Problema a MXP?

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Problema a MXP?

Messaggio da Maxx » 23 marzo 2021, 15:26

Un 319 Easy Jet per Lione è decollato pochi minuti fa per pista 35L puntando verso ovest ma è subito rientrato sulla 35R.

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Re: Problema per un 319 a MXP?

Messaggio da Maxx » 13 luglio 2021, 16:55

Riesumo. Un 773 Emirates appena decollato da MXP sta circuitando a 11.000 ft sul basso Piemonte.

edit: era in finale per 17L ma ha riattaccato.

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Re: Problema per un 319 a MXP?

Messaggio da Yavapai » 13 luglio 2021, 17:36

Ha fatto un'oretta di holding dopo il decollo (presumibilmente per arrivare al MLW) e ora (15:34Z circa) ha eseguito un missed appr sulla 17L...

METAR: LIMC 131520Z 18009KT 150V210 9999 TS SCT030CB SCT040 26/18 Q1005 NOSIG
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Re: Problema per un 319 a MXP?

Messaggio da air.surfer » 13 luglio 2021, 19:02

giornataccia per quei poracci
(potete postare il numero del volo?)
Ultima modifica di air.surfer il 13 luglio 2021, 19:07, modificato 1 volta in totale.

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Re: Problema per un 319 a MXP?

Messaggio da JT8D » 13 luglio 2021, 19:07

E' rientrato a MXP perché si è preso una grandinata, con qualche danno.

Info non confermata, forse ha fatto un fuel dump prima di atterrare.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


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Re: Problema per un 319 a MXP?

Messaggio da Yavapai » 13 luglio 2021, 19:13

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air.surfer ha scritto:
13 luglio 2021, 19:02
giornataccia per quei poracci
(potete postare il numero del volo?)
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Re: Problema a MXP?

Messaggio da JT8D » 13 luglio 2021, 19:15

Esatto, EK205 Milano-New York, aeromobile 777-300 A6-ECF.

Paolo
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Re: Problema a MXP?

Messaggio da JT8D » 13 luglio 2021, 19:17

Dalle prime foto apparse su FB è bello "crivellato" di grandine.

Paolo
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Re: Problema a MXP?

Messaggio da air.surfer » 13 luglio 2021, 20:19

JT8D ha scritto:
13 luglio 2021, 19:17
Dalle prime foto apparse su FB è bello "crivellato" di grandine.

Paolo
https://www.flightradar24.com/data/flig ... 5#2863ddc2

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Re: Problema a MXP?

Messaggio da cabronte » 14 luglio 2021, 6:44

Cavolo, ecco perchè, ieri l' ho visto mentre stava gironzolando! :roll:
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Re: Problema a MXP?

Messaggio da Valerio Ricciardi » 14 luglio 2021, 8:33

"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
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Re: Problema a MXP?

Messaggio da Maxx » 14 luglio 2021, 9:08

E qui si pone la consueta domanda. Mi insegnate che il radar meteo vede con precisione proprio la grandine.

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Re: Problema a MXP?

Messaggio da danko156 » 14 luglio 2021, 9:58

Qui ne parlano usando il termine "mitragliato". Perdonatemi ma detta così mi fa ridere...
https://www.today.it/citta/boeing-grand ... pensa.html
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

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Re: Problema a MXP?

Messaggio da richelieu » 14 luglio 2021, 11:26

Anche qui si parla di "mitragliamento" ...

... ilgiornale.it ... https://www.ilgiornale.it/news/milano/g ... 61980.html ...

:eeeeek:

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Re: Problema a MXP?

Messaggio da hv1260 » 14 luglio 2021, 11:27


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Re: Problema a MXP?

Messaggio da air.surfer » 14 luglio 2021, 14:12

Maxx ha scritto:
14 luglio 2021, 9:08
E qui si pone la consueta domanda. Mi insegnate che il radar meteo vede con precisione proprio la grandine.
il radar meteo rileva, in generale, la presenza di particelle d'acqua. La grandine asciutta non riflette molto e quindi potrebbe essere rilevata dal radar come una precipitazione leggera. Diverso è se la grandine è mista ad acqua allora viene rilevata dal radar come precipitazione intensa.

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Re: Problema a MXP?

