Cimiteri Per Aerei

Area dedicata all'Aviazione Storica. Aerei vintage, vecchie Compagnie e imprese del passato

Moderatore: Staff md80.it

caktus79
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 1
Iscritto il: 20 maggio 2006, 2:18
Località: Ferrara

Cimiteri Per Aerei

Messaggio da caktus79 » 20 maggio 2006, 2:33

Ciao a tutti, sto cercando un cimitero per aerei civili e militari, in Italia....ma non ne trovo in rete, qualcuno saprebbe darmi una mano? vorrei poterne visitare qualcuno anche di persona.....chi avesse notizie da darmi può contattarmi al mio indirizzo mail: caktus79@virgilio.it
E' molto importante, per una ricerca universitaria.....grazie!

Avatar utente
Kitano
Administrator
Administrator
Messaggi: 4310
Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
Località: Nell'APU di I-SMEM
Contatta:

Messaggio da Kitano » 20 maggio 2006, 7:57

Non credo che in Italia esistano cimiteri per aerei... Ma magari qualcuno può saperne di più, vediamo che ci dicono gli altri...
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"


- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?

Avatar utente
mdottanta
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 268
Iscritto il: 15 febbraio 2006, 9:52
Località: Vicino alla collinetta

Re: Cimiteri Per Aerei

Messaggio da mdottanta » 20 maggio 2006, 9:05

Ciao cari! Come ve la passate? :)

Anchi'io penso non esistano cimiteri d'aerei in Italia. Ho effettuato una ricerca spasmodica su Internet ma non ho trovato assolutamente niente. Ho trovato alcuni depositi che hanno qualche aereo dismesso, ma poca roba e di solito di piccola taglia. Trovare Jet commerciali dismessi in Italia, penso sia piuttosto difficile. Ma può darsi che qualcuno ne sappia certamente di più...
Comunque negli USA puoi trovare pane per i tuoi denti! O se magari vuoi "rimanere più in zona" puoi fare una scappatina in Russia...(sempre che ti interessino Tupolev, Ilyushin..ecc.)

Bene!..Detto questo...ciao ciao ciao!!!!

(e se scovi un cimitero aereo in Italia, ti prego di farmi un fischio, poichè arrivo in furgone a caricare un DC 9)... :bom:

Avatar utente
City of Everett
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1394
Iscritto il: 8 novembre 2004, 17:45
Località: Africa Nord-Insulare

Re: Cimiteri Per Aerei

Messaggio da City of Everett » 20 maggio 2006, 10:51

Quoto.

Non mi risultato ne comiteri per aerei ne depositi per aerei in Italia, del tipo di Marana nel deserto del Nevada. Oltre a questo c'è solo un'altro deposito di aerei dismessi, sempre negli USA (che in questo istante non ricordo come si chiama), ma credo che siano gli unici due al mondo.

Ciao.

SEBY
Banned user
Banned user
Messaggi: 155
Iscritto il: 27 aprile 2006, 12:10

Messaggio da SEBY » 20 maggio 2006, 12:58

Anche se non è proprio un cimitero lo sembra, basta guardare dalle vetrate dei voli nazionali dell'Aeroporto di Roma Fiumicino per vedere i rottami di tre A300 che facevano parte di Alitalia fino al 1994 e qualche DC 10 della Ghana airlines( penso che questi ultimi li abbiano rimossi)anche se non sono sicuro provate a cercare su google la voce "cimitero degli elefanti" li avevo visto qualcosa a riguardo. Oppure basta digitare il nome del modello che volete vedere seguito in disuso. Es. 747 in disuso e vedete ( ripeto non è sicuro)

SEBY
Banned user
Banned user
Messaggi: 155
Iscritto il: 27 aprile 2006, 12:10

Messaggio da SEBY » 20 maggio 2006, 13:34

Signori, Oggi abbiamo una persona che riceverà una medaglia d'oro per averci accontentato nelle nostre richieste:Anzi dovremmo minimo fargli una statua d'oro perchè (almeno a me) mi/ci ha accontentato facendoci vedere alcuni aerei in disuso.
Grazie

Avatar utente
Zuppa
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 171
Iscritto il: 1 maggio 2006, 12:13
Località: Vienna / Cagliari

Re: Cimiteri Per Aerei

Messaggio da Zuppa » 20 maggio 2006, 22:37

City of Everett ha scritto:Quoto.

