Problema a MXP?
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Problema a MXP?
Un 319 Easy Jet per Lione è decollato pochi minuti fa per pista 35L puntando verso ovest ma è subito rientrato sulla 35R.
Re: Problema per un 319 a MXP?
Riesumo. Un 773 Emirates appena decollato da MXP sta circuitando a 11.000 ft sul basso Piemonte.
edit: era in finale per 17L ma ha riattaccato.
edit: era in finale per 17L ma ha riattaccato.
Re: Problema per un 319 a MXP?
Ha fatto un'oretta di holding dopo il decollo (presumibilmente per arrivare al MLW) e ora (15:34Z circa) ha eseguito un missed appr sulla 17L...
METAR: LIMC 131520Z 18009KT 150V210 9999 TS SCT030CB SCT040 26/18 Q1005 NOSIG
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Re: Problema per un 319 a MXP?
giornataccia per quei poracci
(potete postare il numero del volo?)
(potete postare il numero del volo?)
Ultima modifica di air.surfer il 13 luglio 2021, 19:07, modificato 1 volta in totale.
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Re: Problema per un 319 a MXP?
E' rientrato a MXP perché si è preso una grandinata, con qualche danno.
Info non confermata, forse ha fatto un fuel dump prima di atterrare.
Paolo
Info non confermata, forse ha fatto un fuel dump prima di atterrare.
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"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Problema per un 319 a MXP?
UAE205
air.surfer ha scritto: ↑13 luglio 2021, 19:02giornataccia per quei poracci
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Re: Problema a MXP?
Esatto, EK205 Milano-New York, aeromobile 777-300 A6-ECF.
Paolo
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Re: Problema a MXP?
Dalle prime foto apparse su FB è bello "crivellato" di grandine.
Paolo
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Re: Problema a MXP?
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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Re: Problema a MXP?
E qui si pone la consueta domanda. Mi insegnate che il radar meteo vede con precisione proprio la grandine.
Re: Problema a MXP?
Qui ne parlano usando il termine "mitragliato". Perdonatemi ma detta così mi fa ridere...
https://www.today.it/citta/boeing-grand ... pensa.html
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DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
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Re: Problema a MXP?
Anche qui si parla di "mitragliamento" ...
... ilgiornale.it ... https://www.ilgiornale.it/news/milano/g ... 61980.html ...
... ilgiornale.it ... https://www.ilgiornale.it/news/milano/g ... 61980.html ...
Re: Problema a MXP?
Certo la situazione era critica...
https://www.lightningmaps.org/?lang=it# ... -07-13T00;
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Re: Problema a MXP?
il radar meteo rileva, in generale, la presenza di particelle d'acqua. La grandine asciutta non riflette molto e quindi potrebbe essere rilevata dal radar come una precipitazione leggera. Diverso è se la grandine è mista ad acqua allora viene rilevata dal radar come precipitazione intensa.
Re: Problema a MXP?
Ok capito, grazie per il chiarimento!air.surfer ha scritto: ↑14 luglio 2021, 14:12il radar meteo rileva, in generale, la presenza di particelle d'acqua. La grandine asciutta non riflette molto e quindi potrebbe essere rilevata dal radar come una precipitazione leggera. Diverso è se la grandine è mista ad acqua allora viene rilevata dal radar come precipitazione intensa.
Da Avherald: http://avherald.com/h?article=4ea4639c&opt=0
Secondo quello che dice Simon, ha scaricato carburante.
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Re: Problema a MXP?
Sì, anche alcuni amici che hanno sentito le comunicazioni radio mi hanno confermato che ha scaricato qualche tonnellata.
Paolo
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Re: Problema a MXP?
Potrebbero, visto il tempo passato prima dell'atterraggio, aver sia scaricato che orbitato per consumare carburante? Il missed approach sarà stato per improvvise variazioni del vento.
Re: Problema a MXP?
