aprire una nuova compagnia aerea
Moderatore: Staff md80.it
aprire una nuova compagnia aerea
ciao,
sarebbe interessante sapere quali sono i costi di una nuova compagnia aerea, con tutte le implicazioni logistico - economiche , slot da reperire, personale minimo per iniziare le operazioni e via dicendo.
prendiamo il caso che l'imprenditore pincopallino voglia aprire una compagnia con inizi modesti, prendendo in leasing 1 o 2 aamm e impostando delle rotte in cui il pieno è assicurato. a questo accoppia un personale giovane con un management di gente esperta che con la propria esperienza sappia gestire le mille sfaccettature anche di una compagnia così minuta. Sicuramente agli inizi una compagnia del genere non si attrezza con un manteinance proprio, bensì va a fare un contratto con una società di appoggio, suppongo.
Ebbene, per una cosa così, qual è il capitale da investire, e quando si raggiunge il break even nella ipotesi che le cose vadano "normalmente"? (cioe non benissimo, ne malissimo)
Non che abbia intenzione di aprirmi una compagnia aerea eh sono solo curioso dell'ordine di grandezza dei soldi che si devono avere. Credo poi sia interessante da sapere!
Falco85
sarebbe interessante sapere quali sono i costi di una nuova compagnia aerea, con tutte le implicazioni logistico - economiche , slot da reperire, personale minimo per iniziare le operazioni e via dicendo.
prendiamo il caso che l'imprenditore pincopallino voglia aprire una compagnia con inizi modesti, prendendo in leasing 1 o 2 aamm e impostando delle rotte in cui il pieno è assicurato. a questo accoppia un personale giovane con un management di gente esperta che con la propria esperienza sappia gestire le mille sfaccettature anche di una compagnia così minuta. Sicuramente agli inizi una compagnia del genere non si attrezza con un manteinance proprio, bensì va a fare un contratto con una società di appoggio, suppongo.
Ebbene, per una cosa così, qual è il capitale da investire, e quando si raggiunge il break even nella ipotesi che le cose vadano "normalmente"? (cioe non benissimo, ne malissimo)
Non che abbia intenzione di aprirmi una compagnia aerea eh sono solo curioso dell'ordine di grandezza dei soldi che si devono avere. Credo poi sia interessante da sapere!
Falco85
FAA PPL-ASEL | Frequent Flyers
- michael.costantini
- 01000 ft
- Messaggi: 105
- Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:48
- Località: roma
-
- 02000 ft
- Messaggi: 223
- Iscritto il: 11 agosto 2006, 20:06
- Località: lonate pozzolo (VA)
- Contatta:
oltre ai sogni nel cassetto non c'è nessuno che può portare dati alla mano dei numeri? ad esempio qual è l'introito di un volo, quali e quanti sono dei costi operativi di riferimento, qual è la burocrazia che c'è dietro, se c'è una licenza o meno...
niente in contrario ai sognatori ma, sto cercando di riportare il thread in topic grazie
niente in contrario ai sognatori ma, sto cercando di riportare il thread in topic grazie
FAA PPL-ASEL | Frequent Flyers
Re: aprire una nuova compagnia aerea
Ma esistono ancora delle rotte che assicurino il pieno carico?falco85 ha scritto: prendiamo il caso che l'imprenditore pincopallino voglia aprire una compagnia con inizi modesti, prendendo in leasing 1 o 2 aamm e impostando delle rotte in cui il pieno è assicurato.
Falco85
Alle cose che ha detto Eretiko aggiungo una struttura di vednita e uno straccio di promozione pubblicitaria, e forse i 10 milioni che dicevo prima non bastano nemmeno....
-
- 00500 ft
- Messaggi: 70
- Iscritto il: 15 gennaio 2007, 13:55
Grazie Eretiko per le prime documentazioni "ufficiali" fornite sto facendo un piccolo studio personale su costi e ricavi di una società "virtuale".
Una domanda: cosa mi potete dire sui costi operativi? Dove posso vedere costi indicativi sui servizi degli scali aeroportuali (manteinance, handling) e costo del carburante?
Thank you!
Una domanda: cosa mi potete dire sui costi operativi? Dove posso vedere costi indicativi sui servizi degli scali aeroportuali (manteinance, handling) e costo del carburante?
Thank you!
FAA PPL-ASEL | Frequent Flyers
Re: aprire una nuova compagnia aerea
Domanda interessante. Mi chiedo anche quali possono essere i parametri oggettivi di scelta di rotte da parte di una compagnia aerea nascente.MiamiVice ha scritto:Ma esistono ancora delle rotte che assicurino il pieno carico?
Falco85
FAA PPL-ASEL | Frequent Flyers
non vorrei sembrare antipatico ma... si può tenere il thread in-topic? se volete apriamo un thread secondario "cosa farei se avessi una compagnia aerea mia" ma questo sarebbe un tentativo serio di fare dei conti
qual è una percentuale accettabile per una rotta di medio raggio (supponiamo partenza da lirf) di carico medio annuale? 70%?
grazie per i pareri esperti
qual è una percentuale accettabile per una rotta di medio raggio (supponiamo partenza da lirf) di carico medio annuale? 70%?
grazie per i pareri esperti
FAA PPL-ASEL | Frequent Flyers