotto al tappeto. Se il modo di fare le pulizie è quello lì allora sono d’accordo che “security by obscurity is no security at all” ma in aviazione non funziona così quindi non ritengo applicabile il pensiero di andwork.
Il pazzo verrebbe in ogni caso fermato da queste misure (adatte a fermare un terrorista esperto).
A questo punto anche l'AIP dovrebbe essere segreto, oppure Google Maps illegale.
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In buona sostanza tu dici che mantenendo segrete alcune informazioni (che invece segrete non sono) si crea una falsa sensazione di sicurezza che scoraggia chi deve proteggere il sistema dall'adottare misure più incisive.
E' così? Ma allora il problema sta proprio tra le parentesi: certi dati non devono essere diffusi se non nella cerchia degli addetti ai lavori, in forme consone, e non pubblicati né pubblicabili (così la penso io). E non credo affatto che i responsabili della sicurezza si cullino sugli allori di una presunta segretezza, anzi, la considerano solo una delle misure di sicurezza passiva, più o meno come una telecamera o una recinzione, ma certamente non sufficiente.
La seconda frase mi suona invece incomprensibile (certamente è colpa mia).
Non capisco invece cosa c'entri Google Maps che invece mi darebbe ragione quando oscura certe zone che non si vogliono siano rese visibili.
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Re: Dirottamento?
Innanzi tutto chiedo scusa per la poca chiarezza del discorso.
Ci sono decine di sistemi di controllo industriali esposti a internet senza nessun tipo di sicurezza, "perché tanto chi vuoi che conosca ip e porta". Peccato che esistano motori di ricerca che cercano (e trovano) questi sistemi.
Non ha senso secondo me nascondere queste informazioni, perché basta fingere di essere nella cerchia degli addetti ai lavori (ad esempio acquistando una licenza di skydemon oppure registrandosi al sito di ENAV, oppure pagando uno perché entri nella cerchia degli addetti ai lavori) per accederci. Tanto vale che ci possano accedere tutti.
se ho un sistema che riesce a bloccare un attaccante in gamba (che per cui ha avuto accesso a tutte le informazioni "nascoste") penso che sia un sistema che altrettanto blocca uno sprovveduto (che non è riuscito ad accedere a queste informazioni). Quindi il fatto che le informazioni siano nascoste non è discriminante per il buon funzionamento di un sistema, che deve funzionare anche se le informazioni sono di pubblico dominio.
Nessun aeroporto è nascosto in google maps, lo sono solo poche installazioni militari, e lo sono state molto in ritardo.
Ciao
Andrea
È quello che succede regolarmente nella sicurezza informatica.sardinian aviator ha scritto: ↑11 novembre 2019, 12:08Il tuo pensiero mi suona alquanto contorto, vediamo se ho capito bene.
In buona sostanza tu dici che mantenendo segrete alcune informazioni (che invece segrete non sono) si crea una falsa sensazione di sicurezza che scoraggia chi deve proteggere il sistema dall'adottare misure più incisive.
E' così? Ma allora il problema sta proprio tra le parentesi: certi dati non devono essere diffusi se non nella cerchia degli addetti ai lavori, in forme consone, e non pubblicati né pubblicabili (così la penso io). E non credo affatto che i responsabili della sicurezza si cullino sugli allori di una presunta segretezza, anzi, la considerano solo una delle misure di sicurezza passiva,
Ci sono decine di sistemi di controllo industriali esposti a internet senza nessun tipo di sicurezza, "perché tanto chi vuoi che conosca ip e porta". Peccato che esistano motori di ricerca che cercano (e trovano) questi sistemi.
Non ha senso secondo me nascondere queste informazioni, perché basta fingere di essere nella cerchia degli addetti ai lavori (ad esempio acquistando una licenza di skydemon oppure registrandosi al sito di ENAV, oppure pagando uno perché entri nella cerchia degli addetti ai lavori) per accederci. Tanto vale che ci possano accedere tutti.
Il problema è che molti pensano che la security through obscurity sia una recinzione alta ed elettrificata, mentre invece è una siepe alta 30 cm, scavalcabile da chiunque. Se non lo è nell'aviazione, tanto meglio, ma il rischio c'è comunque.sardinian aviator ha scritto: ↑11 novembre 2019, 12:08più o meno come una telecamera o una recinzione, ma certamente non sufficiente.
La seconda frase, riformulata, si può scrivere così:sardinian aviator ha scritto: ↑11 novembre 2019, 12:08La seconda frase mi suona invece incomprensibile (certamente è colpa mia).
