Staremo a vedere... Una flotta Airbus 220/320 NEO/350 avrebbe un senso ma ci si legherebbe mani e piedi ad un solo produttore...danko156 ha scritto: ↑14 agosto 2020, 17:16Alitalia, per la newco aerei Airbus e Boeing di ultima generazione
https://www.corriere.it/economia/aziend ... fed0.shtml
Alitalia - Società Aerea Italiana
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Qui entriamo in una questione da sempre molto dibattuta tra gli addetti ai lavori, da diverso tempo. Una flotta di un costruttore unico presenta indubbiamente molti vantaggi (in particolare poi con Airbus, dove gli aerei hanno una commonality estesa) a livello di addestramento, magazzini, ecc..
Certo, è però utile anche svincolarsi da un unico costruttore.
Ogni compagnia fa poi le sue valutazioni, io personalmente (ma non gestisco una compagnia, è solo una valutazione mia personale - tecnica) preferisco la soluzione unico costruttore.
Paolo
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Sarebbe una notizia eccellente, gli A321 Alitalia hanno ormai circa 25 anni, anche gli A319 iniziano ad essere avanti con gli anni, oltre ai B777 che, pur essendo ancora macchine validissime, sono in flotta da quasi vent'anni.danko156 ha scritto: ↑14 agosto 2020, 17:16Alitalia, per la newco aerei Airbus e Boeing di ultima generazione
https://www.corriere.it/economia/aziend ... fed0.shtml
Insomma, sarebbe proprio ora di rinnovare.
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Considera che, se ben ricordo, per fare una FCO JFK col B777 ci volevano 60 tonnellate di carburante,Ivan82 ha scritto: ↑14 agosto 2020, 19:36Sarebbe una notizia eccellente, gli A321 Alitalia hanno ormai circa 25 anni, anche gli A319 iniziano ad essere avanti con gli anni, oltre ai B777 che, pur essendo ancora macchine validissime, sono in flotta da quasi vent'anni.danko156 ha scritto: ↑14 agosto 2020, 17:16Alitalia, per la newco aerei Airbus e Boeing di ultima generazione
https://www.corriere.it/economia/aziend ... fed0.shtml
Insomma, sarebbe proprio ora di rinnovare.
per una FCO BUE circa 100 tonnellate...
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
ma anche piazzando ordini oggi con I backlog attuali + ritmi di produzione ridotti causa covid quanti anni servirebbero prima di avere un dreamliner e/o un a320neo?
Ciao, Marco
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
quindi sarebbero pronta consegna e non presi direttamente da Boeing e Airbus.
AZ attualmente ha ancora praticamente tutta la flotta in leasing dalla società irlandese di Toto giusto?
Non mi stupirei se in caso di restituzione anticipata ci fossero penali.
Una flotta moderna con solo a320neo e 787 sarebbe una bella cosa, ma tutti i comandanti dei 330 andrebbero riconvertiti al 787 (se ricordo bene invece il passaggio da 777 a 787 è semplicissimo) cosa comporterebbe una scelta simile a livello pratico?
AZ attualmente ha ancora praticamente tutta la flotta in leasing dalla società irlandese di Toto giusto?
Non mi stupirei se in caso di restituzione anticipata ci fossero penali.
Una flotta moderna con solo a320neo e 787 sarebbe una bella cosa, ma tutti i comandanti dei 330 andrebbero riconvertiti al 787 (se ricordo bene invece il passaggio da 777 a 787 è semplicissimo) cosa comporterebbe una scelta simile a livello pratico?
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Intanto hanno già le abilitazioni per volare ETOPS, hanno già l'esperienza per il volo nell'area NAT e sulla Siberia, dovrebbero fareGuren ha scritto: ↑17 agosto 2020, 5:21quindi sarebbero pronta consegna e non presi direttamente da Boeing e Airbus.
AZ attualmente ha ancora praticamente tutta la flotta in leasing dalla società irlandese di Toto giusto?
Non mi stupirei se in caso di restituzione anticipata ci fossero penali.
Una flotta moderna con solo a320neo e 787 sarebbe una bella cosa, ma tutti i comandanti dei 330 andrebbero riconvertiti al 787 (se ricordo bene invece il passaggio da 777 a 787 è semplicissimo) cosa comporterebbe una scelta simile a livello pratico?
solo l'abilitazione sulla macchina, mi pare che si tratti di scuola a terra di un paio di settimane e poi nove missioni al simulatore.
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Il type sarà un full e quindi oltre al ground course, i simulatori ed il line training si parla di 3/4 mesi in condizioni normali e quindi con l'addestramento non intasato. Etops si fa al computer ed una tratta in volo e quindi manco si conta. In ogni caso, come per ETOPS, computer e tratta in volo (manco si fa più il plotting).Lampo 13 ha scritto: ↑17 agosto 2020, 9:12Intanto hanno già le abilitazioni per volare ETOPS, hanno già l'esperienza per il volo nell'area NAT e sulla Siberia, dovrebbero fare
solo l'abilitazione sulla macchina, mi pare che si tratti di scuola a terra di un paio di settimane e poi nove missioni al simulatore.