Mi ricordo che un po di tempo fa, un A330 AZ appena decollato da MXP per Tokyo, aveva scaricato al largo del mar ligure, ma la problematica era diversa!
Ale
Re: Problema a MXP?
Anche da FCO è così, lo spiegava Lampo tempo fa. Fermo restando che se hanno fatto così un motivo l'avranno avuto e che voglio solo cercare di capire, mi perplime il fatto che abbiano orbitato sulla terraferma in condizioni meteo molto critiche a bassa quota.
Re: Problema a MXP?
Non so se al momento ci siano areee specificamente designate in Italia per fuel dumping; queste sono le linee guida ICAO riportate nel Doc 4444 PANS-ATM:
5.5.3 Fuel dumping
15.5.3.1 GENERAL
15.5.3.1.1 An aircraft in an emergency or other urgent situations may need to dump fuel so as to reduce to
maximum landing mass in order to effect a safe landing.
15.5.3.1.2 When an aircraft operating within controlled airspace needs to dump fuel, the flight crew shall advise ATC. The ATC unit should then coordinate with the flight crew the following: Chapter 15. Procedures Related to Emergencies, Communication Failure and Contingencies
a) the route to be flown, which, if possible, should be clear of cities and towns, preferably over water and away from areas where thunderstorms have been reported or are expected;
b) the level to be used, which should be not less than 1 800 m (6 000 ft); and
c) the duration of the fuel dumping.
15.5.3.2 SEPARATION
Other known traffic should be separated from the aircraft dumping fuel by:
a) at least 19 km (10 NM) horizontally, but not behind the aircraft dumping fuel;
b) vertical separation if behind the aircraft dumping fuel within 15 minutes flying time or a distance of 93 km (50 NM) by:
1) at least 300 m (1 000 ft) if above the aircraft dumping fuel; and
2) at least 900 m (3 000 ft) if below the aircraft dumping fuel.
Note.— The horizontal boundaries of the area within which other traffic requires appropriate vertical separation extend for 19 km (10 NM) either side of the track flown by the aircraft which is dumping fuel, from 19 km (10 NM) ahead, to 93 km (50 NM) or 15 minutes along track behind it (including turns).
15.5.3.3 COMMUNICATIONS
If the aircraft will maintain radio silence during the fuel dumping operation, the frequency to be monitored by the flight crew and the time when radio silence will terminate should be agreed.
15.5.3.4 INFORMATION TO OTHER ATS UNITSAND NON-CONTROLLED TRAFFIC
15.5.3.4.1 A warning message shall be broadcast on appropriate frequencies for non-controlled traffic to remain
clear of the area concerned. Adjacent ATC units and control sectors should be informed of the fuel dumping taking place
and requested to broadcast on applicable frequencies an appropriate warning message for other traffic to remain clear of
the area concerned.
5.5.3 Fuel dumping
15.5.3.1 GENERAL
15.5.3.1.1 An aircraft in an emergency or other urgent situations may need to dump fuel so as to reduce to
maximum landing mass in order to effect a safe landing.
15.5.3.1.2 When an aircraft operating within controlled airspace needs to dump fuel, the flight crew shall advise ATC. The ATC unit should then coordinate with the flight crew the following: Chapter 15. Procedures Related to Emergencies, Communication Failure and Contingencies
a) the route to be flown, which, if possible, should be clear of cities and towns, preferably over water and away from areas where thunderstorms have been reported or are expected;
b) the level to be used, which should be not less than 1 800 m (6 000 ft); and
c) the duration of the fuel dumping.
15.5.3.2 SEPARATION
Other known traffic should be separated from the aircraft dumping fuel by:
a) at least 19 km (10 NM) horizontally, but not behind the aircraft dumping fuel;
b) vertical separation if behind the aircraft dumping fuel within 15 minutes flying time or a distance of 93 km (50 NM) by:
1) at least 300 m (1 000 ft) if above the aircraft dumping fuel; and
2) at least 900 m (3 000 ft) if below the aircraft dumping fuel.
