Ciao A Tutti Sono Arrivata Qui! (e Speriamo Mi Serva :)

Area riservata ai nuovi utenti. Potrai presentarti e farti conoscere a tutti gli amici del Forum di MD80.it!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Sarotta
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 27 luglio 2006, 12:46

Ciao A Tutti Sono Arrivata Qui! (e Speriamo Mi Serva :)

Messaggio da Sarotta » 28 luglio 2006, 12:13

Ciao, mi chiamo Sara e sono finita qui cercando su 'google' siti per aiutare a sconfiggere la paura di volare.
Mi è sempre piaciuto moltissimo andare in aereo: ricordo ancora un volo verso Londra, avevo 12 anni e viaggiavo da sola (come minore non accompagnato e mi sentivo grandissima!!!!). Bevendo caffè in volo, guardando giù dal finestrino e pensando che quello era uno dei momenti più belli della mia vita.
Ho volato tanto, anche se mai per molte ore (massimo quattro) e non ho mai avuto problemi.
Poi, quasi dieci anni fa, una serie di piccole turbolenze durante un volo dalla spagna hanno scatenato il terrore. Ho preso almeno 15 aerei da allora, ma sempre stando malissimo!
Quello che mi dispiace è non riuscire più ad assaporare il piacere del volo: uno dei miei ultimi viaggi terrorizzati è stato all'alba. Sopra la città c'erano le nuvole, ma quando abbiamo preso quota, l'aereo è salito verso il sole. Le nuvole rosa, il manto del cielo...e io, attaccata al finestrino, pensavo: ma guarda che spettacolo e io sono qui che mi cago sotto!
Tra una settimana dovrò prendere di nuovo l'aereo e ho paura. Il decollo mi terrorizza, alla minima turbolenza muoio di paura...ho paura che l'aereo si spezzi e che i piloti stessi abbiano paura mentre lo fanno decollare (lo so è assurdo)...
Insomma, vorrei parlare un po' con voi...penso mi possa aiutare
Scusate per la lunga presentazione! :oops:

Avatar utente
nograzie
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 213
Iscritto il: 25 maggio 2006, 12:36
Località: Repubrica de Sardigna
Contatta:

Re: Ciao A Tutti Sono Arrivata Qui! (e Speriamo Mi Serva :)

Messaggio da nograzie » 28 luglio 2006, 12:30

Prima di tutto benvenuta, per la paura ...........speriamo di poterti essere utili, sappi comunque che sino a qualche anno fa nemmeno io ho mai avuto paura di volare, ora all'atterraggio ed al decollo mi sento sempre un po' "teso", una volta in volo passa tutto, anche in presenza di turbolenze fortissime non ho problemi, ma quei due momenti non li vivo piu' serenamente come una volta.
Ma non ci penso ne prima ne dopo il volo, sono al momento
Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare... navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire...

Avatar utente
Lesier
Banned user
Banned user
Messaggi: 679
Iscritto il: 1 maggio 2006, 19:22
Località: da verificare (ignota)

Re: Ciao A Tutti Sono Arrivata Qui! (e Speriamo Mi Serva :)

Messaggio da Lesier » 28 luglio 2006, 12:38

Benvenuta!
[font=Comic Sans MS]olucnaf[/font]

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: Ciao A Tutti Sono Arrivata Qui! (e Speriamo Mi Serva :)

Messaggio da Ponch » 28 luglio 2006, 12:46

Benvenuta! :D
Is it light where you are yet?

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: Ciao A Tutti Sono Arrivata Qui! (e Speriamo Mi Serva :)

Messaggio da Slowly » 28 luglio 2006, 12:47

Benvenuta carissima!