Ultima modifica di air.surfer il 17 agosto 2020, 10:09, modificato 3 volte in totale.
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Vedi sopra.Full type rating 3/4 mesi a crewmember minimo, ma per AZ i soldi non sono mai stati un problema.
Dal 320 al 330 è un CCQ (Cross Crew Qualification) 1/2 mesi.
Dal 330 al 350 è un CTR (Common Type Rating). Una decina di giorni.
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
In leasing o nel mercato dell'usato gli aerei ci sono, anche quelli che purtroppo stanno finendo al prato per il ridimensionamento delle flotte causa pandemia.
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Intervengo solo ora sull'argomento (tra vacanze e lavoro non ho avuto molto tempo per leggere tutti i nuovi messaggi su questo forum, scusatemi).
Secondo me la questione non è tanto il type rating: se si vuole passare da 330 e 777 ai soli 787 in qualche modo c'è qualche pilota che dovrà farlo. Il problema non sono neanche i costi per una flotta rinnovata, che valuto comunque come un investimento (nonostante siano bei soldini): il problema di Alitalia è e rimane la disparità tra costi e introiti. Se non c'è un piano industriale certo e sicuro puoi fare tutti gli investimenti che vuoi ma alla fine torni al punto di partenza.
Secondo me la questione non è tanto il type rating: se si vuole passare da 330 e 777 ai soli 787 in qualche modo c'è qualche pilota che dovrà farlo. Il problema non sono neanche i costi per una flotta rinnovata, che valuto comunque come un investimento (nonostante siano bei soldini): il problema di Alitalia è e rimane la disparità tra costi e introiti. Se non c'è un piano industriale certo e sicuro puoi fare tutti gli investimenti che vuoi ma alla fine torni al punto di partenza.
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Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Da La Stampa:
Alitalia monta il motore più potente al mondo sul suo Boeing 777: così è stato installato il gigante
https://video.lastampa.it/tecnologia/al ... 915/118935
Alitalia monta il motore più potente al mondo sul suo Boeing 777: così è stato installato il gigante
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Ecco perché I-DISU non vola da settimane, ottima notizia!danko156 ha scritto: ↑2 settembre 2020, 21:20Da La Stampa:
Alitalia monta il motore più potente al mondo sul suo Boeing 777: così è stato installato il gigante
https://video.lastampa.it/tecnologia/al ... 915/118935
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Riporto questo articolo in cui si trova conferma della totale assenza di strategie e programmazione industriale.
Non conosco quale siano le posizioni e gli schieramenti dei quotidiani e della stampa in generale sulla questione alitalia, considerando pero'la posizione della commisione europea e la descrizione della gestione dell'azienda possiamo dire che siamo davanti alla solita, pessima e ridicola farsa.
https://m.dagospia.com/alitalia-trattat ... e-i-246584
Non conosco quale siano le posizioni e gli schieramenti dei quotidiani e della stampa in generale sulla questione alitalia, considerando pero'la posizione della commisione europea e la descrizione della gestione dell'azienda possiamo dire che siamo davanti alla solita, pessima e ridicola farsa.
https://m.dagospia.com/alitalia-trattat ... e-i-246584
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Fosse vero potrebbe anche avere un senso... ...
https://www.lastampa.it/economia/2020/0 ... 1.39290673
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Io non sono in grado di immaginare un piano industriale ma credo che incaponirsi a lottare con le low cost in Europa sia perdente.Valerio Ricciardi ha scritto: ↑10 settembre 2020, 22:39Fosse vero potrebbe anche avere un senso... ...
https://www.lastampa.it/economia/2020/0 ... 1.39290673
Il problema del lungo raggio sono gli slot... che sono stati svenduti agli emiratini.
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Il problema , quello attuale, è che il lungo è fermo. Il medio , al momento, è quello che si muove...per questo, penso, che nella fase inziale si concentri tutto sul medio.Lampo 13 ha scritto: ↑10 settembre 2020, 23:43Io non sono in grado di immaginare un piano industriale ma credo che incaponirsi a lottare con le low cost in Europa sia perdente.Valerio Ricciardi ha scritto: ↑10 settembre 2020, 22:39Fosse vero potrebbe anche avere un senso... ...
https://www.lastampa.it/economia/2020/0 ... 1.39290673
Il problema del lungo raggio sono gli slot... che sono stati svenduti agli emiratini.
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Dal 16 settembre due voli Roma Fiumicino-Milano Linate di Alitalia, sui 7 operativi sulla tratta, trasporteranno solo passeggeri risultati negativi al Covid-19:
https://www.md80.it/2020/09/11/dal-16-s ... -covid-19/
Paolo
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Alitalia, dall’1 ottobre niente più voli da Malpensa
Stop della linea con Roma Fiumicino. Terzi: «Notizia che rammarica»
https://www.lastampa.it/economia/2020/0 ... 1.39294957
Stop della linea con Roma Fiumicino. Terzi: «Notizia che rammarica»
https://www.lastampa.it/economia/2020/0 ... 1.39294957
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Un vero peccato , chissà se verranno almeno ripristinati gli intercontinentali per Tokyo e NY...danko156 ha scritto: ↑11 settembre 2020, 21:44Alitalia, dall’1 ottobre niente più voli da Malpensa
Stop della linea con Roma Fiumicino. Terzi: «Notizia che rammarica»
https://www.lastampa.it/economia/2020/0 ... 1.39294957
Ale
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
A quanto pare niente voli per ny e tokyo da mxp... e non solo... Riparte solo il ny da Roma...