Note.— The horizontal boundaries of the area within which other traffic requires appropriate vertical separation extend for 19 km (10 NM) either side of the track flown by the aircraft which is dumping fuel, from 19 km (10 NM) ahead, to 93 km (50 NM) or 15 minutes along track behind it (including turns).
15.5.3.3 COMMUNICATIONS
If the aircraft will maintain radio silence during the fuel dumping operation, the frequency to be monitored by the flight crew and the time when radio silence will terminate should be agreed.
15.5.3.4 INFORMATION TO OTHER ATS UNITSAND NON-CONTROLLED TRAFFIC
15.5.3.4.1 A warning message shall be broadcast on appropriate frequencies for non-controlled traffic to remain
clear of the area concerned. Adjacent ATC units and control sectors should be informed of the fuel dumping taking place
and requested to broadcast on applicable frequencies an appropriate warning message for other traffic to remain clear of
the area concerned.
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Re: Problema a MXP?
Riguardo l'argomento fuel dumping, segnalo questo interessante QT3 di Boeing dove, a pagina 15, si parla dei fattori da tener presente quando si deve decidere tra un fuel dumping o un overweight landing:
https://www.boeing.com/commercial/aerom ... O_Q307.pdf
https://www.boeing.com/commercial/aerom ... O_Q307.pdf
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Re: Problema a MXP?
Non so se l'ATC abbia zone per il fuel dumping, sulle carte in mio possesso non le ho trovate. In ogni caso, se il dumping viene fatto oltre una certa quota, il carburante evapora e non arriva a terra. Più che altro mi domando quanto sia saggio mettersi in holding a scaricare con tutti quei fulmini in giro. Spero che l'abbiano fatto lontano dall'attività temporalesca.
Re: Problema a MXP?
La procedura prevede il divieto di fare fuel dumping in presenza di attività temporalesca.
Re: Problema a MXP?
Confermo che in quel momento la zona dove era in holding, era priva di attività temporalesche, quando l' ho visto rientrare a circa 45 km da MXP, il cielo era sereno e libero.air.surfer ha scritto: ↑15 luglio 2021, 19:17Spero che l'abbiano fatto lontano dall'attività temporalesca.
Ale
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Re: Problema a MXP?
Da alcune info e video confermo che ha fatto fuel dumping in un area priva di temporali.
Paolo
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Re: Problema a MXP?
Come detto sopra da Air Surfer, la grandine può diventare un problema da momento che se asciutta riflette poco il segnale radar.
Qui un interessante approfondimento di Airbus sull'uso del radar meteo:
https://safetyfirst.airbus.com/optimum- ... her-radar/
Qui un interessante approfondimento di Airbus sull'uso del radar meteo:
https://safetyfirst.airbus.com/optimum- ... her-radar/
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Re: Problema a MXP?
Grandi holding in questi minuti a Malpensa. Da quello che sembra di capire (FR24) è in uso la sola pista 35L.
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Re: Problema a MXP?
Sì, per più di un mese la 35R/17L sarà chiusa per lavori. Tutto il traffico si svolgerà sulla 35L/17R.
Paolo
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"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Problema a MXP?
https://www.malpensa24.it/malpensa-chiu ... -gallanti/
Ma porca di quella miseria, perchè la gente si lamenta sempre, io vorrei avere il rumore degli aerei costante nelle orecchie!
Ma porca di quella miseria, perchè la gente si lamenta sempre, io vorrei avere il rumore degli aerei costante nelle orecchie!
Ale
Re: Problema a MXP?
Nubifragio a MXP, i voli sono stati temporaneamente sospesi in quanto non c’erano più le condizioni per poter decollare o atterrare in sicurezza.
Riporto la notizia!
https://www.malpensa24.it/malpensa-nubi ... -bloccati/
Riporto la notizia!
https://www.malpensa24.it/malpensa-nubi ... -bloccati/
Ale