Ho investigato un pochino, e forse ho scoperto qualcosa di interessante.
La pista usata sembra essere la runway 8-26 (fonte:
CNN)
it took off from runway 8-26
Ho cercato informazioni sull'aeroporto di lexington e su tale runway, e ho trovato questa scheda su
airnav.com :
Runway 8/26
Dimensions: 4155 x 75 ft. / 1266 x 23 m
RWY 08/26 200 FT GRVL E END.
Surface: asphalt, in good condition
Weight bearing capacity:
Single wheel: 12500 lbs
Runway edge lights: medium intensity
RUNWAY 8 RUNWAY 26
Latitude: 45-27.301317N 45-27.196050N
Longitude: 119-41.895983W 119-40.936100W
Elevation: 1576.9 ft. 1630.5 ft.
Gradient: 1.3 UP 1.0
Traffic pattern: left left
Runway heading: 082 magnetic, 099 true 262 magnetic, 279 true
Markings: basic, in good condition basic, in good condition
Visual slope indicator: 2-box VASI on left (3.00 degrees glide path) 2-box VASI on left (3.50 degrees glide path)
Touchdown point: yes, no lights yes, no lights
Obstructions: 8 ft. fence, 415 ft. from runway, 26:1 slope to clear
50:1 APCH BYD FENCE.
TRRN RISES +4 FT AT 200 FT ON CNTRLN. none
Cosicchè pare la pista sia lunga 1266 m.
Allora ho cercato specifiche tecniche del Bombardier CRJ 200, e le ho trovate proprio sul sito di
bombardier :
FAR take-off field length (SL, ISA) at MTOW: 1768 m (CRJ200 ER) , 1918 m (CRJ200 LR)
Partendo dagli altri dati tecnici presenti sul sito (MTOW, superficie alare, lunghezza alare, spinta al decollo) e stimando i dati mancanti (Cl allo stallo, coefficiente di oswald per l'efficienza per velivolo ad ala bassa, densità dell'aria al decollo), facendo riferimento alla normativa FAR 25 e appunti del corso di meccanica del volo alla mano, ho calcolato lo spazio necessario al decollo in sicurezza: la mia calcolatrice dice 1980 m quindi ci siamo.
Se la pista è quella (il "se" è d'obbigo), allora sembra proprio che sia decollato da una pista un po' cortina!