Non capisco invece cosa c'entri Google Maps che invece mi darebbe ragione quando oscura certe zone che non si vogliono siano rese visibili.
se ho un sistema che riesce a bloccare un attaccante in gamba (che per cui ha avuto accesso a tutte le informazioni "nascoste") penso che sia un sistema che altrettanto blocca uno sprovveduto (che non è riuscito ad accedere a queste informazioni). Quindi il fatto che le informazioni siano nascoste non è discriminante per il buon funzionamento di un sistema, che deve funzionare anche se le informazioni sono di pubblico dominio.
Nessun aeroporto è nascosto in google maps, lo sono solo poche installazioni militari, e lo sono state molto in ritardo.
Ciao
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Re: Dirottamento?
Che senso ha tenere nascosto un codice che per forza di cose è
a conoscenza di decine se non centinaia di migliaia di persone al mondo …
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Re: Dirottamento?
Perché c'è una remota possibilità che un dirottatore ignorante non tagli la mano del pilota che digita il codice sul transponder o lo spenga del tutto.
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Re: Dirottamento?
Credo si possa riassumere così... un’informazione la cui natura la vuole alla portata di tanti (un codice transponder, un manuale) può essere divulgata... un’informazione limitata ad un ristretto numero di individui (codice d’accesso ad una cassaforte) non è da divulgare.
Il codice transponder o il manuale di un aereo è un’informazione disponibile a centinaia di migliaia di persone. Un codice d’accesso ad una cassaforte è reso noto solo alle poche persone che hanno diritto ad accedervi.
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Re: Dirottamento?
Come fa il dirottatore ignorante ad entrare in cabina per tagliare la mano al pilota?sardinian aviator ha scritto: ↑11 novembre 2019, 18:05Perché c'è una remota possibilità che un dirottatore ignorante non tagli la mano del pilota che digita il codice sul transponder o lo spenga del tutto.
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Re: Dirottamento?
Sardinian...capisco e, in parte condivido, che non sia necessario pubblicare informazioni o tecnicismi che, se anche alla portata di chiunque, non devono necessariamente essere ricordati pubblicamente MA....ti faccio notare che, come spesso accade, se tu avessi lasciato passare quel codice , sarebbe passato come una informazione qualsiasi non degna di nota....ora sono giorni che si parla di quel codice....sardinian aviator ha scritto: ↑11 novembre 2019, 18:05Perché c'è una remota possibilità che un dirottatore ignorante non tagli la mano del pilota che digita il codice sul transponder o lo spenga del tutto.
Ciao!
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(È!)
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Re: Dirottamento?
Intanto premetto che non ho mai citato QUEL codice, ma solo "il codice".flyingbrandon ha scritto: ↑11 novembre 2019, 20:36Sardinian...capisco e, in parte condivido, che non sia necessario pubblicare informazioni o tecnicismi che, se anche alla portata di chiunque, non devono necessariamente essere ricordati pubblicamente MA....ti faccio notare che, come spesso accade, se tu avessi lasciato passare quel codice , sarebbe passato come una informazione qualsiasi non degna di nota....ora sono giorni che si parla di quel codice....sardinian aviator ha scritto: ↑11 novembre 2019, 18:05Perché c'è una remota possibilità che un dirottatore ignorante non tagli la mano del pilota che digita il codice sul transponder o lo spenga del tutto.
Ciao!
Poi, e qui concludo per parte mia questo dibattito peraltro interessante da un punto di vista sociologico, per evidenziare alcune contraddizioni.
Viviamo in un'epoca nella quale uno dei valori maggiormente protetti è la riservatezza, detta anche privacy, per cui non possiamo far vedere in video i numeri di targa delle macchine riprese durante i servizi, occorre l'autorizzazione scritta per pubblicare un'intervista in TV, dei bambini neanche a parlarne, ogni aspetto della nostra vita online è dominata da una password (che ci invitano a tenere ultrasegreta), incluso questo forum.
Però magari gli stessi che protestano se una foto del loro pargolo finisce nella foto della classe dell'asilo a loro insaputa, ritengono che il codice di dirottamento di un aereo spossa essere di dominio pubblico.
Un antropologo direbbe che questo è un attegiamento schizofrenico
Il mio ragionamento voleva essere di carattere generale: non vi è alcun bisogno, alcuna necessità tecnica e/o operativa che questi codici siano a conoscenza della signora Giuseppina del piano di sopra né del figlio Gaspare, noto spacciatore della banda del Quarticciolo. E laddove non vi è necessità, in una materia tutto sommato molto rilevante per la sicurezza, meglio non farlo. Forse che la sicurezza di un aereo è meno importante del mio numero di targa sulla tangenziale?
