Ciao a tutti.
Se posso, vorrei approfittare della vostra competenza di piloti e ramp agent reali per porre una domanda che mi faccio da tempo (sono solo un appassionato di aviazione civile).
Lo scenario è questo: volo pax tipico, imbarco terminato, stive chiuse. Il ramp agent sale in cockpit e consegna il final loadsheet ai piloti. Se il final loadsheet fosse leggermente diverso (TOW maggiore o minore) del preliminary, i piloti ricalcolano sempre le perfomance di decollo ? In caso lo fa solo uno dei due piloti o entrambi (per ridondanza / sicurezza) ? In base a quali parametri (n° pax ? peso ? altro ?) i piloti decidono che è necessario ricalcolare le performance ?
Altra domanda contestuale: il "boarding completed" viene comunicato ai piloti dalla capocabina che va in cockpit o dal ramp agent mentre consegna il final loadsheet ai piloti?
Grazie mille in anticipo a chi mi vorrà spiegare un po’ queste cose.
Saluti
Performance recalc dopo il final loadsheet ?
Moderatore: Staff md80.it
- AirGek
- FL 500
Re: Performance recalc dopo il final loadsheet ?
Le performance le calcoli quando ricevi il loadsheet.
Le calcolano entrambi.
Di solito è la rampa che dà il boarding complete.
Le calcolano entrambi.
Di solito è la rampa che dà il boarding complete.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
dipende dalle compagnie (sono un ramp agent, quindi posso parlare per la "mia" parte)albybz ha scritto: 13 marzo 2024, 14:41 Ciao a tutti.
Se posso, vorrei approfittare della vostra competenza di piloti e ramp agent reali per porre una domanda che mi faccio da tempo (sono solo un appassionato di aviazione civile).
Lo scenario è questo: volo pax tipico, imbarco terminato, stive chiuse. Il ramp agent sale in cockpit e consegna il final loadsheet ai piloti. Se il final loadsheet fosse leggermente diverso (TOW maggiore o minore) del preliminary, i piloti ricalcolano sempre le perfomance di decollo ? In caso lo fa solo uno dei due piloti o entrambi (per ridondanza / sicurezza) ? In base a quali parametri (n° pax ? peso ? altro ?) i piloti decidono che è necessario ricalcolare le performance ?
Altra domanda contestuale: il "boarding completed" viene comunicato ai piloti dalla capocabina che va in cockpit o dal ramp agent mentre consegna il final loadsheet ai piloti?
Grazie mille in anticipo a chi mi vorrà spiegare un po’ queste cose.
Saluti
Ryanair vuole esclusivamente i dati di chiusura, quindi pax e bags effettivamente imbarcati (non entro nei dettagli), quindi il loadsheet prodotto dai piloti è esclusivamente quello finale, quindi un solo calcolo di performance.
Easyjet o Volotea invece vogliono i dati di chiusura check-in, viene creata una prima versione del loadsheet con cui i piloti si fanno un idea della situazione, ed a fine imbarco si segnano le differenze e si genera il loadsheet definitivo con cui i piloti calcolano le performance.
Lufthansa, British, Air France ricevono a bordo via ACARS il loadsheet finale a chiusura gate.
Per Neos viene creato il loadsheet da noi coi dati di chiusura check-in e consegnato a bordo "il prima possibile", sarà poi il rampista a segnare a penna eventuali cambiamenti.
Questi sono solo alcuni esempi di compagnie con cui lavoro (sono di più

per il boarding complete, io lo dico ad entrambi, sia capocabina dopo che l'ultimo pax è salito a bordo, che al comandante quando entro a ritirare la documentazione o dare i dati finali.
mi è capitato di assistere ai piloti mentre calcolano le performance anche prima che io esegua le LMC, segnarsi il nuovo TOW (che variava di veramente poco, mi pare fosse 1 passeggero) e lasciare le performance così com'erano.
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
Grazie mille AirGek e soprattutto a Fabio per questa spiegazione così estesa ed interessante, davvero un bellissimo contributo per capire come si diversificano anche le policy di compagnia e le varie situazioni. Grazie ancora.
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Si….se il “nuovo” peso e’ inferiore a quello preventivamente calcolato si può non modificare i calcoli perchè sono più cautelativi. In caso contrario , personalmente anche se di poco, rifaccio i calcoli.**F@b!0** ha scritto: 13 marzo 2024, 21:29
mi è capitato di assistere ai piloti mentre calcolano le performance anche prima che io esegua le LMC, segnarsi il nuovo TOW (che variava di veramente poco, mi pare fosse 1 passeggero) e lasciare le performance così com'erano.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Ciao,**F@b!0** ha scritto: 13 marzo 2024, 21:29 Easyjet o Volotea invece vogliono i dati di chiusura check-in, viene creata una prima versione del loadsheet con cui i piloti si fanno un idea della situazione, ed a fine imbarco si segnano le differenze e si genera il loadsheet definitivo con cui i piloti calcolano le performance.
in easyjet entrambi i piloti calcolano il M&B con i dati di chiusura check in e li segnano nel Loadsheet form, con questi entrambi fanno le performance. Uno solo fa l' LMC e se è sotto una certa differenza di peso pax e cg si tengono le performance, se no entrambi fanno l'LMC e ricalcolano le performance. Ovviamente il software considera il fin dall'inizio il margine di cui sopra.
Ciao!!
"Feed the monkeys and don’t touch anything."
“No Ciube quando l'impero l'ha costruita non pensava ai Wookiee”.Ian Solo
“No Ciube quando l'impero l'ha costruita non pensava ai Wookiee”.Ian Solo