Ryanair Interessata Ad Utilizzare Fenosu

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
nograzie
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 213
Iscritto il: 25 maggio 2006, 12:36
Località: Repubrica de Sardigna
Contatta:

Ryanair Interessata Ad Utilizzare Fenosu

Messaggio da nograzie » 11 luglio 2006, 10:59

WAPA) - Un comunicato stampa della Sogeaor, la società di gestione
dell'aeroporto di Oristano-Fenosu, ha fatto sapere di aver ricevuto una
manifestazione d'interesse da parte della compagnia aerea low-cost
Ryanair per poter utilizzare lo scalo del centro Sardegna per il
proprio operativo. Bisognerebbe prima allungare la pista, attualmente
di 1199 metri, a 1800 metri che è la distanza minima per consentire
l'atterraggio al tipo di aeromobile utilizzato dal vettore irlandese,
il B-737 nelle versioni 200 ed 800. In tal senso esiste già un progetto
di massima della società di gestione per un valore vicino ai 20 milioni
di Euro finanziati con i fondi del Por, Piano operativo regionale,
comunitario. Intanto per lunedì prossimo è previsto lo scadere
dell'ultimatum concesso all'allevatore sardo per mandar via il bestiame
dal sedime aeroportuale di Fenosu e sullo stesso argomento ieri mattina
si è svolta una riunione in Prefettura ad Oristano, convocata dal
prefetto Giovanni Battista Tuveri, sulla vicenda.
Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare... navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire...

MiamiVice

Re: Ryanair Interessata Ad Utilizzare Fenosu

Messaggio da MiamiVice » 11 luglio 2006, 11:42

Aggiungo alle tue notizie alcune altri particolari, infatti l'allevatore ha accettato le condizioni propostegli dal presidente della provincia (nonchè della società aeroportuale) e dovrebbe a breve sgomberare l'area, in cambio potrà raccogliere il fieno del sedime e pressarlo. La liberazione della pista dal bestiame porterà la tanto agognata classificazione 2c all'aeroporto (che già da alcuni mesi è in regola l'unico inghippo erano le mucche che transitavano sulla pista). Tale classificazione avrà come immediata conseguenza la possibilità di fare operare i due idrovolanti antincendio Fireboss "parcheggiati" a Elmas. Inoltre si parla di voli di liena a partire da dicembre dtata entro cui dovrebbero essere terminati gli ultimi cantieri relativi all'ultimo appalto per la messa in sicurezza e l'acquisto di attrezzature, si parla da diverso tempo di una compagnia italiana che sarebbe interessata a sviluppare a breve il volo Oristano Roma con un atr o un dorner...
Per quanto riguarda l'interessamento di Ryanair speriamo bene, anche se credo che con le tempistiche burocratiche passeranno un bel pò di mesi.
Speriamo bene!

Avatar utente
nograzie
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 213
Iscritto il: 25 maggio 2006, 12:36
Località: Repubrica de Sardigna
Contatta:

Re: Ryanair Interessata Ad Utilizzare Fenosu

Messaggio da nograzie » 11 luglio 2006, 12:27

E con il prolungamento della pista............passeranno anni
Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare... navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire...

MiamiVice

Re: Ryanair Interessata Ad Utilizzare Fenosu

Messaggio da MiamiVice » 11 luglio 2006, 21:09

A quanto dice il presidente (ottimista...) entro il 2008 potrebbe esserci la pista di 1800 mt... Comunque proprio oggi si è parlato di una apertura al traffico dello scalo oristanese entro la fine del 2006.
Ultima modifica di MiamiVice il 12 luglio 2006, 16:30, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Marilson
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 308
Iscritto il: 1 maggio 2006, 16:21
Località: LICA

Re: Ryanair Interessata Ad Utilizzare Fenosu

Messaggio da Marilson » 11 luglio 2006, 23:50

ahah vogliono fare atterrare un 738 in mezzo alle pecore della barbagia e non mi fanno un diretto lamezia pisa... siamo nel ridicolo
"That's one small step for man, one giant leap for mankind"

Enricontrol
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 458
Iscritto il: 4 marzo 2006, 17:26
Località: Olbia
Contatta:

Re: Ryanair Interessata Ad Utilizzare Fenosu

Messaggio da Enricontrol » 12 luglio 2006, 0:58

Marilson ha scritto:ahah vogliono fare atterrare un 738 in mezzo alle pecore della barbagia e non mi fanno un diretto lamezia pisa... siamo nel ridicolo
Quoto.
In Sardegna ci sono un milione e mezzo di abitanti. Che senso ha avere 5 aeroporti?
Inoltre la zona di Oristano, come quella di Tortolì movimenta pochissimi passeggeri.
Credo che si tratti di investimenti quanto meno affrettati se non completamente sbagliati.

