[Ricerca di studio] Cercasi volontari per prova in volo
Moderatore: Staff md80.it
[Ricerca di studio] Cercasi volontari per prova in volo
Buongiorno colleghi di cielo,
Da amante del volo come voi da quando ero un nanerottolo con i capelli a caschetto (o semplicemente da quando avevo i capelli...) la passione per il volo non si è mai assopita, anzi batte forte più che mai.
Sono al termine del ciclo di specializzazione in Optometria e la tesi sulla quale sto lavorando non poteva che riguardare il volo.
Per la precisione assieme ad un team di medici ed ingegneri del settore ottico sto coordinando un lavoro che ha come scopo quello di migliorare le performance e la protezione visiva dei piloti, che siano amatoriali o professionisti.
Come sapete meglio di me la radiazione ad alta quota si attesta su livelli medio/elevati e i windshield di tutti gli aerei non forniscono una buona protezione, in particolare per quanto riguarda i tessuti della pelle e soprattutto degli occhi.
Focalizzandoci su questi ultimi ci siamo concentrati nello sviluppo di una lente che permette di tagliare completamente i raggi UV che passano attraverso le lamine in vetro/policarbonato dei cockpit allo scopo di proteggere e provare a ritardare quanto più possibile lo sviluppo delle malattie dell'apparato visivo, in particolare quelle scatenate da fattori ambientali esterni (cataratta, maculopatie..).
Inoltre è stato aggiunto un filtro per far sì da ridurre quelle che sono le aberrazioni cromatiche e provare perciò a migliorare il contrasto sia di giorno che nel volo notturno (le lenti sono chiare) per migliorare il comfort e l'esperienza di volo anche con bassa visibilità.
E' un prodotto sperimentale che magari in un futuro potrebbe avere riscontro o che potrebbe essere un trampolino di lancio per ricerche più approfondite sulla prevenzione e sulla visione in volo.
Sarebbe di grande aiuto se ci fosse qualche pilota che avrebbe voglia di sperimentarli e di dare un'opinione personale.
Da parte mia sono disposto a portare volontariamente l'occhiale da Firenze all'aeroporto di destinazione (che sia Roma, Milano, Bologna, Bergamo, Verona..) e anche ad attenere l'eventuale turno di lavoro (anche una giornata intera se necessario).
Chi poi ne avesse piacere ha la possibilità di essere menzionato nella discussione pubblica che avverrà tra qualche mese nella Scuola Internazionale di Ottica ed Optometria di Firenze (e nelle relative pubblicazioni annesse).
Resto a disposizione per eventuali domande e per organizzare eventualmente degli incontri, grazie mille a tutti
Andrea
Da amante del volo come voi da quando ero un nanerottolo con i capelli a caschetto (o semplicemente da quando avevo i capelli...) la passione per il volo non si è mai assopita, anzi batte forte più che mai.
Sono al termine del ciclo di specializzazione in Optometria e la tesi sulla quale sto lavorando non poteva che riguardare il volo.
Per la precisione assieme ad un team di medici ed ingegneri del settore ottico sto coordinando un lavoro che ha come scopo quello di migliorare le performance e la protezione visiva dei piloti, che siano amatoriali o professionisti.
Come sapete meglio di me la radiazione ad alta quota si attesta su livelli medio/elevati e i windshield di tutti gli aerei non forniscono una buona protezione, in particolare per quanto riguarda i tessuti della pelle e soprattutto degli occhi.
Focalizzandoci su questi ultimi ci siamo concentrati nello sviluppo di una lente che permette di tagliare completamente i raggi UV che passano attraverso le lamine in vetro/policarbonato dei cockpit allo scopo di proteggere e provare a ritardare quanto più possibile lo sviluppo delle malattie dell'apparato visivo, in particolare quelle scatenate da fattori ambientali esterni (cataratta, maculopatie..).
Inoltre è stato aggiunto un filtro per far sì da ridurre quelle che sono le aberrazioni cromatiche e provare perciò a migliorare il contrasto sia di giorno che nel volo notturno (le lenti sono chiare) per migliorare il comfort e l'esperienza di volo anche con bassa visibilità.
E' un prodotto sperimentale che magari in un futuro potrebbe avere riscontro o che potrebbe essere un trampolino di lancio per ricerche più approfondite sulla prevenzione e sulla visione in volo.
Sarebbe di grande aiuto se ci fosse qualche pilota che avrebbe voglia di sperimentarli e di dare un'opinione personale.
Da parte mia sono disposto a portare volontariamente l'occhiale da Firenze all'aeroporto di destinazione (che sia Roma, Milano, Bologna, Bergamo, Verona..) e anche ad attenere l'eventuale turno di lavoro (anche una giornata intera se necessario).
Chi poi ne avesse piacere ha la possibilità di essere menzionato nella discussione pubblica che avverrà tra qualche mese nella Scuola Internazionale di Ottica ed Optometria di Firenze (e nelle relative pubblicazioni annesse).
Resto a disposizione per eventuali domande e per organizzare eventualmente degli incontri, grazie mille a tutti
Andrea
Ottico Abilitato. Specialista in Contattologia.
