Ryanair: dal 2007 possibile l'uso dei cellulari a bordo

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Ryanair: dal 2007 possibile l'uso dei cellulari a bordo

Messaggio da Ditta » 30 agosto 2006, 16:50

Ryan Air: dal 2007 cellulari sugli aerei
A partire dal 2007 sui voli Ryanair sara' consentito l'uso dei telefoni cellulari. Lo ha annunciato la compagnia irlandese, dopo aver concluso un accordo con OnAir, la nuova societa' telefonica che ha studiato un sistema per rendere attivi i cellulari anche ad alta quota. Il nuovo servizio prevede l'installazione sugli aerei di una centralina radio in grado di veicolare segnali via satellite senza interferire con le apparecchiature di bordo. Altre compagnie come l'Air France, la British midlands e la portighese Tap si stanno attrezzando per offrire il servizio. (Agr)

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Messaggio da michael.costantini » 30 agosto 2006, 17:12

non ne sono entusiasto xche è bello non sentire come purtroppo succede in treno lo squillare incessantemente dei squilli squillini sms etc...gente che parla ad alta voce... palloso è nervoso....meglio svilluppare il servizio internet in volo x i voli a lungo raggio :)
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Messaggio da fedex » 30 agosto 2006, 22:55

Il problema è vedere i costi di questo sistema. Costi per l'operatore e costi per il cliente.

Le comunicazioni satellitari sono tutto tranne che economiche e Ryanair sicuramente farà pagare molto a chi desidera usare il proprio cellulare mentre sta volando.

In caso contrario Ryanair rischia di cancellare il progetto così come sta per succedere con Connexion by Boeing, il servizio per Internet a banda larga su voli commerciali a lungo raggio della Boeing.

A quanto pare il servizio è in perdita: i clienti sufficienti per andare in attivo non ci sono e si sta studiando il modo per uscire dal business.

I prezzi erano abbastanza elevati, 25 euro per tutto il volo (flat) oppure a ore (1 hour $9.95, 2 hours $14.95, 3 hours $17.95).

Poi... sentire un cellulare squillare mentre sto volando... n'zomma... mi darebbe alquanto fastidio. Almeno il vibracall!
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--
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Messaggio da ras78 » 30 agosto 2006, 23:47

michael.costantini ha scritto:non ne sono entusiasto xche è bello non sentire come purtroppo succede in treno lo squillare incessantemente dei squilli squillini sms etc...gente che parla ad alta voce... palloso è nervoso....meglio svilluppare il servizio internet in volo x i voli a lungo raggio :)
Pienamente d'accordo con te. L' aereo è l'unico posto dove per ora, squllini e suonerie idiote non infastidiscono la gente.
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Messaggio da MiamiVice » 31 agosto 2006, 8:40

ras78 ha scritto:
michael.costantini ha scritto:non ne sono entusiasto xche è bello non sentire come purtroppo succede in treno lo squillare incessantemente dei squilli squillini sms etc...gente che parla ad alta voce... palloso è nervoso....meglio svilluppare il servizio internet in volo x i voli a lungo raggio :)
Pienamente d'accordo con te. L' aereo è l'unico posto dove per ora, squllini e suonerie idiote non infastidiscono la gente.
Concordo in pieno, crolla un mito, non si sentirà più "tenere i telefoni cellulari spenti", ma chissà, magari diranno "per chi vuole telefonare queste sono le tariffe"...
Stiamo a vedere che succederà...

Ditta
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Messaggio da Ditta » 31 agosto 2006, 9:21

Ma, perdonate l'ingenuità, allora è veramente un rischio per gli strumenti di bordo dell'aeromobile l'utilizzo dei telefonini, o era solo una scusa per impedirne l'utilizzo senza un operatore "ufficiale" della compagnia aerea, o, ancora, il sistema Onair è veramente efficace e impedisce il disturbo agli strumenti di bordio?
Mah...

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Messaggio da bruno » 31 agosto 2006, 10:25

io la vedo come un modo per recuperare i soldi, perchè come detto sopra, le tariffe saranno davvero esagerate, visto che usano un sistema satellitare.
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.

