Flotta Alitaria

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Bloccato
Avatar utente
odisseo
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 57
Iscritto il: 26 maggio 2006, 19:22
Località: Roma
Contatta:

Flotta Alitaria

Messaggio da odisseo » 23 agosto 2006, 17:34

Conoscere l'attuale composizione della flotta Alitalia non è poi così difficile, basta andare sul sito Alitalia e ci sono i diversi tipi di aerei che la compongono.

Molto interessante è anche il sito (ora non ricordo di chi) che è stato suggerito in altra discussione in cui si riportano tutti gli aerei che fanno e hanno fatto parte della flotta Alitalia.

Ma per il futuro? :shock: :shock:

Qualcuno sa dirmi quali sono i prossimi acquisti di Alitalia?
Oppure gli acquisti già fatti che porteranno all'arrivo di nuovi aerei a breve....

E quali sono gli aerei che a breve non faranno più parte della flotta Alitalia?

Qualche mese fa, ad esempio, avevo letto di una quasi totale sostituzione degli MD80 con dei nuovi A321 (se non ricordo male). Sono passati mesi ma quanto ne so non è cambiato nulla.

Ciao
Galleria fotografica di aerei
https://www.cristianodescisciolo.it

Avatar utente
Kansai
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 469
Iscritto il: 19 gennaio 2006, 20:05
Località: Minato-ku, Tokyo, Japan

Messaggio da Kansai » 23 agosto 2006, 18:07

Speriamo di vedere altri 777 e soprattutto rivedere le frequenze giornaliere.

Ma credo sia un sogno.
"Se è vero che esiste un potere, questo potere è solo quello dello Stato, delle sue Istituzioni e delle sue Leggi; non possiamo oltre delegare questo potere né ai prevaricatori, né ai prepotenti, né ai disonesti" (Carlo Alberto Dalla Chiesa)

http://www.flickr.com/photos/dave_italy

stefanojoy

Messaggio da stefanojoy » 23 agosto 2006, 18:15

Ehhh.... ci vorrebbe un indovino per rispondere alla tua domanda!

Su AZ ci sono tante di quelle voci che non ci si capisce piu' niente, dalla fusione con af-klm , all'uscita da skyteam con contestuale entrata in one world o star alliance ecc ecc ecc

Per gli aerei, la vedo grigia... per comprare aerei ci vogliono soldi e... come dire?...... Diciamo che AZ non nuota proprio nell'oro in questo momento (per essere gentili...)...

Personalmente mi augurerei di vedere sempre piu' boeing nella flotta AZ, soprattutto sul lungo raggio, sarebbe un sogno un ordine di az di 787 o per altri 777 o 7773er o 777lr e perche' no? 748!!!!!!!! mentre per il medio breve raggio mi andrebbe bene anche una flotta di airbus 318-19-20-21........ ma tutto questo credo sara' destinato a rimanere pura e semplice fantasia di mezz'estate... :(

Avatar utente
Foxarts
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 221
Iscritto il: 5 maggio 2006, 14:02
Contatta:

Messaggio da Foxarts » 23 agosto 2006, 18:18

Giusto per continuare a sognare...

Personalmente, mi piacerebbe vedere una flotta di A340 a Malpensa... potrei star li fisso per ore... :)

Purtroppo bisogna accontentarsi di FS...

Avatar utente
Challenger3
FL 150
FL 150
Messaggi: 1921
Iscritto il: 11 agosto 2006, 12:26
Località: ZSSS

Messaggio da Challenger3 » 23 agosto 2006, 18:22

A380?
(Scherzo!) :D

valyus
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 marzo 2006, 16:09
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Messaggio da valyus » 23 agosto 2006, 18:31

Anche se un po tutti forse vorremmo un cambiamento nella flott alitalia, non credo che ciò possa avvenire a breve.

Più che pensare a cambiare gli aereoplanini Alitalia dovrebbe pensare a come riempire quelli che attualmente svolazzano sulle nostre testoline, e come ridurre in qualche modo i costi.

In ogni caso, a mio parere (da ignorante) credo che tra gli aerei da cambiare più o meno presto ci siano gli md80 (con dispiacere) perchè comunque hanno la loro età ma se ancora sono lì, evidentemente è perchè un buco economico (ancora più grande) nelle tasche di Alitalia, non lo creano.
Sempre con uno sguardo da ignorante potrei dire che la soluzione più prevedibile per la sostituzione degli 80 siano gli Airbus, anche perchè son già presenti in flotta.

Per la flotta a lungo raggio non saprei proprio studiare i cambiamenti.. magari optano ancora sui 777 ma bisogna vedere se hanno esigenza o meno di cambiare gli aereomobili.

Poi se qualcuno che ne sa più di me, mi corregge, ne sarò contento.

stefanojoy

Messaggio da stefanojoy » 23 agosto 2006, 18:45

Ma si' sicuramente gli ottantini hanno fatto la loro storia e poi ci sono i 767 che sono assolutamente scandalosi..... preferirei cambiassero o rinnovassero i 767 su tutti.... sempre per restare sulle idee fantasiose...

