Belgrado, overrun in decollo Embraer 195 Air Serbia, gravi danni
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- Valerio Ricciardi
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Belgrado, overrun in decollo Embraer 195 Air Serbia, gravi danni
https://avherald.com/h?article=5151ede4&opt=0
https://aviation-safety.net/wikibase/351783
https://tg.la7.it/esteri/aereo-sbatte-c ... 024-206491
ASN ipotizza che abbia iniziato la corsa di decollo a partire da un accesso dalla taxiway intermedia D5 invece che dalla pista principale.
Questo spiegherebbe forse, se confermato, la lunghezza rivelatasi insufficiente per il decollo (avvenuto addirittura 500 m dopo la fine pista nominale).
Notare i NOTAM che indicano ripetutamente condizioni CAVOK, e il fatto che si trattasse di un Air Serbia in partenza dal Nikola Tesla di Belgrado (le condizioni migliori per conoscere l'aeroporto alla perfezione).
https://aviation-safety.net/wikibase/351783
https://tg.la7.it/esteri/aereo-sbatte-c ... 024-206491
ASN ipotizza che abbia iniziato la corsa di decollo a partire da un accesso dalla taxiway intermedia D5 invece che dalla pista principale.
Questo spiegherebbe forse, se confermato, la lunghezza rivelatasi insufficiente per il decollo (avvenuto addirittura 500 m dopo la fine pista nominale).
Notare i NOTAM che indicano ripetutamente condizioni CAVOK, e il fatto che si trattasse di un Air Serbia in partenza dal Nikola Tesla di Belgrado (le condizioni migliori per conoscere l'aeroporto alla perfezione).
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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Re: Belgrado, overrun in decollo Embraer 195 Air Serbia, gravi danni
.
>SEMBRA
L’ATC ABBIA CHIESTO:
The ATC repeatedly asked about the correct intersection departure D5 (RYW30L) and
provided the crew with the TORA (TakeOff Runway Available) after which the crew still affirmed their intentions
and went ahead with the take off.
.
Ps.
Dicevano “i vecchi piloti”:
- La quota meglio averla al disotto dell’aereo che al disopra;
- la lancetta anemometro meglio averla dalla parte più alta che dalla parte più bassa;
- La Pista per il decollo meglio averla davanti all’aereo che dietro la coda
.
>SEMBRA
L’ATC ABBIA CHIESTO:
The ATC repeatedly asked about the correct intersection departure D5 (RYW30L) and
provided the crew with the TORA (TakeOff Runway Available) after which the crew still affirmed their intentions
and went ahead with the take off.
.
Ps.
Dicevano “i vecchi piloti”:
- La quota meglio averla al disotto dell’aereo che al disopra;
- la lancetta anemometro meglio averla dalla parte più alta che dalla parte più bassa;
- La Pista per il decollo meglio averla davanti all’aereo che dietro la coda
.
Re: Belgrado, overrun in decollo Embraer 195 Air Serbia, gravi danni
Se è corretto quanto leggo su Aviation Herald, l'Embraer 195 Air Serbia era stato autorizzato al decollo sula 30L partendo dall'intersezione D6 (dalle carte vedo TORA 2349m), invece non si sa perché sono entrati nella D5 che ha un TORA ben inferiore (1249m, quasi 1000m in meno); a quel punto la Torre li ha autorizzati al backtrack per tornare al D6 ma l'equipaggio ha dichiarato di essere in grado di decollare comunque anche dal D5....mi chiedo sulla base di quali calcoli prestazionali abbiano preso quella decisione che poi ha portato all'incidente
M.C.
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Re: Belgrado, overrun in decollo Embraer 195 Air Serbia, gravi danni
Questo incidente ha veramente dell'incredibile!
A partire dalla chiamata di tutti i Santi del Paradiso (per come e' andata a finire)
MI astengo da commenti per il momento, ho trovato uno spezzone di ATC su Reddit che a sentirlo mi ricorda piu' un film di Alberto Sordi che una comunicazione aeronautica.....