MiamiVice

Re: Ryanair Interessata Ad Utilizzare Fenosu

Messaggio da MiamiVice » 12 luglio 2006, 9:18

Marilson ha scritto:ahah vogliono fare atterrare un 738 in mezzo alle pecore della barbagia e non mi fanno un diretto lamezia pisa... siamo nel ridicolo
Prima di tutto Fenosu non si trova in Barbagia ma in pieno Campidano, a sei chilometri dal centro abitato di Oristano :P

Comunque concordo anche io sul fatto di un sovraffollamento di aeroporti in Sardegna, ma sono del parere che oristano possa funzionare da decongestionante degli altri aeroporti (soprattutto in periodo estivo), infatti proprio il fatto che sia facilmente raggiungibile dall'oristanese che dal norese sassarese, credo non sia n dato da sottovalutare.

Avatar utente
Max-Liea
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 779
Iscritto il: 2 agosto 2005, 18:47
Località: itaGlia

Re: Ryanair Interessata Ad Utilizzare Fenosu

Messaggio da Max-Liea » 12 luglio 2006, 12:54

nograzie ha scritto:WAPA) - Bisognerebbe prima allungare la pista, attualmente
di 1199 metri, a 1800 metri che è la distanza minima per consentire
l'atterraggio al tipo di aeromobile ...
..e magari allargarla...campa cavallo...e poi RA senza un sistema CAtI (ILS,Calvert 900 etc...) non ne vuol sentire... :mrgreen: ..quindi secoli... :wink:
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...

davide86

Re: Ryanair Interessata Ad Utilizzare Fenosu

Messaggio da davide86 » 12 luglio 2006, 12:57

Ciao, io penso, ma non ho idea se sia così che magari Ryan air punta a quell'aeroporto per poter fare voli low cost visto che Airone ha già Cagliari e Alghero, appena inizieranno i voli (nell'anno 2088) hanno già trovato un cliente sempre che facciano le tariffe a 1 euro più tasse, prendo il treno per Cagliari pagando 4 euro di biglietto e mi risparmio un po di soldi.

MiamiVice

Re: Ryanair Interessata Ad Utilizzare Fenosu

Messaggio da MiamiVice » 12 luglio 2006, 13:13

Effettivamente operare da Fenosu significherebbe aggirare le maglie della continuità territoriale. L'interesse di Ryanair può essere motivato da ciò.

Avatar utente
nograzie
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 213
Iscritto il: 25 maggio 2006, 12:36
Località: Repubrica de Sardigna
Contatta:

Re: Ryanair Interessata Ad Utilizzare Fenosu

Messaggio da nograzie » 12 luglio 2006, 13:41

Marilson ha scritto:ahah vogliono fare atterrare un 738 in mezzo alle pecore della barbagia e non mi fanno un diretto lamezia pisa... siamo nel ridicolo
Prima di tutto forse è l caso di ripassare la geografia, poi da Lamezia a Pisa ci si puo' anche andare in auto o in treno mentre dalla sardegna si puo' usare solo la nave o l'aereo, inoltre lo sviluppo del traffico aereo dovrebbe solo far piacere e non ridere, ridicolo saranno altri discorsi, non questo.
Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare... navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire...

Avatar utente
nograzie
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 213
Iscritto il: 25 maggio 2006, 12:36
Località: Repubrica de Sardigna
Contatta:

Re: Ryanair Interessata Ad Utilizzare Fenosu

Messaggio da nograzie » 12 luglio 2006, 13:56

Enricontrol ha scritto:In Sardegna ci sono un milione e mezzo di abitanti. Che senso ha avere 5 aeroporti?
Inoltre la zona di Oristano, come quella di Tortolì movimenta pochissimi passeggeri.
Credo che si tratti di investimenti quanto meno affrettati se non completamente sbagliati.
Da una persona che risiede a Olbia non mi aspettavo certe affermazioni:
1.500.000 abitanti residenti non si discutono, ma quanti emigrati/lavoratori/studenti/turisti vanno e vengono? Prova a cercare un posto nel periodo estivo o sotto Natale e poi ne riparliamo.

5 aeroporti per modo di dire, Arbatax Tortolì è microscopico e viene utilizzzato quasi escusivamente da charter (se non sbaglio) inoltre è in una zona disastrata per collegamenti quindi qualcosa ai poveri ogliastrini bisognava pur darla.
La crescita del flusso passeggeri di Alghero dovrebbe far pensare ad uno sviluppo del traffico, sviluppo che verrebbe notevolmente incrementato da un nuovo aeroporto efficente.
Vedo che non ti è mai capitato di dover atterrare ad Alghero perchè Cagliari era chiuso per un qualche motivo, Oristano potrebbe essere un ottima alternativa.
Geograficamente Oristano è in un ottima posizione, al centro della Sardegna, facilmente raggiungibile in tempi accettabili da qualsiasi punto, un aeroporto potrebbe essere un ottimo volano per lo sviluppo della zona anche turisticamente (industrialmente Oristano è attualmente morta)

Oristano come già notato da Miami e Davide potrebbe essere usato anche solo come low cost (Treviso insegna) aggirando la legge sulla continuità territoriale, ci sono un mare di rotte che potrebbero collegare la Sardegna, perchè privarcene?
Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare... navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire...

