Brevetto ATPL E Limiti Di Età

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
aviatux
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 10 luglio 2006, 23:14

Brevetto ATPL E Limiti Di Età

Messaggio da aviatux » 12 luglio 2006, 22:39

Io devo iscivermi per il primo anno al Poli di Milano corso di ignegneria aerospaziale. Il corso dura 5 anni e se lo supero regolarmente, avrò già 25 anni. Se facci il corso per ATPL ABinitio come vorrei fare mi ci vogliono circa ancora 2 anni per diventare pilota di linea. A quel punto mi ritroverei ad avere 27 anni e poche ore di volo.... quelle del corso...

Mi conviene diventare pilota ? Ammesso che a me piacerebbe molto ma se poi le compagnie non mi assumono perchè il rapporto età / esperienza è troppo basso... non posso permettermi di spendere 40000 € senza la prospettiva di lavorare... Cosa ne dite ? Consigliatemi voi che siete più esperti...

aviatux
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 10 luglio 2006, 23:14

Re: Brevetto ATPL E Limiti Di Età

Messaggio da aviatux » 13 luglio 2006, 14:23

Un'altro quesito: Secondo la vostra eperienza, costa meno fare il corso ATPL integrato o i vari brevetti presi singolarmente ?

E per fare l'istruttore che esami in più sono previsti ?

adam
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 24 luglio 2005, 15:24

Re: Brevetto ATPL E Limiti Di Età

Messaggio da adam » 20 luglio 2006, 0:30

ciao, guarda ti rispondo veloce veloce... quello che conta non è tanto se arrivi a 30 anni con 300 ore o con 1000....ma contano le persoone che si conoscono.. certo devi saperci fare! ma la cosa inportante sono le CONOSCENZE...!! brutto dirlo ma e cosi.. un mio amico è entrato in easyjet con meno di 220 h.... cerca di farti amici nel settore possibilmente che ti diano le dritte giuste..
ma tieni anche presente che devi essere convinto di quello che fai, prova a farti un corso PPL cosi vedi se è veramente roba per te.
un abbraccio

ciioa :bounce:

Aussie_Pilot

Re: Brevetto ATPL E Limiti Di Età

Messaggio da Aussie_Pilot » 20 luglio 2006, 15:52

VOLARE AIR ( o come si chiamava!): .... Un amico di un onoscente con 180 ore di volo è entrato.... sul A320 tR pagato 24 anni...

CATHAY PACIFIC: Un mio amico che era al secondo anno ( ATPL FROZEN) quando io ero al primo ( PPL) dell'Adavecd Diploma in Aviation in Australia 1000 ore di volo ...è atteso il 21 ad Hong Kong per la terza intervista .... Gli faccio un in bocca al lupo...


CONTA CHI CONOSCI... MA CONTA ANCHE DOVE VAI A CERCARE LAVORO

zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Re: Brevetto ATPL E Limiti Di Età

Messaggio da zksimo » 20 luglio 2006, 23:40

nel senso che è megli0o cercare lavoro facendosi raccomandare o è meglio cercare un posto sicuro tipo in cathay senza raccomandazione e tentare + volte?

Aussie_Pilot

Re: Brevetto ATPL E Limiti Di Età

Messaggio da Aussie_Pilot » 21 luglio 2006, 17:45

No nel senso che in Italia ( cn le dovute eccezzioni) la MERITOCRAZIA in questo campo NON ESISTE
nel resto del mondo ( con le dovute eccezzioni) Un pò esiste ancora...

;)
GOOD LUCK ANIWAY!

Aussie_Pilot

Re: Brevetto ATPL E Limiti Di Età

Messaggio da Aussie_Pilot » 21 luglio 2006, 17:51

Un Altra cosa... Spesso si è detto anche in questo forum :" SE HAI LA POSSOBILITA DI ACCETTARE LE RACCOMANDAZIONI FALLO!"

Ragazzi... in passato anche io ho accettato una raccomandazione non mi vergogno a dirlo ,ma mi sono ESTRAMAMENTE pentito di averlo fatto
NON SI FA COSI!!!
E vi assicuro i risultati in qualunque campo, ottenuti con le proprie forze... SONO PIU BELLI!!!