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Messaggio da GeppoG » 31 agosto 2006, 11:04

ras78 ha scritto:
michael.costantini ha scritto:non ne sono entusiasto xche è bello non sentire come purtroppo succede in treno lo squillare incessantemente dei squilli squillini sms etc...gente che parla ad alta voce... palloso è nervoso....meglio svilluppare il servizio internet in volo x i voli a lungo raggio :)
Pienamente d'accordo con te. L' aereo è l'unico posto dove per ora, squllini e suonerie idiote non infastidiscono la gente.
Quoto!
Spero creino almeno delle zone separate per telefono dipendenti e quelli che almeno in volo vorrebbero rilassarsi.
Potrebbero fare come sui treni ICE in Germania dove esistono vagoni completamente schermati per chi non desidera essere disturbato da conversazioni e suonerie telefoniche.

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Messaggio da ras78 » 2 settembre 2006, 9:04

FUTUROPILOTA ha scritto:io spero che ryanair si dedichi di più a curare la sicurezza,i controlli e l'istruzione del personale a bordo che è penosa!!!!!!!!!
:shock: sinceramente non l'ho mai notata in quasi 5 anni che volo con Ryan. Ovviamente ci sono le eccezioni, magari è capitato su alcune tratte che non ho fatto. Più che la professionalità del personale di bordo, se proprio devo criticare una cosa, è la pulizia degli aerei che, un paio di volte, ha lasciato a desiderare
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Messaggio da aeb » 2 settembre 2006, 12:20

I cellulari a bordo no, per favore!!!!! Almeno in aereo, lasciateci in pace!
Andrea

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C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
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Messaggio da Barney » 2 settembre 2006, 12:29

Più che altro mi chiedo se l'utenza Ryanair sia davvero il tareget giusto per un'iniziativa di questo tipo.

I passeegeri Ryan sono quasi sempre persone che cercano di ottimizzare i costi di viaggio, molto spesso turisti e quasi mai business (per ragioni d'immagine difficilmente le società fanno volare i propri dipendenti su voli low cost). Inoltre Ryan copre tratte relativamente "brevi", in cui la rinuncia al cellulare non dovrebbe più di tanto compromettere la "sopravvivenza sociale" del passegero.

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Messaggio da Barney » 2 settembre 2006, 12:30

FUTUROPILOTA ha scritto:io spero che ryanair si dedichi di più a curare la sicurezza,i controlli e l'istruzione del personale a bordo che è penosa!!!!!!!!!
Sono accuse molto gravi quelle che scrivi.

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Messaggio da ras78 » 2 settembre 2006, 17:41

Barney ha scritto:Più che altro mi chiedo se l'utenza Ryanair sia davvero il tareget giusto per un'iniziativa di questo tipo.

I passeegeri Ryan sono quasi sempre persone che cercano di ottimizzare i costi di viaggio, molto spesso turisti e quasi mai business (per ragioni d'immagine difficilmente le società fanno volare i propri dipendenti su voli low cost). Inoltre Ryan copre tratte relativamente "brevi", in cui la rinuncia al cellulare non dovrebbe più di tanto compromettere la "sopravvivenza sociale" del passegero.
Completamente d'accordo.
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Messaggio da Pier Giovanni » 3 settembre 2006, 12:07

tutte cose giuste! ma secondo me potrebbe essere un rischio..
l'uso dei cellulari a bordo potrbbe favoreggiare gli "eventuali piani di attentati"..
"-Volo per India costretto a dietro front-
La polizia olandese ha arrestato 12 persone che si trovavano a bordo di un volo Amsterdam-Bombay dell'americana Northwest.
Il pilota era stato costretto a fare dietro front, mentre sorvolava la Germania, dopo che l'equipaggio aveva segnalato il comportamento sospetto di alcuni passeggeri che stavano utilizzando il cellulare" RICORDATE??
ecco, immaginate che col permesso di usare il cellulare a bordo, le persone non saranno più "12" ma almeno 100!!!
può darsi che io stia dicendo una sciocchezza però mi è passato questo pensiero per la testa e mi è sembrato giusto esprimerlo.. :guns:
"E' meglio fare e pentirsi che pentirsi di non aver fatto.."

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Messaggio da FUTUROPILOTA » 3 settembre 2006, 20:07

Io giustamente lancio accuse x la bendetta tratta orio charleroi. Scusate se sono indignato ma mi hanno fatto perdere 5 anni della mia vita con un atterraggio di emergenza mal gestito e numerosi voli con un personale scadente.credo che altri possano darmi credito. Se qualcuno invece nota cose positive in ryan air ne lo faccia sapere! Ciao a tutti!
Enrico Baldassari

Una volta la mia ragazza mi chiese "Ma perchè ti piacciono tanto gli aerei?" "Perchè volano" le risposi.