Avatar utente
Ale - AeroDream Design
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 323
Iscritto il: 29 dicembre 2005, 23:02
Località: a ridosso di LIPA

Messaggio da Ale - AeroDream Design » 23 agosto 2006, 19:19

Il piano di sviluppo Alitalia per il biennio 2007-2008 prevede l'acquisto o il leasing di:
n. 3 Boeing 777-200ER;
n. 4 Boeing 767-300ER;
dai 15 ai 20 Embraer, da decidere tra 170, 175, 190 e 195.

I soldi ci sono, la ricapitalizzazione è stata recentemente portata a termine, basterebbe ci fossero le intenzioni per usare quei soldi, altrimenti finiscono bruciati come in passato.
Nel breve-medio raggio gli aerei sono gli A32X ed è scontato che in futuro ordineranno altri aerei della stessa famiglia per sostituire gli eventuali MD-80 che verranno radiati dal servizio, anche perchè sono quelli che più si adattano al network europeo di Alitalia e permettono una notevole flessibilità.
Riguardo al nazionale, visti i load factor che si registrano, la scelta più consona ricade sulla famiglia degli E-Jets di Embraer (dal 170 al 195), data anche la loro economicità di servizio.
Nel lungo raggio invece l'aumento della flotta si dovrebbe attestare seguendo i modelli già presenti che soddisfano pienamente le esigenze della compagnia, e l'unico altro eventuale candidato sarebbe qualche 777-300ER da impiegare sulle rotte aventi Load Factor molto elevati, liberando qualche 777-200ER da impiegare poi per ripristinare un network intercontinentale degno di tale nome, ad esempio: manca un collegamento diretto verso SFO o LAX ed anche verso YUL, che erano rotte definite in gergo "cash cow", brutalmente traducibile in vacca grassa, ma che fa capire la tipologia di rotta, ossia "sempre e costantemente piena" sia pax che cargo. Il 330 come il 340 non avrebbero senso nella flotta AZ, e già due anni fa la si poteva definire una ca..ata, in quanto i 777 erano già entrati in servizio e 777 e 340 sono due macchine che assieme nella flotta AZ non avrebbero senso di esistere, visto anche che il primo è nettamente superiore al secondo. Parlare di A380 per AZ poi è una cosa che legittimerebbe il lancio dalla finestra del manager che ha fatto tale dichiarazione, AZ aveva ordinato dei 747-400 che stavano per essere consegnati e sono poi stati girati a Virgin Atlantic poichè avrebbero rappresentato una capacità di cui non si aveva bisogno, orientandosi poi sui 777-200ER, figuriamoci che senso avrebbe un aereo con il 20% di capacità in più rispetto al 744.
Spero di essere stato esauriente
Per la maggior parte della gente il cielo è il limite.
Per coloro che amano l'aviazione il cielo è la casa.

Avatar utente
s4Sco86
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 24
Iscritto il: 3 luglio 2006, 20:35
Località: giarre(CT)

Messaggio da s4Sco86 » 23 agosto 2006, 20:06

un a380 no??

Sidewinder
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1113
Iscritto il: 22 giugno 2006, 23:26

Messaggio da Sidewinder » 23 agosto 2006, 20:28

sarebbe bello...almeno uno!

Avatar utente
Challenger3
FL 150
FL 150
Messaggi: 1921
Iscritto il: 11 agosto 2006, 12:26
Località: ZSSS

Messaggio da Challenger3 » 23 agosto 2006, 20:44

s4Sco86 ha scritto:un a380 no??
Sarebbe bello vederne uno con i colori dell'Alitalia... ma completamente inutile!
L'Alitalia fa già fatica a riempire i 777... figuriamoci un super-jumbo!

valyus
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 marzo 2006, 16:09
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Messaggio da valyus » 23 agosto 2006, 20:56

Ale - AeroDream Design: Come fai a sapere tutto questo?!!?

Io guardo più i voli di corto-medio raggio, perchè secondo me su questi alitalia deve fondare la sua fortuna, e sinceramente gli embraer mi sembrano un'ottima soluzione (non ci avevo pensato).

Perchè insistono con gli embraer e non con gli A319-A318?!!
Non credo comprino sia Airbus che Embraer..

Quando inizieranno a mandare via gli 80? :(

Avatar utente
Ale - AeroDream Design
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 323
Iscritto il: 29 dicembre 2005, 23:02
Località: a ridosso di LIPA

Messaggio da Ale - AeroDream Design » 23 agosto 2006, 21:11

valyus ha scritto:Ale - AeroDream Design: Come fai a sapere tutto questo?!!?

Io guardo più i voli di corto-medio raggio, perchè secondo me su questi alitalia deve fondare la sua fortuna, e sinceramente gli embraer mi sembrano un'ottima soluzione (non ci avevo pensato).