Prendi pure posto.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
Mikah
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 930
Iscritto il: 4 luglio 2006, 13:42

Re: Ciao A Tutti Sono Arrivata Qui! (e Speriamo Mi Serva :)

Messaggio da Mikah » 28 luglio 2006, 12:57

Ciao e :welcome:


-Mara-

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Re: Ciao A Tutti Sono Arrivata Qui! (e Speriamo Mi Serva :)

Messaggio da pippo682 » 28 luglio 2006, 13:18

Benvenuta. Un ovvio invito è quello di provare a sfogliare la sezione dedicata alla paura di volare, dove magari potrai conoscere qualcuno che abbia avuto la tua stessa esperienza.
Le turbolenze sono il cassico della paura di volare, ma ovviamente non rappresentano assolutamente un pericolo. E' che siamo abituati troppo bene! Se tu volassi con me o qualcuno che ha un brevetto per "aeroplanini" capiresti che la turbolenza che incontri generalmente con i voli di linea non è veramente niente al confronto di cosa può accadere. Eppure nessun pericolo, se non per lo stomaco. Ho avuto la fortuna di fare un volo in cabina e, incontrata un po' di turbolenza, il comandante si è adoperato cambiando quota di crociera per trovare una zona più calma....

Ricomincia a goderti i voli!

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Ciao A Tutti Sono Arrivata Qui! (e Speriamo Mi Serva :)

Messaggio da mcgyver79 » 28 luglio 2006, 13:24

Benvenuta, Sara!!

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
Hangar18
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 230
Iscritto il: 19 maggio 2006, 9:46
Località: Santa Barbara, CA/Trento

Re: Ciao A Tutti Sono Arrivata Qui! (e Speriamo Mi Serva :)

Messaggio da Hangar18 » 28 luglio 2006, 15:50

Benvenuta "collega della paura"!!
Io mi sto adoperando per superarla, qualche passo lo ho fatto, ma mi manca ancora un po'!! Hai proprio trovato un posto frequentato da un sacco di gente che ti può confortare!!
Ale

Liberate... my madness

Avatar utente
Scratch
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 28 luglio 2006, 1:37

Re: Ciao A Tutti Sono Arrivata Qui! (e Speriamo Mi Serva :)

Messaggio da Scratch » 28 luglio 2006, 15:58

Anche se sono nuovo come te... :roll: benvenuta!!! :!: :!: :!:
Il cielo è blu sopra le nuvole, e non è poi così lontano
By pooh

MiamiVice

Re: Ciao A Tutti Sono Arrivata Qui! (e Speriamo Mi Serva :)

Messaggio da MiamiVice » 29 luglio 2006, 6:30

Benvenuta a bordo :mrgreen:

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18907
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Ciao A Tutti Sono Arrivata Qui! (e Speriamo Mi Serva :)

Messaggio da JT8D » 29 luglio 2006, 11:58

Benvenuta a bordo :D
Dai un'occhiata all' area "Paura di volare", troverai moltissime testimonianze e consigli su come superare il tuo problema.

Un salutone
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Stephen Dedalus
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 6 settembre 2004, 9:57

Messaggio da Stephen Dedalus » 29 luglio 2006, 14:11

Ciao Sarotta, benvenuta!
Ti invio qualche link rapido ad alcuni nostri articoli per combattere la paura di volare.

http://www.md80.it/article.php?story=20050809115658497
http://www.md80.it/staticpages/index.php/vogliadivolare
http://www.md80.it/article.php?story=20060629072209220

Ciao!

Leo

Avatar utente
Bacione
FL 250
FL 250
Messaggi: 2514
Iscritto il: 22 ottobre 2005, 19:29

Re: Ciao A Tutti Sono Arrivata Qui! (e Speriamo Mi Serva :)

Messaggio da Bacione » 29 luglio 2006, 16:13

Ciao Sara, benvenuta!
Uè, vedi di cacciare presto la paura, eh? Una che dice "l'aereo è salito verso il sole" e che si gode le nuvole rosa non può avere paura. Non è previsto dalle regole, lo sai? ;)

A parte gli scherzi, comprendo la tua paura e sottoscrivo anche io il suggerimento di leggere perbenino la sezione "Paura di volare". Ci troverai un sacco di spiegazioni, ivi compreso il fatto che l'aereo non si spezza per le turbolenze, ma anzi usa la sua flessibilità (progettata ad hoc, ovviamente) per uscirne senza casini.
Perché? In sintesi: una turbolenza è come una buca per strada: scossone, assorbimento degli ammortizzatori e si prosegue. Senza problemi, ovviamente.