Non mi risultato ne comiteri per aerei ne depositi per aerei in Italia, del tipo di Marana nel deserto del Nevada. Oltre a questo c'è solo un'altro deposito di aerei dismessi, sempre negli USA (che in questo istante non ricordo come si chiama), ma credo che siano gli unici due al mondo.

Ciao.
Yez, io l'ho visto dalla strada (e non si vedeva nulla) :)

Se cerchi su google earth è uno spettacolo, in ufficio ho le coordinate ma su gooooooooooogle si trovano facilmente :)
"The following tale of alien encounter is true. And by true I mean, false. Its all lies. But they're entertaining lies. And in the end isn't that the real truth?...... the answer is... no."

SEBY
Banned user
Banned user
Messaggi: 155
Iscritto il: 27 aprile 2006, 12:10

Re: Cimiteri Per Aerei

Messaggio da SEBY » 24 giugno 2006, 10:27

Ho rivisto le foto di Fiumicino dove sono posteggiati i mitici A300B4 e alcuni DC 10 della GAHANA AIRWAYS e mi è venuto qualcosa di incredibile a vederli in questo stato di abbandono. Potrebbe esserci ancora vita in quegli aerei. soprattutto negli A300 ALITALIA che in tutto hanno volato fino al 1996/97 (l'ultimo lo vidi proprio in quell'anno) dopo neanche 16 anni di attività. Per una compagnia come l'Alitalia dove è famosa la sua manutenzione penso che gli A300 sono durati poco non vi pare? Da premettere che è solo una considerazione poi ognuno dice cio che vuole.

MiamiVice

Re: Cimiteri Per Aerei

Messaggio da MiamiVice » 24 giugno 2006, 10:35

Colgo la palla al balzo per due domandine facili facili... La prima, ma questi aerei ritirati possono essere rimessi in funzione e tornare a volare o sono inutilizzabili? La seconda è qual'è la vita media di un velivolo?

Avatar utente
aviation
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 975
Iscritto il: 21 febbraio 2006, 10:26
Località: Roma

Re: Cimiteri Per Aerei

Messaggio da aviation » 25 giugno 2006, 12:41

Io, andando stamattina a fare spotting presso l'aeroporto militare/civile G.B. Pastine di Roma Ciampino ho trovato un piccolo "cimitero". Si tratta per lo più di aerei privati, ma non mi azzardo sul costruttore/modello del velivolo (non sono esperto di questo settore aeronautico). Comunque in settimana ci ripasso per fare degli scatti in digitale, e li metto on-line così da poterli valutare insieme.
Ciao
Aviation


caktus79 ha scritto:Ciao a tutti, sto cercando un cimitero per aerei civili e militari, in Italia....ma non ne trovo in rete, qualcuno saprebbe darmi una mano? vorrei poterne visitare qualcuno anche di persona.....chi avesse notizie da darmi può contattarmi al mio indirizzo mail: caktus79@virgilio.it
E' molto importante, per una ricerca universitaria.....grazie!

MiamiVice

Re: Cimiteri Per Aerei

Messaggio da MiamiVice » 25 giugno 2006, 12:42

Anche se non è un cimitero per aerei ma uno sfasciacarrozze, sulla ss131 verso Cagliari c'è un caccia militare della guerra mondiale credo....

zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Re: Cimiteri Per Aerei

Messaggio da zksimo » 26 giugno 2006, 1:17

a Gioia del Colle dovrebbero esserci ancora dei G91 o 104 dismessi in fondo alle piste...solitamente gli aerei vengono smontati e i pezzi immagazzinati nei Depositi dell'AMI...