Alitalia, i voli a lungo raggio non ripartono. Niente Buenos Aires e Tokyo, resta solo Roma-New York
A causa dello scarso traffico la compagnia ha ridimensionato il programma previsto da settembre. Cancellato il Roma-Boston, non riprende il Malpensa-New York
https://www.ilsole24ore.com/art/alitali ... rk-ADHVREo
Alitalia, i voli a lungo raggio non ripartono. Niente Buenos Aires e Tokyo, resta solo Roma-New York
A causa dello scarso traffico la compagnia ha ridimensionato il programma previsto da settembre. Cancellato il Roma-Boston, non riprende il Malpensa-New York
https://www.ilsole24ore.com/art/alitali ... rk-ADHVREo
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Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Dagospia... hanno messo anche qui la sezione porno?
Ma per piacere!
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
@lampo13
L'articolo è del Messagero, comunque credo che anche se l'articolo fosse stato pubblicato nella sezione porno, per Alitalia sarebbe stata la giusta collocazione, anzi posizione vista la sezione.
L'articolo è del Messagero, comunque credo che anche se l'articolo fosse stato pubblicato nella sezione porno, per Alitalia sarebbe stata la giusta collocazione, anzi posizione vista la sezione.
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Io ho appena prenotato 2 voli a/r con Alitalia e ti lascio volentieri ryanair...
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Ma quando fallisce questo assurdo baraccone??? Quanti soldi del mio stipendio devo ancora dare per far volare questa vergogna tutta Italiota???
Non c'è un serio piano di ristrutturazione e/o recupero di ciò che Alitalia ha di buono, non c'è una seria deadline per ristrutturazione (tipo Chapter 11) e/o fallimento e poi rinascita e/o fallimento -> riflessione positiva sul futuro -> creazione di una compagnia aerea tutta nuova; non c'è una seria, costruttiva discussione con gruppi importanti con i quali, almeno per una volta, noi Italiani dovremmo essere onesti, realisti, propositivi (e, purtroppo, anche umili, perchè nessuno sano di mente in Europa e nel mondo vuole investire in una società "malata" dove i soldi dei contribuenti vengono gettati nel cesso).
Esiste solo il solito assistenzialismo di un morto che puzza già da decenni, un assistenzialismo fine a se stesso fatto con i soldi pubblici (anche i miei!!!) che va molto di moda in questi ultimi anni...
Anche le ceneri di Alitalia sarebbero tossiche però uno spera sempre che qualche imprenditore Italiano per bene e sano di mente, insieme a un gruppo ben avviato, possano far rinascere una vera compagnia aerea!
...cominciate a sparare tra 3,2,1...vai!
Non c'è un serio piano di ristrutturazione e/o recupero di ciò che Alitalia ha di buono, non c'è una seria deadline per ristrutturazione (tipo Chapter 11) e/o fallimento e poi rinascita e/o fallimento -> riflessione positiva sul futuro -> creazione di una compagnia aerea tutta nuova; non c'è una seria, costruttiva discussione con gruppi importanti con i quali, almeno per una volta, noi Italiani dovremmo essere onesti, realisti, propositivi (e, purtroppo, anche umili, perchè nessuno sano di mente in Europa e nel mondo vuole investire in una società "malata" dove i soldi dei contribuenti vengono gettati nel cesso).
Esiste solo il solito assistenzialismo di un morto che puzza già da decenni, un assistenzialismo fine a se stesso fatto con i soldi pubblici (anche i miei!!!) che va molto di moda in questi ultimi anni...
Anche le ceneri di Alitalia sarebbero tossiche però uno spera sempre che qualche imprenditore Italiano per bene e sano di mente, insieme a un gruppo ben avviato, possano far rinascere una vera compagnia aerea!
...cominciate a sparare tra 3,2,1...vai!
Ultima modifica di charter il 3 ottobre 2020, 12:55, modificato 1 volta in totale.
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Mi dispiace (sic) per te ma Alitalia è stata statalizzata e quindi dovrai continuare, con mio sommo piacere, a pagarla con le tue tasse...charter ha scritto: ↑3 ottobre 2020, 12:43Ma quando fallisce questo assurdo baraccone??? Quanti soldi del mio stipendio devo ancora dare per far volare questa vergogna tutta Italiota???
Anche le ceneri di Alitalia sarebbero tossiche però uno spera sempre che qualche imprenditore Italiano per bene e sano di mente, insieme a un gruppo ben avviato, possano far rinascere una vera compagnia aerea!
sempre se le tasse le paghi. No, perché ho notato che in genere chi protesta per i soldi spesi dallo Stato evade le tasse a go-go.
Non dico che sia il tuo caso, ma in genere è così.