A partire dalla chiamata di tutti i Santi del Paradiso (per come e' andata a finire)
MI astengo da commenti per il momento, ho trovato uno spezzone di ATC su Reddit che a sentirlo mi ricorda piu' un film di Alberto Sordi che una comunicazione aeronautica.....
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Re: Belgrado, overrun in decollo Embraer 195 Air Serbia, gravi danni
Complimenti al controllore, sul pezzo e direi anche oltre nel suggerire all’equipaggio di calcolare le performances…
Sul perché siano partiti… spero non sia stato per orgoglio del cpt…
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Tempi duri creano uomini forti,
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Re: Belgrado, overrun in decollo Embraer 195 Air Serbia, gravi danni
E' andata più che bene...... !!
Tutto veramente assurdo !!
Paolo
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Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
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Re: Belgrado, overrun in decollo Embraer 195 Air Serbia, gravi danni
Mah Gek, piu' lo risento e piu' rivedo il Windjet a Palermo.....
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Re: Belgrado, overrun in decollo Embraer 195 Air Serbia, gravi danni
Quel CVR è diventato cult
Purtroppo ne girano di soggetti che vedono l’ammissione di un errore come segno di debolezza che non possono assolutamente permettersi…
Ma vabbè per ora sono solo speculazioni…
Comunque a me ricorda, anche se differente fase del volo, il pakistano…
Purtroppo ne girano di soggetti che vedono l’ammissione di un errore come segno di debolezza che non possono assolutamente permettersi…
Ma vabbè per ora sono solo speculazioni…
Comunque a me ricorda, anche se differente fase del volo, il pakistano…
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Re: Belgrado, overrun in decollo Embraer 195 Air Serbia, gravi danni
E' già decisamemte tutto molto chiaro dall'audio postato da SuperMau, comunque oggi AvHerald ha riportato la trascrizione della comunicazione:
"Within the ATC recording the decisive communication is transcribed by The Aviation Herald:
Twr: Air Serbia 86C, Tower.
Twr: Air Serbia 86C, Tower.
radio: click sound
Twr: Are you familiar that you entered runway by Delta 5 Intersection?
Crew: Yes, TORA is two two, actually, sorry, TORA is ah One Two Seven Three Meters, I assume that is not enough
Twr: Okay, Calculate and call me, if you need you can commence backtrack and line up abeam Delta Six.
Crew: Okay, able to depart via Delta Five".
(https://avherald.com/h?article=5151ede4&opt=0)
Paolo
"Within the ATC recording the decisive communication is transcribed by The Aviation Herald:
Twr: Air Serbia 86C, Tower.
Twr: Air Serbia 86C, Tower.
radio: click sound
Twr: Are you familiar that you entered runway by Delta 5 Intersection?
Crew: Yes, TORA is two two, actually, sorry, TORA is ah One Two Seven Three Meters, I assume that is not enough
Twr: Okay, Calculate and call me, if you need you can commence backtrack and line up abeam Delta Six.
Crew: Okay, able to depart via Delta Five".
(https://avherald.com/h?article=5151ede4&opt=0)
Paolo
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Re: Belgrado, overrun in decollo Embraer 195 Air Serbia, gravi danni
Caratteristiche tipiche della sindrome c.d. "narcisista covert", spesso poco evidente finché non si esprime con conseguenze davvero degne di nota a danno di sé e degli altri.
Io mi trovai in auto, da passeggero, con un signore un po' anziano che a un certo punto, in Sardegna, ha iniziato un sorpasso - anche inutile, non aveva fretta - su un tratto di rettifilo in cui il combinato disposto di: spazio a disposizione per completare la manovra, accelerazione disponibile della vettura e distanza di un furgone che proveniva in senso opposto erano EVIDENTEMENTE inadeguate.
Appena impegnata la corsia di sorpasso sarebbe stato del tutto banale dopo un paio di secondi cambiare idea, rallentare e rientrare attendendo una circostanza migliore.