E poi spiegatemi che differenza c'è fra digitare un codice (segreto?) noto a tutti e dire in frequenza "Ci stanno dirottando"? Il codice era stato istituito perché si presumeva che al dirottatore non facesse piacere che il pilota comunicasse la sua azione in tempo reale, e si voleva togliergli quel piccolo vantaggio. Ma se il codice è noto a tutti, dirottatore incluso, lui se lo aspetta e lo previene così come previene una comunicazione radio e allora è un codice ridondante e come tale inutile e come tutto ciò che è inutile in aviazione va abolito.
Poi posso anche condividere le vostre osservazioni precise e mirate, passate, presenti e future, ma continuo a non vedere la necessità.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
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Re: Dirottamento?
Beh inutile è inutile nel modo in cui è stato concepito come ti ha detto Air.surfer... come farebbe un dirottatore a vedere con i suoi occhi un transponder in primo luogo? Forse aveva un senso pre-9/11... la storia ha purtroppo insegnato che non serviva a granché manco allora...
E lo stesso discorso tuo sul dichiarare il dirottamento via radio vale per il codice di emergenza generale (chi vuole andare a cercarselo lo faccia)... che differenza c’è tra sparare un codice e dichiarare il guasto via radio?
Credo sia una comodità per il controllore che vedendo quel codice associato a quella traccia sa qual è il suo status. Ma non lo avranno scritto anche nella strip di quel volo?
Per quanto concerne la privacy mi riallaccio all’esempio che ho fatto prima circa manuali e codici d’accesso... la vita è tua e solo tua... così come un figlio... un aereo è un mezzo che viene usato da un’enorme quantità di persone (parliamo solo di piloti)... quei codici li imparano chiunque voglia diventare pilota, anche privato... di conseguenza non potrà rimanere segreto.
E lo stesso discorso tuo sul dichiarare il dirottamento via radio vale per il codice di emergenza generale (chi vuole andare a cercarselo lo faccia)... che differenza c’è tra sparare un codice e dichiarare il guasto via radio?
Credo sia una comodità per il controllore che vedendo quel codice associato a quella traccia sa qual è il suo status. Ma non lo avranno scritto anche nella strip di quel volo?
Per quanto concerne la privacy mi riallaccio all’esempio che ho fatto prima circa manuali e codici d’accesso... la vita è tua e solo tua... così come un figlio... un aereo è un mezzo che viene usato da un’enorme quantità di persone (parliamo solo di piloti)... quei codici li imparano chiunque voglia diventare pilota, anche privato... di conseguenza non potrà rimanere segreto.
Ultima modifica di AirGek il 12 novembre 2019, 10:45, modificato 1 volta in totale.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
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Re: Dirottamento?
Da non addetto ad i lavori credo che esista un sistema "nascosto" per inserire quel codicesardinian aviator ha scritto: ↑12 novembre 2019, 8:17E poi spiegatemi che differenza c'è fra digitare un codice (segreto?) noto a tutti e dire in frequenza "Ci stanno dirottando"? Il codice era stato istituito
senza premere sul tastierino … tipo il pulsante sotto il banco delle rapine cinematografiche in banca.
Ma non lo so se cè e quello non devo saperlo !
Ciao Alberto
Re: Dirottamento?
li avevo scritti anche sui libri di scuola, in quello di navigazione, in quello di traffico aereo, e in quello di elettronicaAirGek ha scritto: ↑12 novembre 2019, 10:41Per quanto concerne la privacy mi riallaccio all’esempio che ho fatto prima circa manuali e codici d’accesso... la vita è tua e solo tua... così come un figlio... un aereo è un mezzo che viene usato da un’enorme quantità di persone (parliamo solo di piloti)... quei codici li imparano chiunque voglia diventare pilota, anche privato... di conseguenza non potrà rimanere segreto.
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China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
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Re: Dirottamento?
Aridaje. Ma se sei sigillato da una porta blindata e sorvegliata da telecamere, a cosa ti serve un pulsante nascosto?Alberto.c ha scritto: ↑12 novembre 2019, 10:43Da non addetto ad i lavori credo che esista un sistema "nascosto" per inserire quel codice
senza premere sul tastierino … tipo il pulsante sotto il banco delle rapine cinematografiche in banca.
Ma non lo so se cè e quello non devo saperlo !
Ciao Alberto
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Re: Dirottamento?
Io penso che non abbiate percepito lo spirito delle osservazioni di sardinian.
Non si tratta di affidare la sicurezza alla segretezza riferita alla conoscenza collettiva dell'esistenza e delle modalità di funzionamento di un sistema o una procedura di difesa. Si tratta di non fare inutilmente pubblicità in generale ad aspetti che non è indispensabile divulgare a tutti. Magari non sarà il caso del codice in questione, forse già sin troppo noto.
