Emirates 231 20/12/2021 mancata salita dopo il decollo
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Emirates 231 20/12/2021 mancata salita dopo il decollo
Ciao!
Riporto dal web questo evento di un paio di settimane fa
Sembrerebbe che qualcuno abbia settato a 0 l'altitude (vizio di alcuni) e FD, durante il decollo ha intercettato l'altitude 0. Il PF, non se ne accorto e ha seguito il FD quasi fino all'impatto...
https://avherald.com/h?article=4f24b2d7&opt=0
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Sembrerebbe che qualcuno abbia settato a 0 l'altitude (vizio di alcuni) e FD, durante il decollo ha intercettato l'altitude 0. Il PF, non se ne accorto e ha seguito il FD quasi fino all'impatto...
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“No Ciube quando l'impero l'ha costruita non pensava ai Wookiee”.Ian Solo
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Re: Emirates 231 20/12/2021 mancata salita dopo il decollo
Ok siamo in area tecnica quindi gli sprovveduti non dovrebbero pascolarci. Però sarei grato a chi volesse spiegare in parole povere e semplici! Leggendo la notizia su Avherald, ho pensato che è come se io mettessi i piatti nella lavatrice, o i panni nel forno, o cucinassi nel water. Ho capito bene che ha staccato a 216 nodi?
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Re: Emirates 231 20/12/2021 mancata salita dopo il decollo
I dati di velocità che sono riportati negli articoli di avherald sono sempre basati sù FR24 e di conseguenza lasciano il tempo che trovano.
Presso alcuni operatori il volo cosiddetto “raw data” è ormai retaggio (perso) del passato. E’ proibito volare senza un minimo livello di automazione, come ad esempio il solo flight director, che pur lasciando al pilota il controllo fisico dell’aereo, gli indica come manovrare per seguire la traiettoria che il computer considera ideale in base ai parametri che gli sono stati dati.
Poi vizio o non vizio di mettere quota zero nel’MCP mi chiedo cosa ci han fatto con la stop altitude lungo la SID che gli è stata data a terra.
Presso alcuni operatori il volo cosiddetto “raw data” è ormai retaggio (perso) del passato. E’ proibito volare senza un minimo livello di automazione, come ad esempio il solo flight director, che pur lasciando al pilota il controllo fisico dell’aereo, gli indica come manovrare per seguire la traiettoria che il computer considera ideale in base ai parametri che gli sono stati dati.
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Tempi duri creano uomini forti,
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Re: Emirates 231 20/12/2021 mancata salita dopo il decollo
Al di la dell'errore di settaggio (che ci puo' stare), ma non ho mai ruotato l'aereo aspettando che il FD si muovesse. E' cambiato qualcosa?AirGek ha scritto: 29 dicembre 2021, 10:04
Presso alcuni operatori il volo cosiddetto “raw data” è ormai retaggio (perso) del passato. E’ proibito volare senza un minimo livello di automazione,