Vuoi un raccontino di una turbolenza seria? Scusa l'autocitazione e... guarda qui. Non solo il mio post, ma l'intero topic, che parla proprio di turbolenze.

Buon volo e... fatti sentire al ritorno! :)

Avatar utente
atene77
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 691
Iscritto il: 19 settembre 2005, 10:53
Località: Melzo MI

Re: Ciao A Tutti Sono Arrivata Qui! (e Speriamo Mi Serva :)

Messaggio da atene77 » 29 luglio 2006, 17:01

benvenutaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :wink: :mrgreen:
I-LOVE I-DAWS I-DAWW

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2312
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: Ciao A Tutti Sono Arrivata Qui! (e Speriamo Mi Serva :)

Messaggio da la franci » 29 luglio 2006, 18:44

Aspetta..... ti faccio un po' di posto per sederti.... ecco...
Benvenuta tra noi fifoni!!!!
Vedrai che qui scoprirai un sacco di cose interessanti che ti aiuteranno a far passare la paura!!!!

E poi... leggi quello che ha scritto Bacione nelle prime righe.. sono pienamente d'accordo con lei!!!!!!!

Avatar utente
dega90
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1444
Iscritto il: 5 dicembre 2005, 22:03
Località: Bolzano LIPB
Contatta:

Re: Ciao A Tutti Sono Arrivata Qui! (e Speriamo Mi Serva :)

Messaggio da dega90 » 29 luglio 2006, 21:17

Ciao, benvenuta :D
Dai un´occhiata alla sezione "Paura di Volare", vedrai che ti aiuterá moltissimo. Se ancora non ti senti sicura non avere timore di aprire un nuovo topic. :D

Luca 8)

Avatar utente
darth.miyomo
Banned user
Banned user
Messaggi: 2122
Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24

Re: Ciao A Tutti Sono Arrivata Qui! (e Speriamo Mi Serva :)

Messaggio da darth.miyomo » 30 luglio 2006, 0:27

Sarotta ha scritto:Ciao, mi chiamo Sara e ...ricordo ancora un volo verso Londra, avevo 12 anni e viaggiavo da sola (come minore non accompagnato e mi sentivo grandissima!!!!). Bevendo caffè in volo, guardando giù dal finestrino e pensando che quello era uno dei momenti più belli della mia vita.
Poi, quasi dieci anni fa, una serie di piccole turbolenze durante un volo dalla spagna hanno scatenato il terrore. Ho preso almeno 15 aerei da allora, ma sempre stando malissimo!
Quello che mi dispiace è non riuscire più ad assaporare il piacere del volo: uno dei miei ultimi viaggi terrorizzati è stato all'alba. Sopra la città c'erano le nuvole, ma quando abbiamo preso quota, l'aereo è salito verso il sole. Le nuvole rosa, il manto del cielo...e io, attaccata al finestrino, pensavo: ma guarda che spettacolo e io sono qui che mi cago sotto!
Tra una settimana dovrò prendere di nuovo l'aereo e ho paura. Il decollo mi terrorizza, alla minima turbolenza muoio di paura...ho paura che l'aereo si spezzi e che i piloti stessi abbiano paura mentre lo fanno decollare (lo so è assurdo)...
Insomma, vorrei parlare un po' con voi...penso mi possa aiutare
Scusate per la lunga presentazione! :oops:
Caffè a 12 anni!!!????
Ti credo che adesso hai paura di volare.. sei rimasta traumatizzata!

:)

stanyFI57
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 1
Iscritto il: 19 agosto 2006, 11:53
Località: SESTO FIORENTINO

Re: Ciao A Tutti Sono Arrivata Qui! (e Speriamo Mi Serva :)