Appassionato di Medicina Aeronautica.
Pilota.
Appassionato di Medicina Aeronautica.
Pilota.
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12633
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: [Ricerca di studio] Cercasi volontari per prova in volo
Se sei disposto anche a spedire potrei provarli per qualche giorno.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11967
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: [Ricerca di studio] Cercasi volontari per prova in volo
A me va bene...e non è un problema neanche l’appuntamento ma....ho spesso presentazioni all’alba feroce...
Nel caso sarebbe Linate per me...non proprio comodo per te....
Nel caso sarebbe Linate per me...non proprio comodo per te....
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Re: [Ricerca di studio] Cercasi volontari per prova in volo
Disponibile anche io e se vuoi posso venire a Firenze . Unica domanda: le lenti sono polarizzate?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: [Ricerca di studio] Cercasi volontari per prova in volo
Vi scrivo in privato per darvi maggiori dettagli: rispondo dicendo che l'occhiale non è polarizzato, è un occhiale bianco (non da sole) con lente neutra.
Ottico Abilitato. Specialista in Contattologia.
Appassionato di Medicina Aeronautica.
Pilota.
Appassionato di Medicina Aeronautica.
Pilota.
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11967
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: [Ricerca di studio] Cercasi volontari per prova in volo
Insomma dobbiamo abbandonare il nostro look da fighi per un giorno?
Scherzi a parte...si, per fortuna non è polarizzato....altrimenti sul 320 non vedi più una mazza...
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12633
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: [Ricerca di studio] Cercasi volontari per prova in volo
Beh anche entrare in nube di giorno senza lente scura... sì magari mi salvi dalle radiazioni UV ma intanto mi acceco...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: [Ricerca di studio] Cercasi volontari per prova in volo
Sarò sincero: ho usato tutta la mia faccia tosta per fare in modo da fare uscire l'occhiale il più aviator style possibile. Il look rimane integroflyingbrandon ha scritto: ↑21 agosto 2020, 19:07Insomma dobbiamo abbandonare il nostro look da fighi per un giorno?
Scherzi a parte...si, per fortuna non è polarizzato....altrimenti sul 320 non vedi più una mazza...
Ottico Abilitato. Specialista in Contattologia.
Appassionato di Medicina Aeronautica.
Pilota.
Appassionato di Medicina Aeronautica.
Pilota.
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11967
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: [Ricerca di studio] Cercasi volontari per prova in volo
Ok perfetto!
C’è in effetti anche il problema sollevato da Gek...cioè ci si crepa la retina se è giorno pieno....
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Re: [Ricerca di studio] Cercasi volontari per prova in volo
Appunto più che giusto che vi ringrazio per aver portato in evidenza.
Il filtro inserito all'interno è stato studiato per aumentare il contrasto e allo stesso tempo per ridurre l'abbagliamento sia diurno che di notte (fari e fonti esterne) lasciando intatto lo spettro del visibile: è stato inserito proprio con l'idea di aumentare il comfort durante le varie fasi di volo.
Magari vi faccio avere in privato qualche dettaglio più tecnico se vi facesse piacere.
Ovviamente c'è da dire che ogni occhio è a sé stante e che la sensibilità all'abbagliamento oltre ad essere soggettiva aumenta con il passare degli anni; inoltre l'indossare occhiali da sole tradizionali diminuisce sì l'abbagliamento (perché abbassa la quantità di luce trasmessa) ma determina anche una diminuzione del contrasto (perdiamo diversi dettagli nel campo visivo per intenderci).
E' per questo che è estremamente importante il feedback e capire se possa essere uno strumento efficace o meno.
Il filtro inserito all'interno è stato studiato per aumentare il contrasto e allo stesso tempo per ridurre l'abbagliamento sia diurno che di notte (fari e fonti esterne) lasciando intatto lo spettro del visibile: è stato inserito proprio con l'idea di aumentare il comfort durante le varie fasi di volo.
Magari vi faccio avere in privato qualche dettaglio più tecnico se vi facesse piacere.
Ovviamente c'è da dire che ogni occhio è a sé stante e che la sensibilità all'abbagliamento oltre ad essere soggettiva aumenta con il passare degli anni; inoltre l'indossare occhiali da sole tradizionali diminuisce sì l'abbagliamento (perché abbassa la quantità di luce trasmessa) ma determina anche una diminuzione del contrasto (perdiamo diversi dettagli nel campo visivo per intenderci).
E' per questo che è estremamente importante il feedback e capire se possa essere uno strumento efficace o meno.
Ultima modifica di Astrid il 22 agosto 2020, 12:33, modificato 4 volte in totale.
Ottico Abilitato. Specialista in Contattologia.
Appassionato di Medicina Aeronautica.
Pilota.
Appassionato di Medicina Aeronautica.
Pilota.
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12633
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: [Ricerca di studio] Cercasi volontari per prova in volo
Ah io sono uno di quelli che starnutiscono se c’è troppa luce, così verifichiamo anche questo aspetto...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: [Ricerca di studio] Cercasi volontari per prova in volo
..ah non era CAT
L'assolo più bello della tua vita è quello che fai quando ti dimentichi di schiacciare REC"