I Raccomandati e altre cose che succedono ogni giorno nel mio Amatissimo paese fa di me un NON FIERO ITALIANO!

peppuzzo
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 1
Iscritto il: 8 settembre 2008, 19:59

Re: Brevetto ATPL E Limiti Di Età

Messaggio da peppuzzo » 9 settembre 2008, 15:42

Ragazzi io ho 30 anni e sto iniziando il corso Atpl alla "Turin flying school"...Leggendo i vostri post sono sempre più invogliato a scegliere questa strada (colgo l'occasione per chiedervi se qulacuno ha del materiale didattico da vendere) grazie in anticipo.

I-ARDI
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 110
Iscritto il: 6 luglio 2008, 9:44
Località: Dalle parti di Eporedia... (TO)

Re: Brevetto ATPL E Limiti Di Età

Messaggio da I-ARDI » 10 settembre 2008, 11:06

peppuzzo ha scritto:Ragazzi io ho 30 anni e sto iniziando il corso Atpl alla "Turin flying school"...Leggendo i vostri post sono sempre più invogliato a scegliere questa strada (colgo l'occasione per chiedervi se qulacuno ha del materiale didattico da vendere) grazie in anticipo.
Uhh allora saremo compagni di corso. :bounce:
ATPL student - Turin Flying School

Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Re: Brevetto ATPL E Limiti Di Età

Messaggio da I-AINC » 10 settembre 2008, 11:11

aviatux ha scritto: Mi conviene diventare pilota ?
Io mi chiederei se mi conviene fare l'università.....e farei dritto dritto il pilota...con l'UNI perdi tempo e al giorno d'oggi non serve piu a niente...
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver

Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Re: Brevetto ATPL E Limiti Di Età

Messaggio da I-AINC » 10 settembre 2008, 11:13

adam ha scritto:un mio amico è entrato in easyjet con meno di 220 h....
Non è entrato perchè aveva amici, ma perchè ha pagato 30k€ alla Easy Jet...hanno anche loro il programma cadet come RYR...
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver

Avatar utente
AZ055B-)
FL 200
FL 200
Messaggi: 2243
Iscritto il: 24 novembre 2006, 15:31
Località: Torino

Re: Brevetto ATPL E Limiti Di Età

Messaggio da AZ055B-) » 12 settembre 2008, 20:46

Aussie_Pilot ha scritto:Un Altra cosa... Spesso si è detto anche in questo forum :" SE HAI LA POSSOBILITA DI ACCETTARE LE RACCOMANDAZIONI FALLO!"
NON SI FA COSI!!!
E vi assicuro i risultati in qualunque campo, ottenuti con le proprie forze... SONO PIU BELLI!!!

I Raccomandati e altre cose che succedono ogni giorno nel mio Amatissimo paese fa di me un NON FIERO ITALIANO!
Q-U-O-T-O ! Non è giusto che chi ha fatto immensi sacrifici per pagarsi l'ATPL si fa soffiare il posto da un'altro che conosce chi sta dentro alla compagnia :evil: :evil: :(
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]

Avatar utente
AZ055B-)
FL 200
FL 200
Messaggi: 2243
Iscritto il: 24 novembre 2006, 15:31
Località: Torino

Re: Brevetto ATPL E Limiti Di Età

Messaggio da AZ055B-) » 12 settembre 2008, 20:56

I-AINC ha scritto:
adam ha scritto:un mio amico è entrato in easyjet con meno di 220 h....
Non è entrato perchè aveva amici, ma perchè ha pagato 30k€ alla Easy Jet...hanno anche loro il programma cadet come RYR...
:shock: :shock: Ah ecco,mi sembrava strano leggendo su easyjet careers che basta l'ATPL frozen :? :(
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]

Avatar utente
Eleonoruccia
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 16 settembre 2008, 15:14
Località: Rho - Milano
Contatta:

Re: Brevetto ATPL E Limiti Di Età

Messaggio da Eleonoruccia » 17 settembre 2008, 10:37

AZ055B-) ha scritto:
Aussie_Pilot ha scritto:Un Altra cosa... Spesso si è detto anche in questo forum :" SE HAI LA POSSOBILITA DI ACCETTARE LE RACCOMANDAZIONI FALLO!"
NON SI FA COSI!!!
E vi assicuro i risultati in qualunque campo, ottenuti con le proprie forze... SONO PIU BELLI!!!