MiamiVice

Re: Cimiteri Per Aerei

Messaggio da MiamiVice » 26 giugno 2006, 7:58

Ma che ci fanno con quei pezzi? Li conservano come "memoria storica" hanno ancora una utilità pratica?

zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Re: Cimiteri Per Aerei

Messaggio da zksimo » 26 giugno 2006, 8:04

mah..alcuni pezzi li riusano di sicuro e poi c'è sempre la filosofia del...non si sa mai...intanto cataloghiamo poi si vedrà..non credo saranno mai riutillizati...però sai..cablaggi turbine o anche alcuni strumenti tipo orologi analogici o Stand-by altimeters spesso sono affini tra aerei diversi

MiamiVice

Re: Cimiteri Per Aerei

Messaggio da MiamiVice » 26 giugno 2006, 8:09

Capisco. Ho sentito anche di ex aerei militari venduti all'asta e "converiti" in aerei civili... Ricordo che uno degli azionisti di maggioranza di Micrsoft cirolava per i cieli d'America con un mig ex sovietico... Mica male però :P
Quasi quasi vado a chiedere se hanno un f104 o un Tornado in pensione :P

zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Re: Cimiteri Per Aerei

Messaggio da zksimo » 26 giugno 2006, 8:13

eh eh ..purtroppo in Italia non si puo'..in effetti negli usa puoi trovare aerei militari funzionanti (sprovvisti di sistema d'arma)
ti ricordi gli aerei (famosi MIG)del film Top-Gun?quelli sono F-5 e T-38 della northrop usati dalla USNavy e dall'aeronautica americana e dismessi da servizio e venduti a privati col pallino del volo...

MiamiVice

Re: Cimiteri Per Aerei

Messaggio da MiamiVice » 26 giugno 2006, 8:19

...e io speravo proprio di fare lo spaccone in stile top gun :mrgreen:

A parte questo non sapevo che i Mig fossero Us Navy, pensavo gli avessero comprati dai Russi dopo la caduta del muro e dopo tutti i casini che hanno passato le forse armate sovietiche... Mentre considerato che il film è del 1986, il muro era ancora vivo e vegeto, credevo che i Mig di Top Gun fossero dei Bluff, cioè aerei cammuffati da Mig.

zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Re: Cimiteri Per Aerei

Messaggio da zksimo » 26 giugno 2006, 8:28

si infatti..quelli che nel film sono spacciati per mig sono aerei di produzione americana camuffati da MIG...peraltro sono camuffati da mig non in occasione del film...quegli aerei con quella livrea nera e la stella rossa venivano usati dagli istruttori della Top-Gun con sede a Miramar NAVAL AIR STATION..ora la scuola è stata rinominata Naval air weapons school ed ha sede a Fallon NAS..i T-38 ed F-5 neri venivano usati insieme agli A-4 e chiamati Aggressor...

Avatar utente
AcesHigh
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 55
Iscritto il: 13 maggio 2006, 14:47

Re: Cimiteri Per Aerei

Messaggio da AcesHigh » 27 giugno 2006, 21:01

Certo, non è pripriamente un cimitero, ma il museo dell'aria a Rimini offre una bella scelta di velivoli sia militari che civili dismessi.
Ci si arriva percorrendo la statale che da Rimini centro porta a san Marino. salendo si vedono sulla destra.

