Lampedusa
Moderatore: Staff md80.it
Lampedusa
Probabilmente il tema sarà già stato affrontato in passato, ma vorrei tanto conoscere l'opinione dei piloti, esperti e viaggiatori incalliti sul piccolo aeroporto lampedusano.
Sono atterrato lì (su un aerbus, non so che modello) 2 anni fa e ci tornerò anche quest'anno (secondo me l'isola è stupenda, ma questo è un altro discorso).
Al momento dell'atterraggio sembra di planare sull'acqua ed al momento del contatto dei pneumatici con la pista (perdonate la mia scarsa padronanza dei termini tecnici) si ha la sensazione di una forte frenata.
E' solo una mia impressione frutto di immaginazione o c'è qualcosa di vero?
Insomma è "particolare" e/o atipico atterrare all'aeroporto di Lampedusa?
Ringrazio preventivamente per le risposte e colgo l'occasione per salutare i membri del forum
Sono atterrato lì (su un aerbus, non so che modello) 2 anni fa e ci tornerò anche quest'anno (secondo me l'isola è stupenda, ma questo è un altro discorso).
Al momento dell'atterraggio sembra di planare sull'acqua ed al momento del contatto dei pneumatici con la pista (perdonate la mia scarsa padronanza dei termini tecnici) si ha la sensazione di una forte frenata.
E' solo una mia impressione frutto di immaginazione o c'è qualcosa di vero?
Insomma è "particolare" e/o atipico atterrare all'aeroporto di Lampedusa?
Ringrazio preventivamente per le risposte e colgo l'occasione per salutare i membri del forum
Re: Lampedusa
La pista è un po' corta A questo è dovuta la frenata un po' più brusca del solito... La pista ha una lunghezza di 1800 metri
Poi i piloti potranno raccontare la loro esperienza su questo aeroporto... Visto dalla "sala dei bottoni"
Ciao
Fede
Re: Lampedusa
Io sono atterrato una volta nel 2000 però ero su un ATR-42 della Sifly che operava per Air Sicilia.
La frenata è stata normale anche perchè essendo stato un aereo più piccolo non ha problemi se la pista è un po' più corta.
L'atterraggio è avvenuto da sud-ovest. Questo significa che scendendo abbiamo sorvolato tutta l'isola infatti arrivando da Palermo siamo passati sull'estremità ovest dell'isola per poi fare tutta la costa sud.
Il decollo mi sembra sia avvenuto in direzione sud-ovest quindi in direzione contraria all'atteraggio.
Il bello dell'aeroporto è che è dentro la città per cui in hotel siamo andati a piedi.
La frenata è stata normale anche perchè essendo stato un aereo più piccolo non ha problemi se la pista è un po' più corta.
L'atterraggio è avvenuto da sud-ovest. Questo significa che scendendo abbiamo sorvolato tutta l'isola infatti arrivando da Palermo siamo passati sull'estremità ovest dell'isola per poi fare tutta la costa sud.
Il decollo mi sembra sia avvenuto in direzione sud-ovest quindi in direzione contraria all'atteraggio.
Il bello dell'aeroporto è che è dentro la città per cui in hotel siamo andati a piedi.
Re: Lampedusa
prova a notarlo anche quest'anno se lo rinoti allora vuol dire che la differenza non è stata solo un impressione...inoltre eri con un Airbus e come hanno postato probabilmente si è optato per un uso un po' più energico sui freni...
-
- 02000 ft
- Messaggi: 458
- Iscritto il: 4 marzo 2006, 17:26
- Località: Olbia
- Contatta:
Re: Lampedusa
@Ditta:
Hai avuto la fortuna di trovare un posto in aereo per LMP?
Quest'estate sembra che vadano tutti lì!!!
Non c'è un buco su nessun aereo per i prossimi tre mesi!
Sarà sicuramente pieno di gnocca!
Hai avuto la fortuna di trovare un posto in aereo per LMP?
Quest'estate sembra che vadano tutti lì!!!
