Indonesia - Persi contatti con un Boeing 737 (Thread Generico)
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Indonesia - Persi contatti con un Boeing 737 (Thread Generico)
Indonesia, aereo scomparso: persi contatti con un Boeing 737 con 59 passeggeri. Trovati rottami in mare
Le autorità aeroportuali indonesiane hanno avviato le ricerche dopo che un Boeing 737-500 della compagnia Sriwijaya Air diretto verso Pontianak. La notizia è stata confermata dal ministero dei Trasporti indonesiano. Tra i passeggeri anche sei bambini
di Alessio Ribaudo
https://www.corriere.it/cronache/21_gen ... c155.shtml
Edit: vedo ora discussione in Area tecnica
Le autorità aeroportuali indonesiane hanno avviato le ricerche dopo che un Boeing 737-500 della compagnia Sriwijaya Air diretto verso Pontianak. La notizia è stata confermata dal ministero dei Trasporti indonesiano. Tra i passeggeri anche sei bambini
di Alessio Ribaudo
https://www.corriere.it/cronache/21_gen ... c155.shtml
Edit: vedo ora discussione in Area tecnica
Re: Indonesia - Persi contatti con un Boeing 737 (Thread Generico)
Riporto preliminare da ASN:
https://aviation-safety.net/database/re ... 20210109-0
https://aviation-safety.net/database/re ... 20210109-0
Ale
Re: Indonesia - Persi contatti con un Boeing 737 (Thread Generico)
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>SOLO INFO e nulla di più:
Da premettere subito: Prima dell’incidente, il 737-500 sembra
che abbia già volato per più di un centinaio di ore.
--------------
“B737 Post maintenance test flight encounters uncommanded roll and yaw oscillations.
Fluid leaking from the cabin onto the yaw-damper coupler in the electronic and equipment bay affected
electronic signals transmitted to the yaw dumper actuator and causes a dutch roll oscillation.”
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>SOLO INFO e nulla di più:
Da premettere subito: Prima dell’incidente, il 737-500 sembra
che abbia già volato per più di un centinaio di ore.
--------------
“B737 Post maintenance test flight encounters uncommanded roll and yaw oscillations.
Fluid leaking from the cabin onto the yaw-damper coupler in the electronic and equipment bay affected
electronic signals transmitted to the yaw dumper actuator and causes a dutch roll oscillation.”
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Re: Indonesia - Persi contatti con un Boeing 737 (Thread Generico)
airplane ha scritto: ↑10 gennaio 2021, 19:47
“B737 Post maintenance test flight encounters uncommanded roll and yaw oscillations.
Fluid leaking from the cabin onto the yaw-damper coupler in the electronic and equipment bay affected
electronic signals transmitted to the yaw dumper actuator and causes a dutch roll oscillation.”
.
????
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- sardinian aviator
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Re: Indonesia - Persi contatti con un Boeing 737 (Thread Generico)
Immagino si riferisse alla questione del lungo storage dell'aeromobile che al momento della ripresa voli fa emergere qualche problema. In questo caso avrebbe già volato un centinaio di ore quindi sarebbe da escludere. In un caso, ma è avvenuto al primo decollo, nonostante una approfondita ispezione non sono state trovate delle larve di insetto in una probe che hanno costretto a un RTO per disagreement degli indicatori di velocità (16 Giugno 2020, A321 della Wizz UK sull’aeroporto di Doncaster).sigmet ha scritto: ↑11 gennaio 2021, 12:47airplane ha scritto: ↑10 gennaio 2021, 19:47
“B737 Post maintenance test flight encounters uncommanded roll and yaw oscillations.
Fluid leaking from the cabin onto the yaw-damper coupler in the electronic and equipment bay affected
electronic signals transmitted to the yaw dumper actuator and causes a dutch roll oscillation.”
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????
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: Indonesia - Persi contatti con un Boeing 737 (Thread Generico)
Fonte?airplane ha scritto: ↑10 gennaio 2021, 19:47.
>SOLO INFO e nulla di più:
Da premettere subito: Prima dell’incidente, il 737-500 sembra
che abbia già volato per più di un centinaio di ore.
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“B737 Post maintenance test flight encounters uncommanded roll and yaw oscillations.