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Messaggio da Pier Giovanni » 3 settembre 2006, 23:27

concordo con Barney, anche io ho viaggiato diverse volte con Ryan e non ho avuto "problemi" apparte le tasse che fa pagare per i chili in più sul peso della valigia.. ma per il resto "niente da dire"!
"E' meglio fare e pentirsi che pentirsi di non aver fatto.."

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Messaggio da Barney » 3 settembre 2006, 23:34

Ho cancellato il mio precedente messaggio per non creare polemiche ulteriori dopo quelle che scatenai tempo addietro con alcuni messaggi di cui non vado fiero.

Vorrei solo dire che una rondine non fa primavera e che, ad esempio, io ho viaggiato tre volte con Ryanair e non ho mai avuto una cattiva esperienza (in linea con gli standard cui sono abituato con le altre compagnie).

Se scelgo Ryan so che non avrò dei servizi (non parlo solo del salatino): uffici con del personale cui rivolgersi in caso di difficoltà, frettolosità nelle operazioni, aeroporti disagiati (parliamo di Frankfurt Hahn?); ma credo che sotto altri aspetti (ad esempio sicurezza) a Ryan non convenga risparmiare: un aereo non adeguatamente mantenuto significa un aereo spesso guasto a terrra, con una grossa perdita di danaro (sarebbe stupido per una compagnia con il bilancio in attivo risparmiare su ciò che è veramente importante, cioè la sicurezza e il buono stato di manutenzione dell'aereo).

Fonte airfleets.net: l'età media dei veivoli di RYR è di 2,7 anni. Un aereo nuovo credo richieda minori spese di manutenzione e statisticamente garantisca una maggiore affidabilità. Infatti so che FR cerca di avere in flotta sempre aerei nuovissimi da rivendere dopo circa tre anni di uso (quando i costi di manutenzione iniziano a diventare impegnativi).
Ultima modifica di Barney il 3 settembre 2006, 23:39, modificato 1 volta in totale.

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Messaggio da Pier Giovanni » 3 settembre 2006, 23:37

riconcordo... :)
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Messaggio da Ditta » 4 settembre 2006, 16:26

E' solo il sottoscritto che non ha capito a cosa si riferisse l'accusa di Futuropilota o è chiaro a tutti?
Ho fatto la tratta orio-Charleleroi 2 volte tra febbraio e aprile e non ho trovato nulla di strano. Aerei nuovi e puliti, personale apparentemente competente e gentile.
Per quanto riguarda l'atterraggio a Charleleroi ho notato che la zona è molto ventosa e l'aereo in fase di atterraggio vibra un pò, ma ritengo che sia normale e prescinda dalla compagnia aerea.

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Messaggio da Dany80 » 4 settembre 2006, 22:56

Ditta ha scritto:Ma, perdonate l'ingenuità, allora è veramente un rischio per gli strumenti di bordo dell'aeromobile l'utilizzo dei telefonini, o era solo una scusa per impedirne l'utilizzo senza un operatore "ufficiale" della compagnia aerea, o, ancora, il sistema Onair è veramente efficace e impedisce il disturbo agli strumenti di bordio?
Mah...
Tecnicamente il cellulare trasmette a frequenze molto alte:

il GSM va dai 908 MHz ai 925 circa
la seconda banda è intorno ai 1800 MHz
il servizio UMTS è ancora più in alto come frequenze.

Direttamente sicuramente non influisce assolutamente con le apparecchiature di bordo perchè non ha frequenze in comune o vicine...

i canali radio sono dai 110 MHz ai 140 MHz e quindi ben lontani.

C'è anche la faccenda dei disturbi e delle armoniche ma posso essere più che certo che di armoniche del 900 MHz non ce ne sono nelle frequenze radio aeronautiche.

Poi certo 180 trasmettitori che cercano la rete a 20000 piedi dove la rete non c'è e quindi vanno a massima potenza un po' di spurghi li fanno... naturalmente nulla che possa essere dannoso per il volo anche perchè se veramente fosse così non permetterebbero nemmeno di imbarcarli nel bagalio a mano o prevederebbero un ombrello di disturbo per non permettergli di trasmettere.