Non c'è un buco su nessun aereo per i prossimi tre mesi!
Sarà sicuramente pieno di gnocca!
Re: Lampedusa
Sarebbe molto spiacevole se ci fosse un buco su qualche aereo...Enricontrol ha scritto:Non c'è un buco su nessun aereo per i prossimi tre mesi!
Re: Lampedusa
@ Enricontrol: si ho prenotato a febbraio con Myair.
Ora ho notato però che il prezzo del biglietto è quasi triplicato.
Due anni fa andai invece con volareweb.....
Myair mi pare che sia l'unica compagnia, come era allora volareweb, che faccia il diretto Milano (Linate o Orio)Lampedusa.
Le altre compagnie, in particolare Alitalia e Airone, credo faciano tutte scalo o a Catania-Fontanarossa o a Roma-Fiumicino.
Spero solo però che Myair non faccia la stessa fine di Volareweb....
Ora ho notato però che il prezzo del biglietto è quasi triplicato.
Due anni fa andai invece con volareweb.....
Myair mi pare che sia l'unica compagnia, come era allora volareweb, che faccia il diretto Milano (Linate o Orio)Lampedusa.
Le altre compagnie, in particolare Alitalia e Airone, credo faciano tutte scalo o a Catania-Fontanarossa o a Roma-Fiumicino.
Spero solo però che Myair non faccia la stessa fine di Volareweb....
Re: Lampedusa
Mi autocensuro: noto ora che anche Airone e Lufthansa fanno voli diretti su lampe, anche se con prezzi superiori a 500 € per ar
Re: Lampedusa
Se il controllo di gestione per la Myair non è un optional, come per altre compagnie, avrà lunga vita...Ditta ha scritto:@ Enricontrol: si ho prenotato a febbraio con Myair.
Ora ho notato però che il prezzo del biglietto è quasi triplicato.
Due anni fa andai invece con volareweb.....
Myair mi pare che sia l'unica compagnia, come era allora volareweb, che faccia il diretto Milano (Linate o Orio)Lampedusa.
Le altre compagnie, in particolare Alitalia e Airone, credo faciano tutte scalo o a Catania-Fontanarossa o a Roma-Fiumicino.
Spero solo però che Myair non faccia la stessa fine di Volareweb....
- City of Everett
- 10000 ft
- Messaggi: 1394
- Iscritto il: 8 novembre 2004, 17:45
- Località: Africa Nord-Insulare
Re: Lampedusa
Personalmente sono andato a Lampedusa due volte con l’aereo (+ una in traghetto + una in aliscafo) ed ho avuto la fortuna di usare due jet diversi (niente turboeliche che in genere sono utilizzati per i voli da e per la Trapani o Palermo, in genere in affitto): MD82 Meridiana e 737-400 AirOne.
In entrambi i casi gli aerei erano carichi a metà, in entrambi i casi siamo atterrati sulla pista 08 (direzione ovest-sud-ovest/est-nord-est) ed in entrambi i casi il pilota ha agito sui freni subito dopo il touchdown.
Credo che il motivo di tale manovra sia da addurre alla necessità di guadagnare l’unica bretella, quasi perpendicolare alla pista, che dalla questa porta allo spiazzo di parcheggio. Questa bretella si trova ad due quinti della lunghezza pista dalla testa della pista 08 (quindi a tre quinti dalla testa della pista 26).
Ditta avrà notato, infatti, che dopo essersi fermato, il suo Airbus ha fatto un’inversione di 180 gradi sulla pista per poi imboccare la bretella e quindi parcheggiare (cosa che in genere non viene fatto negli aeroporti “grandi” poiché hanno diverse bretelle di fuga dalla pista, a volte anche da entrambi i lati).
Ho avuto la fortuna, dicevo, di esserci andato con due diversi aerei ed ho potuto verificare che il 737 ha richiesto meno pista per la frenata rispetto all’MD80.
