video di aereo mentre colpisce uccelli.... impressionante!

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

stefanojoy

video di aereo mentre colpisce uccelli.... impressionante!

Messaggio da stefanojoy » 20 agosto 2006, 12:14

Ragazzi stavo guaradando airliners ed ho trovato questo link ad un video fatto da un pax a bordo di un aereo mentre colpisce uno stormo di uccelli, impressionante! E guardate il danno fatto dal volatile!!!!! :shock: Nella scheramta iniziale il video e' in alto a destra.....

http://www.expressen.se/

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Messaggio da Fearless flyer » 20 agosto 2006, 12:22

Non riesco a vederlo....
Visto che potrebbe essermi utile non è che riusciresti ad inviarmelo via mail?
Grazie in anticipo.
Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

stefanojoy

Messaggio da stefanojoy » 20 agosto 2006, 12:29

Accidenti Luca, non so come fare a salvarlo da quel sito.... ma e' stranissimo che tu non riesca a vederlo... io lo vedo benissimo, faccio click sul link in alto a destra , lo carica e lo vedo.... comunque faro' altri tentativi... ciao!

Avatar utente
Karl
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 53
Iscritto il: 20 luglio 2006, 2:31
Località: Enna

Messaggio da Karl » 20 agosto 2006, 13:18

Con firefox non mi funziona.. con IE tutto bene
Caspita che video! :shock:

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 20 agosto 2006, 19:44

porca fagiolina che legnata!!!!!!!

:shock:

Il video dovrebbe funzionarvi regolarmente se avete i codec aggiornati.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 20 agosto 2006, 19:45

Dottore non è possibile sacricarlo da lì.

Bisognerebbe pescarlo da arliners.net se c'è, da lì si è possibile scaricarlo!
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Messaggio da mcgyver79 » 20 agosto 2006, 20:06

Ho gradito maggiormente quel paio di belle gnocche che c'erano a bordo!!

Ciaooooo.
McGyver

Ro60

Messaggio da Ro60 » 20 agosto 2006, 20:14

Immagine

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 20 agosto 2006, 20:18

mcgyver79 ha scritto:Ho gradito maggiormente quel paio di belle gnocche che c'erano a bordo!!

Ciaooooo.
Fa vedere fa vedere...................
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Messaggio da mcgyver79 » 20 agosto 2006, 20:27

Slowly ha scritto:
mcgyver79 ha scritto:Ho gradito maggiormente quel paio di belle gnocche che c'erano a bordo!!
Fa vedere fa vedere...................
Ragazzi, approfittatene: se gli dite che in fondo ad un crepaccio c'è una ragazza è la volta buona che ci liberiamo di questo motociclista fermo. :twisted:

Ciaooooo. :wink:
McGyver

Olly

Re: video di aereo mentre colpisce uccelli.... impressionant

Messaggio da Olly » 20 agosto 2006, 20:57

stefanojoy ha scritto:Ragazzi stavo guaradando airliners ed ho trovato questo link ad un video fatto da un pax a bordo di un aereo mentre colpisce uno stormo di uccelli, impressionante! E guardate il danno fatto dal volatile!!!!! :shock: Nella scheramta iniziale il video e' in alto a destra.....

http://www.expressen.se/
Poveri uccelli.... :shock:

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Messaggio da Fearless flyer » 20 agosto 2006, 21:47

Slowly ha scritto:Dottore non è possibile sacricarlo da lì.