Ha invece cercato di accelerare allo spasimo tirando la "terza" in fuorigiri (cosa idiota perché oltre il règime di potenza massima essa cala, insieme all' accelerazione sviluppata) e sono vivo perché la persona della vettura sorpassata era INTELLIGENTE ed ha frenato con mooolta energia, mentre il furgone di fronte lampeggiava furiosamente frenando a sua volta.
L'ho fatto accostare con un tono che non ammetteva repliche (penso che gli avrei messo le mani addosso se mi avesse risposto male), ho sfilato le chiavi dal cruscotto e le ho lanciate nel lago Cedrino. Tornato a piedi e poi in autostop, saranno stati 15 km.
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Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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Re: Belgrado, overrun in decollo Embraer 195 Air Serbia, gravi danni
.
Ah Ecco!
...Anche questa volta è puntualmente arrivato"
[…Something needs to be done with pilot's selection in Europe. Some dad's money for the license
and some good connections can get people killed.
The number of incidents is increasing, crashes is a matter of time It is interesting that a final report
for an airbaltic incident put officially the blame to pilot's selection process.]
Ps.
.
Ah Ecco!
...Anche questa volta è puntualmente arrivato"
[…Something needs to be done with pilot's selection in Europe. Some dad's money for the license
and some good connections can get people killed.
The number of incidents is increasing, crashes is a matter of time It is interesting that a final report
for an airbaltic incident put officially the blame to pilot's selection process.]
Ps.
.
Re: Belgrado, overrun in decollo Embraer 195 Air Serbia, gravi danni
Non so quali scuse si possano trovare questa volta, hanno fatto veramente una cappella gigante.
- AirGek
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Re: Belgrado, overrun in decollo Embraer 195 Air Serbia, gravi danni
Sù avherald qualcuno ha suggerito nei commenti che l’intersezione D5 è utilizzabile per entrambe le direttrici di decollo.
Sul Boeing OPT la pista di decollo ha il suo campo, separato dall’intersezione… sarebbe interessante sapere come sia l’interfaccia del software equivalente Embraer per capire se tale ipotesi abbia senso o meno.
Sul Boeing OPT la pista di decollo ha il suo campo, separato dall’intersezione… sarebbe interessante sapere come sia l’interfaccia del software equivalente Embraer per capire se tale ipotesi abbia senso o meno.
Tempi duri creano uomini forti,
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Re: Belgrado, overrun in decollo Embraer 195 Air Serbia, gravi danni
Effettivamente la cosa spiegherebbe bene l'errore...loro scelgono dall'EFB in fretta e furia il D5 ma non si accorgono che il software sta calcolando per 12R il cui TORA dal D5 è maggiore rispetto rispetto a quello per la 30L.
AirGek ha scritto: ↑23 febbraio 2024, 10:53Sù avherald qualcuno ha suggerito nei commenti che l’intersezione D5 è utilizzabile per entrambe le direttrici di decollo.
Sul Boeing OPT la pista di decollo ha il suo campo, separato dall’intersezione… sarebbe interessante sapere come sia l’interfaccia del software equivalente Embraer per capire se tale ipotesi abbia senso o meno.
M.C.
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Re: Belgrado, overrun in decollo Embraer 195 Air Serbia, gravi danni
Eh ma stanno in buona compagnia, mi ha ricordato quest'altro incidente, forse ancora più assurdo:
https://avherald.com/h?article=4bded52d
I vecchi dicevano anche di dare sempre del "Lei" all'aeroplano e applicando soltanto questo concetto dovresti essere quasi sempre in grado di coprire tutti i punti da te citati.
Ho avuto la fortuna di incontrare un paio di "vecchi" Comandanti durante la mia carriera, quelli vecchia scuola intendo, ma vecchia vecchia, quelli che ti trattavano quasi come un figlio e che per questo motivo non ti risparmiavano il cazziatone (adesso non si può più fare) quando necessario. A me non è mai dispiaciuto, anzi.
