SuperMau ha scritto: ↑24 settembre 2021, 9:52
Gia' da un pezzo non leggo piu' giornali italiani.......da dove prendono questi numeri? dalla lotteria? non vedo citata nessuna fonte....
Gek, puoi dare un hint dalla tua parte? senza citare cifre, of course.....
ITA: TRATTATIVA CONTRATTO NAVIGANTI
Cari colleghi, si è appena tenuto l'incontro con il management di ITA per la discussione sulle
nuove tabelle retributive proposte in sede negoziale.
Dalle simulazioni effettuate in sede di confronto con le nuove tabelle presentate, gli
abbattimenti retributivi inizialmente paventati con percentuali variabili dal 10 al 20%, a seconda
delle varie figure professionali, sono in realtà risultati essere dell'ordine del 40/50% rispetto all'attuale CCNL.
STIPENDIO BASE
La parte della retribuzione che contribuisce integralmente alla pensione dei naviganti, già
ampiamente devastata, viene ridotta ulteriormente a favore di una componente variabile non
garantita.
A titolo di esempio un Cpt al massimo dell'anzianità percepirebbe uno stipendio base di 1316,56€ lordi invece dei 2008,39€ attuali con un abbattimento del 35%.
A titolo di esempio un Assistente di Volo al massimo delle anzianità percepirebbe uno stipendio base di 808,23€ invece di 1096,89€ attuali con un abbattimento del 28%.
IVMG
Viene abbattuta mediamente del 30% e comprenderà anche la retribuzione delle prime 60
ore di volo IVO.
A titolo di esempio un Pilota di media anzianità percepirebbe una IVMG di 1507,01€ invece dei 2530,86€ attuali con un abbattimento del 41%
A titolo di esempio un Assistente di volo al massimo dell'anzianità percepirebbe una IVMG di 470,12€ invece dei 707,92€ attuali con un abbattimento del 34%.
IVO
Vengono retribuite a partire dalla 61esima ora in 3 fasce successive 61-80,81-90,>90
Le prime 60 ore NON VENGONO RETRIBUITE
A titolo di esempio un Pilota di MR con 12 anni di anzianità percepirebbe circa 25€ netti per ogni ora volata dalla 61esima alla 80esima.
A titolo di esempio un Assistente di volo con 12 anni di anzianità percepirebbe circa 14€ netti per ogni ora volata dalla 61esima alla 80esima.
DIARIA
Già insufficiente da anni, ridotta all'osso, rimane sostanzialmente invariata.
IVG
Viene istituita una Indennità di volo giornaliera per ogni giornata di impiego di linea.
A titolo di esempio un Pilota di MR percepirebbe 55€ netti per ogni giornata di linea.
A titolo di esempio un Assistente di volo percepirebbe 23€ netti per ogni giornata di linea.
INDENNITA' DI SERVIZIO
Viene istituita un'indennità di servizio per le giornate di impiego NON di linea nella misura di 18€ netti per i Piloti e 48€ netti per i Comandanti.
Viene istituita un'indennità di servizio per le giornate di impiego NON di linea nella misura di 10€ netti per gli assistenti di volo e 13€ netti per i Capi Cabina.
Complessivamente le retribuzioni vengono abbattute, in maniera non omogenea e disorganica, del 40-50% rispetto alle attuali, considerate anche le componenti previdenziali e normative che vengono ulteriormente falcidiate.
Al termine dell'incontro l'Azienda ha dichiarato che avrebbe fatto ulteriori approfondimenti sulle nostre contestazioni inerenti alle differenze riscontrate rispetto ai primi incontri, pur confermando la deadline prevista per domani alle ore 17.00, già comunicato alle Organizzazioni sindacali, per la chiusura della trattativa, indipendentemente dall'esito della stessa.
Roma, 7 settembre 2021