Fluid leaking from the cabin onto the yaw-damper coupler in the electronic and equipment bay affected
electronic signals transmitted to the yaw dumper actuator and causes a dutch roll oscillation.”
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- Valerio Ricciardi
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Re: Indonesia - Persi contatti con un Boeing 737 (Thread Generico)
Ricordo bene l'evento. Ma credo che il ???? significasse un "che correlazione ci sarebbe con...?"sardinian aviator ha scritto: ↑11 gennaio 2021, 18:27In un caso, ma è avvenuto al primo decollo, nonostante una approfondita ispezione non sono state trovate delle larve di insetto in una probe che hanno costretto a un RTO per disagreement degli indicatori di velocità (16 Giugno 2020, A321 della Wizz UK sull’aeroporto di Doncaster).
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Re: Indonesia - Persi contatti con un Boeing 737 (Thread Generico)
>Sardinian, esatto!,sardinian aviator ha scritto: ↑11 gennaio 2021, 18:27Immagino si riferisse alla questione del lungo storage dell'aeromobile che al momento della ripresa voli fa emergere qualche problema. In questo caso avrebbe già volato un centinaio di ore quindi sarebbe da escludere. In un caso, ma è avvenuto al primo decollo, nonostante una approfondita ispezione non sono state trovate delle larve di insetto in una probe che hanno costretto a un RTO per disagreement degli indicatori di velocità (16 Giugno 2020, A321 della Wizz UK sull’aeroporto di Doncaster).sigmet ha scritto: ↑11 gennaio 2021, 12:47????airplane ha scritto: ↑10 gennaio 2021, 19:47“B737 Post maintenance test flight encounters uncommanded roll and yaw oscillations.
Fluid leaking from the cabin onto the yaw-damper coupler in the electronic and equipment bay affected
electronic signals transmitted to the yaw dumper actuator and causes a dutch roll oscillation.”
era riferito proprio a quello; riguardava un fatto di tanto tempo fa su un 737 di quella serie,
l’ho riportato solo per INFO.e niente di più.
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Re: Indonesia - Persi contatti con un Boeing 737 (Thread Generico)
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>Sigmet, ho visto sull'altro 3D che hai scritto "probabile LOC".
anch'io penso che sia così, ovvero un LOC, ma non l'ho scritto visto che il fondale e basso e a breve,
dopo il recupero dei DFR/CVR, si saprà tutto sull'incidente.
Non penso a un pilone del Motore, come dalla "AD" in vigore e già eseguita sulla’aereo,
prima della ripresa voli, (Visto I precedenti incidenti)
Inoltre, I sub sul luogo dei resti dell’aereo, avrebbero visto subito la mancanza di qualche “angolo del velivolo”
o la mancanza di un motore, di norma, (come Tu bei sai) sono istruiti su questi particolari importanti.
…ma tutto è possibile
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Re: Indonesia - Persi contatti con un Boeing 737 (Thread Generico)
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>Sigmet, per completare,
Non credo sia qualcosa sulla PCU del rudder (visto i precedenti incidenti e risoluzioni) in quelle condizioni di volo
io vedrei di più, (in turbolenza), “una forte spedalata disastrosa” (operata più dal secondo che dal Cpt).
Anche su questo si aspetta il ritrovamento dei rottami del velivolo per il riscontro.
Comunque, in quelle condizioni, “anch’io a pelle” credo di più al “LOC”
…ma, come ho già detto tutto è possibile.
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>Sigmet, per completare,
Non credo sia qualcosa sulla PCU del rudder (visto i precedenti incidenti e risoluzioni) in quelle condizioni di volo
io vedrei di più, (in turbolenza), “una forte spedalata disastrosa” (operata più dal secondo che dal Cpt).
Anche su questo si aspetta il ritrovamento dei rottami del velivolo per il riscontro.
Comunque, in quelle condizioni, “anch’io a pelle” credo di più al “LOC”
…ma, come ho già detto tutto è possibile.
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Re: Indonesia - Persi contatti con un Boeing 737 (Thread Generico)
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OT.
>Chissà perché?!, come sempre, in questi tragici fatti, mi saltano alla memoria le parole del
Com.te Lampo. ripetute molto spesso nei suoi vari post sul forum.
Visto la sua assenza, provo a pensare cosa avrebbe detto:
- subito uno sguardo agli strumenti nel centro del main panel
- contemporaneamente la mano sulle manette.
ecc. ecc.