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Stai forse insinuando che non pago le tasse? Tu le paghi, visto che stai parlando di me e tu non ti ci sei messo dentro?Lampo 13 ha scritto: ↑3 ottobre 2020, 12:54Mi dispiace (sic) per te ma Alitalia è stata statalizzata e quindi dovrai continuare, con mio sommo piacere, a pagarla con le tue tasse...charter ha scritto: ↑3 ottobre 2020, 12:43Ma quando fallisce questo assurdo baraccone??? Quanti soldi del mio stipendio devo ancora dare per far volare questa vergogna tutta Italiota???
Anche le ceneri di Alitalia sarebbero tossiche però uno spera sempre che qualche imprenditore Italiano per bene e sano di mente, insieme a un gruppo ben avviato, possano far rinascere una vera compagnia aerea!
sempre se le tasse le paghi. No, perché ho notato che in genere chi protesta per i soldi spesi dallo Stato evade le tasse a go-go.
Non dico che sia il tuo caso, ma in genere è così.
Ti dirò di più: se le schifose tasse che pago vanno per questa Alitalia, monopattini e fancazzisti con il reddito di cittadinanza che poi magari hanno ville, SUV, barche, castelli, doppie-triple case, allora vorrei proprio non pagarle!
Poi, se vuoi, ho anche completato il mio pensiero e aggiungo che mi rendo conto che in Italia esistono veramente gli Alieni e che proprio per questo non riusciremo mai a fare nulla come paese!
Vedi, si può e si deve esprimere la propria opinione ma sempre con rispetto e sui fatti, non per sparare a zero sul prossimo.
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
A parte lo scazzo, la cosa emblematica è che, in piena seconda ondata Covid-19, le maggiori compagnie aeree (delle quali anche Alitalia dovrebbe fare parte) stanno comunque cercando di ricominciare, con estremo sacrificio e cercando di far fruttare i miliardi di Euro/Dollari/Sterline di aiuti statali:
British Airways
https://worldairlinenews.com/2020/10/01 ... tinations/
Brussels Airlines
https://worldairlinenews.com/2020/10/01 ... to-africa/
Lufthansa
https://worldairlinenews.com/2020/10/01 ... mmer-2021/
Swiss
https://worldairlinenews.com/2020/09/30 ... rovisions/
Emirates
https://worldairlinenews.com/2020/09/25 ... tinations/
American Airlines
https://worldairlinenews.com/2020/10/02 ... charlotte/
Questi sono solo esempi di come le compagnie aeree cercano di recuperare pezzi di cielo e ricominciare e volare tutte le rotte, domestiche-internazionali-intercontinentali.
Sembra che solo Air France-KLM siano ancora in seria difficoltà, con Air France che ha ridotto i suoi schedulati del 50% anche per Novembre e Dicembre.
Sono fatti: noi Italiani non possiamo sempre trovare scuse per la continua e costante agonia di Alitalia mentre gli altri in piena ondata di ritorno Covid-19 riaprono le rotte long-hauls! Certo, poi i fatti ci dicono anche che American Airlines e United Airlines vogliono tagliare 32.000 posti di lavoro, che il Covid-19 ha spazzato via dai cieli l'A380, che South African Airways è fallita e ha sospeso le attività.
I fatti di Alitalia? Eccoli:
https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q ... ZsfZ6RMXLs
https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q ... oBjfaVUgy5
https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q ... XL2KFlnGz2
https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q ... zIQGKI8i2O
https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q ... 2dyVOBNvIT
https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q ... XSt_43-LBH
https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q ... B-OHHJQS0T
https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q ... Cx_04hb3y2
https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q ... sz3KvTpdeU
Stanno volando 18 A319, 29 A320, 1 A321, 3 A330, 2 B777-200 e il B777-300ER, oltre ai 10 E170 e 3 E190 di Alitalia Express.
In Europa British Airways ha 171 aerei in attività inclusi 71 widebodies (B777, A350, B787); Lufthansa 110 aerei inclusi 36 widebodies (A330, A340, A350, B747); Iberia "soli" 45 aerei ma 19 widebodies (10 A330, 9 A350); Air France vola con 162 aerei inclusi 82 widebodies (B777, A350, B787, A330); KLM vola con 112 aerei inclusi 51 widebodies (B787, B777, B747)...e Air France-KLM stanno in difficoltà rispetto alle altre majors Europee; Aer Lingus vola con 35 aerei dei quali 7 sono widebodes (A330), uno più di noi; TAP sta volando con 79 aerei dei quali 19 sono widebodies (A330).
Nel mondo Emirates vola con 12 A380 e 140 B777; Etihad vola con con 20 B777 e 34 B787; United Airlines con 116 aerei parlando solod ei widebodies (B767, B777, B787)...
Allora, leggendo i fatti, quale è il problema? Stiamo messi peggio degli altri paesi Europei quando a Covid-19? Non mi pare anzi, se possibile, stiamo messi meglio di Francia, Inghilterra, Spagna, Germania. Quale scusa troviamo questa volta per Alitalia??? Addirittura Aer Lingus e TAP volano più rotte a lungo raggio! Che scusa vogliamo trovare questa volta? Come vogliamo giustificare la vergogna-Alitalia questa volta?