MiamiVice

Re: Ryanair Interessata Ad Utilizzare Fenosu

Messaggio da MiamiVice » 12 luglio 2006, 16:38

Concordo alla grande, credo inoltre che ci siano alcuni altri aspetti, non ultimo il fatto che dai tre aeroporti principali partano per le principali mete voli a pieno carico, che il fenomeno low cost ha aperto il mercato e ha la potenzialità per farlo ancora di più, inoltre penso si debbano considerare i limiti strutturali degli aeroporti che in questo periodo stanno mostrando di non poter sopportare più di una certa mole di traffico. Mi fermo qui per non dilungarmi oltre ma ci sono molti altri punti in favore alla apertura al traffico di fenosu.
Insomma secondo me potrebbe essere una scommessa vincente.

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Ryanair Interessata Ad Utilizzare Fenosu

Messaggio da Luke3 » 12 luglio 2006, 21:17

bhe però perchè proprio oristano che necessita di un sacco di lavori prima di poter accogliere i velivoli Ryanair. Potrebbero aprire servizio su Olbia, oppure su Arbatrax che già può ospitare ATR 42 e se non erro 737-200. Lo so che si trova sulla sponda opposta della sardegna, però per quanto riguarda le infrastrutture sarebbe più facile da gestire.

MiamiVice

Re: Ryanair Interessata Ad Utilizzare Fenosu

Messaggio da MiamiVice » 13 luglio 2006, 8:38

Beh anche Arbatax ha bisogno di lavori, qualche anno fa si era parlato addirittura di spostare l'aeroporto.
Poi credo sia necessaria una precisazione, l'aeroporto di Oristano Fenosu è in mano alla Provincia al Comune di Orostano più azionisti minori come la Camera di Commercio, di fatto credo che essi abbiano un preciso interesse a investire ad Oristano piuuttosto che Arbatax. Inoltre ribadisco un concetto che è gia stato fatto presente, arbatax e oristano potrebbero decongestionare il traffico da altri aroporti, arbatax, sia con le low cost che con i vettori di linea, io sono del parere che in Sardegna non si sfrutti bene il mercato, e che ci sia posto per un sistema aeroportuale intelligente ed efficace.

Avatar utente
nograzie
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 213
Iscritto il: 25 maggio 2006, 12:36
Località: Repubrica de Sardigna
Contatta:

Re: Ryanair Interessata Ad Utilizzare Fenosu

Messaggio da nograzie » 13 luglio 2006, 9:07

Credo sia necessario un chiarimento geografico; Oristano si trova al centro della Sardegna equidistante sia da Cagliari che da Sassari e Nuoro (cento Km circa)
Arbatax Tortolì è in una zona (Ogliastra) distante circa 150 Km da Cagliari, ma stante le strade tortuose per arrivarci servono almeno 2 ore d'auto.
L'Ogliastra è una zona impervia, isolata e con strade a due corsie (praticamente una curva unica per un centinaio di Km.) e si trova sul lato centro orientale della Sardegna.
Se non sbaglio qualcuno del forum lavora all'aeroporto di Arbatax, potrebbe dare ulteriori precisazioni
Olbia dista 300 Km da Cagliari, arrivarci da Sassari o Alghero è quasi un viaggio, da Nuoro dista circa 120Km.

L'aeroporto di Oristano potrebbe essere una base ottimale per voli low cost ed un ottima alternativa in caso di chiusura degli altri aeroporti isolani per condizioni atmosferiche o lavori e per alleggerire il traffico nei periodi caldi come l'estate Natale e festività varie.
Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare... navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire...

