Il lancio di un satellite spia Nordcoreano è fallito e i suoi detriti sono precipitati nel Mar Giallo ...
Un rapporto della Korea Central News Agency (KCNA) afferma che i militari hanno lanciato il satellite da ricognizione Malligyong-1 caricato sul razzo Chollima-1 alle 6:27, presso il Sohae Satellite Launching Ground nella provincia di North Pyongan.
Secondo la KCNA, il razzo si è schiantato nel Mar Giallo a causa di una perdita di spinta causata da un avvio anomalo del motore del secondo stadio dopo la separazione del primo stadio.
Un portavoce della North Korea’s National Aerospace Development Administration ha affermato che scienziati, tecnici e specialisti stanno esaminando la causa del guasto, che è probabilmente dovuta all'affidabilità e alla stabilità del sistema motore di nuovo tipo introdotto nel razzo Chollima-1 e a problemi di instabilità con il carburante del razzo stesso.
SHANGRI-LA... il Segretario alla Difesa Lloyd Austin ha dichiarato che gli Stati Uniti resisteranno al "bullismo" cinese nel Pacifico Occidentale, mentre la Nuova Zelanda rifiuta l'offerta di partecipare a esercitazioni militari presentata della Cina ...
Gli Stati Uniti sosterranno i loro alleati e partner quando si troveranno a doversi difendere dalla coercizione e dal bullismo cinese nel Pacifico Occidentale, ha affermato, Sabato scorso in un discorso, il Segretario alla Difesa Lloyd Austin. "Per essere chiari, non cerchiamo conflitto o confronto, ma non ci tiriamo indietro di fronte al bullismo o alla coercizione", ha detto Austin nel suo discorso all'IISS Shangri-La Dialogue a Singapore.
Resistere alle intimidazioni era particolarmente importante per l'accesso internazionale allo Stretto di Taiwan, ma, al tempo stesso, ha affermato che gli Stati Uniti erano impegnati a mantenere lo status quo su Taiwan, in coerenza con la loro politica One China e i relativi obblighi ai sensi del Taiwan Relations Act.
Shangri-La Dialogue ... il Ministro della Difesa cinese Li ha detto agli esponenti delle forze armate straniere: "Fatevi gli affari vostri"...
Il Ministro della Difesa cinese ha avvertito le potenze straniere di non utilizzare navi da guerra e aerei vicino alle sue acque territoriali e ha incolpato Washington per i recenti scontri provocatori tra unità statunitensi e cinesi.
Il generale Li Shangfu, intervenendo Domenica scorsa all'IISS Shangri-La Dialogue a Singapore, ha individuato una politica occidentale che ha definito "egemonia della navigazione" come provocazione per l'incidente di Sabato scorso nello Stretto di Taiwan tra il cacciatorpediniere lanciamissili USS Chung-Hoon (DDG-93) e il cacciatorpediniere lanciamissili CNS Suzhou (132) della Marina dell'Esercito Popolare di Liberazione durante un transito nello Stretto di Taiwan.
Bombardieri Russi e Cinesi hanno effettuato una seconda serie di voli vicino al Giappone e alla Corea del Sud ...
Bombardieri Russi e Cinesi hanno continuato a volare in missione intorno al Giappone e alla Corea del Sud questa settimana dopo una prima missione congiunta Lunedì, secondo i Ministeri della Difesa di Giappone e Russia. Mercoledì pomeriggio, due bombardieri Cinesi H-6 e due bombardieri Russi Tu-95 hanno volato dalla Cina e nell'Oceano Pacifico, secondo il "Joint Staff Office" del Ministero della Difesa del Giappone.
Prima di volare attraverso lo Stretto di Miyako, quattro caccia Cinesi si sono uniti ai bombardieri.
Al loro ritorno attraverso lo Stretto di Miyako, altri due caccia Cinesi si sono uniti alla formazione.
Il rapporto dell'Intelligence dell'US Navy sollecita una forte sfida alla Cina ...