Certo a una certa quota il cellulare è inutile a meno che non si preveda un ponte radio che altro non è che un ripetitore che permette al cellulare di entrare in rete e poi via satellite lo fa dialogare con l'operatore.

Io credo che i costi di tale comunicazione non siano poi molto alti perchè un uplink sat si riesce a fare con poco dispendio di energia e di attrezzatura e credo che i gestori di telefonia mobile sarebbero ben lieti di collaborare a realizzare una cosa del genere...

Certo che così il cellulare conquisterebbe anche l'ultimo luogo off-limit... e già mi immagino 100 persone tutte insieme che parlano al cellulare... poveri noi :o :shock:
Daniele
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Messaggio da Dany80 » 4 settembre 2006, 23:01

FUTUROPILOTA ha scritto:Io giustamente lancio accuse x la bendetta tratta orio charleroi. Scusate se sono indignato ma mi hanno fatto perdere 5 anni della mia vita con un atterraggio di emergenza mal gestito e numerosi voli con un personale scadente.credo che altri possano darmi credito. Se qualcuno invece nota cose positive in ryan air ne lo faccia sapere! Ciao a tutti!
Boh... a parte che è decisamente OT...

Certamente non è colpa di Ryan se succede un inconveniente che richiede un atterraggio di emergenza (che tra l'altro mi sembra che non abbia provocato alcun danno)...

Certo non si può prevedere un guasto (mi pare ti riferisci al problema flap) che tra l'altro è stato fortuito e a quanto pare solo una questione di strumentazione...

Chiaramente non è colpa di Ryan se questo succede e decisamente non c'entra nulla con la faccenda dei cellulari a bordo...

Non credo sia la prassi di Ryan l'atterraggio di emergenza... personalmente ho fatto 35 voli nell'ultimo anno con loro e mi sono trovato sempre molto bene...
Daniele
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Messaggio da Dany80 » 4 settembre 2006, 23:05

Barney ha scritto:Più che altro mi chiedo se l'utenza Ryanair sia davvero il tareget giusto per un'iniziativa di questo tipo.

I passeegeri Ryan sono quasi sempre persone che cercano di ottimizzare i costi di viaggio, molto spesso turisti e quasi mai business (per ragioni d'immagine difficilmente le società fanno volare i propri dipendenti su voli low cost). Inoltre Ryan copre tratte relativamente "brevi", in cui la rinuncia al cellulare non dovrebbe più di tanto compromettere la "sopravvivenza sociale" del passegero.
Probabilmente l'idea è proprio quella di abbassare i costi di utilizzo, nel senso che se costa 10.000 euro dotare l'aereo del sistema e l'aereo viaggia sempre pieno e dico al passeggero che con 2 euro in più di biglietto può anche usare il cellulare ci metto 5 voli a ammortizzare i costi...

Se invece ho 50 passeggeri su un aereo da 180, mi tocca dirgli che alla modica cifra di 100 euro può usare il cellulare e quello che risponde... col cavolo... :p

quindi credo che non sia del tutto sbagliata l'idea e se i costi saranno nello stile ryan credo che possa anche fare un discreto successo :)
Daniele
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Messaggio da Fokkerino » 20 settembre 2006, 12:44

Odio i cellulari sui treni, figuriamoci sugli aerei...
I turisti cafoni che parlano con la mamma e dicono SONO PROPRIO SOPRA CASA TUA!!!!

Olly

Messaggio da Olly » 20 settembre 2006, 13:01

Ditta ha scritto:Ma, perdonate l'ingenuità, allora è veramente un rischio per gli strumenti di bordo dell'aeromobile l'utilizzo dei telefonini, o era solo una scusa per impedirne l'utilizzo senza un operatore "ufficiale" della compagnia aerea, o, ancora, il sistema Onair è veramente efficace e impedisce il disturbo agli strumenti di bordio?
Mah...
E' quello che mi chiedo anch'io... :roll:
Comunque non sono d'accordo sui cellulari a bordo....

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Messaggio da dariobg » 20 settembre 2006, 19:01

io invece sono d'accordo dell'utilizzo dei cellulari a bordo, non sono un amante del cellulare, però bisogna anche dire che comunque è una cosa che utilizziamo tutti, sono d'accordo per il fatto che comunque non tutti li utilizzeremo (anzi) visto che i costi non dovrebbero essere bassi sia se si chiama che se si riceve...

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