Messaggio da stanyFI57 » 20 agosto 2006, 16:31

Ciao Sara,
sono appena arrivato, e visitando il sito ho avuto modo di leggere la tua presentazione. La paura di volare è uguale per tutti. Pensa che io ho preso il primo aereo a 19 anni sul volo da Roma a Catania. Mi ricordo alla partenza con i motori al massimo, per distrarmi cercavo di leggere il giornale....lo leggevo ma sottosopra. E' stato il vicino di sedile che mi ha dato una piccola gomitata chiedendomi "Paura"?. Da allora ho viaggiato più volte. La sensazione che provi tu l'ho provata anch'io. Specie nelle turbolenze quando ti senti il sedile che ti scappa sotto il sedere, pesi a tutto, ma poi se guardi dal finetrino, noti le nuvole o se non ci sono il terreno sottostante cerca di pensare a qualcos'altro, alla vacanza, agli amici, progetta un'idea di come passare il tempo, oppure pensa al tuo ragazzo ecc. Cerca di non pensare al peggio. Capita solo nei film, ma le probabilità sono molto bassissime che possa accadere a te. Per la prossima volta ti consiglio (previa autorizzazione) di portare un lettore CD o MP3 e ascolta la musica, oppure basta masticare una gomma del tipo Travelgum (in vendita in farmacina). masticandola appena parti i aiuta anche al mal 'aria a non pensare a nulla e ti rilassa. Se il volo dura un paio d'ore....buon riposo!!!
Ciao Sebastiano :D

Avatar utente
Kitano
Administrator
Administrator
Messaggi: 4310
Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
Località: Nell'APU di I-SMEM
Contatta:

Messaggio da Kitano » 20 agosto 2006, 16:39

Vorrei che tenessimo l'area New Users SOLO per le presentazioni, per poi spostarsi nelle aree appropriate (in questo caso Paura di Volare) per discuetere nel dettaglio dei vari argomenti...
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"


- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?

Avatar utente
Crew Walter
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 25
Iscritto il: 20 agosto 2006, 15:21

Messaggio da Crew Walter » 20 agosto 2006, 16:58

ben arrivata sara....ti dò un consiglio banale ma efficente...durante i tuoi prossimi voli affida la tua paura in mano alla statistica....scoprirai che è molto più pericoloso viaggiare in macchina che in aereo...la tua è una semplice ansia da impotenza...sai che significa? la tua paura è dovuta al fatto che il veivolo sul quale poggi le tue chiappette nn è condotto da te o da una persona di tua conoscenza..ma semplicentemente da un estraneo di cui nn ti fidi...
Tutti almeno una volta hanno avuto paura di volare,anche io ne ho avuta ma oggi mi ritrovo assistente di volo...
Se deve succedere qualcosa...succederà....tieni conto però che chi guida un aereo è qualcosa di più che un professionista...e nn di meno gl'aerei sono proggettati per far fronte a situazioni tanto pericolose quanto anomale....
Goditi i tuoi viaggi.....enjoy the flight!!!
:lol:

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Messaggio da Fearless flyer » 20 agosto 2006, 19:52

Crew Walter ha scritto:ben arrivata sara....ti dò un consiglio banale ma efficente...durante i tuoi prossimi voli affida la tua paura in mano alla statistica....scoprirai che è molto più pericoloso viaggiare in macchina che in aereo...la tua è una semplice ansia da impotenza...sai che significa? la tua paura è dovuta al fatto che il veivolo sul quale poggi le tue chiappette nn è condotto da te o da una persona di tua conoscenza..ma semplicentemente da un estraneo di cui nn ti fidi...
Tutti almeno una volta hanno avuto paura di volare,anche io ne ho avuta ma oggi mi ritrovo assistente di volo...
Se deve succedere qualcosa...succederà....tieni conto però che chi guida un aereo è qualcosa di più che un professionista...e nn di meno gl'aerei sono proggettati per far fronte a situazioni tanto pericolose quanto anomale....
Goditi i tuoi viaggi.....enjoy the flight!!!
:lol:
Solo per fare chiarezza e in un'ottica assolutamente costruttiva:
le statistiche per chi ha paura di volare non servono assolutamente a nulla. Chi ha paura conosce molto spesso le statistiche meglio degli esperti del settore e questo non aiuta in alcun modo. Anzi, ci si sente più scemi proprio perchè le emozioni vanno in una direzione contraria a quella delle statistiche.
Inoltre non è possibile dire, senza avere ulteriori elementi - per quale motivo una persona ha paura; potrebbe essere la mancanza di controllo della situazione - come suggerisce Crew Walter - ma potrebbe anche essere claustrofobia, o magari paura di avere attacchi di panico e star male o di essere giudicati negativamente dalle persone che stanno intorno.
Insomma, inviterei alla prudenza prima di fare facili diagnosi e dare consigli che possono rivelarsi veri e propri boomerang.
Capisco l'intenzione assolutamente positiva ma il fatto che alcuni "rimedi" abbiano funzionato in alcuni casi non vuol dire che possano funzionare sempre.