La Cina sta "attivamente destabilizzando" la regione Indo-Pacifica e minando l'ordine internazionale basato sulle regole - con la sua costruzione di isole, il soffocamento della democrazia a Hong Kong, l'obiettivo di conquistare Taiwan e il pericoloso rischio calcolato con navi e aerei di altri paesi - eppure in qualche modo proietta più "legittimità morale" rispetto agli Stati Uniti, secondo un'analisi dell'Office of Naval Intelligence.
Gli Stati Uniti devono denunciare il cattivo comportamento della Cina, ritenerla responsabile e organizzare una massiccia campagna di comunicazione per contrastare i messaggi della Cina sulle azioni americane ...
Funzionari della Difesa del Giappone hanno avvertito che la Comunità Internazionale sta affrontando il suo più grande processo postbellico ed è entrata in una nuova era di crisi.
Allo stesso tempo, Tokyo ha identificato Cina, Russia e Corea del Nord come i paesi che rappresentano una minaccia per il Giappone, secondo il libro bianco "Defense of Japan 2023" (*).
Uno sciame di satelliti cinesi sta spiando le esercitazioni dei paesi occidentali in Australia ...
I dati dei satelliti commerciali che scrutano lo spazio aereo australiano hanno rivelato un’ampia attività di sorveglianza di Pechino durante la recente esercitazione “Talisman Sabre” e le manovre navali “Malabar” attualmente in corso vicino a Sydney, secondo quanto riferito dall’australiana Abc (*).
La EOS Space Systems, una società di difesa con sede a Canberra, ha tracciato diversi satelliti cinesi in orbita geostazionaria durante gli wargame australiani a cui partecipano anche forze statunitensi, giapponese e indiane (i quattro Paesi compongono il Quad, un’organizzazione per la cooperazione in materia di sicurezza e non solo che mira al contenimento di Pechino).
Taiwan ritiene che il caccia nazionale di nuova generazione potrebbe portare all’F-35 ...
L’industria della difesa di Taiwan ha continuato a sollecitare il suo governo ad approvare rapidamente e finanziare un Advanced Defense Fighter (ADF) sviluppato a livello nazionale, che a suo avviso potrebbe sbloccare l’accesso ai caccia F-35.
Il presidente dell’Aerospace Industrial Development Corp. (AIDC), Ma Wan-june, ha dichiarato al quotidiano locale CNA che il progresso nello sviluppo e nella capacità di costruzione di sistemi d’arma è cruciale sia per la difesa che per l’economia di Taiwan, e il completamento di tali progetti deve essere un progresso continuo.
Afferma inoltre che l'Indigenous Defense Fighter (IDF) è stato costruito negli anni '80 con il 55% di parti prodotte localmente e il nuovo Brave Eagle Advanced Trainer Jet (ATJ) con il 75%.
L’ADF può essere costruito a livello nazionale con il 95% se Taipei dovesse dare il via libera.
Gli USA mandano aiuti militari a Taiwan utilizzando per la prima volta il programma per gli aiuti agli stati sovrani.
Una technicality che sicuramente alzerà ulteriormente le tensioni con la Cina.
Ovviamente nello stesso momento gli USA confermano di non aver cambiato idea sul concetto di una sola Cina (e di conseguenza sul non ritenere Taiwan uno stato sovrano...)
Ciao, Marco
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?
Taiwan ha varato il primo sottomarino di produzione nazionale ...
Taiwan ha varato il suo primo sottomarino di costruzione nazionale, segnando una pietra miliare significativa nei suoi sforzi per sostituire una capacità navale ormai obsoleta.
Il sottomarino d'attacco a propulsione diesel-elettrica, battezzato Hai Kun, dal nome di una mitica creatura marina del folklore cinese, è stato varato nel cantiere navale di CSBC Shipyard nella città meridionale di Kaohsiung Giovedì 28 Settembre.
Misterioso (per ora) speronamento al largo delle coste delle Filippine ...