Ps.
>Lampo, visto e notato la Tua assenza,
provo a...
Insomma, fatti sentire su questo 3d generico; ricordati che le "4 botte"
uno se li porti fino alle "porte del paradiso".
Ciao,
.
OT.
>Chissà perché?!, come sempre, in questi tragici fatti, mi saltano alla memoria le parole del
Com.te Lampo. ripetute molto spesso nei suoi vari post sul forum.
Visto la sua assenza, provo a pensare cosa avrebbe detto:
- subito uno sguardo agli strumenti nel centro del main panel
- contemporaneamente la mano sulle manette.
ecc. ecc.
Ps.
>Lampo, visto e notato la Tua assenza,
provo a...
Insomma, fatti sentire su questo 3d generico; ricordati che le "4 botte"
uno se li porti fino alle "porte del paradiso".
Ciao,
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Re: Indonesia - Persi contatti con un Boeing 737 (Thread Generico)
A parte che le "quattro botte" le ho perse andando in pensione, grazie a Dio non si resta a vita in un ruolo ma prima o poi si torna ad essere solo delle persone che, in quanto tali, possono fare il gran cavolo che gli pare, non sono sparito, semplicemente non ho nulla da dire almeno fin quando non si saprà qualcosa di certo e di chiaro. Non voglio mettere la croce addosso a due poveracci che fino a prova contraria sono incolpevoli.airplane ha scritto: ↑15 gennaio 2021, 15:01.
OT.
>Chissà perché?!, come sempre, in questi tragici fatti, mi saltano alla memoria le parole del
Com.te Lampo. ripetute molto spesso nei suoi vari post sul forum.
Visto la sua assenza, provo a pensare cosa avrebbe detto:
- subito uno sguardo agli strumenti nel centro del main panel
- contemporaneamente la mano sulle manette.
ecc. ecc.
Ps.
>Lampo, visto e notato la Tua assenza,
provo a...
Insomma, fatti sentire su questo 3d generico; ricordati che le "4 botte"
uno se li porti fino alle "porte del paradiso".
Ciao,
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Re: Indonesia - Persi contatti con un Boeing 737 (Thread Generico)
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>Comunque questo qui sotto "ben utilizzato"
può dire molte cose!
.
[...] The National Transportation Safety Commission (KNKT)
According to KNKT, the flight data recorder (FDR) was filled with 370 flight parameters
from 27-hour flight recording, which is in total 18 flights that include its tragic final flight.[...]
.
https://en.tempo.co/read/1424631/knkt-r ... -black-box
.
>Comunque questo qui sotto "ben utilizzato"
può dire molte cose!
.
[...] The National Transportation Safety Commission (KNKT)
According to KNKT, the flight data recorder (FDR) was filled with 370 flight parameters
from 27-hour flight recording, which is in total 18 flights that include its tragic final flight.[...]
.
https://en.tempo.co/read/1424631/knkt-r ... -black-box
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Re: Indonesia - Persi contatti con un Boeing 737 (Thread Generico)
.
Ora, si parla di ispezioni sul 300-400-500.
ma non si sa su cosa?
"Inspections of Boeing 737-300, 737-400 and 737-500
in Indonesia have been ordered."
.
Ora, si parla di ispezioni sul 300-400-500.
ma non si sa su cosa?
"Inspections of Boeing 737-300, 737-400 and 737-500
in Indonesia have been ordered."
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Re: Indonesia - Persi contatti con un Boeing 737 (Thread Generico)
Sì, diverse fonti riportano che sono state richieste ispezioni in Indonesia per i 737-300, -400 e -500. Al momento non è ancora dato sapere cosa deve essere ispezionato e il motivo.
Paolo
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Indonesia - Persi contatti con un Boeing 737 (Thread Generico)
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>LAMPO, Metti il dito nella piaga”
Vedi, qui sotto, questo Post (Lion Air) del 6 Gennaio 2020
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“Ogni disastro… Ha i suoi anelli della catena…”
[…] Two days before the final flight 610 (Lion Air 610), the airplane was in Bali, and technicians did more of the same. Additionally, in response to an error message indicating possible failures in angle-of-attack information, they replaced the angle-of-attack vane on the nose of the airplane on the captain’s side. Angle-of-attack vanes are exposed to the winds and are vulnerable to impact, ice and wear. The replacement vane put onto this airplane in Bali was older than the airplane itself. It was a used part that had been provided by a shop in Miramar, Fla., and shipped to Lion Air one year before.