Tra le altre cose ci sono i resti delle freccie di Ramstein con una bellissima lapide alla memoria di quella tragedia.
Jump in the cockpit and start up the engines
Remove all the wheel blocks
there's no time to waste
Gathering speed as we heed down the runway
Gotta get airborne before it's too late

Running, scrambling, flying
Rolling, turning, diving, going in again
Run, live to fly, fly to live, do or die
Run, live to fly, fly to live, Aces high

Avatar utente
angel.dust
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 210
Iscritto il: 17 maggio 2005, 9:22
Località: Roma

Re: Cimiteri Per Aerei

Messaggio da angel.dust » 30 giugno 2006, 16:56

SEBY ha scritto:Anche se non è proprio un cimitero lo sembra, basta guardare dalle vetrate dei voli nazionali dell'Aeroporto di Roma Fiumicino per vedere i rottami di tre A300 che facevano parte di Alitalia fino al 1994 e qualche DC 10 della Ghana airlines( penso che questi ultimi li abbiano rimossi)anche se non sono sicuro provate a cercare su google la voce "cimitero degli elefanti" li avevo visto qualcosa a riguardo. Oppure basta digitare il nome del modello che volete vedere seguito in disuso. Es. 747 in disuso e vedete ( ripeto non è sicuro)
x chi non puo' andare a FCO .. vi allego le foto dei DC-10 della Ghana.. se non sbaglio e' qualche mese che non si vedono + i DC-10 ma rimane in grande mostra l'a300 :x
Allegati
0689532.jpg
9G-PHN prima della cura
ghana.jpg
9G-PHN dopo la cura

Avatar utente
MD-Jonny
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 757
Iscritto il: 6 giugno 2005, 14:30
Località: LICC- Catania Fontanarossa
Contatta:

Re: Cimiteri Per Aerei

Messaggio da MD-Jonny » 30 giugno 2006, 18:09

Il museo dell'aria di Rimini, ci sono stato nel 2000 quando ho visitato San Marino :)
è davvero ben fatto e ci sono molti modelli sia di militari che civili, ma di più militari :wink:

Jhonny
Catania-Trapani col 737 :shock:
MA è UNA PAZZIA :!:

Farfalla
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 102
Iscritto il: 8 luglio 2007, 22:13

Messaggio da Farfalla » 28 luglio 2007, 1:16

Il cimitero per eccellenza degli arei militari USA si trova a Tucson in Arizona (bel posto anche per trekking desertico) dove sono stipati una marea di velivoli radiati o solo parcheggiati perchè in esubero.
Se li volete ve li vendono, come ha detto qualcuno sprovvisti dei sistemi d'arma, ma non credo siano prorpio economici. Certo un F-4J te lo porti a casa con meno che un F-16 ma non penso che sia una cosa popolare.
Però sai che figata avere un Phantom II in giardino ? e un F-105D ? Malattie mentali scusate.
Il cimitero si chiama AMARC e c'è anche un sito a riguardo.
PS a Tucson c'è il Pima Air & space Museum, molto valido, e pure l'Air Show che però non ho visto, ma piuttosto famoso.
Ciao.

Avatar utente
libelle
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 8 dicembre 2005, 18:57
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da libelle » 28 luglio 2007, 4:02

Civilizzare e convertire aerei militari è possibile in Italia, ma con limitazioni molto pesanti. Sono esclusi tutti i jet e quindi i caccia e i cacciabombardieri.
Attualmente in Italia volano una manciata di aerei appartenuti all'esercito (essenzialmente monomotori a pistoni o turbina) oppure gli storici Piper e gli L-5 lasciati qui dagli americani dopo la Seconda Guerra Mondiale.
Naturalmente non puoi sperare di civilizzare un Tornado o un F-104, questo mai!
I cimiteri degli aeroplani in italia esistono eccome e sono in ogni aeroporto. Praticamente quasi tutti gli aeroporti italiani (civili e militari) hanno la loro "necropoli" di aerei accantonati a marcire. Qualche sfasciacarrozze o depositi di ciarpame possono avere qualche pezzo o delle cellule mezze smontate. Sono sempre piccoli aerei civili o aerei militari fortemente cannibalizzati.
In genere quasi tutti gli aerei di piccole dimensioni possono tornare a volare, ma ogni caso è a sè. Occorre verificare quanto la corrosione è andata a fondo sulle strutture primarie. I restauri di aerei lasciati per decenni sotto le intemperie sono estremamente onerosi, complessi, richiedono maestranze altamente specializzate e anni di lavoro.
"think positive, flaps negative!"

