Dirottamento?

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Dirottamento?

Messaggio da Lampo 13 » 12 novembre 2019, 21:29

Valerio Ricciardi ha scritto:
12 novembre 2019, 17:38
Io, ad esempio, molti anni fa ho ideato un sistema concettualmente semplicissimo, basato su una logica meccanica elementare, che rende straordinariamente difficile attaccare una porta molto pesante "tradizionale", come può essere un portone in pesante legno massello "storico" che per qualche motivo non è opportuno o economico far blindare. E che funziona alla grande persino con le obsolete chiavi "a doppia mappa", anche se si presenta un ladro molto "tecnico" dotato del c.d. "grimaldello bulgaro" o palpatore, e dunque in grado di decodificare la cifratura di una serratura a doppia mappa... per lui, questione di minuti.
In PM, spiegherei la mia pensata (già collaudata sul campo tre volte da amici con successo, fra i tanti che lo hanno adottato) a chi di voi ne avesse realmente bisogno. Ma non lo pubblicherei qui in chiaro...
A casa avevamo porta blindata ed allarme... sono entrati in giardino, hanno aspettato mia madre e. pistola alla testa, si sono fatti aprire la porta, togliere l'allarme, l'hanno portata in giro per casa per farsi mostrare le cose e dopo averla legata ad una sedia, imbavagliata e messa una federa sulla testa, se ne sono andati... con un bottino da cui avranno ricavato nemmeno 1.000 euro facendo un danno da qualche decina di migliaia.
Gli attentatori dell 11/09 sapevano benissimo del transponder e lo hanno spento.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Dirottamento?

Messaggio da flyingbrandon » 12 novembre 2019, 23:03

sardinian aviator ha scritto:
12 novembre 2019, 8:17

Poi posso anche condividere le vostre osservazioni precise e mirate, passate, presenti e future, ma continuo a non vedere la necessità.
Infatti ti ho detto che concordo con la non necessità di divulgare...ma se lo scopo è che una informazione non abbia troppa pubblicità , il discuterne va esattamente nella direzione opposta. Poco importa che tu abbia detto , genericamente, IL CODICE, quando questo è stato già scritto.... :mrgreen: tutto qua! Non puoi negare che Peppino...che stava leggendo distrattamente il post...al tuo richiamo e alla discussione che ne è conseguita ha detto “ fa un po’ vede...”
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Dirottamento?

Messaggio da air.surfer » 13 novembre 2019, 9:10

Secondo me, state discutendo del nulla.

ICAO DOC 4444 Air Traffic Management
8.5 USE OF SSR TRANSPONDERS AND ADS-B TRANSMITTERS 8.5.1
General
8.5.2.1 Codes 7700, 7600 and 7500 shall be reserved internationally for use by pilots encountering a state of emergency, radiocommunication failure or unlawful interference, respectively.


Che il dirottatore sia a conoscenza di ciò che è pubblico non importa. I flight deck ora sono sterili.

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5006
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Dirottamento?

Messaggio da sardinian aviator » 13 novembre 2019, 11:57

air.surfer ha scritto:
13 novembre 2019, 9:10
Secondo me, state discutendo del nulla.

ICAO DOC 4444 Air Traffic Management
8.5 USE OF SSR TRANSPONDERS AND ADS-B TRANSMITTERS 8.5.1
General
8.5.2.1 Codes 7700, 7600 and 7500 shall be reserved internationally for use by pilots encountering a state of emergency, radiocommunication failure or unlawful interference, respectively.


Che il dirottatore sia a conoscenza di ciò che è pubblico non importa. I flight deck ora sono sterili.
Sterili a prova di ricatto di un dirottatore che minaccia di uccidere tutti i pax a uno a uno, cominciando dall'equipaggio, se non si apre la porta del cockpit? A me pare una pericolosa illusione, magari mi sbaglio, eh?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Dirottamento?

Messaggio da flyingbrandon » 13 novembre 2019, 12:29

sardinian aviator ha scritto:
13 novembre 2019, 11:57


Sterili a prova di ricatto di un dirottatore che minaccia di uccidere tutti i pax a uno a uno, cominciando dall'equipaggio, se non si apre la porta del cockpit? A me pare una pericolosa illusione, magari mi sbaglio, eh?
Beh Sardinian....quello è proprio il caso in cui non devi aprire la porta del cockpit...così oltre ad ammazzare tutti quelli a bordo ti schianta l’aereo da qualche parte ammazzando molta più gente?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Dirottamento?