18 widebodies Alitalia sono a terra ( 9 B777-200 e 9 A330-200) segnale che noi il lungo raggio non riusciamo proprio a farlo, non siamo in grado nemmeno di iniziarla una gara con gli altri, figuriamoci essere competitivi! E i soldi veri si fanno sul lungo raggio!
Questo non è qualunquismo nè "sputare addosso" alla ex compagnia di bandiera, perchè Alitalia si è sputata addosso da sola da decenni, anche e soprattutto per colpa di coloro che l'hanno (mal) gestita. Questi sono fatti: vuoi fare il "malato perennemente agonizzante"? Ok, liberissima di falro, ma non con i soldi dei contribuenti!!! Fallo con i tuoi soldi finchè, ahimè, non fallisci! Non si può fare il Capitalista con i soldi dello Stato!
Riassumendo: stallo totale! Il Governo non decide perchè è un tutti contro tutti, continua l'assistenzialismo senza un progetto di ristrutturazione o una visione del futuro sia per la compagnia aerea che per i dipendenti, non c'è un progetto collegato agli aeroporti Italiani, non si sa neanche più chi possa/debba essere un partner serio...la follia più totale.
E intanto, ripeto, SAA-South African Airways, con una flotta di 150 aerei e una storia lunga 86 anni, è fallita! Boh.
British Airways
https://worldairlinenews.com/2020/10/01 ... tinations/
Brussels Airlines
https://worldairlinenews.com/2020/10/01 ... to-africa/
Lufthansa
https://worldairlinenews.com/2020/10/01 ... mmer-2021/
Swiss
https://worldairlinenews.com/2020/09/30 ... rovisions/
Emirates
https://worldairlinenews.com/2020/09/25 ... tinations/
American Airlines
https://worldairlinenews.com/2020/10/02 ... charlotte/
Questi sono solo esempi di come le compagnie aeree cercano di recuperare pezzi di cielo e ricominciare e volare tutte le rotte, domestiche-internazionali-intercontinentali.
Sembra che solo Air France-KLM siano ancora in seria difficoltà, con Air France che ha ridotto i suoi schedulati del 50% anche per Novembre e Dicembre.
Sono fatti: noi Italiani non possiamo sempre trovare scuse per la continua e costante agonia di Alitalia mentre gli altri in piena ondata di ritorno Covid-19 riaprono le rotte long-hauls! Certo, poi i fatti ci dicono anche che American Airlines e United Airlines vogliono tagliare 32.000 posti di lavoro, che il Covid-19 ha spazzato via dai cieli l'A380, che South African Airways è fallita e ha sospeso le attività.
I fatti di Alitalia? Eccoli:
https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q ... ZsfZ6RMXLs
https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q ... oBjfaVUgy5
https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q ... XL2KFlnGz2
https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q ... zIQGKI8i2O
https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q ... 2dyVOBNvIT
https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q ... XSt_43-LBH
https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q ... B-OHHJQS0T
https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q ... Cx_04hb3y2
https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q ... sz3KvTpdeU
Stanno volando 18 A319, 29 A320, 1 A321, 3 A330, 2 B777-200 e il B777-300ER, oltre ai 10 E170 e 3 E190 di Alitalia Express.
In Europa British Airways ha 171 aerei in attività inclusi 71 widebodies (B777, A350, B787); Lufthansa 110 aerei inclusi 36 widebodies (A330, A340, A350, B747); Iberia "soli" 45 aerei ma 19 widebodies (10 A330, 9 A350); Air France vola con 162 aerei inclusi 82 widebodies (B777, A350, B787, A330); KLM vola con 112 aerei inclusi 51 widebodies (B787, B777, B747)...e Air France-KLM stanno in difficoltà rispetto alle altre majors Europee; Aer Lingus vola con 35 aerei dei quali 7 sono widebodes (A330), uno più di noi; TAP sta volando con 79 aerei dei quali 19 sono widebodies (A330).
Nel mondo Emirates vola con 12 A380 e 140 B777; Etihad vola con con 20 B777 e 34 B787; United Airlines con 116 aerei parlando solod ei widebodies (B767, B777, B787)...
Allora, leggendo i fatti, quale è il problema? Stiamo messi peggio degli altri paesi Europei quando a Covid-19? Non mi pare anzi, se possibile, stiamo messi meglio di Francia, Inghilterra, Spagna, Germania. Quale scusa troviamo questa volta per Alitalia??? Addirittura Aer Lingus e TAP volano più rotte a lungo raggio! Che scusa vogliamo trovare questa volta? Come vogliamo giustificare la vergogna-Alitalia questa volta?
18 widebodies Alitalia sono a terra ( 9 B777-200 e 9 A330-200) segnale che noi il lungo raggio non riusciamo proprio a farlo, non siamo in grado nemmeno di iniziarla una gara con gli altri, figuriamoci essere competitivi! E i soldi veri si fanno sul lungo raggio!