Tre pescatori sono morti dopo che la loro barca è stata speronata da un'imbarcazione non identificata vicino alla contestata Scarborough Shoal, al largo delle coste delle Filippine, secondo la Guardia Costiera filippina.
Lo speronamento della FFB Dearyn è avvenuto a 85 miglia nautiche a nord-ovest di Bajo De Masinloc alle 4:20 di Lunedì, ora locale.
Mentre 11 pescatori sono riusciti a fuggire su imbarcazioni più piccole, tre, compreso il capitano della barca, sono rimasti uccisi nell’incidente, secondo un rapporto sull’incidente esaminato da USNI News.
La USS Ronald Reagan è arrivata in Corea del Sud per una visita al porto di Busan, mentre La Cina ha protestato per il volo di un P-8A dell'US Navy attraverso lo Stretto di Taiwan ...
Il Carrier Strike Group della portaerei Ronald Reagan è arrivato in Corea del Sud Giovedì scorso per una visita al porto di Busan dopo aver concluso, all'inizio di questa settimana, le esercitazioni con la Marina della Repubblica di Corea (ROKN) e la Forza di Autodifesa Marittima Giapponese (JMSDF). .
Nel frattempo, Giovedì scorso un P-8A Poseidon ha volato attraverso lo stretto di Taiwan scatenando la protesta della Cina.
Il Giappone ha fatto decollare i suoi caccia più di 400 volte nella prima metà dell’Anno Fiscale 2023 ...
Gli aerei da caccia della Japan Air Self-Defense Force hanno condotto un totale di 424 decolli nella prima metà dell'Anno Fiscale 2023 (1 Aprile - 30 Settembre), secondo i dati rilasciati Venerdì scorso dal Joint Staff Office (JSO).
Sebbene si tratti di una leggera diminuzione rispetto al totale di 446 dell’Anno Fiscale 2022, il Joint Staff Office (JSO) considera ancora elevato il totale attuale.
Un aereo da caccia cinese ha intercettato un velivolo delle Forze Armate Canadesi in “modo aggressivo” ...
Un caccia cinese ha intercettato, Lunedì scorso, un pattugliatore marittimo Lockheed CP-140 Aurora delle Forze Armate Canadesi in “maniera aggressiva” nello spazio aereo internazionale al largo delle coste della Cina.
Una nave della Guardia Costiera Cinese si è scontrata con una nave da rifornimento Filippina nel Mar Cinese Meridionale ...
Una nave da rifornimento Filippina si è scontrata Domenica con una nave della Guardia Costiera Cinese che tentava di bloccarla durante un'operazione di rifornimento della LST BRP Sierra Madre (LS57) incagliata nel Second Thomas Shoal nelle contese Isole Spratly.
Anche una nave pattuglia della Guardia Costiera Filippina è stata urtata da una nave della Milizia Marittima Cinese durante la missione, secondo una dichiarazione rilasciata Domenica dalla Task Force Nazionale delle Filippine per il Mare delle Filippine Occidentali.
Pur trattandosi di una notizia risalente ad un mese fa, penso possa risultare alquanto interessante ... il Giappone sta accelerando l’acquisto di missili d’attacco Tomahawk, per il valore di 1,4 miliardi di Dollari, dopo il vertice tenutosi al Pentagono ...
Il Giappone intende acquistare i missili da crociera Tomahawk un anno prima del previsto, lo ha annunciato a Washington Mercoledì (4 Ottobre) il Ministro della Difesa giapponese Minoru Kihara(*) durante una conferenza stampa.
Tale conferenza ha fatto seguito all'incontro al Pentagono con il Segretario alla Difesa statunitense Lloyd Austin. Kihara ha dichiarato che, a causa del clima di sicurezza sempre più grave intorno al Giappone, aveva incaricato il suo staff di procedere ad una rapida implementazione delle capacità di difesa a distanza.