I Raccomandati e altre cose che succedono ogni giorno nel mio Amatissimo paese fa di me un NON FIERO ITALIANO!
Q-U-O-T-O ! Non è giusto che chi ha fatto immensi sacrifici per pagarsi l'ATPL si fa soffiare il posto da un'altro che conosce chi sta dentro alla compagnia :evil: :evil: :(
non è giusto ma funziona così, non solo nel mondo della linea.
un mio caro amico dopo 2 anni di esercito ha fatto il test per accedere al corso di elicotterista entrando nei carabinieri. E' stato rimbalzato per 3 anni consecutivi e al 4° anno ha conosciuto una persona che lo ha raccomandato e CASUALMENTE ora pilota 109 e 412.. ha + di 60 giorni di ferie l'anno e vola un 2/3 ore al giorno. 8)

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Brevetto ATPL E Limiti Di Età

Messaggio da davymax » 17 settembre 2008, 12:36

Alzi la mano chi rifiuterebbe una raccomandazione!

Tutti bravi a parole....

Quello che ti fa meritare quel posto anche se raccomandato è il continuo aggiornamento , studio, impegno e capacità. Se sei raccomandanto ma non vali una sega prima o poi lo paghi...
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
danyc77
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 685
Iscritto il: 24 novembre 2005, 14:43
Località: LIPZ

Re: Brevetto ATPL E Limiti Di Età

Messaggio da danyc77 » 20 settembre 2008, 18:48

I-AINC ha scritto:
aviatux ha scritto: Mi conviene diventare pilota ?
...con l'UNI perdi tempo e al giorno d'oggi non serve piu a niente...

Da cosa è dovuta questa tua constatazione?
Io sono convinto che a parità di esperienza, ad un colloquio di compagnia fra due F/O di cui uno laureato in materie tecnico/scientifiche tipo Ingegneria per capirci, ti assicuro prenderebbero il secondo....
Ultima modifica di danyc77 il 21 settembre 2008, 16:47, modificato 3 volte in totale.
JAA-ATPL(A)
CPL-ME-IR (A)
Citation C510 TR
Citation C560XL TR
Immagine
Immagine

Avatar utente
danyc77
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 685
Iscritto il: 24 novembre 2005, 14:43
Località: LIPZ

Re: Brevetto ATPL E Limiti Di Età

Messaggio da danyc77 » 20 settembre 2008, 18:50

davymax ha scritto:Alzi la mano chi rifiuterebbe una raccomandazione!

Tutti bravi a parole....

Quello che ti fa meritare quel posto anche se raccomandato è il continuo aggiornamento , studio, impegno e capacità. Se sei raccomandanto ma non vali una sega prima o poi lo paghi...

Sante parole....

Grazie Padre Max.. :mrgreen:

Chi vuole fare il pilota..... deve sudare e studiare!!! E non i database....
JAA-ATPL(A)
CPL-ME-IR (A)
Citation C510 TR
Citation C560XL TR
Immagine
Immagine

Avatar utente
danyc77
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 685
Iscritto il: 24 novembre 2005, 14:43
Località: LIPZ

Re: Brevetto ATPL E Limiti Di Età

Messaggio da danyc77 » 21 settembre 2008, 16:50

I-AINC ha scritto:
aviatux ha scritto: Mi conviene diventare pilota ?
...con l'UNI perdi tempo e al giorno d'oggi non serve piu a niente...

A proposito...
scartabellando sui requirements che richiede AirEuropa ho trovato:

1000 Hours,

if into Light aircraft hours factorized by 0.6 (if student pilot hours) and 0.8 (if aerial work hours).

Bonus of 575 hr if you have an University degree.


...questo per mettere in evidenza cha la laurea ha ancora il suo valore! Fortunatamente! :wink:
JAA-ATPL(A)
CPL-ME-IR (A)
Citation C510 TR
Citation C560XL TR
Immagine
Immagine

Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: Brevetto ATPL E Limiti Di Età

Messaggio da dirk » 21 settembre 2008, 16:54

In più di una compagnia straniera (Major soprattutto) una laurea, anche se triennale, è prerequisito per essere considerati anche solo per una selezione.

Avatar utente
Barone Rosso
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 579
Iscritto il: 13 gennaio 2007, 15:03
Località: UK... per ora

Re: Brevetto ATPL E Limiti Di Età

Messaggio da Barone Rosso » 21 settembre 2008, 17:15

danyc77 ha scritto:
I-AINC ha scritto:
aviatux ha scritto: Mi conviene diventare pilota ?
...con l'UNI perdi tempo e al giorno d'oggi non serve piu a niente...