Messaggio da air.surfer » 13 novembre 2019, 12:36

sardinian aviator ha scritto:
13 novembre 2019, 11:57
Sterili a prova di ricatto di un dirottatore che minaccia di uccidere tutti i pax a uno a uno, cominciando dall'equipaggio, se non si apre la porta del cockpit? A me pare una pericolosa illusione, magari mi sbaglio, eh?
E' espressamente indicato nelle procedure di compagnia che in caso di dirottamento bisogna tenere la porta chiusa. L'hanno blindata proprio per quello. Quindi, che si sappia o meno il codice del transponder per interferenza illecita, è ininfluente.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Dirottamento?

Messaggio da Lampo 13 » 13 novembre 2019, 13:26

sardinian aviator ha scritto:
13 novembre 2019, 11:57
Sterili a prova di ricatto di un dirottatore che minaccia di uccidere tutti i pax a uno a uno, cominciando dall'equipaggio, se non si apre la porta del cockpit? A me pare una pericolosa illusione, magari mi sbaglio, eh?
Assolutamente si. Viene anche chiaramente detto durante i corsi, mai aprire la porta, per nessun motivo, nemmeno se cominciano a squartare bambini in fasce! Se entrano tutti i passeggeri sono comunque morti ed in più possono fare una strage 10 volte maggiore usando l'aereo come a NY.
Che poi i dirottamenti non convengono più, è molto più facile usare persone fuori di testa e poco addestrate che si fanno esplodere in luoghi affollati, creano ancor più insicurezza nella popolazione e basta anche procurarsi un camioncino o, peggio, un TIR per fare danni enormi.

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5006
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Dirottamento?

Messaggio da sardinian aviator » 13 novembre 2019, 17:17

flyingbrandon ha scritto:
13 novembre 2019, 12:29
sardinian aviator ha scritto:
13 novembre 2019, 11:57


Sterili a prova di ricatto di un dirottatore che minaccia di uccidere tutti i pax a uno a uno, cominciando dall'equipaggio, se non si apre la porta del cockpit? A me pare una pericolosa illusione, magari mi sbaglio, eh?
Beh Sardinian....quello è proprio il caso in cui non devi aprire la porta del cockpit...così oltre ad ammazzare tutti quelli a bordo ti schianta l’aereo da qualche parte ammazzando molta più gente?
Ciao!
Prendo atto. Ma in cabina c'è qualcuno che conosce il codice per aprire la porta del cockpit? Perché magari è quello l'anello debole. Poi davvero mi fermo perché ti sto dando ragione: troppa enfasi su argomenti delicati. Magari rispondi in MP
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Dirottamento?

Messaggio da AirGek » 13 novembre 2019, 17:59

Azz fin’ora non si era parlato di codice che può aprire la porta del cockpit... una ad una stiamo rivelando tutte le nostre protezioni... meglio non parlare della spruzzata di gas soporifero che viene sparata in faccia a chi sbaglia il codice che non esiste... :oops:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Dirottamento?

Messaggio da air.surfer » 13 novembre 2019, 18:18

sardinian aviator ha scritto:
13 novembre 2019, 17:17
Prendo atto. Ma in cabina c'è qualcuno che conosce il codice per aprire la porta del cockpit? Perché magari è quello l'anello debole. Poi davvero mi fermo perché ti sto dando ragione: troppa enfasi su argomenti delicati. Magari rispondi in MP
No non c’è. Altrimenti quello di GermanWings sarebbero tutti vivi.

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5438
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Dirottamento?

Messaggio da Valerio Ricciardi » 13 novembre 2019, 19:35

Se è esattamente e precisamente andata come sappiamo, naturalmente.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Dirottamento?

Messaggio da Lampo 13 » 13 novembre 2019, 20:25

sardinian aviator ha scritto:
13 novembre 2019, 17:17
flyingbrandon ha scritto:
13 novembre 2019, 12:29
sardinian aviator ha scritto:
13 novembre 2019, 11:57


Sterili a prova di ricatto di un dirottatore che minaccia di uccidere tutti i pax a uno a uno, cominciando dall'equipaggio, se non si apre la porta del cockpit? A me pare una pericolosa illusione, magari mi sbaglio, eh?
Beh Sardinian....quello è proprio il caso in cui non devi aprire la porta del cockpit...così oltre ad ammazzare tutti quelli a bordo ti schianta l’aereo da qualche parte ammazzando molta più gente?
Ciao!
Prendo atto. Ma in cabina c'è qualcuno che conosce il codice per aprire la porta del cockpit? Perché magari è quello l'anello debole. Poi davvero mi fermo perché ti sto dando ragione: troppa enfasi su argomenti delicati. Magari rispondi in MP
Si, esiste ovviamente un codice di apertura in emergenza ma quando lo si usa suona un avviso in cockpit ed il Pilota può bloccare l'apertura della porta con un semplice "click" di un interruttore, quindi serve in caso di malore ma non in caso di dirottamento, vedi GW.

Rispondi