Avatar utente
scrittore
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 97
Iscritto il: 29 maggio 2007, 14:47

Messaggio da scrittore » 28 luglio 2007, 11:03

Farfalla ha scritto:Il cimitero per eccellenza degli arei militari USA si trova a Tucson in Arizona (bel posto anche per trekking desertico) dove sono stipati una marea di velivoli radiati o solo parcheggiati perchè in esubero.
Se li volete ve li vendono, come ha detto qualcuno sprovvisti dei sistemi d'arma, ma non credo siano prorpio economici. Certo un F-4J te lo porti a casa con meno che un F-16 ma non penso che sia una cosa popolare.
Però sai che figata avere un Phantom II in giardino ? e un F-105D ? Malattie mentali scusate.
Il cimitero si chiama AMARC e c'è anche un sito a riguardo.
PS a Tucson c'è il Pima Air & space Museum, molto valido, e pure l'Air Show che però non ho visto, ma piuttosto famoso.
Ciao.
Hai visto anche il Titan II museum? Hanno lasciato intatta una postazione di missile Titan II (nel silo c'è un missile di addestramento).

Farfalla
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 102
Iscritto il: 8 luglio 2007, 22:13

Messaggio da Farfalla » 28 luglio 2007, 13:17

No, il Titan non l'ho visto, diciamo che avevo i giorni contati tra aerei e trekking, e uno di questi l'ho passato a letto con qualche linea di febbre grazie alla solita aria confezionata USA.
comunque il Titan l'ho visto al Kennedy Space Center in un'altra occasione.
A Proposito di demilitarizzare jet tipo il 104 o Tornado. A parte che è già stato detto che è impossibile per legge in Italia, farei notare che i costi di gestione sarebbero mostruosamente proibitivi.
Credo che però se uno voglia metterne uno come gate guardian del proprio gate di casa, sia una cosa fattibilissima e secondo me un 104 costa i soldi del ferro. A Roma sul raccordo anulare in zona svincolo Firenze venendo da Napoli c'è un rottamaio, si vede benissimissimo, che ha un 104 oltre ad un G91 (erano due tempo fa, uno l'avrà venduto). Se siete interessati chiedete a lui.
Bye.

Avatar utente
AZ055B-)
FL 200
FL 200
Messaggi: 2243
Iscritto il: 24 novembre 2006, 15:31
Località: Torino

Messaggio da AZ055B-) » 28 luglio 2007, 20:46

Sull'autostrada per pinerolo (TO) vi è un cimitero di veicoli militari dove vi è anche un G91 :wink:
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]

super-80
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 41
Iscritto il: 6 gennaio 2006, 13:06
Località: Palermo

Re: Cimiteri Per Aerei

Messaggio da super-80 » 26 luglio 2010, 0:55

MD-Jonny ha scritto:Il museo dell'aria di Rimini, ci sono stato nel 2000 quando ho visitato San Marino :)
è davvero ben fatto e ci sono molti modelli sia di militari che civili, ma di più militari :wink:

Jhonny
Ho letto sotto il tuo post: catania trapani una pazzia, con un 737. Ma lo sapevate che i DC-8 43 dell'Alitalia effettuavano negli anni 70 la tratta Roma-Palermo-Catania !!! Quest'ultima tratta veniva effettuata con i carrelli giù, per raffreddare i ceppi dei freni. Incredibile ma vero.

