ITA roadshow…
Moderatore: Staff md80.it
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 19060
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: ITA roadshow…
Secondo il comunicato di ITA, cercano Assistenti di volo certificati, Aspiranti Assistenti di volo, Piloti.
https://www.md80.it/2022/12/05/ita-airw ... ecruiting/
Paolo
https://www.md80.it/2022/12/05/ita-airw ... ecruiting/
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
- Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5444
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Re: ITA roadshow…
Ma fra il personale già AZ - quantomeno quello che avesse cv e stato di servizio impeccabile, non dico per forza chiunque - no?
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: ITA roadshow…
Evento deludente e molto approssimativo. Mi è sembrata più uno spottone che una vera e propria ricerca di personale infatti erano presenti numerosi fotografi ed una troupe televisiva. Due slide in croce su obiettivi futuri, vision, 39 aerei in arrivo (che vuol dire tutto e non vuol dire nulla) antani sbrinda e la solita nenia della sostenibilità ambientale che ultimamente va molto di moda. Detto questo, cercano solo “Pilots” che nella loro testa vuol dire First Officer quando nel resto del mondo i piloti si dividono in Comandanti e Primi Ufficiali, specialmente nei roadshow dove le persone vanno per cercare lavoro. Le macchine dove questi F/O dovrebbero trovare collocamento sono solo ed esclusivamente 220 e 320. Nulla per altre macchine. I numeri ricercati per i suddetti FO sono circa 300 a partire da Marzo 2023 ovviamente spalmati su di un arco di tempo indefinito perchè dipendenti dallo sviluppo futuro della compagnia. Per quanto riguarda la platea, un centinaio di persone abbondanti. Per quanto mi è sembrato di vedere c’era un pò di tutto, ATPL frozen, CPL, piloti di drone e pure qualcuno che non lavora nel mondo aeronautico, tante persone ma poca sostanza. Non mi è sembrato di vedere molti aspiranti cabin crew anche se fra i relatori c’era una loro rappresentanza i quali, infatti, non hanno detto molto.
Dopo la scarna presentazione del Comandante presente, è partito il question time. Da ridere alcune domande tipo, quale è la posizione di ITA sul fatto riportato da alcuni giornali dell’impiego di un solo pilota sui voli di linea o, visto che uno dei requisiti era 500 hr sopra le 30T come sarebbe stato considerato un candidato che ne avesse 500 ma su 27T. Tipo dal salumiere “sono 4 etti.Che faccio? Lascio?” . Un altro ha chiesto quale sarebbe stata la base di lavoro visto che lui era di Roma. Esilaranti.
Nessuna possibilità di interazione con il personale tecnico o non tecnico presenti, se non il question time. La selezione verrà comunque fatta online tramite la piattaforma CVing.
Giudizio: una perdita di tempo. Per i comandanti presenti, una mancanza di rispetto visto che potevano pure specificare in modo meno provinciale le figure ricercate.
Dopo la scarna presentazione del Comandante presente, è partito il question time. Da ridere alcune domande tipo, quale è la posizione di ITA sul fatto riportato da alcuni giornali dell’impiego di un solo pilota sui voli di linea o, visto che uno dei requisiti era 500 hr sopra le 30T come sarebbe stato considerato un candidato che ne avesse 500 ma su 27T. Tipo dal salumiere “sono 4 etti.Che faccio? Lascio?” . Un altro ha chiesto quale sarebbe stata la base di lavoro visto che lui era di Roma. Esilaranti.
Nessuna possibilità di interazione con il personale tecnico o non tecnico presenti, se non il question time. La selezione verrà comunque fatta online tramite la piattaforma CVing.
Giudizio: una perdita di tempo. Per i comandanti presenti, una mancanza di rispetto visto che potevano pure specificare in modo meno provinciale le figure ricercate.
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11975
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: ITA roadshow…
Cazz…pensavo di essermi perso l’evento dell’anno invece…air.surfer ha scritto: ↑15 dicembre 2022, 7:54Evento deludente e molto approssimativo. Mi è sembrata più uno spottone che una vera e propria ricerca di personale infatti erano presenti numerosi fotografi ed una troupe televisiva. Due slide in croce su obiettivi futuri, vision, 39 aerei in arrivo (che vuol dire tutto e non vuol dire nulla) antani sbrinda e la solita nenia della sostenibilità ambientale che ultimamente va molto di moda. Detto questo, cercano solo “Pilots” che nella loro testa vuol dire First Officer quando nel resto del mondo i piloti si dividono in Comandanti e Primi Ufficiali, specialmente nei roadshow dove le persone vanno per cercare lavoro. Le macchine dove questi F/O dovrebbero trovare collocamento sono solo ed esclusivamente 220 e 320. Nulla per altre macchine. I numeri ricercati per i suddetti FO sono circa 300 a partire da Marzo 2023 ovviamente spalmati su di un arco di tempo indefinito perchè dipendenti dallo sviluppo futuro della compagnia. Per quanto riguarda la platea, un centinaio di persone abbondanti. Per quanto mi è sembrato di vedere c’era un pò di tutto, ATPL frozen, CPL, piloti di drone e pure qualcuno che non lavora nel mondo aeronautico, tante persone ma poca sostanza. Non mi è sembrato di vedere molti aspiranti cabin crew anche se fra i relatori c’era una loro rappresentanza i quali, infatti, non hanno detto molto.
Dopo la scarna presentazione del Comandante presente, è partito il question time. Da ridere alcune domande tipo, quale è la posizione di ITA sul fatto riportato da alcuni giornali dell’impiego di un solo pilota sui voli di linea o, visto che uno dei requisiti era 500 hr sopra le 30T come sarebbe stato considerato un candidato che ne avesse 500 ma su 27T. Tipo dal salumiere “sono 4 etti.Che faccio? Lascio?” . Un altro ha chiesto quale sarebbe stata la base di lavoro visto che lui era di Roma. Esilaranti.
Nessuna possibilità di interazione con il personale tecnico o non tecnico presenti, se non il question time. La selezione verrà comunque fatta online tramite la piattaforma CVing.
Giudizio: una perdita di tempo. Per i comandanti presenti, una mancanza di rispetto visto che potevano pure specificare in modo meno provinciale le figure ricercate.
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11975
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: ITA roadshow…
No perché quelli hanno fanno fatto causa…Valerio Ricciardi ha scritto: ↑12 dicembre 2022, 7:47Ma fra il personale già AZ - quantomeno quello che avesse cv e stato di servizio impeccabile, non dico per forza chiunque - no?
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: ITA roadshow…
Mah.. giusto perché stavo da solo a casa e abito lì vicino…flyingbrandon ha scritto: ↑15 dicembre 2022, 13:05Cazz…pensavo di essermi perso l’evento dell’anno invece…
Purtroppo per me di Roadshow ne ho fatti due o tre e devo dire che l’approccio è stato molto differente e sicuramente non erano presenti fotografi o televisione. Diciamo che quello ITA è stato molto Instagrammabile.
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11975
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: ITA roadshow…
Grazie per il resoconto…air.surfer ha scritto: ↑15 dicembre 2022, 15:42Mah.. giusto perché stavo da solo a casa e abito lì vicino…flyingbrandon ha scritto: ↑15 dicembre 2022, 13:05Cazz…pensavo di essermi perso l’evento dell’anno invece…
Purtroppo per me di Roadshow ne ho fatti due o tre e devo dire che l’approccio è stato molto differente e sicuramente non erano presenti fotografi o televisione. Diciamo che quello ITA è stato molto Instagrammabile.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi