ATPL/A
Moderatore: Staff md80.it
ATPL/A
L'aeroclub della mia città offre questo corso ATPL/A cosa ne pensate?
PARTE TEORICA 750 ore divise in:
Regolamentazione aeronautica 40
Conoscenza generale sugli a/m 80
Prestazioni di volo e pianificazioni 90
Prestazioni umane e loro limiti 50
Metereologia 60
Navigazione 150
Procedure operative 20
Comunicazioni 30
Matematica/Fisica 50
Laboratorio esercitazioni 150
PARTE PRATICA:
L'addestramento in volo, esclusa l'abilitazione per tipo, comprende 195 ore inclusi i test in volo con un massimo di 55 ore a terra con simulatori. Attività in volo almeno 95 ore a doppio comando (DC) con massimo 55 ore istruzione a terraed almeno 100 ore come pilota ai comandi comprese 50 ore di volo strumentale come allievo pilota ai comandi (SPIC).
VELIVOLI USATI PER ADDESTRAMENTO:
35 ore su Piper PA19
45 ore su Partenavia P66C
2 ore su a/m acrobatico CAP10
8 ore su Socata TB9 VFR
25 ore su Socata TB9 IFR
10 ore su Piper PA24/250
15 ore su bimotore Piper PA34-200T
55 ore su allenatore strumentale FNPTII
Il costo totale del corso è di €54.500.00
PARTE TEORICA 750 ore divise in:
Regolamentazione aeronautica 40
Conoscenza generale sugli a/m 80
Prestazioni di volo e pianificazioni 90
Prestazioni umane e loro limiti 50
Metereologia 60
Navigazione 150
Procedure operative 20
Comunicazioni 30
Matematica/Fisica 50
Laboratorio esercitazioni 150
PARTE PRATICA:
L'addestramento in volo, esclusa l'abilitazione per tipo, comprende 195 ore inclusi i test in volo con un massimo di 55 ore a terra con simulatori. Attività in volo almeno 95 ore a doppio comando (DC) con massimo 55 ore istruzione a terraed almeno 100 ore come pilota ai comandi comprese 50 ore di volo strumentale come allievo pilota ai comandi (SPIC).
VELIVOLI USATI PER ADDESTRAMENTO:
35 ore su Piper PA19
45 ore su Partenavia P66C
2 ore su a/m acrobatico CAP10
8 ore su Socata TB9 VFR
25 ore su Socata TB9 IFR
10 ore su Piper PA24/250
15 ore su bimotore Piper PA34-200T
55 ore su allenatore strumentale FNPTII
Il costo totale del corso è di €54.500.00
Re: ATPL/A
dove l'ho fatto io...costa 45 000 € circa...e più o meno sono le stesse ore!
valuta bene dove farlo...
valuta bene dove farlo...
...Signore, non si puo' dire bomba su un aereo!
-BOMBA BOMBA BOBOROBOBOMBA!
(da"Ti presento i miei")
-BOMBA BOMBA BOBOROBOBOMBA!
(da"Ti presento i miei")
- confofede
- 02000 ft
- Messaggi: 258
- Iscritto il: 16 ottobre 2005, 12:40
- Località: zona Padova
- Contatta:
Re: ATPL/A
il corso va bene a livello addestrativo, solo gli aeroplani sono un po' vecchiotti, poi il tb9 per fare ifr non è adatto...comunque...il prezzo va bene...dove lavoro io le condiziono sono più o meno le stesse, solo si vola con aeroplani un po' più moderni, tipo pa28 turbo IV e senecaIII turbo...il simulatore è lo stesso...ciao.
Re: ATPL/A
Mi interessava sapere, da piloti, che il corso sia all'incirca allo stesso livello di altri perché una spesa del genere non è facile per tutti e poi ritrovarsi con un corso radente. Leggendo poi ho visto che è anche difficile trovare lavoro per le condizioni come si esce (ore), eccetera, sbaglio?