A proposito...
scartabellando sui requirements che richiede AirEuropa ho trovato:

1000 Hours,

if into Light aircraft hours factorized by 0.6 (if student pilot hours) and 0.8 (if aerial work hours).

Bonus of 575 hr if you have an University degree.


...questo per mettere in evidenza cha la laurea ha ancora il suo valore! Fortunatamente! :wink:
Fatti non fummo per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza :roll:
CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)

l.marco
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 8 dicembre 2008, 22:01
Località: Varese

Re: Brevetto ATPL E Limiti Di Età

Messaggio da l.marco » 9 dicembre 2008, 13:43

davymax ha scritto:Alzi la mano chi rifiuterebbe una raccomandazione!

Tutti bravi a parole....

Quello che ti fa meritare quel posto anche se raccomandato è il continuo aggiornamento , studio, impegno e capacità. Se sei raccomandanto ma non vali una sega prima o poi lo paghi...
Decisamente vero. Utilizzo il mio primo post per dare un po' di fiducia a me stesso e atutti coloro i quali desiderano inziare il conseguimento di una licenza ATPL post università. Ho 24 anni e, se tutto dovesse andare secondo i piani, terminerò il mio Corso di Laurea quinquennale in ing. informatica a 25-26 anni . Il mio desiderio è quello di inziare un ATPL Integrato (visto comunque i limiti di tempo) a laurea conseguita attorno ai 26 anni. E' vero che si arriva sul mercato con qualche anno di più sulle spalle ma, a mio avviso, avere un titolo di laurea spendibile durante i mesi (che possono essere parecchi) di attesa che intercorrono fra ATPL & TR e la linea può aiutare a lavorare e a mantenersi con un lavoro durante tale periodo (si sa, non si inzia a lavorare subito freschi di ATPL ed è giusto anche così per certi versi). In più bisogna anche considerare il fatto che la professione di pilota di linea in generale richiede delle condizioni di ottima salute. Che si fa se dopo 3 o 4 anni di professione non si è più idonei (e nella vita non si può mai sapere). Con un titolo alle spalle puoi comunque rivenderti, mantenerti e ovviamente pagare gli eventuali debiti accesi per il conseguimento delle licenze :D
Le raccomandazioni nessuno le rifiuta se può. E comunque ciò che ci distingue sono sempre e comunque i fatti. Se sei raccomandato e non sai nemmeno cosa sia un avvicinamento strumentale dubito tu possa mantenere il tuo posto :wink: davymax ha ragione. Spesso l'aggiornamento lo studio e l'impegno costante nel tempo ti fanno meritare in un certo modo la raccomandazione.
Marco
Immagine

maxpilot4
Banned user
Banned user
Messaggi: 171
Iscritto il: 14 giugno 2008, 11:57

Re: Brevetto ATPL E Limiti Di Età

Messaggio da maxpilot4 » 9 dicembre 2008, 21:11

ricordiamoci pero che chi sogna la professione o meglio(stile di vita XD) del pilota non vede l'ora (come me) di finire la scuola e fare i suoi brevetti.
se adesso aggiungiamo l'universita ai 5 anni delle superiori che attualmente esistono solo in Italia perche ne resto dell'Europa sono 4 con un anno propedeutico,il sognatore deve aggiungersi 5 anni (anche se non di obbligo) ma di obbligo per lui se vuole fare l'airline pilot!
per me e inutile,piuttosto formalo meglio nel corso ATPL modulare o integrato che sia.
Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3
PPL in progress.

l.marco
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 8 dicembre 2008, 22:01
Località: Varese

Re: Brevetto ATPL E Limiti Di Età

Messaggio da l.marco » 9 dicembre 2008, 21:17

Sul fatto della attesa snervante è impossibile dire che non sia vero...

Io mi sto facendo le ore piccole sparandomi qualcosa come 4 esami a sessione :roll: senza contare ore extra di lavoro per mettere da parte qualcosa.

Fortunatamente la passione eil desiderio sono un ottimo motore
Marco
Immagine

Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: Brevetto ATPL E Limiti Di Età

Messaggio da dirk » 9 dicembre 2008, 21:24

l.marco ha scritto:mi sto facendo le ore piccole sparandomi qualcosa come 4 esami a sessione :roll: senza contare ore extra di lavoro per mettere da parte qualcosa.
Tra una settimana ti dirò com'è farne 14 in una sessione sola... :?

l.marco
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 8 dicembre 2008, 22:01
Località: Varese

Re: Brevetto ATPL E Limiti Di Età

Messaggio da l.marco » 9 dicembre 2008, 21:24

dirk ha scritto:
l.marco ha scritto:mi sto facendo le ore piccole sparandomi qualcosa come 4 esami a sessione :roll: senza contare ore extra di lavoro per mettere da parte qualcosa.
Tra una settimana ti dirò com'è farne 14 in una sessione sola... :?