Dome
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 189
Iscritto il: 13 giugno 2006, 22:34
Località: Roma

Re: Ryanair Interessata Ad Utilizzare Fenosu

Messaggio da Dome » 13 luglio 2006, 11:23

Di origine sarda, dell'Oristanese, nello specifico, con parenti in Ogliastra... insomma... non posso tirarmi indietro da questo post! :mrgreen:

A mio modesto parere bisognerebbe scrollarsi di dosso alcuni luoghi comuni ed alcune pregiudiziali, quando si parla di trasporto aereo in Sardegna. Sinceramente... questa storia dei sardi povere vittime che sono isolati e che non possono spostarsi con alcun altro mezzo che non sia l'aereo. Per chi vuole andare ad Oristano, si prende l'aereo fino a Cagliari e poi copre il 95 Km di distanza o con un auto o con il treno (comodissimo, a mio parere!). Non ha senso rispondere "voi potete prendervi la macchina" a chi si lamenta del fatto che manchi un collegamento diretto SUF-PSA. Tutto ciò però non invalida il fatto che ritengo che l'apertura al traffico di linea di Fenosu possa rappresentare sia una grande comodità per gli abitanti e i turisti (siano essi turisti o emigrati) sia un buon volano all'economia locale non proprio florida. Ritengo infatti (scoperta dell'acqua calda) che nel campo trasportistico il normale rapporto domanda/offerta venga capovolto: è l'offerta che spesso genera la domanda. Un esempio è l'enorme successo di FR su AHO.
Personalmente parlerei di un vero e proprio sistema aeroportuale sardo, dove accanto a CAG, AHO e OLB ci possano essere Fenosu e Arbatax, serviti sia da compagnie Low cost, sia da compagnie tradizionali.
Oristano rappresenta una buona alternativa a CAG e comunque è molto comodo per tutta la fascia centrale della Sardegna, facilmente raggiungibile perchè insiste quasi sulla SS 131, vera spina dorsale del sistema viario sardo e perchè ci passa vicinissima la ferrovia, Arbatax aiuterebbe i poveri Ogliastrini ad uscire dall'isolamento che li attanaglia potendo rilanciare turisticamente la zona in maniera seria.
Un desiderio? Un volo quotidiano su Arbatax e uno su Oristano, operato con Embraer (48 posti giornalieri è un buon inizio) da Alitalia!!!!!! :cheers:

....lo so, è un sogno ma... levatemi pure questo....

MiamiVice

Re: Ryanair Interessata Ad Utilizzare Fenosu

Messaggio da MiamiVice » 13 luglio 2006, 11:40

Dome ha scritto:
Personalmente parlerei di un vero e proprio sistema aeroportuale sardo, dove accanto a CAG, AHO e OLB ci possano essere Fenosu e Arbatax, serviti sia da compagnie Low cost, sia da compagnie tradizionali.
Oristano rappresenta una buona alternativa a CAG e comunque è molto comodo per tutta la fascia centrale della Sardegna, facilmente raggiungibile perchè insiste quasi sulla SS 131, vera spina dorsale del sistema viario sardo e perchè ci passa vicinissima la ferrovia, Arbatax aiuterebbe i poveri Ogliastrini ad uscire dall'isolamento che li attanaglia potendo rilanciare turisticamente la zona in maniera seria.

Sono completamente d'accordo con questa parte del tuo intervento, io dal canto mio sono nato e crescuto in provincia di Oristano, e sul discorso che fai tu di 95 km da cagliari e sulla ferrovia non sono d'accordo. Mi spiego meglio, un conto è arrivare ad oristano città e fin qui è tutto ok, ma tu sai che la provincia di Oristano (senza calcolare Nuoro) ha la maggior parte degli abitanti nei piccoli centri interni?
Ti faccio un esempio, un abitante di Sedilo, per andare a Cagliari deve fare circa 150 km, per arrivare alla prima stazione ff.ss deve sorbirsi perlomeno 25 chilometri. Dunque, io credo che il sistema aeroportuale che pure tu approvi sia la soluzione ideale, se ti capita in questi giorni di volare da e per Cagliari, vedrai il caos più completo, caos che si potrebbe rimediare con voli (anche stagionali) per gli aeroporti minori, in cui potresti deviare il traffico charter che potrebbe di fatto interessare due zone stupende dal punto di vista ambientale come Oristanese, e Ogliastra. Io credo che il mercato abbia una enorme potenzialità, e credo che delle politiche scellerate che tuttora regolamentano il sistema del trasporto aereo ci facciano perdere continue occasioni.

Dome
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 189
Iscritto il: 13 giugno 2006, 22:34
Località: Roma