In the maintenance log in Bali, the company technicians documented replacing the angle-of-attack vane and testing it.
They wrote, “Installation test and heater test result good.”
I had some doubts whether these tests were really run, and I mentioned these doubts to John Goglia, a no-nonsense Bostonian who spent 35 years as an airline mechanic and an additional nine years as a board member of the competent crash-investigation unit of the United States government, the National Transportation Safety Board. Goglia has followed the investigations surrounding the 737 Max closely. Speaking of the Lion Air mechanics, he said: “They’re full of shit. They suspected they found the problem in Bali. So they replaced one problem with another — a dubious unit from Cockroach Corner in Miami. Cockroach Corner is the source of tons of suspected unapproved parts. Many of those repair stations in Miami are junk peddlers.” And the Lion Air mechanics? He said: “They didn’t finish, whatever the log says. They didn’t do an adequate check of the systems.” If they had, in Goglia’s view, they would have seen that the unit was faulty….[…]
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il post del 6 gennaio 2020 a questo Link:
viewtopic.php?f=28&t=48231&start=105#p1001319
.
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Re: Indonesia - Persi contatti con un Boeing 737 (Thread Generico)
.
>ALTRE INFORMAZIONI
sull'incidente
The International Pilot Association asks all parties not to speculate
about the Sriwijaya Air SJ 182 incident
In the letter signed by the Executive Director of Airworthiness and Aircraft Operations Udi Tito Priyatna,
DKPPU will conduct an
examination of 7 main aspects, namely:
– Implementation of the airworthiness directive (AS) compliance
– Carrying out routine inspections
– and major inspections
– Repetitive monitoring
– Implementation of pilot training
– Implementation of a pilot professional check
– Crew duty time
-----------------------------------------------------------------
PS.
Sembra che queste cose non "suonano nuove"
.
LINK:
https://money.kompas.com/read/2021/01/1 ... -indonesia
.
>ALTRE INFORMAZIONI
sull'incidente
The International Pilot Association asks all parties not to speculate
about the Sriwijaya Air SJ 182 incident
In the letter signed by the Executive Director of Airworthiness and Aircraft Operations Udi Tito Priyatna,
DKPPU will conduct an
examination of 7 main aspects, namely:
– Implementation of the airworthiness directive (AS) compliance
– Carrying out routine inspections
– and major inspections
– Repetitive monitoring
– Implementation of pilot training
– Implementation of a pilot professional check
– Crew duty time
-----------------------------------------------------------------
PS.
Sembra che queste cose non "suonano nuove"
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LINK:
https://money.kompas.com/read/2021/01/1 ... -indonesia
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Re: Indonesia - Persi contatti con un Boeing 737 (Thread Generico)
OT.
E’ ASSURDO, Quando si sente parlare, di Aerei Trasporto Passeggeri Senza Piloti;
Per me è Assurdo anche un aereo Passeggeri con un Solo Pilota in cabina.
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E’ ASSURDO, Quando si sente parlare, di Aerei Trasporto Passeggeri Senza Piloti;
Per me è Assurdo anche un aereo Passeggeri con un Solo Pilota in cabina.
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Re: Indonesia - Persi contatti con un Boeing 737 (Thread Generico)
.
"Ultime Informazioni"
B737-500 CRASH
si parla di malfunzionamento autothrottle
-
Indonesia Plane Crash Probe Centers on Engine Control Problems.
Information from the Sriwijaya Air jet’s data recorder points to pilots trying
to deal with an engine-throttle malfunction.
.
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"Ultime Informazioni"
B737-500 CRASH
si parla di malfunzionamento autothrottle
-
Indonesia Plane Crash Probe Centers on Engine Control Problems.
Information from the Sriwijaya Air jet’s data recorder points to pilots trying
to deal with an engine-throttle malfunction.
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Re: Indonesia - Persi contatti con un Boeing 737 (Thread Generico)
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“LOC” And "Engine-throttle malfunction”
Come i PILOTI “ben addestrati da bravi istruttori” sanno, il malfunzionamento su un lato
deve essere immediatamente neutralizzato (aviate) altrimenti sfocia in una situazione disastrosa
(come dicevano i vecchi piloti la cosiddetta spirale del Cimit.xxx.)