Non dico nulla altrimenti porta male :D Fortuna che me ne mancano solo 10 !!!
Marco
Immagine

maxpilot4
Banned user
Banned user
Messaggi: 171
Iscritto il: 14 giugno 2008, 11:57

Re: Brevetto ATPL E Limiti Di Età

Messaggio da maxpilot4 » 9 dicembre 2008, 21:32

l.marco ha scritto:Sul fatto della attesa snervante è impossibile dire che non sia vero...

Io mi sto facendo le ore piccole sparandomi qualcosa come 4 esami a sessione :roll: senza contare ore extra di lavoro per mettere da parte qualcosa.

Fortunatamente la passione eil desiderio sono un ottimo motore
stai parlando dell'universita che stai facendo?
Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3
PPL in progress.

l.marco
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 8 dicembre 2008, 22:01
Località: Varese

Re: Brevetto ATPL E Limiti Di Età

Messaggio da l.marco » 9 dicembre 2008, 21:34

maxpilot4 ha scritto:
l.marco ha scritto:Sul fatto della attesa snervante è impossibile dire che non sia vero...

Io mi sto facendo le ore piccole sparandomi qualcosa come 4 esami a sessione :roll: senza contare ore extra di lavoro per mettere da parte qualcosa.

Fortunatamente la passione eil desiderio sono un ottimo motore
stai parlando dell'universita che stai facendo?

Si si !!! Mi mancano 10 esami al termini di cui uno tosto ma vorrei assolutamente finire per novembre per poi cominciare il percorso (se possibile) per l'ATPL. Per questo sto facendo botte di esami a ogni appello proprio per finire, come dico io, prima di subito :)
Marco
Immagine

Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: Brevetto ATPL E Limiti Di Età

Messaggio da dirk » 9 dicembre 2008, 21:37

l.marco ha scritto:
dirk ha scritto:
l.marco ha scritto:mi sto facendo le ore piccole sparandomi qualcosa come 4 esami a sessione :roll: senza contare ore extra di lavoro per mettere da parte qualcosa.
Tra una settimana ti dirò com'è farne 14 in una sessione sola... :?

Non dico nulla altrimenti porta male :D Fortuna che me ne mancano solo 10 !!!
Ah no cavolo scusa, io mi riferivo a quelli ATPL. :oops:
Per l'università ho già dato, e so bene cosa vuol dire preparare 4\5 esami a sessione. In bocca al lupo.

l.marco
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 8 dicembre 2008, 22:01
Località: Varese

Re: Brevetto ATPL E Limiti Di Età

Messaggio da l.marco » 9 dicembre 2008, 21:39

dirk ha scritto:
l.marco ha scritto:
dirk ha scritto:
l.marco ha scritto:mi sto facendo le ore piccole sparandomi qualcosa come 4 esami a sessione :roll: senza contare ore extra di lavoro per mettere da parte qualcosa.
Tra una settimana ti dirò com'è farne 14 in una sessione sola... :?

Non dico nulla altrimenti porta male :D Fortuna che me ne mancano solo 10 !!!
Ah no cavolo scusa, io mi riferivo a quelli ATPL. :oops:
Per l'università ho già dato, e so bene cosa vuol dire preparare 4\5 esami a sessione. In bocca al lupo.
Infatti sono rimasto a bocca aperta davanti al monitor quando ho letto 14 esami a sessione. Stavo per inchinarmi :D Comunque nonstante tutto sono soddisfatto di aver intrapreso la carriera universitaria per i motivi che ho citato nei post precedenti anche se potrebbe ovviamente ritardare e ostacolare di più il percorso verso l'ATPL. Ma credo che con l'impegno e la determinazione ci si possa arrivare (e con un aiuto a casa ovviamente).
Marco
Immagine

Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: Brevetto ATPL E Limiti Di Età

Messaggio da dirk » 9 dicembre 2008, 21:42

Facciamo così, se ce la faccio io vuol dire che ce la puoi fare anche te, visto che abbiamo intrapreso percorsi simili direi... Anzi, diciamo che ce la DOBBIAMO fare entrambi :D

l.marco
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 8 dicembre 2008, 22:01
Località: Varese