Re: Ryanair Interessata Ad Utilizzare Fenosu

Messaggio da Dome » 14 luglio 2006, 23:50

MiamiVice ha scritto:
Sono completamente d'accordo con questa parte del tuo intervento, io dal canto mio sono nato e crescuto in provincia di Oristano, e sul discorso che fai tu di 95 km da cagliari e sulla ferrovia non sono d'accordo. Mi spiego meglio, un conto è arrivare ad oristano città e fin qui è tutto ok, ma tu sai che la provincia di Oristano (senza calcolare Nuoro) ha la maggior parte degli abitanti nei piccoli centri interni?
In verità(purtroppo) lo spopolamento dei piccoli paesi è sempre più una realtà, in favore di pochi "grandi" nuclei abitativi. Non voglio però portare il discorso a livello demografico.
MiamiVice ha scritto:Ti faccio un esempio, un abitante di Sedilo, per andare a Cagliari deve fare circa 150 km, per arrivare alla prima stazione ff.ss deve sorbirsi perlomeno 25 chilometri.
In realtà c'è la stazione ferroviaria ad Abbasanta, ottimamente servita (sempre per i parametri sardi!) dai treni.
Il punto non è raggiungere TUTTI indistintamente, è servire al meglio e, ripeto, un volo di linea (...AZ...magari!!!) al giorno, con un Embraer 145 per me sarebbe l'ideale, così come l'ideale sarebbe farlo per Arbatax.... bisogna osare e stare a vedere.
Si possono fare studi su studi ma credo che nel trasporto valga molto il sapere osare!

MiamiVice

Re: Ryanair Interessata Ad Utilizzare Fenosu

Messaggio da MiamiVice » 15 luglio 2006, 0:35

Su questo non ci piove. Credo anzi che le potenzialità di questi due aeroporti stiano nell'enorme flusso di emigrazione e nella potenzialità turistica ancora poco sfruttata, e di conseguenza se si sanno giocare bene le carte il mercato ha un grosso potenziale e i voli potrebbero essere di più ed effettuati con velivoli più grandi. Chiaramente il tutto nei tempi biblici a cui siamo abituati :mrgreen:

Avatar utente
Alan
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 79
Iscritto il: 26 aprile 2006, 3:52
Località: CA

Re: Ryanair Interessata Ad Utilizzare Fenosu

Messaggio da Alan » 17 luglio 2006, 4:03

Premetto: favorevolissimo all'apertura di Fenosu!

purtroppo sn poco ottimsita sulle troppe incognite che ancora aleggiano su quest'aereoporto (pista da allungare a 1800 metri minimo, infrastrutture varie, intralci burocratici e chissà quant'altro)
In ogni caso immaginate un oscenario di qeusto tipo:

Ryanar che opera su fenosu verso qualche destianzione europea e destianzioni Italiane!
Fenosu sta a metà strada fra cagliari e Sassari e anche Nuoro dista sempre un'oretta, avrebbe un indotto Low cost non indifferente (per esempio io in 1 ora di macchia da cagliari sono a Oristano!) a cagliari compagnie come Ryanair non arriveranno mai (troppo caro lo scalo del capoluogo) e potrebbe essere una buoan soluzione per aggiare quelal skifezza di continuità territoriale che ha sospeso i voli Loew cost da e per l'isola!
Immagine

MiamiVice

Re: Ryanair Interessata Ad Utilizzare Fenosu

Messaggio da MiamiVice » 17 luglio 2006, 8:47

Alan ha scritto:Premetto: favorevolissimo all'apertura di Fenosu!

purtroppo sn poco ottimsita sulle troppe incognite che ancora aleggiano su quest'aereoporto (pista da allungare a 1800 metri minimo, infrastrutture varie, intralci burocratici e chissà quant'altro)
In ogni caso immaginate un oscenario di qeusto tipo:

Ryanar che opera su fenosu verso qualche destianzione europea e destianzioni Italiane!
Fenosu sta a metà strada fra cagliari e Sassari e anche Nuoro dista sempre un'oretta, avrebbe un indotto Low cost non indifferente (per esempio io in 1 ora di macchia da cagliari sono a Oristano!) a cagliari compagnie come Ryanair non arriveranno mai (troppo caro lo scalo del capoluogo) e potrebbe essere una buoan soluzione per aggiare quelal skifezza di continuità territoriale che ha sospeso i voli Loew cost da e per l'isola!
Verissimo, in più credo ci sarebbe un buono sviluppo per il traffico charter.
POer quanto rigurarda la pista di 1800 (o forse 2000 come da indiscrezioni) secondo il presidente Onida entro il 2008 si dovrebbe terminare.

Avatar utente
darth.miyomo
Banned user
Banned user
Messaggi: 2122
Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24

Re: Ryanair Interessata Ad Utilizzare Fenosu

Messaggio da darth.miyomo » 17 luglio 2006, 11:44

Enricontrol ha scritto: In Sardegna ci sono un milione e mezzo di abitanti. Che senso ha avere 5 aeroporti?
Chi vuole andare ad Oristano si prende una macchinina o il treno e si fa un' oretta in tranquillità
sulla Carlo Felice. A proposito i fondi per un altro inutile aeroporto (oramai siamo giunti al paradosso che
tutti vogliamo pagare 10 euro un biglietto aereo ed avere l'aeroporto sotto casa) io li
investirei per potenziare la vostra unica arteria o quelle macchine a vapore che la regione
si ostina a chiamare "treni".

Se un altro aeroporto si farà, IMHO la ragione non puo' essere che una: GNAAAMMM!!!