La nave da guerra giapponese "Izumo" (classe "Izumo") si dirigerà verso la costa orientale degli Stati Uniti per le prove dell'F-35B mentre le portaerei britanniche stanno espandendo le capacità del "Joint Strike Fighter" ...
Una delle più grandi navi da guerra del Giappone si dirigerà, l'anno prossimo, verso la costa orientale degli Stai Uniti per condurre una serie di prove congiunte del caccia F-35B "Lightning II", ha appreso USNI News.
Il piano per una nave da guerra classe "Izumo" della "Japanese Maritime Self-Defense Force" (JMSDF) arriva mentre la portaerei della Royal Navy "HMS Prince of Wales" (R09) sta completando la terza fase di una serie di test dell'F-35B al largo della costa orientale.
Si prevede che la JMSDF condurrà, tra un anno, prove simili nelle stesse acque con una portaerei classe "Izumo".
Gli Stati Uniti e le Filippine hanno dato inizio a tre giorni di pattugliamenti congiunti nel Mar Cinese Meridionale ...
Il 21 Novembre scorso, il Comando Indo-Pacifico degli Stati Uniti, in coordinamento con le Forze Armate delle Filippine, ha avviato pattugliamenti marittimi e aerei congiunti nel Mar Cinese Meridionale.
I pattugliamenti congiunti mirano a “rafforzare la sicurezza regionale e promuovere una partnership senza soluzione di continuità con gli Stati Uniti nella salvaguardia dei nostri interessi comuni”, ha affermato il presidente delle Filippine Ferdinand Marcos.
I pattugliamenti sono stati concordati da entrambe le nazioni attraverso i meccanismi di sicurezza esistenti.
Okinawa ... si rafforza la presenza degli F-35 in Giappone ...
Altri F-35 sono arrivati a Okinawa per rafforzare le forze di quinta generazione nell'area di Taiwan
I caccia F-35, provenienti dalla Hill Air Force Base, Utah, sono arrivati in Giappone il 20 Novembre scorso, rafforzando la potenza aerea di quinta generazione nella base aerea di Kadena e mantenendo costante la rotazione dei caccia al posto del ritiro degli F-15C/D.
Il 18° Stormo di Kadena non ha rivelato il numero esatto dei velivoli.
La base, in un comunicato, ha affermato che i nuovi caccia del 4° Fighter Squadron si uniranno agli F-35 del 356° Fighter Squadron provenienti dalla base aerea di Eielson, Alaska e già presenti a Kadena dal mese di Marzo.
La Luftwaffe sta pianificando un grande tour nell’area Asia-Pacifico per il 2024 ...
Secondo funzionari della Difesa, la Luftwaffe sta pianificando un tour di esercitazioni attraverso la regione dell'Asia-Pacifico nel 2024, accompagnata da velivoli provenienti da Francia e Spagna, partner del sistema tri-nazionale "Future Combat Air".
Il dispiegamento, della durata di più settimane e che avverrà nella prossima estate, coinvolgerà anche almeno una nave della Deutsche Marine, seguendo la logica di Berlino secondo la quale la Germania deve aiutare a stabilizzare una regione economicamente importante mentre la Cina sta cercando di aumentare la propria influenza.
Navi Cinesi hanno speronato navi Filippine e colpito gli equipaggi con i cannoni ad acqua in una serie di incidenti nel Mar Cinese Meridionale ...
Da Venerdì scorso le Forze Marittime Cinesi hanno danneggiato tre navi Filippine in due incidenti consecutivi nel Mar Cinese Meridionale.
Venerdì, i cutter della Guardia Costiera Cinese e le navi della Milizia Marittima hanno interrotto il rifornimento dei pescatori Filippini al largo di Scarborough Shoal da parte di navi civili sotto l’egida del "Bureau of Fisheries and Aquatic Resources" (BFAR).