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Cimiteri Per Aerei

Messaggio da i-daxi » 26 luglio 2010, 16:03

Argomento molto interessante.
L'unico che si può definire come "cimitero di aerei" da noi é un demolitore in via della Bufalotta a Roma dove hanno vari aerei militari tra cui diversi Fiat G-91 e F-104 e alcuni elicotteri tipo AB 212, AB 412 e NH500.
Altrove esiste poca roba, un DC6 dell'AMI sezionato nei pressi dell'aeroporto di Aosta, alcuni F-104 nella zona del grande raccordo anulare, un Merlin 3 ex Besit ad Ampugnano, lo Yak 40 e 2 o 3 aerei da turismo a Linate, 1 o 2 DC-9 a Capodichino (Ghana e Aviogenex), l'MD80 a Trieste, un Gulfstream 1 non ricordo più se a Pantelleria o a Lampedusa, alcuni F27 a Bergamo, una volta un Dash 7 sull'aeroporto dell'Urbe.
Altro, un P-166 ex Transavio a Bresso, un DC6 B dell'Ami vicino a Napoli presso un parco di divertimenti, qualche Caravelle Alitalia in giro, un Tu-134 e un DC6 o DC7 in un ristorante in Veneto e forse 2 o 3 MD82 a Olbia, uno dovrebbe avere ancora la livrea Iberia ma senza motori.

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Cimiteri Per Aerei

Messaggio da i-daxi » 26 luglio 2010, 16:16

I 2 DC10 30 di Fiumicino arrivarono dal Ghana per manutenzione e poi non fecero più ritorno in quanto la compagnia non pagò il servizio, mi pare che fossero entrambi ex AZ. :wink:

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Cimiteri Per Aerei

Messaggio da i-daxi » 26 luglio 2010, 17:25

In Francia ci sono 3 aeroporti dove si possono vedere parecchi liners in disuso, il primo é sicuramente Chateauroux - Deols (Marcel Dassault) (CHR / LFLX), poi Perpignan e infine Dinard, oppure in Olanda a Bergen op Zoom - Woensdrecht (WOE / BZM / EHWO).

UAE77
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 12 maggio 2013, 22:20
Località: Firenze

Re: Cimiteri Per Aerei

Messaggio da UAE77 » 6 giugno 2013, 21:14

Scusate se arrivo un po' in ritardo....... :)
Sapete se all' aeroporto di Firenze (o nelle vicinanze) è presente qualche aereo dismesso?
Leonardo V.

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5438
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Cimiteri Per Aerei

Messaggio da Valerio Ricciardi » 7 giugno 2013, 7:25

Ma no, figurati, quale ritardo, a momenti ci interrompi... :mrgreen:
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5007
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Cimiteri Per Aerei

Messaggio da sardinian aviator » 7 giugno 2013, 9:30

i-daxi ha scritto:In Francia ci sono 3 aeroporti dove si possono vedere parecchi liners in disuso, il primo é sicuramente Chateauroux - Deols (Marcel Dassault) (CHR / LFLX), poi Perpignan e infine Dinard, oppure in Olanda a Bergen op Zoom - Woensdrecht (WOE / BZM / EHWO).

Ecco risolto un mistero: faccio abbastanza spesso l'autostrada che passa sotto l'aeroporto di Perpignan e mi sono sempre chiesto cosa ci facessero lì vecchi B727 e 737, più altri che non sono mai riuscito ad identificare, dato che a 130 km/h devi tenere almeno un occhio sulla strada. Tra l'altro che io sappia a Perpignan operano solo Air France e Ryanair.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5007
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Cimiteri Per Aerei

Messaggio da sardinian aviator » 11 giugno 2013, 16:40

Anche questo è in Arizona ma non a Tucson.
Chi mi dice che modello è quello con la coda a strisce?
Allegati
DSCN3660.JPG
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Cimiteri Per Aerei

Messaggio da MatteF88 » 12 giugno 2013, 9:06

Quello con la coda a strisce potrebbe essere un F-84....??

Rispondi