Bisognerebbe pescarlo da arliners.net se c'è, da lì si è possibile scaricarlo!
Beh Slo, giuro che se riesci a fare qualcosa ti nomino accompagnatore ufficiale delle corsiste "Voglia di volare" di Linate... 8)
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Sidewinder
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1113
Iscritto il: 22 giugno 2006, 23:26

Messaggio da Sidewinder » 20 agosto 2006, 22:48

povero uccellino :cry:

Avatar utente
Aldus
FL 350
FL 350
Messaggi: 3791
Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:06
Località: Varese

Re: video di aereo mentre colpisce uccelli.... impressionant

Messaggio da Aldus » 21 agosto 2006, 6:19

stefanojoy ha scritto:Ragazzi stavo guaradando airliners ed ho trovato questo link ad un video fatto da un pax a bordo di un aereo mentre colpisce uno stormo di uccelli, impressionante! E guardate il danno fatto dal volatile!!!!! :shock: Nella scheramta iniziale il video e' in alto a destra.....

http://www.expressen.se/
Accidenti che proiettile.
Gli ha bucato letteralmente il bordo di attacco. :shock:

Si sa per caso se gli ha danneggiato anche il motore? Il tedesco proprio non lo capisco. :oops:
Considerati i danni al bordo di attacco dell'ala, se uno di quei cosi si è infilato anche nel motore deve averglielo distrutto per forza, ma dal video sembra che questo pericolo (per fortuna) non ci sia stato.
Facendo dei fermo immagine ho notato anche che l'aereo volava ancora a una bella quota (a stima direi oltre i 2000 metri se non 3000) e che quegli uccelli erano gabbiani. Che diavolo ci facevano dei gabbiani a quella quota? :roll:

Comunque sia, un video incredibile. Bel colpo stefanojoy! :wink:

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Messaggio da mcgyver79 » 21 agosto 2006, 7:41

Fearless flyer ha scritto:Beh Slo, giuro che se riesci a fare qualcosa ti nomino accompagnatore ufficiale delle corsiste "Voglia di volare" di Linate... 8)
Luca, se ti è sufficiente un qualsiasi filmato bird strike per rassicurare gli allievi allora usa questo, anche se è militare: :twisted:
http://video.google.it/videoplay?docid= ... ird+strike

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Messaggio da Fearless flyer » 21 agosto 2006, 12:10

mcgyver79 ha scritto:
Fearless flyer ha scritto:Beh Slo, giuro che se riesci a fare qualcosa ti nomino accompagnatore ufficiale delle corsiste "Voglia di volare" di Linate... 8)
Luca, se ti è sufficiente un qualsiasi filmato bird strike per rassicurare gli allievi allora usa questo, anche se è militare: :twisted:
http://video.google.it/videoplay?docid= ... ird+strike

Ciaooooo.
Ti ringrazio del suggerimento, l'ho visto ma non mi convince molto. Spero ancora nella possibilità di scaricare in qualche modo il filmato in oggetto.
In realtà sarebbe interessante perchè un tema che viene affrontato sempre durante il corso è proprio quello del bird-strike.
Grazie, comunque.
luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Avatar utente
Foxarts
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 221
Iscritto il: 5 maggio 2006, 14:02
Contatta:

Re: video di aereo mentre colpisce uccelli.... impressionant

Messaggio da Foxarts » 21 agosto 2006, 12:42

[quote="Aldus] Facendo dei fermo immagine ho notato anche che l'aereo volava ancora a una bella quota (a stima direi oltre i 2000 metri se non 3000) e che quegli uccelli erano gabbiani. Che diavolo ci facevano dei gabbiani a quella quota?[/quote]

Testavano qualche picchiata, come il gabbiano più famoso di tutti :)

...che riguardo ai gabbiani... fino a settimana fa li vedevo mentre si tuffavano alla caccia di qualche prelibatezza... dopo aver veleggiato sostando in riva contro la brezza del mare...

...impressionante... 8)
Ultima modifica di Foxarts il 21 agosto 2006, 14:31, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
I-BICIO
FL 150
FL 150
Messaggi: 1690
Iscritto il: 11 giugno 2006, 22:51
Località: Padova (LIPU)

Messaggio da I-BICIO » 21 agosto 2006, 13:04

Slowly ha scritto:[...]Il video dovrebbe funzionarvi regolarmente se avete i codec aggiornati.
Niente, non riesco a vederlo. Di che codec parli?
Grazie!