“Si dice” che a volte, se sì ha quota, l’aereo non si spacca, e si ha (per così dire) fortuna “ci si salva”.
(Insomma, se l’aereo "lo ci si mette per cappello” bisogna
subito fare “acrobazia” per toglierselo …se ci si riesce!!).
(my 2 cents)
Ps.
Col preliminary Report, si spera
che saranno chiariti molti punti.
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“LOC” And "Engine-throttle malfunction”
Come i PILOTI “ben addestrati da bravi istruttori” sanno, il malfunzionamento su un lato
deve essere immediatamente neutralizzato (aviate) altrimenti sfocia in una situazione disastrosa
(come dicevano i vecchi piloti la cosiddetta spirale del Cimit.xxx.)
“Si dice” che a volte, se sì ha quota, l’aereo non si spacca, e si ha (per così dire) fortuna “ci si salva”.
(Insomma, se l’aereo "lo ci si mette per cappello” bisogna
subito fare “acrobazia” per toglierselo …se ci si riesce!!).
(my 2 cents)
Ps.
Col preliminary Report, si spera
che saranno chiariti molti punti.
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Re: Indonesia - Persi contatti con un Boeing 737 (Thread Generico)
Credo che da tempo i Piloti non vengano addestrati alla "rimessa da assetti inusuali" che non è una manovra tanto istintiva.
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Re: Indonesia - Persi contatti con un Boeing 737 (Thread Generico)
Ti sbagli
airplane le tue fonti? Avherald dice che non è stato comunicato nulla tranne preliminary entro 30gg dall’evento.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
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Re: Indonesia - Persi contatti con un Boeing 737 (Thread Generico)
Ho scritto "credo" infatti, tu hai notizia che nelle scuole di volo che sfornano Piloti ATPL con 200 ore vengano praticate anche manovre acrobatiche? No, perché la rimessa da assetti inusuali rientra appieno in questa categoria, lascia stare la rimessa dal pre stallo, parlo di aeroplano messo in assetti totalmente fuori "standard" e con diverse velocità e conseguente rimessa in linea di volo, in condizioni VMC e IMC (tendina).
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Re: Indonesia - Persi contatti con un Boeing 737 (Thread Generico)
Lo si fa durante il recurrent training periodico.
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Re: Indonesia - Persi contatti con un Boeing 737 (Thread Generico)
AirGek.
L'ho cercato e
Pare che sia questo:
LINK.
https://www.wsj.com/articles/indonesia- ... 1611214371
.
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Re: Indonesia - Persi contatti con un Boeing 737 (Thread Generico)
Un altro articolo riporta un problema all’A/T nei voli precedenti.
https://www.google.it/amp/s/www.bbc.co. ... a-55761504
https://www.google.it/amp/s/www.bbc.co. ... a-55761504
Tempi duri creano uomini forti,
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Re: Indonesia - Persi contatti con un Boeing 737 (Thread Generico)
.Lampo 13 ha scritto: ↑22 gennaio 2021, 18:30Ho scritto "credo" infatti, tu hai notizia che nelle scuole di volo che sfornano Piloti ATPL con 200 ore vengano praticate anche manovre acrobatiche?
No, perché la rimessa da assetti inusuali rientra appieno in questa categoria, lascia stare la rimessa dal pre stallo, parlo di aeroplano messo in assetti totalmente fuori "standard" e con diverse velocità e conseguente rimessa in linea di volo, in condizioni VMC e IMC (tendina).
>LAMPO,
leggendo, questo qui sopra, mi hai ricordato, che sul Forum (non ricordo dove) mi sembra di aver letto
dove Tu parlavi del'F84 republic Figther, (quello con i tip alari come serbatoi principali)
L'hai volato sia F84 , sia il Cappone sabre?
ciao.
.
Re: Indonesia - Persi contatti con un Boeing 737 (Thread Generico)
E vabbè che sono vecchio, ma non esageriamo!airplane ha scritto: ↑22 gennaio 2021, 21:02Lampo 13 ha scritto: ↑22 gennaio 2021, 18:30Ho scritto "credo" infatti, tu hai notizia che nelle scuole di volo che sfornano Piloti ATPL con 200 ore vengano praticate anche manovre acrobatiche?
