Foto LINATE 2006
Moderatore: Staff md80.it
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Foto LINATE 2006
Qualche foto che ho fatto nei primi mesi del 2006 a Linate:
(le foto sono in 800x600 per velocizzare il caricamento)
B737 Air One in finale su 36R:
Un altro 737 di Air One con sullo sfondo il paese di Linate:
Dassault Falcon 50EX nella luce dell'alba:
Un curioso incidente avvenuto quest'inverno a Linate, un VM-90 dell'esercito durante la ronda notturna finisce nel fosso vicino alla recinzione. Visto il peso di diverse tonnellate, per tirarlo fuori ci vuole un mezzo "speciale":
MD-82 Meridiana:
La coda del Mad Dog della Meridiana:
A318 Air France:
Un altro Airbus, questa volta della British Airways:
A320 WindJet senza insegne:
L'airone di AirOne:
MD-82 Alitalia: "Bergamo":
Atterraggio "fumoso" e tanta gomma bruciata :
Un altro MD-80 che sta per atterrare sulla 36, e un'altra foto rovinata dalla foschia milanese:
Ancora MD-80 Alitalia, questa volta in rullaggio sulla taxiway T:
Un Bombardier Global Express atterra in tutta la sua eleganza (quanto mi piace sto bizejet!):
Un altro splendido business-jet: il Bombardier Challenger 300:
Il Dassault Falcon 2000, la Porsche dei cieli (come qualcuno l'ha chiamato) con gli inversori di spinta aperti (?):
Ancora il Bombardier Challenger:
(le foto sono in 800x600 per velocizzare il caricamento)
B737 Air One in finale su 36R:
Un altro 737 di Air One con sullo sfondo il paese di Linate:
Dassault Falcon 50EX nella luce dell'alba:
Un curioso incidente avvenuto quest'inverno a Linate, un VM-90 dell'esercito durante la ronda notturna finisce nel fosso vicino alla recinzione. Visto il peso di diverse tonnellate, per tirarlo fuori ci vuole un mezzo "speciale":
MD-82 Meridiana:
La coda del Mad Dog della Meridiana:
A318 Air France:
Un altro Airbus, questa volta della British Airways:
A320 WindJet senza insegne:
L'airone di AirOne:
MD-82 Alitalia: "Bergamo":
Atterraggio "fumoso" e tanta gomma bruciata :
Un altro MD-80 che sta per atterrare sulla 36, e un'altra foto rovinata dalla foschia milanese:
Ancora MD-80 Alitalia, questa volta in rullaggio sulla taxiway T:
Un Bombardier Global Express atterra in tutta la sua eleganza (quanto mi piace sto bizejet!):
Un altro splendido business-jet: il Bombardier Challenger 300:
Il Dassault Falcon 2000, la Porsche dei cieli (come qualcuno l'ha chiamato) con gli inversori di spinta aperti (?):
Ancora il Bombardier Challenger:
Ultima modifica di Challenger3 il 24 agosto 2006, 14:27, modificato 1 volta in totale.
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Alla foschia ci pensa Photoshop, però si perde la qualità della foto (vedi gli alberi in basso e i bordi dell'aereo, anche se si vede poco perchè ho abbassato la risoluzione)mcgyver79 ha scritto:BELLE, BELLE, BELLE... ma la foschia l'hai vista solo tu!!!
Ciaooooo.
Almeno adesso ho ordinato per la mia macchina filtri UV/PL, che dovrebbero ridurre un po' l'effetto "foschia"
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Non farci troppo affidamento, sui filtri. Una grande parte della qualità di un'ottica è dovuta al trattamento antiriflesso, che non serve tanto quando il sole entra nell'inquadratura (anzi, a quello serve pochino), ma a ridurre il doloroso salto aria/vetro-vetro aria quando l'immagine passa attraverso le lenti.Challenger3 ha scritto:Alla foschia ci pensa Photoshop, però si perde la qualità della foto (vedi gli alberi in basso e i bordi dell'aereo, anche se si vede poco perchè ho abbassato la risoluzione)mcgyver79 ha scritto:BELLE, BELLE, BELLE... ma la foschia l'hai vista solo tu!!!
Ciaooooo.
Almeno adesso ho ordinato per la mia macchina filtri UV/PL, che dovrebbero ridurre un po' l'effetto "foschia"
L'aria presenta un indice di rifrazione pari a 1, il vetro, a seconda del tipo va da 1.4 a 1.7. Nella pratica questa differenza fa si che ad ogni salto di materiale vada perso il 4% di luce, che non fa altro che "tornare indietro", vagando all'interno del sistema ottico e causando interferenze che abbassano il contrasto e la qualità dei colori.
A questo punto avrai capito dove sto andando a parare... Le lenti dell'obiettivo sono trattate antiriflesso, i filtri no!!! Quindi, rischi di azzoppare il tuo sistema fotografico, anzichè migliorarlo. Per carità, sono strumenti validi anche i filtri, ma usali con parsimonia, non fare come quelli che comprano l'obiettivo costoso e poi gli lasciano perennemente avvitato lo skylight a mo' di protezione, per questo scopo c'è il tappo!
P.S.
Belle le foto, specie quelle del Challenger.
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Grazie dei consigli!Otaku ha scritto: Non farci troppo affidamento, sui filtri. Una grande parte della qualità di un'ottica è dovuta al trattamento antiriflesso, che non serve tanto quando il sole entra nell'inquadratura (anzi, a quello serve pochino), ma a ridurre il doloroso salto aria/vetro-vetro aria quando l'immagine passa attraverso le lenti.
L'aria presenta un indice di rifrazione pari a 1, il vetro, a seconda del tipo va da 1.4 a 1.7. Nella pratica questa differenza fa si che ad ogni salto di materiale vada perso il 4% di luce, che non fa altro che "tornare indietro", vagando all'interno del sistema ottico e causando interferenze che abbassano il contrasto e la qualità dei colori.
A questo punto avrai capito dove sto andando a parare... Le lenti dell'obiettivo sono trattate antiriflesso, i filtri no!!! Quindi, rischi di azzoppare il tuo sistema fotografico, anzichè migliorarlo. Per carità, sono strumenti validi anche i filtri, ma usali con parsimonia, non fare come quelli che comprano l'obiettivo costoso e poi gli lasciano perennemente avvitato lo skylight a mo' di protezione, per questo scopo c'è il tappo!
P.S.
Belle le foto, specie quelle del Challenger.
Farò delle prove per vedere come funzionano... comunque,
Morale della favola: Se c'è la foschia è meglio starsene a casa
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Purtroppo anche a Linate non è facile trovare il punto giusto...nelsonwilbury ha scritto:Sono gelosisssimo: io non ce l'ho un posto così buono dove mettermi a scattare; un anno e mezzo fa mi hanno beccato "per molto meno" e mi stavano perquisendo anche lo scroto!
Comunque veri complimenti: belle foto!
perchè la posizione dei buchi nella rete cambia sempre!
è anche questione di fortuna
Comunque... Grazie a tutti!!!
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Ecco un esempio di foto con foschia e la sua correzione con Photoshop:
La qualità dell'immagine dopo il fotoritocco non è il massimo ma almeno ha migliorato un po' la foto.
Ecco un'altra foto, questa invece è rovinata dal calore della pista!!!
(in primavera alle 9.30 l'asfalto è già rovente!!):
I bordi dell'aereo sono tutti ondulati a causa dell'aria calda che si alza dall'asfalto
Non tutte le ciambelle riescono con il buco!
La qualità dell'immagine dopo il fotoritocco non è il massimo ma almeno ha migliorato un po' la foto.
Ecco un'altra foto, questa invece è rovinata dal calore della pista!!!
(in primavera alle 9.30 l'asfalto è già rovente!!):
I bordi dell'aereo sono tutti ondulati a causa dell'aria calda che si alza dall'asfalto
Non tutte le ciambelle riescono con il buco!
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