Secondo un comunicato stampa della "National Task Force for the West Philippine Sea", le navi offshore multimissione "BFAR BRP Datu Sanday" (MMOV-3002), "BRP Datu Bankaw" (MMOV-3004) e "BRP Datu Tamblot" (MMOV-3005) sono state molestate dai cannoni ad acqua e dai dispositivi acustici a lungo raggio delle Forze Cinesi.
Nel suo messaggio di Capodanno il Presidente cinese Xi Jinping ha promesso la riunificazione con Taiwan …
Nel suo messaggio di Capodanno, il Presidente cinese Xi Jinping ha affermato che Taiwan sarà riunificata con la Cina.
Nel frattempo, nell’ultimo giorno del 2023, il nordcoreano Kim Jong Un ha incontrato i suoi comandanti militari e ha detto loro di annientare i nemici della Corea del Nord nel caso avessero scelto lo scontro militare con il suo paese.
Il messaggio di Capodanno di Xi si è concentrato in gran parte sulla tecnologia civile, sulla tecnologia commerciale, sui risultati culturali e sportivi della Cina insieme alla ripresa economica e sul perseguimento dello sviluppo e della salvaguardia della sicurezza in un anno che segna il 75° anniversario della fondazione della Repubblica Popolare Cinese.
Quattro B-52 sono arrivati a Guam per supportare "Cope North", la grande esercitazione della "PACAF" con Australia e Giappone …
Un portavoce della "PACAF" ha riferito il 2 Febbraio scorso a "Air & Space Forces Magazine" che quattro bombardieri B-52 provenienti dalla Minot AFB, N.D, sono schierati a Guam per supportare "Cope North", la più grande esercitazione multilaterale delle Forze Aeree del Pacifico.
Secondo il comunicato della "PACAF", i bombardieri a lungo raggio assegnati al 5th Bomb Wing sono atterrati a Guam, alla Andersen AFB, il 30 Gennaio.
Mentre si trova a Guam, il personale che gestisce le operazioni dei B-52 sarà assegnato al 23rd Expeditionary Bomb Squadron.
La prima fase del programma relativo agli F-16V di Taiwan è stata completata …
Il "Life Cycle Management Center" dell'USAF (AFLCMC) ha annunciato il 5 Febbraio che il programma da 4,5 miliardi di Dollari "Peace Phoenix Rising", che ha consentito l'aggiornamento di 139 F-16 di Taiwan alla configurazione F-16V (Blocco 70-72), è stato completato.
Il prossimo passo nel rafforzamento delle difese aeree di Taiwan è la consegna di 66 F-16 di nuova fabbricazione in una configurazione paragonabile, prevista entro i prossimi due o tre anni.
Tale aggiornamento conferisce agli F-16 di Taiwan una capacità equivalente o superiore a quella della maggior parte degli F-16 in servizio nell’USAF.
Il programma ha lo scopo di contribuire a scoraggiare la Repubblica Popolare Cinese da un attacco militare a Taiwan.
I Cinesi hanno impedito con la forza ai Filippini di portare a termine una missione di rifornimento destinata ad alcuni atolli situati nel "Second Thomas Shoal" (nella zona delle Isole Spratly nel Mar Cinese Meridionale), causando quattro feriti fra i membri degli equipaggi e danneggiando due battelli …
In un futuro combattimento su un'isola contro un nemico dotato di tecnologia, le vittorie sul campo di battaglia potrebbero dipendere da un'abilità chiave: colpi sul bersaglio.
Per i Marines questo significa un colpo, un'uccisione.
L'US Navy ha iniziato ad addestrare il personale della Japan Maritime Self-Defense Force sul missile Tomahawk …
L'US Navy ha iniziato questa settimana ad addestrare il personale della Japan Maritime Self-Defense Force sul missile da crociera Tomahawk, secondo una dichiarazione (*) rilasciata Giovedì dal Ministro della Difesa giapponese Minoru Kihara.
Il Presidente Biden conferma un impegno “corazzato” nei confronti del Giappone e delle Filippine, mentre la Cina protesta contro le esercitazioni navali multilaterali …