No, perché la rimessa da assetti inusuali rientra appieno in questa categoria, lascia stare la rimessa dal pre stallo, parlo di aeroplano messo in assetti totalmente fuori "standard" e con diverse velocità e conseguente rimessa in linea di volo, in condizioni VMC e IMC (tendina).
>LAMPO,
leggendo, questo qui sopra, mi hai ricordato, che sul Forum (non ricordo dove) mi sembra di aver letto
dove Tu parlavi del'F84 republic Figther, (quello con i tip alari come serbatoi principali)
L'hai volato sia F84 , sia il Cappone sabre?
ciao.
.
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Re: Indonesia - Persi contatti con un Boeing 737 (Thread Generico)
In effetti da qualche giorno girano voci in rete riguardo un possibile malfunzionamento dell'A/T, come descritto anche negli articoli postati da airplane e AirGek.
Naturalmente non è ancora stato detto nulla di ufficiale a riguardo e non abbiamo ancora alcuna certezza. Le cose certe sono che l'FDR è stato ritrovato ed è sotto esame, del CVR sono state recuperate solo parti (manca la memory unit) e che sarà rilasciato un preliminary report entro 30 giorni dall'incidente.
Paolo
Naturalmente non è ancora stato detto nulla di ufficiale a riguardo e non abbiamo ancora alcuna certezza. Le cose certe sono che l'FDR è stato ritrovato ed è sotto esame, del CVR sono state recuperate solo parti (manca la memory unit) e che sarà rilasciato un preliminary report entro 30 giorni dall'incidente.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Indonesia - Persi contatti con un Boeing 737 (Thread Generico)
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I Piloti saranno sempre i Piloti
Un Post di risposta a Sigmet e Lampo
(3d LionAir 2018)
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Re: Lion Air B737MAX-8 Jakarta 29.10.18 (thread tecnico)
Messaggio da airplane » 13 novembre 2018
Sigmet ha scritto:
Io non penso che il problema sia come staccare il trim ( se lo stacco dopo che ha raggiunto angoli critici potrebbe comunque essere troppo tardi) ma come riportarlo in una condizione di volabilità .
Non conosco i ratei di rotazione del trim del 737 ma sarebbe interessante sapere quanti secondi impiega da una situazione di fondo corsa a tornare a 0°.
Airplane Ha scritto:
>Sigmet, Premesso che i Piloti saranno sempre i Piloti;
Ormai sugli aerei saranno installati, come si è sempre fatto, dei nuovi sistemi per migliorare le caratteristiche in vari modi (consumi, confort, sicurezza, ecc.) quindi allo stesso modo ci saranno sempre possibili avarie dei sistemi che possono essere sia avaria singola sia avarie complesse;
In questi casi, è necessario che anche al pilota vada dato la possibilità di fare il pilota,
con l’uso dei 2 pulsanti:
“ALL DISCONNECT BUTTON”
“ALL ZERO TRIMS BUTTON”
(Sigmet) In questo modo, in caso di una “ba**arda Emergenza” (per esempio) sia Tu, sia Lampo, sia io,
credo che faremmo la stessa cosa anche con una “stabilità un po' rilassata” sotto al cu……
--------------------------------------------------------
Link al Post del 13 novembre 2018.
https://www.md80.it/bbforum/viewtopic.p ... 35#p991556
Ps.
Significa che in certe condizione si può subito “staccare tutto”
e volare a mano, cercando di uscire fuori dalla mer…
(...”se la fortuna accompagna”)
Ps2.
Utopia?!
Direi di No; a me sembra che su questa strada
qualcosa sia stata implementata (…poi si vedrà)
.
I Piloti saranno sempre i Piloti
Un Post di risposta a Sigmet e Lampo
(3d LionAir 2018)
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Re: Lion Air B737MAX-8 Jakarta 29.10.18 (thread tecnico)
Messaggio da airplane » 13 novembre 2018
Sigmet ha scritto:
Io non penso che il problema sia come staccare il trim ( se lo stacco dopo che ha raggiunto angoli critici potrebbe comunque essere troppo tardi) ma come riportarlo in una condizione di volabilità .