Questo non è qualunquismo nè "sputare addosso" alla ex compagnia di bandiera, perchè Alitalia si è sputata addosso da sola da decenni, anche e soprattutto per colpa di coloro che l'hanno (mal) gestita. Questi sono fatti: vuoi fare il "malato perennemente agonizzante"? Ok, liberissima di falro, ma non con i soldi dei contribuenti!!! Fallo con i tuoi soldi finchè, ahimè, non fallisci! Non si può fare il Capitalista con i soldi dello Stato!
Riassumendo: stallo totale! Il Governo non decide perchè è un tutti contro tutti, continua l'assistenzialismo senza un progetto di ristrutturazione o una visione del futuro sia per la compagnia aerea che per i dipendenti, non c'è un progetto collegato agli aeroporti Italiani, non si sa neanche più chi possa/debba essere un partner serio...la follia più totale.
E intanto, ripeto, SAA-South African Airways, con una flotta di 150 aerei e una storia lunga 86 anni, è fallita! Boh.
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
...Alitalia Express, intendevo dire Alitalia Cityliner.
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Ho scritto: "Non dico che sia il tuo caso..."charter ha scritto: ↑3 ottobre 2020, 12:57Stai forse insinuando che non pago le tasse? Tu le paghi, visto che stai parlando di me e tu non ti ci sei messo dentro?Lampo 13 ha scritto: ↑3 ottobre 2020, 12:54Mi dispiace (sic) per te ma Alitalia è stata statalizzata e quindi dovrai continuare, con mio sommo piacere, a pagarla con le tue tasse...charter ha scritto: ↑3 ottobre 2020, 12:43Ma quando fallisce questo assurdo baraccone??? Quanti soldi del mio stipendio devo ancora dare per far volare questa vergogna tutta Italiota???
Anche le ceneri di Alitalia sarebbero tossiche però uno spera sempre che qualche imprenditore Italiano per bene e sano di mente, insieme a un gruppo ben avviato, possano far rinascere una vera compagnia aerea!
sempre se le tasse le paghi. No, perché ho notato che in genere chi protesta per i soldi spesi dallo Stato evade le tasse a go-go.
Non dico che sia il tuo caso, ma in genere è così.
Io le pago si, nel 2019 ho pagato la bellezza di 35.170 euro di tasse dirette: stato, regione Lazio e comune di Roma.
Ecco, ora mi ci sono messo dentro, contento?
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Meno male che in Italia non sono residente da qualche anno a questa parteLampo 13 ha scritto: ↑3 ottobre 2020, 12:54Mi dispiace (sic) per te ma Alitalia è stata statalizzata e quindi dovrai continuare, con mio sommo piacere, a pagarla con le tue tasse...charter ha scritto: ↑3 ottobre 2020, 12:43Ma quando fallisce questo assurdo baraccone??? Quanti soldi del mio stipendio devo ancora dare per far volare questa vergogna tutta Italiota???
Anche le ceneri di Alitalia sarebbero tossiche però uno spera sempre che qualche imprenditore Italiano per bene e sano di mente, insieme a un gruppo ben avviato, possano far rinascere una vera compagnia aerea!
sempre se le tasse le paghi. No, perché ho notato che in genere chi protesta per i soldi spesi dallo Stato evade le tasse a go-go.
Non dico che sia il tuo caso, ma in genere è così.
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Vorrei anche approfondire il mercato leisure che una compagnia come Lufthansa ha già iniziato ad affrontare.
Certo, mi direte, Lufthansa è Lufthansa, il colosso volante della corazzata Germania: certo, avete ragione, ma se come Alitalia dobbiamo competere con le maggiori compagnie aeree del mondo allora bisogna esplorare tutte le possibilità di rilancio.
Scrivo "dobbiamo" perchè, nonostante voglia con tutto il cuore che lo "schifo-Alitalia" attuale e che ha radici lunghe dieci e più anni finalmente fallisca e si tolga dalle scatole, allo stesso tempo sono un patriota e credo che anche l'Italia possa avere una compagnia aerea forte, competitiva, importante.
Ma ci deve essere la volontà oltre che le capacità.
Lufthansa, dicevo, i fatti e il nuovo market tutto leisure: oltre a Eurowings, Lufthansa già a Luglio 2020 si preparava a lanciare un brand charter/leisure chiamato "Ocean", che si sarebbe rifatto alla Edelweiss (Svizzera)
https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q ... 94L0rywWQO
fino ad arrivare a pianificare, per il 2021, voli verso destinazioni turistiche come una compagnia leisure
Corfu (CFU) Two weekly flights Start: April 4th
Chania (CHQ) Three weekly flights Start: April 1st
Djerba (DJE) One weekly flight Start: April 3rd
Hurghada (HRG) One weekly flight Start: April 3rd
Mykonos (JMK) Two weekly flights Start: May 4th
Kos (KGS) Three weekly flights Start: April 2nd
Kavala (KVA) Two weekly flights Start: May 4th
Gran Canaria (LPA) Two weekly flights Continuation Winter
Paphos (PFO) Two weekly flights Start: March 29th
Preveza (PVK) Two weekly flights Start: May 2nd
Rijeka (RJK) One weekly flight Start: May 8th
Lamezia Terme (SUF) Two weekly flights Start: April 3rd
Tenerife (TFS) Two weekly flights Continuation Winter
Varna (VAR) Two weekly flights Start: May 1st
Jerez de la Frontera (XRY) Two weekly flights Start: March 28th
Grecia, Tunisia, Spagna, Egitto ecc, mentre su Madeira (Funchal) già vola da alcuni mesi. Devo aggiungere che su Madeira vola da alcuni mesi anche la British Airways!