Non ho avuto il piacere di rendermi conto, anche solo visivamente dall’esterno (LICD è fantastico per spottare: c’è una stradina che dal porto sale e sfiora la testa della pista 08), se i turboelica riescano nell’intento di imboccare la bretella senza fare inversione sulla pista.
Un altro motivo della sensazione di frenata avuta da Ditta forse è dovuto all’andamento a gobba del fondo della pista: infatti atterando da pista 08 si “sale” fino al centro pista.
In entrambi i casi gli aerei erano carichi a metà, in entrambi i casi siamo atterrati sulla pista 08 (direzione ovest-sud-ovest/est-nord-est) ed in entrambi i casi il pilota ha agito sui freni subito dopo il touchdown.
Credo che il motivo di tale manovra sia da addurre alla necessità di guadagnare l’unica bretella, quasi perpendicolare alla pista, che dalla questa porta allo spiazzo di parcheggio. Questa bretella si trova ad due quinti della lunghezza pista dalla testa della pista 08 (quindi a tre quinti dalla testa della pista 26).
Ditta avrà notato, infatti, che dopo essersi fermato, il suo Airbus ha fatto un’inversione di 180 gradi sulla pista per poi imboccare la bretella e quindi parcheggiare (cosa che in genere non viene fatto negli aeroporti “grandi” poiché hanno diverse bretelle di fuga dalla pista, a volte anche da entrambi i lati).
Ho avuto la fortuna, dicevo, di esserci andato con due diversi aerei ed ho potuto verificare che il 737 ha richiesto meno pista per la frenata rispetto all’MD80.
Non ho avuto il piacere di rendermi conto, anche solo visivamente dall’esterno (LICD è fantastico per spottare: c’è una stradina che dal porto sale e sfiora la testa della pista 08), se i turboelica riescano nell’intento di imboccare la bretella senza fare inversione sulla pista.
Un altro motivo della sensazione di frenata avuta da Ditta forse è dovuto all’andamento a gobba del fondo della pista: infatti atterando da pista 08 si “sale” fino al centro pista.
Re: Lampedusa
Bacione ha scritto:Sarebbe molto spiacevole se ci fosse un buco su qualche aereo...Enricontrol ha scritto:Non c'è un buco su nessun aereo per i prossimi tre mesi!
Re: Lampedusa
Bacione ha scritto:Sarebbe molto spiacevole se ci fosse un buco su qualche aereo...Enricontrol ha scritto:Non c'è un buco su nessun aereo per i prossimi tre mesi!
Re: Lampedusa
Si, in effetti la virata di 180 °c'è stata ed anche decisa, nel senso che l'aereo (se ricordo bene) proseguiva la sua corsa sulla pisa ad una velocità superiore di quella normalmente tenuta dagli aerei nei grandi aereopori per spostarsi tra le piste e posizionarsi per le varie esigenze.
Tra l'altro dalla spiaggia posta a fianco del porto (la Guiccia) si vede perfettamente lo spostamento di 180 ° riferito da City of E. Oltretutto tale manovra compiuta con i reattore ancora a buon regime alza una notevole nuvola di polvere e sabbia nella zona antistante l'aeroporto (In tutta Lampedusa non c'è un solo albero )
Allego foto aerea: la pista è nella parte in basso della foto. Si vede anche la bretella indicata da City of E. e la vicinanza con l'unico paese dell'isola.
Tra l'altro dalla spiaggia posta a fianco del porto (la Guiccia) si vede perfettamente lo spostamento di 180 ° riferito da City of E. Oltretutto tale manovra compiuta con i reattore ancora a buon regime alza una notevole nuvola di polvere e sabbia nella zona antistante l'aeroporto (In tutta Lampedusa non c'è un solo albero )
Allego foto aerea: la pista è nella parte in basso della foto. Si vede anche la bretella indicata da City of E. e la vicinanza con l'unico paese dell'isola.