Non conosco i ratei di rotazione del trim del 737 ma sarebbe interessante sapere quanti secondi impiega da una situazione di fondo corsa a tornare a 0°.
Airplane Ha scritto:
>Sigmet, Premesso che i Piloti saranno sempre i Piloti;
Ormai sugli aerei saranno installati, come si è sempre fatto, dei nuovi sistemi per migliorare le caratteristiche in vari modi (consumi, confort, sicurezza, ecc.) quindi allo stesso modo ci saranno sempre possibili avarie dei sistemi che possono essere sia avaria singola sia avarie complesse;
In questi casi, è necessario che anche al pilota vada dato la possibilità di fare il pilota,
con l’uso dei 2 pulsanti:
“ALL DISCONNECT BUTTON”
“ALL ZERO TRIMS BUTTON”
(Sigmet) In questo modo, in caso di una “ba**arda Emergenza” (per esempio) sia Tu, sia Lampo, sia io,
credo che faremmo la stessa cosa anche con una “stabilità un po' rilassata” sotto al cu……
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Link al Post del 13 novembre 2018.
https://www.md80.it/bbforum/viewtopic.p ... 35#p991556
Ps.
Significa che in certe condizione si può subito “staccare tutto”
e volare a mano, cercando di uscire fuori dalla mer…
(...”se la fortuna accompagna”)
Ps2.
Utopia?!
Direi di No; a me sembra che su questa strada
qualcosa sia stata implementata (…poi si vedrà)
.
Re: Indonesia - Persi contatti con un Boeing 737 (Thread Generico)
Forse mi sono perso qualcosa, cosa c'entra il trim con l'A/T?
Comunque anche l'avaria del trim era possibile, e gestibile, con maggiore impegno rispetto all'avaria dell'A/T.
Una avaria alla A/T è tutto sommato banale, forzi le manette in posizione, stacchi l'A/T e controlli la spinta in manuale.
Io continuo a pensare, e non mi riferisco a questo caso specifico di cui ancora non si sa nulla, che avendo implementato
un totale controllo automatico degli aeroplani, i Piloti vengano selezionati ed addestrati per fare gli "operatori" e non
per saper volare l'aereo in qualsiasi condizione. Com'era una volta. Perché? Perché costa meno, è più veloce e puoi creare
nuovi Piloti rapidamente in modo di fare fronte alle esigenze del mercato del lavoro aereo. Questo significa anche che hai
una sovrabbondanza di Piloti sul mercato e quindi ti puoi permettere di pagarli poco e di prenderli a calci in c**o senza
avere conseguenze operative...
P.S.
Sul DC-30 l'A/T era sempre su OFF perché funzionava completamente a cavolo, anche gli avvicinamenti di CAT2, il massimo
che il 30 poteva fare, si facevano senza A/P perché altrimenti non si riusciva ad atterrare, mano a mano che ci si avvicinava
alla pista l'A/P andava in over controllo destabilizando l'avvicinamento.
Comunque anche l'avaria del trim era possibile, e gestibile, con maggiore impegno rispetto all'avaria dell'A/T.
Una avaria alla A/T è tutto sommato banale, forzi le manette in posizione, stacchi l'A/T e controlli la spinta in manuale.
Io continuo a pensare, e non mi riferisco a questo caso specifico di cui ancora non si sa nulla, che avendo implementato
un totale controllo automatico degli aeroplani, i Piloti vengano selezionati ed addestrati per fare gli "operatori" e non
per saper volare l'aereo in qualsiasi condizione. Com'era una volta. Perché? Perché costa meno, è più veloce e puoi creare
nuovi Piloti rapidamente in modo di fare fronte alle esigenze del mercato del lavoro aereo. Questo significa anche che hai
una sovrabbondanza di Piloti sul mercato e quindi ti puoi permettere di pagarli poco e di prenderli a calci in c**o senza
avere conseguenze operative...
P.S.
Sul DC-30 l'A/T era sempre su OFF perché funzionava completamente a cavolo, anche gli avvicinamenti di CAT2, il massimo
che il 30 poteva fare, si facevano senza A/P perché altrimenti non si riusciva ad atterrare, mano a mano che ci si avvicinava
alla pista l'A/P andava in over controllo destabilizando l'avvicinamento.