Quali danni? Ruote scoppiate? Flaps overspeedati?aircraft sustained some damage in the departure
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Emirates 231 20/12/2021 mancata salita dopo il decollo
Ciao!
Non so se dubai faccia così m in certi aeroporti ti danno la clearance con solo SID e Squawk e la stop altitude la devi prendere tu dalla cartina.
Che l'errore ci possa stare concordo (e non sarebbe manco il primo https://www.wlfi.com/templates/AMP?contentID=500047191 per esempio).
Che il design della macchina non sia brillante è evidente (altri aerei non ttivano l'alt intercept o * sotto una certa RA in decollo.
Se avesse abbassato il muso dopo il decollo per seguire il FD avrebbe "senso" ma il fatto di ritardare la rotazione mi fa venire il dubbio che si siano accorti che qualcosa era fuori posto e abbiano focalizzato tutta la loro attenzine su "problema".
Purtroppo non credo che avremo grandi approfondimenti dal sabbione...
Non so se dubai faccia così m in certi aeroporti ti danno la clearance con solo SID e Squawk e la stop altitude la devi prendere tu dalla cartina.
Che l'errore ci possa stare concordo (e non sarebbe manco il primo https://www.wlfi.com/templates/AMP?contentID=500047191 per esempio).
Che il design della macchina non sia brillante è evidente (altri aerei non ttivano l'alt intercept o * sotto una certa RA in decollo.
Se avesse abbassato il muso dopo il decollo per seguire il FD avrebbe "senso" ma il fatto di ritardare la rotazione mi fa venire il dubbio che si siano accorti che qualcosa era fuori posto e abbiano focalizzato tutta la loro attenzine su "problema".
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Re: Emirates 231 20/12/2021 mancata salita dopo il decollo
Non conosco il 777 ma dubito i FDs diano guidance durante la rotazione. Secondo me il PF ha ruotato normalmente e una volta per aria si è messo a seguire le barre che gli dicevano di scendere.
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Re: Emirates 231 20/12/2021 mancata salita dopo il decollo
Probabilmente l’hanno anche settata. Il problema è che il 777, la cui avionica è un cesso intasato, al momento dell’inserimento dei FD memorizza la quota che trova nella finestrella, che spesso i piloti mettono a zero dopo il volo. Se la quota viene cambiata successivamente, a FD inserito, il sistema tiene in memoria quella vecchia rimanendo in TOGA/ALT e non TOGA/TOGA. (Cosi mi ha spiegato mio cugino che vola boing) ho pure un video che fa vedere l’inghippo ma non so come postarlo.AirGek ha scritto: 29 dicembre 2021, 10:04 Poi vizio o non vizio di mettere quota zero nel’MCP mi chiedo cosa ci han fatto con la stop altitude lungo la SID che gli è stata data a terra.
Non mi torna però il fatto che, come dice AVH, abbiano ruotato praticamente fuori pista.
Re: Emirates 231 20/12/2021 mancata salita dopo il decollo
A DXB ti danno la clearance con SID seguita dalla stop altitude (4000 ft per tutte le SID a DXB) e lo squawk.noone ha scritto: 29 dicembre 2021, 13:53 Ciao!
Non so se dubai faccia così m in certi aeroporti ti danno la clearance con solo SID e Squawk e la stop altitude la devi prendere tu dalla cartina.
Re: Emirates 231 20/12/2021 mancata salita dopo il decollo
Ammazza che fregatura!! Noi sul 76, da SOP, facciamo sempre il recycle del FD subito dopo aver inserito la stop altitude.air.surfer ha scritto: 30 dicembre 2021, 17:19
Probabilmente l’hanno anche settata. Il problema è che il 777, la cui avionica è un cesso intasato, al momento dell’inserimento dei FD memorizza la quota che trova nella finestrella, che spesso i piloti mettono a zero dopo il volo. Se la quota viene cambiata successivamente, a FD inserito, il sistema tiene in memoria quella vecchia rimanendo in TOGA/ALT e non TOGA/TOGA. (Cosi mi ha spiegato mio cugino che vola boing) ho pure un video che fa vedere l’inghippo ma non so come postarlo.
Re: Emirates 231 20/12/2021 mancata salita dopo il decollo
ambè...pensa un pò...AirGek ha scritto: 29 dicembre 2021, 15:49 Non conosco il 777 ma dubito i FDs diano guidance durante la rotazione. Secondo me il PF ha ruotato normalmente e una volta per aria si è messo a seguire le barre che gli dicevano di scendere.


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Re: Emirates 231 20/12/2021 mancata salita dopo il decollo
E' stato rilasciato il Preliminary Report:
https://www.gcaa.gov.ae/en/ePublication ... Report.pdf
https://avherald.com/h?article=4f24b2d7&opt=0
Paolo
https://www.gcaa.gov.ae/en/ePublication ... Report.pdf
https://avherald.com/h?article=4f24b2d7&opt=0
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


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Re: Emirates 231 20/12/2021 mancata salita dopo il decollo
Se la sommatoria fra skill e automazione rimane costante, la sicurezza nel tempo cala.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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Re: Emirates 231 20/12/2021 mancata salita dopo il decollo
E' stato rilasciato il Final Report:
https://avherald.com/h?article=4f24b2d7&opt=0
https://www.gcaa.gov.ae/en/departments/ ... pr&type=ir
Paolo
https://avherald.com/h?article=4f24b2d7&opt=0
https://www.gcaa.gov.ae/en/departments/ ... pr&type=ir
Paolo
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Re: Emirates 231 20/12/2021 mancata salita dopo il decollo
Inquietante.
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