Baciamo le mani
Ultima modifica di darth.miyomo il 17 luglio 2006, 11:54, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: Ryanair Interessata Ad Utilizzare Fenosu

Messaggio da Slowly » 17 luglio 2006, 11:53

miyomo ha scritto:
Enricontrol ha scritto: In Sardegna ci sono un milione e mezzo di abitanti. Che senso ha avere 5 aeroporti?
Chi vuole andare ad Oristano si prende una macchinina o il treno e si fa un' oretta in tranquillità
sulla Carlo Felice. A proposito i fondi per un altro inutile aeroporto (oramai siamo giunti al paradosso che
tutti vogliamo pagare 10 euro un biglietto aereo ed avere l'aeroporto sotto casa) io li
investirei per potenziare la vostra unica arteria o quelle macchine a vapore che la regione
si ostina a chiamare "treni".

Baciamo le mani
Sono d'accordo.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
Max-Liea
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 779
Iscritto il: 2 agosto 2005, 18:47
Località: itaGlia

Re: Ryanair Interessata Ad Utilizzare Fenosu

Messaggio da Max-Liea » 17 luglio 2006, 12:07

miyomo ha scritto: investirei per potenziare la vostra unica arteria o quelle macchine a vapore che la regione
si ostina a chiamare "treni".
Se un altro aeroporto si farà, IMHO la ragione non puo' essere che una: GNAAAMMM!!!
Baciamo le mani
...non offendere la "Freccia Sarda" :roll: tu... :x ... :mrgreen:

...sul GNAM....?

...perche devi dire sempre verità scarosante ?.... :mrgreen:
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...

MiamiVice

Re: Ryanair Interessata Ad Utilizzare Fenosu

Messaggio da MiamiVice » 17 luglio 2006, 12:32

miyomo ha scritto:
Enricontrol ha scritto: In Sardegna ci sono un milione e mezzo di abitanti. Che senso ha avere 5 aeroporti?
Chi vuole andare ad Oristano si prende una macchinina o il treno e si fa un' oretta in tranquillità
sulla Carlo Felice. A proposito i fondi per un altro inutile aeroporto (oramai siamo giunti al paradosso che
tutti vogliamo pagare 10 euro un biglietto aereo ed avere l'aeroporto sotto casa) io li
investirei per potenziare la vostra unica arteria o quelle macchine a vapore che la regione
si ostina a chiamare "treni".

Se un altro aeroporto si farà, IMHO la ragione non puo' essere che una: GNAAAMMM!!!

Baciamo le mani

Vero, bisognerebbe investire per potenziare la 131 e le ferrovie dell'800 che abbiamo, ma voi credo sappiate in che modo idiota e (mi viene in mente il GNAAAAM di Miyomo... chissa perchè) vengano stanziati i finanziamenti. In questi giorni dal governo hanno annuncinciato il blocco dei finanziamenti sulla 131 Carlo Felice (che ormai a furia di vedere gente morire non penso sia tanto felice); le Ferrovie? Beh in pochi saprete che non abbiamo che un fantasma che le controlla, di fatto qui Trenitalia investe poco (dismette molto di più), male e soprattutto non ha una dirigenza, c'è una piccola direzione regionale che fa capo alla direzione della Sicilia.
Paradossalmente però ci sono 20 milioni di euro del POR per l'aeroporto di Fenosu...
Molto furbescamente le low cost vogliono aggirare la continuità territoriale (iniqua) che vige in Sardegna, e incoraggiano (con traffici che entusiamsano la Giunta regionale, basta leggere i quotidiani isolani) l'aeroporto di Oristano, che in linea di massima era nato per il lancio turistico dell'Oristanese, ma invece è rimasto senza regole e nell'abbandono più assoluto per anni; così oggi ricompare il sogno di lanciare turisticamente la costa Oristanese grazie alle mirabolanti low cost.
Come già detto in altri post, nel progetto di rilancio l'aeroporto dovrebbe funzionare con piccoli collegamenti di linea (si parla di ATR Alitalia per Roma) più i voli charter estivi, e dovrebbe funzionare quale completamento per l'aeroporto di Cagliari; le low cost che qui stanno spopolando, hanno colto la palla al balzo.
Dal mio punto di vista il danaro pubblico, dato che è gia stato stanziato e che se non si usa va perduto, si deve cercare di utilizzarlo non per costruire una cattedrale nel deserto o con ambizioni (inutili) di concorrrenza verso gli scali principali, bensì per fare una struttura efficente, e che possa servire effettivamente per il lancio turistico di questa zona.