Se io fossi un magistrato, o un investigatore, con fondate specifiche ragioni (che so, perché incaricato di indagini particolari) di ritenere che qualcuno potrebbe voler attentare alla sua vita, penso che penserei di portare un giubbotto antiproiettile di ultimissima generazione, quelli più sottili e meno visibili.
Ma l'ultima cosa che farei sarebbe di dirlo in giro. Nemmeno a casa... lo indosserei cercando di passare per quanto possibile inosservato. Perché? Perché se non si sa che ce l'ho, uno che vuole spararmi mira al bersaglio grosso, al tronco. E con un po' di fortuna il giubbetto se non attaccato da un'arma di potenza eccessiva o con proiettili perforanti resiste alla perforazione. La forza di impatto è comunque altamente traumatica, quindi facile che quando quello mi spara se prende il giubbetto io cado realmente a terra svenuto o comunque fortemente stordito, senza bisogno affatto di recitare. Il cattivo mi vede finire lungo fuori combattimento e se ne scappa via tutto contento, specie se sa di avermi colpito due tre volte al torace etc. ed io forse porto la pelle a casa.
Se il fatto che io giri col giubbetto antiproiettile diventasse un segreto di pulcinella, e la voce giungesse al cattivo, quello di sicuro mi sparerebbe direttamente in testa. O verso le ascelle sparandomi di lato. O mi atterrerebbe con un paio di colpi addosso, salvo poi ricordarsi diligentemente di venire a darmi il colpo di grazia alla nuca. Ossia: la fonte del rischio tende ad adeguarsi ai nostri tentativi di prevenzione alzando l'asticella dell'offesa, quanto più conosce la natura ed il livello dei nostri sistemi per prevenire.
Non si tratta di affidare la sicurezza alla segretezza riferita alla conoscenza collettiva dell'esistenza e delle modalità di funzionamento di un sistema o una procedura di difesa. Si tratta di non fare inutilmente pubblicità in generale ad aspetti che non è indispensabile divulgare a tutti. Magari non sarà il caso del codice in questione, forse già sin troppo noto.
Se io fossi un magistrato, o un investigatore, con fondate specifiche ragioni (che so, perché incaricato di indagini particolari) di ritenere che qualcuno potrebbe voler attentare alla sua vita, penso che penserei di portare un giubbotto antiproiettile di ultimissima generazione, quelli più sottili e meno visibili.
Ma l'ultima cosa che farei sarebbe di dirlo in giro. Nemmeno a casa... lo indosserei cercando di passare per quanto possibile inosservato. Perché? Perché se non si sa che ce l'ho, uno che vuole spararmi mira al bersaglio grosso, al tronco. E con un po' di fortuna il giubbetto se non attaccato da un'arma di potenza eccessiva o con proiettili perforanti resiste alla perforazione. La forza di impatto è comunque altamente traumatica, quindi facile che quando quello mi spara se prende il giubbetto io cado realmente a terra svenuto o comunque fortemente stordito, senza bisogno affatto di recitare. Il cattivo mi vede finire lungo fuori combattimento e se ne scappa via tutto contento, specie se sa di avermi colpito due tre volte al torace etc. ed io forse porto la pelle a casa.
Se il fatto che io giri col giubbetto antiproiettile diventasse un segreto di pulcinella, e la voce giungesse al cattivo, quello di sicuro mi sparerebbe direttamente in testa. O verso le ascelle sparandomi di lato. O mi atterrerebbe con un paio di colpi addosso, salvo poi ricordarsi diligentemente di venire a darmi il colpo di grazia alla nuca. Ossia: la fonte del rischio tende ad adeguarsi ai nostri tentativi di prevenzione alzando l'asticella dell'offesa, quanto più conosce la natura ed il livello dei nostri sistemi per prevenire.
Ultima modifica di Valerio Ricciardi il 12 novembre 2019, 17:40, modificato 1 volta in totale.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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Re: Dirottamento?
Io, ad esempio, molti anni fa ho ideato un sistema concettualmente semplicissimo, basato su una logica meccanica elementare, che rende straordinariamente difficile attaccare una porta molto pesante "tradizionale", come può essere un portone in pesante legno massello "storico" che per qualche motivo non è opportuno o economico far blindare. E che funziona alla grande persino con le obsolete chiavi "a doppia mappa", anche se si presenta un ladro molto "tecnico" dotato del c.d. "grimaldello bulgaro" o palpatore, e dunque in grado di decodificare la cifratura di una serratura a doppia mappa... per lui, questione di minuti.
In PM, spiegherei la mia pensata (già collaudata sul campo tre volte da amici con successo, fra i tanti che lo hanno adottato) a chi di voi ne avesse realmente bisogno. Ma non lo pubblicherei qui in chiaro...
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"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
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