Condivido, invece, la speranza che Sara abbia fatto un buon viaggio :) :)

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Lord_Caos
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 42
Iscritto il: 17 agosto 2006, 19:50
Contatta:

Messaggio da Lord_Caos » 20 agosto 2006, 23:43

Benvenuta!!!!!!!! :wink:

Avatar utente
Crew Walter
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 25
Iscritto il: 20 agosto 2006, 15:21

Messaggio da Crew Walter » 21 agosto 2006, 12:10

Inviato: Dom 20 Aug, 2006 18:52 Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------
Crew Walter ha scritto:ben arrivata sara....ti dò un consiglio banale ma efficente...durante i tuoi prossimi voli affida la tua paura in mano alla statistica....scoprirai che è molto più pericoloso viaggiare in macchina che in aereo...la tua è una semplice ansia da impotenza...sai che significa? la tua paura è dovuta al fatto che il veivolo sul quale poggi le tue chiappette nn è condotto da te o da una persona di tua conoscenza..ma semplicentemente da un estraneo di cui nn ti fidi...
Tutti almeno una volta hanno avuto paura di volare,anche io ne ho avuta ma oggi mi ritrovo assistente di volo...
Se deve succedere qualcosa...succederà....tieni conto però che chi guida un aereo è qualcosa di più che un professionista...e nn di meno gl'aerei sono proggettati per far fronte a situazioni tanto pericolose quanto anomale....
Goditi i tuoi viaggi.....enjoy the flight!!!


Solo per fare chiarezza e in un'ottica assolutamente costruttiva:
le statistiche per chi ha paura di volare non servono assolutamente a nulla. Chi ha paura conosce molto spesso le statistiche meglio degli esperti del settore e questo non aiuta in alcun modo. Anzi, ci si sente più scemi proprio perchè le emozioni vanno in una direzione contraria a quella delle statistiche.
Inoltre non è possibile dire, senza avere ulteriori elementi - per quale motivo una persona ha paura; potrebbe essere la mancanza di controllo della situazione - come suggerisce Crew Walter - ma potrebbe anche essere claustrofobia, o magari paura di avere attacchi di panico e star male o di essere giudicati negativamente dalle persone che stanno intorno.
Insomma, inviterei alla prudenza prima di fare facili diagnosi e dare consigli che possono rivelarsi veri e propri boomerang.
Capisco l'intenzione assolutamente positiva ma il fatto che alcuni "rimedi" abbiano funzionato in alcuni casi non vuol dire che possano funzionare sempre.

Condivido, invece, la speranza che Sara abbia fatto un buon viaggio

Luca


CONDIVIDO PERFETTAMENTE QUANTO DA TE RIPORTATO....ANCHE SE NN SENTO DI ESSERMI ALLONTANATO TROPPO DAL REALE PROBLEMA CHE AFFLIGGE TUTTI COLORO CHE HANNO PAURA DI VOLARE....

MI UNISCO A TE NELL'AUGURARE UN BUON VIAGGIO A SARA!!!

Avatar utente
I-BICIO
FL 150
FL 150
Messaggi: 1690
Iscritto il: 11 giugno 2006, 22:51
Località: Padova (LIPU)

Messaggio da I-BICIO » 21 agosto 2006, 13:23

Benvenuta Sara! :)

Avatar utente
Challenger3
FL 150
FL 150
Messaggi: 1921
Iscritto il: 11 agosto 2006, 12:26
Località: ZSSS

Messaggio da Challenger3 » 21 agosto 2006, 13:40

Benvenuta! :welcome:

Olly

Messaggio da Olly » 21 agosto 2006, 13:49

Benvenuta tra noi!

Rispondi