Messaggio da Maxx » 14 luglio 2021, 14:49

air.surfer ha scritto:
14 luglio 2021, 14:12
Maxx ha scritto:
14 luglio 2021, 9:08
E qui si pone la consueta domanda. Mi insegnate che il radar meteo vede con precisione proprio la grandine.
il radar meteo rileva, in generale, la presenza di particelle d'acqua. La grandine asciutta non riflette molto e quindi potrebbe essere rilevata dal radar come una precipitazione leggera. Diverso è se la grandine è mista ad acqua allora viene rilevata dal radar come precipitazione intensa.
Ok capito, grazie per il chiarimento!
Da Avherald: http://avherald.com/h?article=4ea4639c&opt=0
Secondo quello che dice Simon, ha scaricato carburante.

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Re: Problema a MXP?

Messaggio da Maxx » 14 luglio 2021, 14:53

JT8D ha scritto:
13 luglio 2021, 19:07
E' rientrato a MXP perché si è preso una grandinata, con qualche danno.

Info non confermata, forse ha fatto un fuel dump prima di atterrare.

Paolo
Lo dice anche Avherald. Ma da Malpensa non c'è una procedura per cui si deve uscire in mare per farlo?

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Re: Problema a MXP?

Messaggio da JT8D » 14 luglio 2021, 14:58

Sì, anche alcuni amici che hanno sentito le comunicazioni radio mi hanno confermato che ha scaricato qualche tonnellata.

Paolo
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Re: Problema a MXP?

Messaggio da Maxx » 14 luglio 2021, 15:05

JT8D ha scritto:
14 luglio 2021, 14:58
Sì, anche alcuni amici che hanno sentito le comunicazioni radio mi hanno confermato che ha scaricato qualche tonnellata.

Paolo
Potrebbero, visto il tempo passato prima dell'atterraggio, aver sia scaricato che orbitato per consumare carburante? Il missed approach sarà stato per improvvise variazioni del vento.

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Re: Problema a MXP?

Messaggio da cabronte » 14 luglio 2021, 20:49

Maxx ha scritto:
14 luglio 2021, 14:53
Lo dice anche Avherald. Ma da Malpensa non c'è una procedura per cui si deve uscire in mare per farlo?
Mi ricordo che un po di tempo fa, un A330 AZ appena decollato da MXP per Tokyo, aveva scaricato al largo del mar ligure, ma la problematica era diversa!
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Re: Problema a MXP?

Messaggio da Maxx » 15 luglio 2021, 9:19

cabronte ha scritto:
14 luglio 2021, 20:49
Maxx ha scritto:
14 luglio 2021, 14:53
Lo dice anche Avherald. Ma da Malpensa non c'è una procedura per cui si deve uscire in mare per farlo?
Mi ricordo che un po di tempo fa, un A330 AZ appena decollato da MXP per Tokyo, aveva scaricato al largo del mar ligure, ma la problematica era diversa!
Anche da FCO è così, lo spiegava Lampo tempo fa. Fermo restando che se hanno fatto così un motivo l'avranno avuto e che voglio solo cercare di capire, mi perplime il fatto che abbiano orbitato sulla terraferma in condizioni meteo molto critiche a bassa quota.

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Re: Problema a MXP?

Messaggio da Yavapai » 15 luglio 2021, 10:00

Non so se al momento ci siano areee specificamente designate in Italia per fuel dumping; queste sono le linee guida ICAO riportate nel Doc 4444 PANS-ATM:


5.5.3 Fuel dumping

15.5.3.1 GENERAL

15.5.3.1.1 An aircraft in an emergency or other urgent situations may need to dump fuel so as to reduce to
maximum landing mass in order to effect a safe landing.
15.5.3.1.2 When an aircraft operating within controlled airspace needs to dump fuel, the flight crew shall advise ATC. The ATC unit should then coordinate with the flight crew the following: Chapter 15. Procedures Related to Emergencies, Communication Failure and Contingencies
a) the route to be flown, which, if possible, should be clear of cities and towns, preferably over water and away from areas where thunderstorms have been reported or are expected;
b) the level to be used, which should be not less than 1 800 m (6 000 ft); and
c) the duration of the fuel dumping.

15.5.3.2 SEPARATION

Other known traffic should be separated from the aircraft dumping fuel by:
a) at least 19 km (10 NM) horizontally, but not behind the aircraft dumping fuel;
b) vertical separation if behind the aircraft dumping fuel within 15 minutes flying time or a distance of 93 km (50 NM) by:
1) at least 300 m (1 000 ft) if above the aircraft dumping fuel; and
2) at least 900 m (3 000 ft) if below the aircraft dumping fuel.
Note.— The horizontal boundaries of the area within which other traffic requires appropriate vertical separation extend for 19 km (10 NM) either side of the track flown by the aircraft which is dumping fuel, from 19 km (10 NM) ahead, to 93 km (50 NM) or 15 minutes along track behind it (including turns).