Fabri

Avatar utente
pm
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 29 giugno 2005, 14:26
Località: bruxelles

Messaggio da pm » 21 agosto 2006, 13:20

wow che botta... :shock:
ma è sempre, diciamo, automatico in caso di bird stike e in caso d'ingestione, il flame out del motore coinvolto?
"Ladies and Gentlemen, this is your Captain speaking. We have a small problem. All four engines have stopped. We are doing our damnedest to get them going again. I trust you are not in too much distress."

Otaku

Messaggio da Otaku » 21 agosto 2006, 13:28

pm ha scritto:wow che botta... :shock:
ma è sempre, diciamo, automatico in caso di bird stike e in caso d'ingestione, il flame out del motore coinvolto?
Il problema è noto ai costruttori. I motori sono fatti per "incassare" gli impatti con gli uccelli (almeno i più piccoli), senza scompensi. Naturalmente, se ci finisce dentro un intero stormo di oche, il motore dichiara sciopero.
Ciao!

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Messaggio da mcgyver79 » 21 agosto 2006, 13:37

Fearless flyer ha scritto:Ti ringrazio del suggerimento, l'ho visto ma non mi convince molto. Spero ancora nella possibilità di scaricare in qualche modo il filmato in oggetto.
In realtà sarebbe interessante perchè un tema che viene affrontato sempre durante il corso è proprio quello del bird-strike.
Grazie, comunque.
luca
Eh, lo so, ma ero ironico.
Rigurado al filmato iniziale: non l'ho trovato con Edonkey, non l'ho trovato su Google Video, ho provato a fare il mirror del sito con Teleport Pro per cercare il Javascript ma è andata male... qualcuno che ha un'altra idea si faccia avanti!!!

Ciaooooo.
McGyver

stefanojoy

Re: video di aereo mentre colpisce uccelli.... impressionant

Messaggio da stefanojoy » 21 agosto 2006, 14:25

Aldus ha scritto:
stefanojoy ha scritto:Ragazzi stavo guaradando airliners ed ho trovato questo link ad un video fatto da un pax a bordo di un aereo mentre colpisce uno stormo di uccelli, impressionante! E guardate il danno fatto dal volatile!!!!! :shock: Nella scheramta iniziale il video e' in alto a destra.....

http://www.expressen.se/
Accidenti che proiettile.
Gli ha bucato letteralmente il bordo di attacco. :shock:

Si sa per caso se gli ha danneggiato anche il motore? Il tedesco proprio non lo capisco. :oops:
Considerati i danni al bordo di attacco dell'ala, se uno di quei cosi si è infilato anche nel motore deve averglielo distrutto per forza, ma dal video sembra che questo pericolo (per fortuna) non ci sia stato.
Facendo dei fermo immagine ho notato anche che l'aereo volava ancora a una bella quota (a stima direi oltre i 2000 metri se non 3000) e che quegli uccelli erano gabbiani. Che diavolo ci facevano dei gabbiani a quella quota? :roll:

Comunque sia, un video incredibile. Bel colpo stefanojoy! :wink:



:wink: comunque il motore non sembra danneggiato... meno male!

Avatar utente
Aldus
FL 350
FL 350
Messaggi: 3791
Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:06
Località: Varese

Re: video di aereo mentre colpisce uccelli.... impressionant

Messaggio da Aldus » 21 agosto 2006, 18:40

stefanojoy ha scritto: :wink: comunque il motore non sembra danneggiato... meno male!
Pfiù, per fortuna. Certo che se la sono vista brutta. Poteva finire decisamente peggio. I piloti poi che conoscono bene il pericolo insito nei bird strike non credo siano rimasti molto rassicurati dopo quella botta. I passeggeri invece mi sa che manco gli hanno dato importanza (erano impegnati a guardare gli "attributi" di quella dolce fanciulla seduta accanto). :D
Meglio così dai, alle volte essere un po' ignoranti in materia è un bene. :lol:
Certo che ci fossi stato io su quell'aereo, un po' di apprensione l'avrei avuta eccome! :oops:

Approposito di collisioni con volatili, ricordo un'articolo incredibile apparso anni fa su "Volare". Un aereo executive durante la fase di atterraggio aveva subito un'ingestione da volatile dentro un motore (motore ovviamente distrutto). L'aereo è comunque riuscito ad atterrare tranquillamente grazie alla bravura dei piloti. Una volta in officina si era poi scoperto che quell'aereo era stato vittima dell'unico "rabbit strike" documentato. :shock:
Nel motore c'erano infatti parti di coniglio, non di uccello.
Praticamente è successo che un uccello, probabilmente un rapace, stava volando con un coniglio appeso alle zampe e per quache ragione lo ha poi mollato. In quel momento è sopraggiunto l'aereo che se l'è "mangiato" in un boccone (meglio dire, "in un motore"!).
Che tempismo eh?
Spezzatino di coniglio all'aviatora! :lol: :lol:

Avatar utente
Aldus
FL 350
FL 350
Messaggi: 3791
Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:06
Località: Varese

Messaggio da Aldus » 21 agosto 2006, 19:00

Facendo una ricerchina ho trovato questo: http://en.wikipedia.org/wiki/Bird_strike

Leggete quì:
"...and on one occasion even a CAT at high altitude, and at another occasion a RABBIT at an altitude of 550 metres (1800 feet)...

UN GATTO ad alta quota??
:shock: :shock: :shock: :shock:

Ma come diavolo c'è finito lassù?? :lol: :lol:
Ultima modifica di Aldus il 21 agosto 2006, 20:58, modificato 1 volta in totale.

Ro60

Messaggio da Ro60 » 21 agosto 2006, 19:26

mcgyver79 ha scritto:
Fearless flyer ha scritto:Beh Slo, giuro che se riesci a fare qualcosa ti nomino accompagnatore ufficiale delle corsiste "Voglia di volare" di Linate... 8)
Luca, se ti è sufficiente un qualsiasi filmato bird strike per rassicurare gli allievi allora usa questo, anche se è militare: :twisted:
http://video.google.it/videoplay?docid= ... ird+strike

Ciaooooo.
Incredibile anche questo. Che aereo era? Incredibile, ha perso l'aereo...

Interessante sentire dopo l'eject, mentre il velivolo si avvicina al suolo, sentire l'avviso che ricorda l'estrazione del carrello---

stefanojoy

Messaggio da stefanojoy » 21 agosto 2006, 21:29

Be' quella del coniglio e' incredibile!!!!!!!!!

Porca vacca..... nel secondo filmato ha perso l'aereo!!!!! Pazzesco!

Avatar utente
aircraftfire
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 141
Iscritto il: 4 agosto 2006, 11:18
Località: LIVT

Messaggio da aircraftfire » 22 agosto 2006, 1:47

Incredibile anche questo. Che aereo era? Incredibile, ha perso l'aereo...
Interessante sentire dopo l'eject, mentre il velivolo si avvicina al suolo, sentire l'avviso che ricorda l'estrazione del carrello
Era un BAe Hawk (CT155 per i Canadesi). Qui trovi una breve descrizione dell'evento:

http://www.airforce.dnd.ca/dfs/pdf/REPO ... 155202.pdf
Saluti,
Leonardo

"If you think prevention is expensive, you should try having an accident"

Ro60

Messaggio da Ro60 » 22 agosto 2006, 6:04

Grazie,ciao.

Avatar utente
Aldus
FL 350
FL 350
Messaggi: 3791
Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:06
Località: Varese