La quantità di roba che imparavi da loro durante una giornata lavorativa era incredibile, soltanto osservandoli silenziosamente.
Un giorno uno di loro mi disse che semmai avesse fatto una grossa ca***ta a lavoro, *PER MANCANZA DI PRUDENZA, avrebbe sentito il dovere morale di dover dare una spiegazione (valida) alla moglie e al figlio del perché ha messo a rischio la propria vita.
Aggiunse che soltanto dopo, si sarebbe preoccupato sul cosa avrebbe detto al capo piloti.
E boh, sarò un c*****e ma a me quella frase fece emozionare e me né ricordo sempre da quando a sinistra ci sono io e mi sono trovato sempre bene.
*Oggi le pressioni ricevute dalle compagnie sono maggiori rispetto a una volta, l'on time performance è fondamentale ma è compito del Comandante alzare le barriere quando lo ritiene necessario.
Scusate l'OT.
Spero che in questo caso abbiano soltanto fatto casino con l'OPT. E magari erano pure stanchi, sarebbe interessante sapere quanto hanno volato negli ultimi mesi.
P.S.= Spesso sorrido quando mi trovo quasi ad inizio pista pronto a chiamare il ready for departure e il collega dietro prova ad infilarsi prima di noi e chiama il ready for departure dalla intersezione.
Is it light where you are yet?
Re: Belgrado, overrun in decollo Embraer 195 Air Serbia, gravi danni
.
>TO REMEMBER:
Un PILOTA, le "Quattro botte" se li porta fino
alle "Porte del Paradiso"
.
>TO REMEMBER:
Un PILOTA, le "Quattro botte" se li porta fino
alle "Porte del Paradiso"
.
Re: Belgrado, overrun in decollo Embraer 195 Air Serbia, gravi danni
.
>UN PILOT INSTRUCTOR COSI' SCRIVE:
I wanna "feel" it, and I want my pilots to "feel" it.
It is "touch" that separates "pilots" from mechanical technicians
up there in the front of the plane.
viewtopic.php?f=28&t=48434&start=700#p1008812
--------------------------------------------------------------------------
In altre parole:
Quando un chirurgo commette un errore è il suo paziente muore “egli ha scrupoli di coscienza per la morte del suo paziente” che poi è solo il paziente che ci finisce al cimitero.
Invece
Il Pilota dell’Aereo quando commette un errore vitale e lui il primo a vedere in faccia la morte e poi dopo
“a lasciarci le penne”; ovviamente portandosi appresso ”tutte le anime” che sono a bordo con lui;
Insomma, come si vede, tra I due fatti (Chirurgo e Pilota) c’è una grande differenza.
Ovviamente,
Come si sa, in questi frangenti entra in ballo “il Pilota con le sue quattro botte”,
“sperando (pure) nella cosiddetta fortuna”.
.
Re: Belgrado, overrun in decollo Embraer 195 Air Serbia, gravi danni
Quello co tre botte invece sta li per bellezza...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Belgrado, overrun in decollo Embraer 195 Air Serbia, gravi danni
Mi scuso per il mio precedente messaggio, pensavo che il topic fosse diventato "dite una frase a caso".
- AirGek
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Re: Belgrado, overrun in decollo Embraer 195 Air Serbia, gravi danni
Per bilanciamento laterale…
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Re: Belgrado, overrun in decollo Embraer 195 Air Serbia, gravi danni
Infatti... apprezzo la tua ironia, perché questa sensazione a volte è comprensibile.
Penso che se si facesse un piccolo sforzo per evitare di intervenire con affermazioni tanto in astratto condivisibili quanto retoriche nella loro ovvietà... si eviterebbe di minare la "percezione di attendibilità ed autorevolezza" di un forum che non dovrebbe mai ispirarsi alle discussioni da bar sulla formazione di una squadra in vista del prossimo derby...
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