Avatar utente
Max-Liea
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 779
Iscritto il: 2 agosto 2005, 18:47
Località: itaGlia

Re: Ryanair Interessata Ad Utilizzare Fenosu

Messaggio da Max-Liea » 17 luglio 2006, 12:35

...con 20 milioni euro ci fai la birra...non credo ti bastani neanche per adeguare la pista (parlando di 738)...non basta un manto di asfalto più lungo... :wink: ...solo gli aventuali AVL ti porterebbero vià buona parte di quei soldi....
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...

MiamiVice

Re: Ryanair Interessata Ad Utilizzare Fenosu

Messaggio da MiamiVice » 17 luglio 2006, 12:44

Max non dirlo a me... Ma ai capi.
Sarà la solita genialata 20 milioni subito, scavano, sbancano, smontano, e poi 20 anni di casino in attesa degli altri 20 (o non so quanti ne servano). Fino a 3 anni fa si poteva entrare tranquilli a Fenosu, io ci sono entrato diverse volte fino alla pista (era chiusa la base estiva della Forestale).
Aggiungo inoltre che i 20 milioni sono da spendersi tutti in lavori appaltati e già in atto (por 2005).

Avatar utente
Max-Liea
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 779
Iscritto il: 2 agosto 2005, 18:47
Località: itaGlia

Re: Ryanair Interessata Ad Utilizzare Fenosu

Messaggio da Max-Liea » 17 luglio 2006, 14:36

MiamiVice ha scritto:Aggiungo inoltre che i 20 milioni sono da spendersi tutti in lavori appaltati e già in atto (por 2005).
..è sarebbero?...conosci la lista?...(curiosità)

..per quanto riguarda i treni....quando tu avevi 10anni o meno si stava procedendo all'elettrificazione della linea Cag-Porto torres.... sai come è finita?.....10 locomotori nuovi di zecca abbandonati in quel di cagliari..decine di cabine elettriche a chilivani....55km di tratta elettrificata e abbandonata.... chissa se al ministro Dipietro ste cose le hanno dette... :mrgreen:
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...

MiamiVice

Re: Ryanair Interessata Ad Utilizzare Fenosu

Messaggio da MiamiVice » 17 luglio 2006, 14:53

Ti do alcune risposte.
Iniziamo da Fenosu. I lavori in appalto sono dotazioni e apparecchiature varie (scusate il linguaggio profano), un sistema per l'avvicinamento, adeguamento delle luci di pista (assenti), risistemazione della recinzione, edificazione terminal passeggeri (provvisorio che poi ospiterà uffici), costruzione di un piccolo hangar, e lavori sulla torre di controllo (che nel progetto lì dov'è non va, ma non ricordo nello specifico se in questo lotto la spostano o la "adattano"). Purtroppo non ricordo bene tutto, ma grosso modo ti ho detto tutti i lavori appaltati.
Discorso FS, l'elettrificazione eil raddoppio sta proseguendo sulla Cagliari San Gavino, le locomotive elettriche stanno marcendo, solo 4 o 5 sono state reimpiegate, le altre erano a Civitavecchia a pescare ruggine. Gli investimenti che le FFSS hanno fatto riguardano l'introduzione del treno Minuetto (a gasolio), che opera nei feriuali sulla linea metropolitana Cagliari Decimomamnnu, e nei week end arriva fino ad Oristano. Altri investimenti sono previsti in un accordo di programma che prevede l'elettrificazione fino a Macomer, la stazione all'aeroporto di Elmas, e l'acquisto di altri Minuetto (sempre diesel). Sempre a tal proposito ricordo che le FFSS sono proprietarie delle FdS, che come unico investimento hanno acquistato la Pani e fanno linee con gli autobus Cagliari Sassari, mentre sopprimono tutte le stazioni dello scartamento ridotto ferroviario della Sardegna centrale (quelle che collegano Cagliari con Arbatax per intenderci).
Spero di essere stato esauriente.

Avatar utente
nograzie
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 213
Iscritto il: 25 maggio 2006, 12:36
Località: Repubrica de Sardigna
Contatta:

Re: Ryanair Interessata Ad Utilizzare Fenosu

Messaggio da nograzie » 17 luglio 2006, 15:14

miyomo ha scritto: Chi vuole andare ad Oristano si prende una macchinina o il treno e si fa un' oretta in tranquillità
sulla Carlo Felice.
Mi auguro che nessuno pensi ad un collegamento aereo locale da e per Oristano, nel caso sarebbe da rinchiudere.
Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare... navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire...