Re: Brevetto ATPL E Limiti Di Età

Messaggio da l.marco » 9 dicembre 2008, 21:45

dirk ha scritto:Facciamo così, se ce la faccio io vuol dire che ce la puoi fare anche te, visto che abbiamo intrapreso percorsi simili direi... Anzi, diciamo che ce la DOBBIAMO fare entrambi :D

Ormai è diventato il mio chiodo fisso. Credo che mi aspetteranno tanti anni difficili (avere sulle spalle un debito di 75.000€ è un grande peso). Spero solo che qui a casa mi aiutino almeno nel mantenimento in quanto avrei pianificato io di pagare le rate mensili con qualche lavoro che mi consenta di frequentare con serietà l'ATPL. Io sono pronto al sacrificio e allo studio. Ti faccio un grande in bocca al lupo con il cuore ! Ce la dobbiamo fare... credo che saprai cosa vuole dire studiare in fretta e avere la mente altrove. Io inizio alla mattina alle 7 e finisco la sera alle 19. Mangio e poi inizio a lavorare di nuovo fino alle undici di sera ed è stancante. Solo il pensiero di potercela fare mi da la forza di andare avanti. Ce la faremo !! :!:
Marco
Immagine

aquiladiacciaio
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 maggio 2015, 14:17

Re: Brevetto ATPL E Limiti Di Età

Messaggio da aquiladiacciaio » 13 maggio 2015, 17:09

Salve a tutti ragazzi..ho visto più o meno la discussione sui relativi problemi di età dopo una laurea ecc.. e vi dico la mia situazione per avere un parere:
io ho fatto in un certo senso l'opposto della maggior parte, cioè a 20 anni, non essendo entrato in AM ed avendo avuto una serie di problematiche (troppo lunga e inutile da di dire), ho accantonato tutto e ho fatto esperienze lavorative all'estero per 5 anni..a 26 anni, in Italia, mi sono iscritto ad ing.meccanica e se tutto va bene a 32 anni finisco!!..:) La mia domanda era: siccome volare è la mia passione da sempre (ho volato già su SF-260 privatamente), oramai può rimanere solo un hobby del week-end o magari si potrebbe provare a intraprendere la strada dell' ATPL? Oppure fermarmi al massimo al CPL per passione? Che ne pensate?
Grazie a tutti!! Ed in bocca a lupo a tutti!

Darkman90
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 37
Iscritto il: 12 dicembre 2018, 16:59

Re: Brevetto ATPL E Limiti Di Età

Messaggio da Darkman90 » 20 marzo 2019, 16:21

Ciao a tutti, proviamo a rianimare questo post contenitore.
Ho 28 anni ed ho iniziato il PPL che intendo terminare entro Settembre 2019.
Subito dopo valuterò se iniziare un modulare in Italia oppure andar fuori.
Il dubbio dell'eta assale, finirei a 30/31 ma non mi dò per vinto.

Mentre c'è chi perde tempo a decidere se ne vale la pena o meno, io intendo qualificarmi. Pilota a 31 con tutte le qualifiche è meglio di nessun Pilota alla stessa età.

Fino ad ora ho studiato per altro ed ho già un lavoro derivato dai miei studi ma ora che posso permettermelo, proverò a scalare questa montagna!

Cosa ne pensate? In bocca al lupo a tutti!

davide86
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 67
Iscritto il: 26 agosto 2005, 0:59

Re: Brevetto ATPL E Limiti Di Età

Messaggio da davide86 » 21 marzo 2019, 0:44

Secondo le previsioni in un futuro non troppo lontano ci sarà carenza di piloti, sei giovane molto giovane, hai ancora più di 25 anni di voli da fare, e te lo dice uno che di anni ne ha 32 e che la vita gli e l'ha messo in quel posto centinaia di volte e di nuovo pochi giorni fa per i miei maledettissimi occhi se tutto va bene inizio tra ancora un anno perchè mi devo rioperare agli occhi, e forse anche se mi opero non potrò mai avere l'idoneità, quindi il dio che sto ancora bestemmiando visto che a te ti ha fatto sano vedi di non buttare quest opportunità e vatti a prendere il tuo sogno, un abbraccio

https://www.italiaoggi.it/news/c-e-care ... eo-2286608

Rispondi