Questa me pare na strunzata..Given that captains always sit on the left (pilot Monitor), the paper reported
that this pattern indicated Sabharwal had turned the engines off.
Air India 787 Crash (Thread Generico)
Moderatore: Staff md80.it
- sigmet
- FL 500

Re: Air India 787 Crash (Thread Generico)
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- JT8D
- Administrator

- Contatta:
Su AvHerald è stato pubblicato un Editoriale che spiega le modalità e i calcoli utilizzati per arrivare a quanto presentato dalla Safety Matters Foundation of India:
https://avherald.com/h?article=52b0a800/0000&opt=0
Paolo
https://avherald.com/h?article=52b0a800/0000&opt=0
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

- andwork
- 05000 ft

se mi posso permettere, cliccando sul nome dell'utente in blu, all'inizio del messaggio, c'è la possibilità di aggiungere l'utente come "ignorato".
l'ho fatto e devo dire che la funzionalità è una figata: pulische il thread di tutta la spazzatura. Provare per credere.
l'ho fatto e devo dire che la funzionalità è una figata: pulische il thread di tutta la spazzatura. Provare per credere.
- sigmet
- FL 500

Aveva un altro tipo di motori ( RR Trent)AirGek ha scritto: 12 maggio 2026, 21:42
Un All Nippon Airways una volta atterrato, in concomitanza con la selezione dei reverse se ricordo bene.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- spiridione
- FL 350

Grazieeeeee!!!!!!andwork ha scritto: 12 maggio 2026, 20:43 se mi posso permettere, cliccando sul nome dell'utente in blu, all'inizio del messaggio, c'è la possibilità di aggiungere l'utente come "ignorato".
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
- sigmet
- FL 500

Niente da fare... e' più' forte di lui... 
- sigmet
- FL 500

Scusa ma non ricordo. Quale era la mia domanda?airplane ha scritto: 17 maggio 2026, 23:54
>l’ho esplicitato con molta chiarezza, ricordandomi proprio di “una Tua domanda
a cui non avevo dato risposta”.
.
- Valerio Ricciardi
- FL 500

Veramente a malincuore, umanamente parlando, e senza la benché minima acrimonia, ma non vedo più altra soluzione pratica rimasta per riuscire a scorrere un thread qualsiasi capendo di che parla.spiridione ha scritto: 13 maggio 2026, 7:18Grazieeeeee!!!!!!andwork ha scritto: 12 maggio 2026, 20:43 se mi posso permettere, cliccando sul nome dell'utente in blu, all'inizio del messaggio, c'è la possibilità di aggiungere l'utente come "ignorato".
l'ho fatto e devo dire che la funzionalità è una figata: pulisce il thread di tutta la spazzatura. Provare per credere.![]()
![]()
![]()
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
- andwork
- 05000 ft

eh pero sigmet... così mi bypassi il filtro! non mi aspettavo da te un simile "sgambetto" 
- JT8D
- Administrator

- Contatta:
Ad un anno dall'incidente, è stato rilasciato dall'AAIB solo un breve comunicato:
https://aaib.gov.in/What's%20New%20Asse ... tement.pdf
https://avherald.com/h?article=528f27ec&opt=0
Restano tutti i dubbi su un grave incidente, che ha ancora diversi aspetti da chiarire.
Paolo
Restano tutti i dubbi su un grave incidente, che ha ancora diversi aspetti da chiarire.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

- sigmet
- FL 500

JT8D ha scritto: 13 giugno 2026, 19:56 Ad un anno dall'incidente, è stato rilasciato dall'AAIB solo un breve comunicato:
Paolo
L'ICAO nel doc 9756 dell ann. 13 raccomanda che: "the availability of an interim statement(s) released by the State conducting the investigation on each anniversary of the occurrence, detailing the progress of the investigation and any safety issues raised,
should the Final Report not be publicly available within twelve months".
Questa release non parla di safety issues, non descrive le nuove evidenze acquisite , non cita gli organismi terzi investigativi...
C'e' una sostanziale differenza poi tra un interim report ed uno statement . In questo caso data la complessità dell indagine ci si sarebbe aspettato qualcosa in più'. Siamo un po' border line..
Tutto ciò, al momento, lascia molte incertezze sulla trasparenza di questa inchiesta.
- JT8D
- Administrator

- Contatta:
Assolutamente d'accordo con te: uno statement che non ha alcuna funzione riguardo la safety, che non fornisce nessuna informazione.sigmet ha scritto: 13 giugno 2026, 20:39L'ICAO nel doc 9756 dell ann. 13 raccomanda che: "the availability of an interim statement(s) released by the State conducting the investigation on each anniversary of the occurrence, detailing the progress of the investigation and any safety issues raised,
should the Final Report not be publicly available within twelve months".
Questa release non parla di safety issues, non descrive le nuove evidenze acquisite , non cita gli organismi terzi investigativi...
C'e' una sostanziale differenza poi tra un interim report ed uno statement . In questo caso data la complessità dell indagine ci si sarebbe aspettato qualcosa in più'. Siamo un po' border line..
Tutto ciò, al momento, lascia molte incertezze sulla trasparenza di questa inchiesta.![]()
Una indagine sicuramente poco trasparente, almeno fino ad oggi. Non sono nemmeno molto ottimista per il futuro dell'indagine.
Paolo

- sigmet
- FL 500

> JT8D
Che dici , lo chiudiamo sto 3d fino a che non esce il final report?
Che dici , lo chiudiamo sto 3d fino a che non esce il final report?
- andwork
- 05000 ft

- Valerio Ricciardi
- FL 500

Potrebbe essere una soluzione per evitare che si finisca per vedere pubblicato qui, nelle more, pure il manuale operativo del sistema di riscaldamento del carrello portavivande.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
- spiridione
- FL 350

Valerio Ricciardi ha scritto: 30 giugno 2026, 12:04 Potrebbe essere una soluzione per evitare che si finisca per vedere pubblicato qui, nelle more, pure il manuale operativo del sistema di riscaldamento del carrello portavivande.
Spiridione.
- Valerio Ricciardi
- FL 500

Sì può, da parte dell' Amministratore del sito, disabilitare la funzione che permette a chiunque di verificare le visualizzazioni di un thread o di uno specifico post? Ovviamente restando a disposizione di Admin e moderatori... - continuando così il forum rischia di perdere gran parte della sua autorevolezza tecnica.
Questo thread, in particolare, sta diventando credibile come le offerte di Poltrone e Sofà che scadono ineluttabilmente domenica.
Se non ci sono reali novità non ci sono reali novità.
Questo thread, in particolare, sta diventando credibile come le offerte di Poltrone e Sofà che scadono ineluttabilmente domenica.
- JT8D
- Administrator

- Contatta:
Dopo consultazione con il resto dello staff e con alcuni membri del team tecnico, concordo con la chiusura del thread, dato che non vi sono novità rilevanti e per evitare post che nulla aggiungono al discorso tecnico. Naturalmente verrà riaperto in caso di novità (tecniche o non) rilevanti.Valerio Ricciardi ha scritto: 6 luglio 2026, 16:56 Sì può, da parte dell' Amministratore del sito, disabilitare la funzione che permette a chiunque di verificare le visualizzazioni di un thread o di uno specifico post? Ovviamente restando a disposizione di Admin e moderatori... - continuando così il forum rischia di perdere gran parte della sua autorevolezza tecnica.
Paolo