Avatar utente
darth.miyomo
Banned user
Banned user
Messaggi: 2122
Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24

Re: Ryanair Interessata Ad Utilizzare Fenosu

Messaggio da darth.miyomo » 17 luglio 2006, 15:53

nograzie ha scritto: Mi auguro che nessuno pensi ad un collegamento aereo locale da e per Oristano, nel caso sarebbe da rinchiudere.
E' una questione di priorità.
Stanziano 20 milioni di euro per un aeroporto (quando ne avete già tre) e poi avete i treni a carbonella (leggi post sopra) e la Carlo Felice (unica arteria Nord Sud) che ha piu' insidie di un videogioco.
Con i 20 milioni ci si potrebbe fare un'autostrada decente o un bel treno veloce un modo che l'Oristanese in un'oretta va in direttamente in aeroporto a Cagliari o ad Alghero e vi risparmiate pure l'inquinamento acustico e non.

Gli inglesacci zozzi (che tanto amate ultimamente) che pagano 20 euro a biglietto e bivaccano ubriacandosi nei campeggi sarebbero felici lo stesso perchè da loro i treni funzionano e si sentono a casa.

Senza contare che sarebbe felice pure il povero pendolare che lavora a Cagliari e abita a Oristano.
Ultima modifica di darth.miyomo il 17 luglio 2006, 15:58, modificato 1 volta in totale.

MiamiVice

Re: Ryanair Interessata Ad Utilizzare Fenosu

Messaggio da MiamiVice » 17 luglio 2006, 15:58

miyomo ha scritto:
Gli inglesacci zozzi (che tanto amate ultimamente) che pagano 20 euro a biglietto e bivaccano ubriacandosi nei campeggi sarebbero felici lo stesso perchè da loro i treni funzionano e si sentono a casa.

Senza contare che sarebbe felice pure il povero pendolare che lavora a Cagliari e abita a Oristano.
Oddio li ama Soru...
Comunque è verissimo che le ferrovia efficiente sarebbe un guadagno per tutti, ma a quanto pare il Governo non la pensa come la gente....

Avatar utente
nograzie
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 213
Iscritto il: 25 maggio 2006, 12:36
Località: Repubrica de Sardigna
Contatta:

Re: Ryanair Interessata Ad Utilizzare Fenosu

Messaggio da nograzie » 18 luglio 2006, 10:26

Il punto è che gli aeroporti sono di proprietà Regionale/Provinciale/Comunale locale per capirci, mentre le ferrovie sono di proprietà pubblica (Stato Italiano) e le Strade Statali come dice il nome sono pubbliche (ANAS), idem per un eventuale autostrada.

Quindi la Regione e/o gli enti locali fanno giustamente quello che è nei loro compiti, sviluppare le infrastrutture (oddio, dovrebbero farlo, ma sorvoliamo) quello che ultimamente non si sta impegnando granchè è lo Stato Italiano inteso come Ferrovie e ANAS.

Vi ricordo che in Corsica con 250.000 abitanti esistono 4 aeroporti: Calvi, Bastia, Ajaccio, Figari.
Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare... navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire...

Avatar utente
darth.miyomo
Banned user
Banned user
Messaggi: 2122
Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24

Re: Ryanair Interessata Ad Utilizzare Fenosu

Messaggio da darth.miyomo » 18 luglio 2006, 18:32

nograzie ha scritto:Il punto è che gli aeroporti sono di proprietà Regionale/Provinciale/Comunale locale per capirci, mentre le ferrovie sono di proprietà pubblica (Stato Italiano) e le Strade Statali come dice il nome sono pubbliche (ANAS), idem per un eventuale autostrada.

Quindi la Regione e/o gli enti locali fanno giustamente quello che è nei loro compiti, sviluppare le infrastrutture (oddio, dovrebbero farlo, ma sorvoliamo) quello che ultimamente non si sta impegnando granchè è lo Stato Italiano inteso come Ferrovie e ANAS.

Vi ricordo che in Corsica con 250.000 abitanti esistono 4 aeroporti: Calvi, Bastia, Ajaccio, Figari.
nograzie ha scritto:Il punto è che gli aeroporti sono di proprietà Regionale/Provinciale/Comunale locale per capirci, mentre le ferrovie sono di proprietà pubblica (Stato Italiano) e le Strade Statali come dice il nome sono pubbliche (ANAS), idem per un eventuale autostrada.

Quindi la Regione e/o gli enti locali fanno giustamente quello che è nei loro compiti, sviluppare le infrastrutture (oddio, dovrebbero farlo, ma sorvoliamo) quello che ultimamente non si sta impegnando granchè è lo Stato Italiano inteso come Ferrovie e ANAS.
Ah be'.. allora se i 20 milioni vi avanzano, fate bene a costruire un altro inutile aeroporto.
Eppure io so che solo 3000 km di strade asfaltate su 50.000 sono di competenza dell'anas, il resto è a carico vostro. Ed uscendo dalla carlo felice, non è che si trovano strade altrettanto felici. Magari quei soldi servirebbero per rifare qualche provinciale... chissa.
Oppure per un ospedale o per potenziare qualche tratto delle ferrovie della sardegna, o per l'università e cosi' via.

Rispondi