15.5.3.3 COMMUNICATIONS

If the aircraft will maintain radio silence during the fuel dumping operation, the frequency to be monitored by the flight crew and the time when radio silence will terminate should be agreed.

15.5.3.4 INFORMATION TO OTHER ATS UNITSAND NON-CONTROLLED TRAFFIC

15.5.3.4.1 A warning message shall be broadcast on appropriate frequencies for non-controlled traffic to remain
clear of the area concerned. Adjacent ATC units and control sectors should be informed of the fuel dumping taking place
and requested to broadcast on applicable frequencies an appropriate warning message for other traffic to remain clear of
the area concerned.
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Re: Problema a MXP?

Messaggio da Yavapai » 15 luglio 2021, 10:21

Riguardo l'argomento fuel dumping, segnalo questo interessante QT3 di Boeing dove, a pagina 15, si parla dei fattori da tener presente quando si deve decidere tra un fuel dumping o un overweight landing:

https://www.boeing.com/commercial/aerom ... O_Q307.pdf
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Re: Problema a MXP?

Messaggio da air.surfer » 15 luglio 2021, 19:17

Maxx ha scritto:
15 luglio 2021, 9:19
Anche da FCO è così, lo spiegava Lampo tempo fa. Fermo restando che se hanno fatto così un motivo l'avranno avuto e che voglio solo cercare di capire, mi perplime il fatto che abbiano orbitato sulla terraferma in condizioni meteo molto critiche a bassa quota.
Non so se l'ATC abbia zone per il fuel dumping, sulle carte in mio possesso non le ho trovate. In ogni caso, se il dumping viene fatto oltre una certa quota, il carburante evapora e non arriva a terra. Più che altro mi domando quanto sia saggio mettersi in holding a scaricare con tutti quei fulmini in giro. Spero che l'abbiano fatto lontano dall'attività temporalesca.

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Re: Problema a MXP?

Messaggio da Lampo 13 » 16 luglio 2021, 0:50

La procedura prevede il divieto di fare fuel dumping in presenza di attività temporalesca.

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Re: Problema a MXP?

Messaggio da cabronte » 16 luglio 2021, 6:46

air.surfer ha scritto:
15 luglio 2021, 19:17
Spero che l'abbiano fatto lontano dall'attività temporalesca.
Confermo che in quel momento la zona dove era in holding, era priva di attività temporalesche, quando l' ho visto rientrare a circa 45 km da MXP, il cielo era sereno e libero.
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Re: Problema a MXP?

Messaggio da JT8D » 18 luglio 2021, 14:36

Da alcune info e video confermo che ha fatto fuel dumping in un area priva di temporali.

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Re: Problema a MXP?

Messaggio da Maxx » 27 luglio 2021, 9:09


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Re: Problema a MXP?

Messaggio da Yavapai » 27 luglio 2021, 10:36

Come detto sopra da Air Surfer, la grandine può diventare un problema da momento che se asciutta riflette poco il segnale radar.
Qui un interessante approfondimento di Airbus sull'uso del radar meteo:

https://safetyfirst.airbus.com/optimum- ... her-radar/
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Re: Problema a MXP?

Messaggio da Maxx » 10 settembre 2021, 10:48

Grandi holding in questi minuti a Malpensa. Da quello che sembra di capire (FR24) è in uso la sola pista 35L.

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Re: Problema a MXP?

Messaggio da JT8D » 10 settembre 2021, 14:33

Sì, per più di un mese la 35R/17L sarà chiusa per lavori. Tutto il traffico si svolgerà sulla 35L/17R.

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Re: Problema a MXP?

Messaggio da cabronte » 12 settembre 2021, 9:40

https://www.malpensa24.it/malpensa-chiu ... -gallanti/
Ma porca di quella miseria, perchè la gente si lamenta sempre, io vorrei avere il rumore degli aerei costante nelle orecchie! :drunken:
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Re: Problema a MXP?

Messaggio da cabronte » 16 settembre 2021, 22:34

Nubifragio a MXP, i voli sono stati temporaneamente sospesi in quanto non c’erano più le condizioni per poter decollare o atterrare in sicurezza.
Riporto la notizia! :(
https://www.malpensa24.it/malpensa-nubi ... -bloccati/
Allegati
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Re: Problema a MXP?

Messaggio da cabronte » 16 settembre 2021, 22:37

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