Messaggio da Aldus » 22 agosto 2006, 17:44

stefanojoy ha scritto: Be' quella del coniglio e' incredibile!!!!!!!!!
Sì. :lol:
Personalmente però trovo più allucinante quella del gatto ad alta quota rispetto al coniglio a 500 metri d'altezza.
Come ci sarà finito un gatto ad alta quota? :lol:
stefanojoy ha scritto: Porca vacca..... nel secondo filmato ha perso l'aereo!!!!! Pazzesco!
Un bird strike è una cosa pericolosissima. Diversi aerei si sono trovati in seria difficolta a causa di impatti con uccelli. Quel BAe Hawk è uno di questi, e fortuna vuole che avevano il seggiolino eiettabile. Diversa sorte invece è toccata qualche anno fa a Linate ai due sfortunati piloti del Learjet45. :cry:
http://www2.varesenews.it/articoli/2003 ... caduto.htm

davierosoft
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 550
Iscritto il: 3 agosto 2005, 12:13
Località: Chieti N42°21.07 E14°11.71
Contatta:

Messaggio da davierosoft » 22 agosto 2006, 18:04

Io direi che la pericolosità varia a seconda delle dimensioni dei volatili (compreso l'aereo) la quantità di uccelli che colpiscono e la zona d'impatto nonchè la fase di volo in cui si fa bird strike! Di certo la vicenda del lear ha un nonsochè di sfigato! Il solo bird strike ad un motore normalmente può scassarlo o no, nonostante ciò in fasi normali del volo non costituiscono seri problemi! C'è sempre l'altro! Ovvio che subito dopo il decollo, con magari altre condizioni sfavorevoli possono dare problemi!
Le dimensioni contano:
Un passerotto fa danni diversi da un'anatra!
Nello stesso tempo un JT8 potrebbe essere + soggetto a danni gravi alla parte calda che un motore di un 777 (facendo le dovute proporzioni) perchè spesso il danno viene provocato se entra nel core del motore, il FAN potrebbe anche resistere (spesso lo fa) anche se storto, ovviamente le vibrazioni vanno tenute d'occhio, se invece si stacca un pezzettino di paletta del compressore potrebbe letteralmente far piazza pulita di tutto il motore!


Quindi io ridimensionerei pericolosissimo in "pericoloso se..." se prende il motore e lo centra nella parte calda e la fase di volo è critica!

Avatar utente
md80cesarino
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 76
Iscritto il: 13 settembre 2005, 19:13
Località: ca

Messaggio da md80cesarino » 23 agosto 2006, 15:32

:twisted: Qualcuno mi potrebbe dire dove vedere il filmato visto che sulla pagina principale non ce più. grazie.
L'uomo non è nato per volare ma nel corso dei secoli si è adattato molto bene.

Avatar utente
aircraftfire
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 141
Iscritto il: 4 agosto 2006, 11:18
Località: LIVT

Messaggio da aircraftfire » 23 agosto 2006, 18:26

md80cesarino ha scritto::twisted: Qualcuno mi potrebbe dire dove vedere il filmato visto che sulla pagina principale non ce più. grazie.
Prova questo:

http://expressen.se/webb-tv/extvid.html ... format=wmv

Dovrebbe funzionare.
Saluti,
Leonardo

"If you think prevention is expensive, you should try having an accident"

rob59
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 33
Iscritto il: 15 luglio 2006, 22:48

Messaggio da rob59 » 23 agosto 2006, 20:14

Grazie aircraftfire per il link !
Ce l'ho fatta a catturare il video e portarlo in formato divx.
Se qualche admin mi autorizza lo posso uploadare... sono 3,6 Mb e non voglio creare casini !
Luca, se ti serve ancora, intanto te lo posso inviare per e-mail.

liamavolare
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 37
Iscritto il: 4 settembre 2006, 20:48

Messaggio da liamavolare » 6 settembre 2006, 15:25

io non riesco a vederlo :oops:

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Messaggio da Fearless flyer » 6 settembre 2006, 15:39

rob59 ha scritto: Grazie aircraftfire per il link !
Ce l'ho fatta a catturare il video e portarlo in formato divx.
Se qualche admin mi autorizza lo posso uploadare... sono 3,6 Mb e non voglio creare casini !
Luca, se ti serve ancora, intanto te lo posso inviare per e-mail.
Rob
ti ringrazio per la disponibilità ma il filmato mi era già stato inviato un po' di tempo fa.
Comunque grazie.

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Rispondi