La SAS, compagnia di bandiera della Scandinavia (Danimarca, Norvegia, Svezia) già da molti anni pianifica voli charter e leisure verso le destinazioni turistiche in tutta Europa, molti di questi stagionali:
Chania
Rodi
Faro
Corfù
Salisburgo
Alicante
Malaga
Las Palmas
Palma di Maiorca
Antalya
Finnair, una compagnia non da poco, che vola con 8 A330 e 16 A350, opera voli leisure già da molti anni, prima con il bellissimo B757-200WL e ora con l'A321ceo:
Alicante
Antalya
Creta
Gran Canaria
Maiorca
Napoli
Nizza
Rodi
Santorini
Tenerife
ecc.ecc.
Molti diranno "bravo,ci hai scritto il timetable delle compagnie aeree, e adesso?".
Quello che mi continuo a domandare é: perchè nessuno dei capoccioni che si ritengono tali non prova a pianificare o almeno esplorare anche il mercato leisure? L'Italia è un paese turistico non solo inbound (se solo fossimo capaci potremmo vivere di turismo verso Roma, Firenze, Venezia, Palermo, Napoli ecc. ecc.) ma anche outbound (lasciamo stare il 2020 rovinato dal Covid-19, ma quanti Italiani vanno a passare le ferie in Tunisia, Egitto, Marocco, Spagna, Grecia, Portogallo, Turchia? Una marea!).
Prendiamo, per esempio, una meta come Santorini, famosa in tutto il mondo e invasa da turisti via mare (navi da crociera) e via cielo.
Oltre alla molte compagnie charter/leisure ecco le compagnie aeree "majors" che volano su Santorini ogni primavera/estate:
Air France
Austrian Airlines
British Airways
Iberia Express
Lufthansa
SAS
Swiss
addirittura Qatar Airways da Doha.
Quali sono le Italiane? Blue Panorama, neos. Manca solo Alitalia!
Prendiamo un altro aeroporto a caso, il bellissimo Salisburgo: moltissime compagnie charter e leisure e in più, udite udite, alcuni leisure stagionali delle majors
Aer Lingus
British Airways
Finnair
Lufthansa
SAS
Turkish Airlines
...Alitalia, naturalmente, assente!
E questo è vero per tutti o quasi gli aeroporti "holiday" Europei!
Solo per cultura generale "stallo-Alitalia" correlata, ecco la situazione di due giganti leisure:
TUI Group (Deutschland, Germany, UK, Belgium, Holland, Nordic, Corsair) sta volando con 95 aerei dei 139, dei quali 4 A330 (Corsair), 4 B767WL, 12 B787
Norwegian, invece, sta veramente a pezzi e vola esclusivamente con i B737-800WL mentre ha messo a terra tutti i 37 B787-8 e -9.
Ora, per terminare questo noioso pippone, perchè le mie tasse devono andare al "nulla"? Al niente, a una pseudocompagnia aerea che è uno zombie da decenni? Nel post precedente ho enfatizzato (con i fatti) la situazione del lungo raggio, che sappiamo molto difficile e delicata per tutti ma che, se imbeccata bene, porta profitto e prestigio; in questo post ho enfatizzato (con i fatti) la situazione leisure delle compagnie aeree majors ed ex-flag carriers e tutte si stanno muovendo anche sul mercato leisure.
Perchè mi devo e ci dobbiamo continuare a far prendere in giro da questa Alitalia e da chi la gestisce a tutti i livelli? Vi rendete conto, voi (pochi) fan sfegatati di questo morto vivente che dissangua le casse dello Stato (e lo Stato siamo noi...), che Alitalia è l'unica compagnia aerea "importante" del mondo a non avere in flotta i nuovi B787. A350, A330neo???
Certo, mi direte, Lufthansa è Lufthansa, il colosso volante della corazzata Germania: certo, avete ragione, ma se come Alitalia dobbiamo competere con le maggiori compagnie aeree del mondo allora bisogna esplorare tutte le possibilità di rilancio.
Scrivo "dobbiamo" perchè, nonostante voglia con tutto il cuore che lo "schifo-Alitalia" attuale e che ha radici lunghe dieci e più anni finalmente fallisca e si tolga dalle scatole, allo stesso tempo sono un patriota e credo che anche l'Italia possa avere una compagnia aerea forte, competitiva, importante.
Ma ci deve essere la volontà oltre che le capacità.
