Exence ha scritto: 12 ottobre 2019, 11:04
Ciao...
Dopo quel post non avevo più scritto niente perché mi sono sentita attaccata... e sinceramente non avevo aperto il post per essere tacciata di debolezza o di quella che non sa vivere la propria vita...
Poi non rispondo più a questa discussione , promesso, ma anche in questo post hai lasciato tracce significative.
Partiamo da questo...non ti ho tacciata in nessun modo. C’è già stata in precedenza , nella tua discussione, un chiarimento su avere un substrato di insicurezza che ci spinge in qualcosa e l’essere debole. Il fatto che tu ora qua torni a scrivere che io ti abbia tacciato di debolezza fa capire quanto tu voglia cogliere solo quello che ti va di cogliere....possibilmente nel modo in cui vorresti coglierle. Il motivo per cui hai scritto questo post l’hai cambiato più volte...se vai all’inizio della discussione ti sei chiesta di perchè non avessi paura e che meccanismo potesse essere. Quando uno pone una domanda aperta, perchè sostiene di non avere idea, dovrebbe essere semplicemente aperto a ricevere delle risposte...le risposte possono piacere...non piacere...possono essere fonte di approfondimento...ma di certo non possono portare a dire “non avevo aperto il post per sentire dire etc etc etc”. Pochi post dopo, quando non ti è piaciuta la risposta hai scritto che il post, comunque, l’avevi aperto per testimoniare che la paura di volare non ha nulla a che vedere con il volo, cosa che si sa, ma ti piaceva renderne testimonianza. Quindi sei passata dalla ricerca di un motivo alla pura e semplice testimonianza. Nelle tue risposte passi spesso da un lato all’altro ...vittima di un attacco.....a “scusa ogni tanto sono TDC e me la prendo io”...per poi riconcludere che non sei venuta qua per essere attaccata. La mia impressione, da una serie di risposte di questo tipo, è che il punto non è affatto cercare una qualche risposta che metta in dubbio te e i tuoi pensieri....ma solo risposte del tipo “dai cara siamo con te....siiii....bacioni....dai che ce la fai....dai che non succede niente....ogni giorni migliali di aerei...”....tutte risposte di vicinanza e compassione che non intacchino né la tua visione, convinta, né il tuo modo di vivere. Il perchè non lo dico altrimenti poi ti senti sotto attacco. Però , vedrai, che lo riconfermi poco sotto....e lo fai con un “capolavoro”.....
Exence ha scritto: 12 ottobre 2019, 11:04
Detto questo, non ho avuto l’ansia anticipatoria , ho avuto paura all’andata da metà volo in poi perché c’era tanto vento, e non mi vergogno a dire che ho avuto paura di morire e che,
una volta morta, le persone che amo si sarebbero dimenticate di me
Bene...la tua prima preoccupazione , pensando di morire, è che le persone che ami si sarebbero dimenticate di te. Questo pensiero su cosa pensi possa poggiare? Cioè ti spaventa “da morta” l’idea che gli altri non ti “ricerchino”....pensa che io pagherei, se si potesse, che le persone che amo possano avere un ricordo in dissolvenza e quindi certamente un carico emotivo inferiore....
Al resto non rispondo non perché non ci sia da rispondere ma solo perché non porterebbe a nessuno dei due niente di più di ciò che è stato detto. Per concludere ...io continuerò a rispondere come ho sempre fatto...non sono qua ad insegnare niente a nessuno...condivido delle esperienze.....per alcuni , forse, utili, per altri no...ma per me non è né un merito il primo né un problema il secondo. Non è una attività a carattere commerciale...non scrivo né vendo libri...non faccio psicoterapie e non è un mio problema l’integrità emotiva o la qualità di vita che gli altri raggiungono. Non mi interessa piacere e non mi interessa più di tanto se qualcuno si risente per ciò che scrivo nei modi in cui scrivo....soprattutto se decide di leggere e interpretare, perfino i chiarimenti, a modo suo. Ma ...ciò non toglie che se ti senti di vivere bene , sfruttando le tue potenzialità ,e stai bene con te stessa non posso far altro che dirti :” Bene...mi fa piacere”.
Ciao!