Grazie comunque
Grazie comunque
Re: ATPL/A
Ammazza, hai già finito l'ATPL???I-ANDY ha scritto:dove l'ho fatto io...costa 45 000 € circa...e più o meno sono le stesse ore!
valuta bene dove farlo...
[font=Comic Sans MS]olucnaf[/font]
Re: ATPL/A
Lesier ha scritto:Ammazza, hai già finito l'ATPL???I-ANDY ha scritto:dove l'ho fatto io...costa 45 000 € circa...e più o meno sono le stesse ore!
valuta bene dove farlo...
e mo che progetti hai?avevi già contattato qualcuno prima di intraprendere il discorso?
Re: ATPL/A
Ciao piacere MarcoI-ANDY ha scritto:dove l'ho fatto io...costa 45 000 € circa...e più o meno sono le stesse ore!
valuta bene dove farlo...
adesso dopo ciò cosa ti accingerai a fare
Quale sarà il prossimo passo?
Grazie
Il cielo è blu sopra le nuvole, e non è poi così lontano
By pooh
By pooh
Re: ATPL/A
Inolktre non bisognerebbe avere 21 anni come minimo per finire l'ATPL?
[font=Comic Sans MS]olucnaf[/font]
- confofede
- 02000 ft
- Messaggi: 258
- Iscritto il: 16 ottobre 2005, 12:40
- Località: zona Padova
- Contatta:
Re: ATPL/A
21 anni è il minimo per la licenza ATPL...a fine corso si fa solo l'esame teorico..poi raggiunte le 1500 ore e 500 di multi-crew si può fare quello pratico....
Re: ATPL/A
Ciao confofede !... Ma se uno finisce l'ATPL a 20 anni, potrebbe teoricamente parlando entrare in una compagnia senza la parte pratica?confofede ha scritto:21 anni è il minimo per la licenza ATPL...a fine corso si fa solo l'esame teorico..poi raggiunte le 1500 ore e 500 di multi-crew si può fare quello pratico....
Volare è bello dovunque, ma chi non c'è mai stato non può sapere quanto è bello volare su L'Aquila,regina d'Abruzzo e delle sue montagne!
Volate nell'aeroporto di AG più bello d'Italia: L'aeroporto dei parchi!
http://www.aeroclublaquila.it
PPL/A SEP
Towing glider rating
ATPL/A in progress Flying work fano
AFIS L'Aquila radio 122.50 Mhz
198hr 41' TOTAL FLIGHT TIME
Volate nell'aeroporto di AG più bello d'Italia: L'aeroporto dei parchi!
http://www.aeroclublaquila.it
PPL/A SEP
Towing glider rating
ATPL/A in progress Flying work fano
AFIS L'Aquila radio 122.50 Mhz
198hr 41' TOTAL FLIGHT TIME
Re: ATPL/A
è impossibile finire l'atpl a 20 anni
l'eta minima per l'atpò è 21 anni se non li hai compiuti non puoi dare l'esame
per l'esame pratico invece mi pare che il limite sia 23 anni...
ciao!
l'eta minima per l'atpò è 21 anni se non li hai compiuti non puoi dare l'esame
per l'esame pratico invece mi pare che il limite sia 23 anni...
ciao!
Re: ATPL/A
Grazie Aussie !... Un'info... Nel momento in cui uno passa l'esame teorico dell'ATPL, per la pratica sono richieste 1500 ore di volo minime... Queste ore di volo, penso sia ovvio, vanno fatte lavorando in una compagnia aerea o comunque sempre lavorando su aerei... Spero sia così ! Sarebbe da pazzi, o meglio, da straricchi farsi 1500 ore di volo più l'Atpl pagandosele ...Aussie_Pilot ha scritto:è impossibile finire l'atpl a 20 anni
l'eta minima per l'atpò è 21 anni se non li hai compiuti non puoi dare l'esame
per l'esame pratico invece mi pare che il limite sia 23 anni...
ciao!