Perchè insistono con gli embraer e non con gli A319-A318?!!
Non credo comprino sia Airbus che Embraer..

Quando inizieranno a mandare via gli 80? :(

L'ho spiegato :P
Riguardo al nazionale, visti i load factor che si registrano, la scelta più consona ricade sulla famiglia degli E-Jets di Embraer (dal 170 al 195), data anche la loro economicità di servizio.
il 318 (o Airborto) poi è uno dei peggiori aerei mai prodotti, un aereo regional tirato fuori da un liner... letteralmente inutile; la famiglia 32X va bene nei collegamenti nazionali con LF alti e nei collegamenti europei.
Per la maggior parte della gente il cielo è il limite.
Per coloro che amano l'aviazione il cielo è la casa.

valyus
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 marzo 2006, 16:09
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Messaggio da valyus » 23 agosto 2006, 21:34

Gli embraer saranno nuovi?!!?

nuovakappa
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 223
Iscritto il: 11 agosto 2006, 20:06
Località: lonate pozzolo (VA)
Contatta:

Messaggio da nuovakappa » 23 agosto 2006, 21:41

x me alitalia come lo dimostrano i risultati positivi ( vedi presentazione utili nell'assemblea degli azionisti) dovrebbe crescere sugli intercontinentali verso destinazioni ancora nn scoperte. un MXP - honk kong o un MXP - FCO - joanesbourg o appunto un volo con la west coast nn sarebbero male, anche un FCO - MXP - S.F. o un MXP - caracas (già esistente) + santiago del cile in code sharing con LAN non sarebbero male.
il problema sono i soldi la cosa migliore sarebbe un leasing di B 777 uguali a quelli attuali, così si risparmia sull'addestramento piloti vari e assistenti di volo o degli MD 11 che qualke pilota li conosce. poi si dovrebbero aprire voli decenti un MXP - FCO - sidney in concorrenza a SIA e Thay con l'MD 11 O B 747, poi un MXP - islamabad - BKK e un aereo lo regalerei a air europe per andare su Phuket, Malè, Colombo e altre destinazioni turistiche.
MEDIO E CORTO RAGGIO: sostituirei il 50 % degli ATR tanto cè air alps.
venderei 30 MD 80 e con il ricavato acquisterei AIRBUS in noleggio
KAPPA

nuovakappa
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 223
Iscritto il: 11 agosto 2006, 20:06
Località: lonate pozzolo (VA)
Contatta:

Messaggio da nuovakappa » 23 agosto 2006, 21:42

gli embraer sono abbastanza nuovi gli ultimi sono del 2004 i primi mi sembra del 2000
KAPPA

Avatar utente
Dany80
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 909
Iscritto il: 29 luglio 2006, 16:36
Località: Palazzolo sull'Oglio (BS)
Contatta:

Messaggio da Dany80 » 24 agosto 2006, 0:03

credo che alitalia prima di pensare al cambiamento della flotta abbia altri bei problemi da valutare... altre cose più urgenti e più importanti da pensare:

- situazione economica generale
- previsioni di espansioni rotte / frequenze
- valutazioni e progetto per il futuro
- rinnovo tariffario
- molto altro ancora...

- eliminare cimoli :p
Daniele
<br>
Immagine

stefanojoy

Messaggio da stefanojoy » 24 agosto 2006, 11:16

parole, sogni, parole..... ma a quando i fatti? Quando qualcuno si decidera' a fare qualcosa????? Sembra che tutti se la prendano comoda, ma non so se sia la cosa migliore.....

Avatar utente
odisseo
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 57
Iscritto il: 26 maggio 2006, 19:22
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da odisseo » 24 agosto 2006, 12:02

Mi fa molto piacere che questa discussione abbia riscosso così tanto successo, pur essendo la settimana dopo Ferragosto....

Un po' meno piacere mi fanno le risposte, nel senso che ci sono molti sogni, speranze, qualche probabile leasing ma di concreto poco e niente. Forse giustamente, in quanto, come detto da alcuni, Alitalia si trova al momento con molti problemi da risolvere. Però è anche vero che la flotta ha la sua importanza, anche perchè si tira dietro tutta una serie di aspetti che fanno poi la differenza tra una compagnia e l'altra.

Tanto per fare un esempio (soltanto un esempio...) ho volato con il 777 per Buenos Aires, per ogni poltrona c'è il minischermo LCD, ognuno può vedere il suo film, ascoltare la propria musica ecc. Sul 767 i minischermi non ci sono. E dal momento che Alitalia non è una compagnia low cost, i clienti guardano anche queste cose. Nel senso che se il costo del biglietto è stracciato... allora si è disposti a chiudere un occhio su comodità e altri optional, ma se il costo del biglietto più o meno equivale a quello della altre compagnie.....

Comunque non prendete la mia come una critica cattiva... ;-))
viaggio spesso in aereo e Alitalia è la mia compagnia preferita!!!
Galleria fotografica di aerei
https://www.cristianodescisciolo.it

Bloccato