- City of Everett
- 10000 ft
- Messaggi: 1394
- Iscritto il: 8 novembre 2004, 17:45
- Località: Africa Nord-Insulare
Re: Lampedusa
Non è vero. C'e addirittura un boschetto di pini piantato dal corpo forestale siciliano nella zona vicino l'antenna. Solo che a causa del forte vento che spira contiuamente sull'isola questi non riescono ad elevarsi per più di 2 metri in altezza poichè vengono costantememente spezzati!Ditta ha scritto:(In tutta Lampedusa non c'è un solo albero )
Re: Lampedusa
Ciao Ditta !
Io parto Sabato per Lampedusa con un volo della Blue Panorama B737-400 e onestamente vedeno la pista di atterraggio un pò di strizza mi é venuta anche se essendo atterrato a RC parecchie volte un pò sono preparato.
Allora c'é proprio da farsela sotto in fase di atterraggio o no ?
E poi il B737-400 in teoria ha uno spazio di frenata molto corto o mi sbaglio ?
Grazie in anticipo per tutte le tue sensazioni che saprai trasmettermi !
Ah un'altra cosa. Arriverò a Lampedusa per le 20.30 quindi col tramonto...Secondo me sarà una figata !!!
Io parto Sabato per Lampedusa con un volo della Blue Panorama B737-400 e onestamente vedeno la pista di atterraggio un pò di strizza mi é venuta anche se essendo atterrato a RC parecchie volte un pò sono preparato.
Allora c'é proprio da farsela sotto in fase di atterraggio o no ?
E poi il B737-400 in teoria ha uno spazio di frenata molto corto o mi sbaglio ?
Grazie in anticipo per tutte le tue sensazioni che saprai trasmettermi !
Ah un'altra cosa. Arriverò a Lampedusa per le 20.30 quindi col tramonto...Secondo me sarà una figata !!!
Re: Lampedusa
Ancora una cosa...
Essendo Lampedusa mooooooolto ventosa ( cosi almeno mi hanno detto ) secondo voi nonostante il periodo (22 Luglio alle 20.30 di sera con una temperatura credo non inferiore ai 25° e mi auguro cielo terso ) sono possibili i TERRIBILI Windshare di cui sento parlare spesso e che mi incutono un TERRORE PAZZESCO ?
Essendo Lampedusa mooooooolto ventosa ( cosi almeno mi hanno detto ) secondo voi nonostante il periodo (22 Luglio alle 20.30 di sera con una temperatura credo non inferiore ai 25° e mi auguro cielo terso ) sono possibili i TERRIBILI Windshare di cui sento parlare spesso e che mi incutono un TERRORE PAZZESCO ?
Re: Lampedusa
Non pensarci e vedrai che andrà tutto benediekri ha scritto:Ancora una cosa...
Essendo Lampedusa mooooooolto ventosa ( cosi almeno mi hanno detto ) secondo voi nonostante il periodo (22 Luglio alle 20.30 di sera con una temperatura credo non inferiore ai 25° e mi auguro cielo terso ) sono possibili i TERRIBILI Windshare di cui sento parlare spesso e che mi incutono un TERRORE PAZZESCO ?
- City of Everett
- 10000 ft
- Messaggi: 1394
- Iscritto il: 8 novembre 2004, 17:45
- Località: Africa Nord-Insulare
Re: Lampedusa
Non mi risulta che Lampedusa lamenti problemi di windshare.
Re: Lampedusa
Grazie Ga.laxy e Grazie City of E.
Speriamo sia divertente !
comunque vi confesso che rispetto all'anno passato oltre ad un po' di strizza ho anche molta eccitazione addosso...intendo dire che comunque volare - acnhe se può sembrare paradossale vista la mia paura - é comunque bellissimo !
Un mix - x me - di eccitazione e paura...
Fa SICURAMENTE parte della vacanza !
Speriamo sia divertente !
comunque vi confesso che rispetto all'anno passato oltre ad un po' di strizza ho anche molta eccitazione addosso...intendo dire che comunque volare - acnhe se può sembrare paradossale vista la mia paura - é comunque bellissimo !
Un mix - x me - di eccitazione e paura...
Fa SICURAMENTE parte della vacanza !