Volare è bello dovunque, ma chi non c'è mai stato non può sapere quanto è bello volare su L'Aquila,regina d'Abruzzo e delle sue montagne!
Volate nell'aeroporto di AG più bello d'Italia: L'aeroporto dei parchi!
http://www.aeroclublaquila.it
PPL/A SEP
Towing glider rating
ATPL/A in progress Flying work fano
AFIS L'Aquila radio 122.50 Mhz
198hr 41' TOTAL FLIGHT TIME
Volate nell'aeroporto di AG più bello d'Italia: L'aeroporto dei parchi!
http://www.aeroclublaquila.it
PPL/A SEP
Towing glider rating
ATPL/A in progress Flying work fano
AFIS L'Aquila radio 122.50 Mhz
198hr 41' TOTAL FLIGHT TIME
Re: ATPL/A
Guarda AQ ultimamente ne sto sentendo di cotte e di crude.. gente che addirittura lavora gratis pur di accumulare ore questo fa male all'aviazione generale non immagini neanche quanto...
quando avrò finito il CPL tornerò in UK per convertire la licenza in JAA dopodichè chiederò ai colleghi piu anziani quali potrebbero essere le soluzioni per poter arrivare a 1500 ore... attenzione però: Non tutte le compagnie richiedono questo per entare dipende un pò... anzi ci sono compagnie che richiedono 4000-5000 ore per quanto ancora dovrò spargere m***a di maiale sui campi di grano dell'Australia prima di avere il mio posto come primo ufficiale e prendere 80,000 $ All'anno piu super ???
comunque nessuno si scoraggi all'orizzone si intravedono tempi migliori... auguriamoci che il mercato continuii a girare
Carmine!
quando avrò finito il CPL tornerò in UK per convertire la licenza in JAA dopodichè chiederò ai colleghi piu anziani quali potrebbero essere le soluzioni per poter arrivare a 1500 ore... attenzione però: Non tutte le compagnie richiedono questo per entare dipende un pò... anzi ci sono compagnie che richiedono 4000-5000 ore per quanto ancora dovrò spargere m***a di maiale sui campi di grano dell'Australia prima di avere il mio posto come primo ufficiale e prendere 80,000 $ All'anno piu super ???
comunque nessuno si scoraggi all'orizzone si intravedono tempi migliori... auguriamoci che il mercato continuii a girare
Carmine!
Ultima modifica di Aussie_Pilot il 29 luglio 2006, 19:22, modificato 1 volta in totale.
Re: ATPL/A
comunque un ora di volo in Australia su un Cessna 152 ( il piu economico ) costa 180 A$ se volessi pagarmi 1500 ore dovrei fare 1500x180= 270,000 A$ = 162,000 EUR WOW! avessi tutti sti soldi me ne starei in viaggio x sempre... va beh dai almeno 2 o 3 anni di fila senza setir parlare di lavoro e stress ( Per gli aviatori sognanti: IL MIO LAVORO PER ADESSO è IL CAMERIERE HIHIH)
Un Abbraccio a tutti
Buon Fine e Buon Principio diSettimana
Carmine
Un Abbraccio a tutti
Buon Fine e Buon Principio diSettimana
Carmine
Re: ATPL/A
Bravo Sei da ammirareAussie_Pilot ha scritto:comunque un ora di volo in Australia su un Cessna 152 ( il piu economico ) costa 180 A$ se volessi pagarmi 1500 ore dovrei fare 1500x180= 270,000 A$ = 162,000 EUR WOW! avessi tutti sti soldi me ne starei in viaggio x sempre... va beh dai almeno 2 o 3 anni di fila senza setir parlare di lavoro e stress ( Per gli aviatori sognanti: IL MIO LAVORO PER ADESSO è IL CAMERIERE HIHIH)
Un Abbraccio a tutti
Buon Fine e Buon Principio diSettimana
Carmine
Continua a lottare per il tuo sogno!
Il cielo è blu sopra le nuvole, e non è poi così lontano
By pooh
By pooh