Lufthansa, dicevo, i fatti e il nuovo market tutto leisure: oltre a Eurowings, Lufthansa già a Luglio 2020 si preparava a lanciare un brand charter/leisure chiamato "Ocean", che si sarebbe rifatto alla Edelweiss (Svizzera)
https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q ... 94L0rywWQO
fino ad arrivare a pianificare, per il 2021, voli verso destinazioni turistiche come una compagnia leisure
Corfu (CFU) Two weekly flights Start: April 4th
Chania (CHQ) Three weekly flights Start: April 1st
Djerba (DJE) One weekly flight Start: April 3rd
Hurghada (HRG) One weekly flight Start: April 3rd
Mykonos (JMK) Two weekly flights Start: May 4th
Kos (KGS) Three weekly flights Start: April 2nd
Kavala (KVA) Two weekly flights Start: May 4th
Gran Canaria (LPA) Two weekly flights Continuation Winter
Paphos (PFO) Two weekly flights Start: March 29th
Preveza (PVK) Two weekly flights Start: May 2nd
Rijeka (RJK) One weekly flight Start: May 8th
Lamezia Terme (SUF) Two weekly flights Start: April 3rd
Tenerife (TFS) Two weekly flights Continuation Winter
Varna (VAR) Two weekly flights Start: May 1st
Jerez de la Frontera (XRY) Two weekly flights Start: March 28th
Grecia, Tunisia, Spagna, Egitto ecc, mentre su Madeira (Funchal) già vola da alcuni mesi. Devo aggiungere che su Madeira vola da alcuni mesi anche la British Airways!
La SAS, compagnia di bandiera della Scandinavia (Danimarca, Norvegia, Svezia) già da molti anni pianifica voli charter e leisure verso le destinazioni turistiche in tutta Europa, molti di questi stagionali:
Chania
Rodi
Faro
Corfù
Salisburgo
Alicante
Malaga
Las Palmas
Palma di Maiorca
Antalya
Finnair, una compagnia non da poco, che vola con 8 A330 e 16 A350, opera voli leisure già da molti anni, prima con il bellissimo B757-200WL e ora con l'A321ceo:
Alicante
Antalya
Creta
Gran Canaria
Maiorca
Napoli
Nizza
Rodi
Santorini
Tenerife
ecc.ecc.
Molti diranno "bravo,ci hai scritto il timetable delle compagnie aeree, e adesso?".
Quello che mi continuo a domandare é: perchè nessuno dei capoccioni che si ritengono tali non prova a pianificare o almeno esplorare anche il mercato leisure? L'Italia è un paese turistico non solo inbound (se solo fossimo capaci potremmo vivere di turismo verso Roma, Firenze, Venezia, Palermo, Napoli ecc. ecc.) ma anche outbound (lasciamo stare il 2020 rovinato dal Covid-19, ma quanti Italiani vanno a passare le ferie in Tunisia, Egitto, Marocco, Spagna, Grecia, Portogallo, Turchia? Una marea!).
Prendiamo, per esempio, una meta come Santorini, famosa in tutto il mondo e invasa da turisti via mare (navi da crociera) e via cielo.
Oltre alla molte compagnie charter/leisure ecco le compagnie aeree "majors" che volano su Santorini ogni primavera/estate:
Air France
Austrian Airlines
British Airways
Iberia Express
Lufthansa
SAS
Swiss
addirittura Qatar Airways da Doha.
Quali sono le Italiane? Blue Panorama, neos. Manca solo Alitalia!
Prendiamo un altro aeroporto a caso, il bellissimo Salisburgo: moltissime compagnie charter e leisure e in più, udite udite, alcuni leisure stagionali delle majors
Aer Lingus
British Airways
Finnair
Lufthansa
SAS
Turkish Airlines
...Alitalia, naturalmente, assente!
E questo è vero per tutti o quasi gli aeroporti "holiday" Europei!
Solo per cultura generale "stallo-Alitalia" correlata, ecco la situazione di due giganti leisure:
TUI Group (Deutschland, Germany, UK, Belgium, Holland, Nordic, Corsair) sta volando con 95 aerei dei 139, dei quali 4 A330 (Corsair), 4 B767WL, 12 B787
Norwegian, invece, sta veramente a pezzi e vola esclusivamente con i B737-800WL mentre ha messo a terra tutti i 37 B787-8 e -9.
Ora, per terminare questo noioso pippone, perchè le mie tasse devono andare al "nulla"? Al niente, a una pseudocompagnia aerea che è uno zombie da decenni? Nel post precedente ho enfatizzato (con i fatti) la situazione del lungo raggio, che sappiamo molto difficile e delicata per tutti ma che, se imbeccata bene, porta profitto e prestigio; in questo post ho enfatizzato (con i fatti) la situazione leisure delle compagnie aeree majors ed ex-flag carriers e tutte si stanno muovendo anche sul mercato leisure.
Perchè mi devo e ci dobbiamo continuare a far prendere in giro da questa Alitalia e da chi la gestisce a tutti i livelli? Vi rendete conto, voi (pochi) fan sfegatati di questo morto vivente che dissangua le casse dello Stato (e lo Stato siamo noi...), che Alitalia è l'unica compagnia aerea "importante" del mondo a non avere in flotta i nuovi B787. A350, A330neo???