Re: Indonesia - Persi contatti con un Boeing 737 (Thread Generico)
.Lampo 13 ha scritto: ↑24 gennaio 2021, 21:15Forse mi sono perso qualcosa, cosa c'entra il trim con l'A/T?
Comunque anche l'avaria del trim era possibile, e gestibile, con maggiore impegno rispetto all'avaria dell'A/T.
Una avaria alla A/T è tutto sommato banale, forzi le manette in posizione, stacchi l'A/T e controlli la spinta in manuale.
>LAMPO, questo qui sotto è un pezzo del post
(scritto più sopra) del 15 gennaio 2021, 15:01.
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>Chissà perché?!, come sempre, in questi tragici fatti, mi saltano alla memoria le parole
del Com.te Lampo. ripetute molto spesso nei suoi vari post sul forum.
Visto la sua assenza
provo a pensare cosa avrebbe detto:
1) - subito uno sguardo agli strumenti nel centro del main panel
2) - contemporaneamente la mano sulle manette.
ecc. ecc.
--------------------------------------------------------------------------------------------
Link per rivedere il Post:
https://www.md80.it/bbforum/viewtopic.p ... 0#p1009433
Ps.
Lampo (Vedi il punto 1 contemporaneamente al 2)
(Per il restante poi se ne parla).
.
Re: Indonesia - Persi contatti con un Boeing 737 (Thread Generico)
Ti sei dimenticato la manetta bloccata. Quando al simulatore ci facevano l'engine thrust lever stuck t'assicuro che non era per niente simpatica. Più di un collega s'e' messo l'aeroplano per cappello.Lampo 13 ha scritto: ↑24 gennaio 2021, 21:15
Una avaria alla A/T è tutto sommato banale, forzi le manette in posizione, stacchi l'A/T e controlli la spinta in manuale.
Io continuo a pensare, e non mi riferisco a questo caso specifico di cui ancora non si sa nulla, che avendo implementato
un totale controllo automatico degli aeroplani, i Piloti vengano selezionati ed addestrati per fare gli "operatori" e non
per saper volare l'aereo in qualsiasi condizione.
In caso di livellamento ti potresti ritrovare improvvisamente con un motore in full thrust e l'altro al minimo.
Suppongo che al 737 sia accaduto qualcosa di simile ma dobbiamo aspettare per dirlo.
In occidente l'addestramento all'upset recovery e' stato implementato sia nell ATPL che nei type rating.
Il motivo per cui alla transizione sull'80 staccavo sempre tutto (con relativa pesciata dal TRI )Sul DC-30 l'A/T era sempre su OFF perché funzionava completamente a cavolo, anche gli avvicinamenti di CAT2, il massimo
che il 30 poteva fare, si facevano senza A/P perché altrimenti non si riusciva ad atterrare, mano a mano che ci si avvicinava
alla pista l'A/P andava in over controllo destabilizando l'avvicinamento.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Indonesia - Persi contatti con un Boeing 737 (Thread Generico)
Si, hai ragione, ricordo che la facevano dopo il decollo, alla riduzione la manetta "buona" andava al minimo e ci si poteva confondere con una piantata motore di quello "buono" invece della manetta bloccata al massimo dell'altro.sigmet ha scritto: ↑25 gennaio 2021, 1:09Ti sei dimenticato la manetta bloccata. Quando al simulatore ci facevano l'engine thrust lever stuck t'assicuro che non era per niente simpatica. Più di un collega s'e' messo l'aeroplano per cappello.
In caso di livellamento ti potresti ritrovare improvvisamente con un motore in full thrust e l'altro al minimo.
Suppongo che al 737 sia accaduto qualcosa di simile ma dobbiamo aspettare per dirlo.
Chi se lo metteva per cappello era chi voleva fare il "mostro" ed agiva subito, senza controllare i parametri cercando di capire cosa fosse successo.
Ricordo che al passaggio sul 777 una cosa che mi dissero fu: "Se ti pianta un motore come prima cosa fatti portare un caffè, ragiona bene analizzando cosa è successo e poi, quando sei sicuro, comincia la procedura..." Ovviamente era un modo scherzoso di dire: "Non agire di fretta, hai tempo".
Ci fu un periodo sull'80 in cui sembrava di essere al "Musichiere", come se fosse una gara a chi era più veloce a risolvere l'avaria, e questo portava inevitabilmente a fare casini.