Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche
Moderatore: Staff md80.it
-
Sonny
- 05000 ft
- Messaggi: 760
- Iscritto il: 20 luglio 2006, 20:59
- Località: IN OGNI DOVE
Messaggio
da Sonny » 2 settembre 2006, 17:47
Il traffico militare ha delle limitazioni di quota?
Quali sono?
In che casi possono essere evase?
Ciò che facciamo in vita rieccheggia per l'eternità
-
Galaxy
- FL 400
- Messaggi: 4448
- Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
- Località: Torino
Messaggio
da Galaxy » 3 settembre 2006, 11:40
I velivoli militari hanno delle aree definite "tattiche", dove sono autorizzati a scendere anche fino a 500 piedi dal suolo (riferimento alla Zona Tattica Emilia).
Ciao
Federico
Federico
-
Sonny
- 05000 ft
- Messaggi: 760
- Iscritto il: 20 luglio 2006, 20:59
- Località: IN OGNI DOVE
Messaggio
da Sonny » 3 settembre 2006, 14:03
Grazie!! Ma nelle aree non tattiche invece?
Ciò che facciamo in vita rieccheggia per l'eternità
-
Er_Dete
- 05000 ft
- Messaggi: 645
- Iscritto il: 27 giugno 2006, 18:07
- Località: Campania
-
Contatta:
Messaggio
da Er_Dete » 3 settembre 2006, 16:47
non vorrei sbagliarmi ma nelle aree tattiche il minimo è salito a 1000ft...mi date conferme???
-
Echo
- 02000 ft
- Messaggi: 322
- Iscritto il: 25 novembre 2005, 14:42
Messaggio
da Echo » 3 settembre 2006, 21:16
Cosa intendi per "aree tattiche"?
Tutto dipende dallo stato del volo: se GAT deve seguire come tutti gli altri le regole generali, quindi le altitudini minime sono quelle prescritte.
Se OAT, le regole sono altre.
-
Sonny
- 05000 ft
- Messaggi: 760
- Iscritto il: 20 luglio 2006, 20:59
- Località: IN OGNI DOVE
Messaggio
da Sonny » 3 settembre 2006, 21:18
area tattica= area in cui il volo è riservato al traffico militare
Ciò che facciamo in vita rieccheggia per l'eternità
-
Echo
- 02000 ft
- Messaggi: 322
- Iscritto il: 25 novembre 2005, 14:42
Messaggio
da Echo » 3 settembre 2006, 21:21
Allora ti posso dire con sicurezza che di aree militari riservate così basse non ce ne sono! (per lo meno nel nord Italia)
-
Sonny
- 05000 ft
- Messaggi: 760
- Iscritto il: 20 luglio 2006, 20:59
- Località: IN OGNI DOVE
Messaggio
da Sonny » 3 settembre 2006, 23:01
Quanto costa il libro? Se è tutto come il racconto...che bello!
Ciò che facciamo in vita rieccheggia per l'eternità
-
Ro60
Messaggio
da Ro60 » 4 settembre 2006, 7:34
Sonny ha scritto:Quanto costa il libro? Se è tutto come il racconto...che bello!
Non ti so dire...
Ma domani dovrei essere in BANCAERO e se lo hanno a listino ti faccio sapere...
Tra l'altro spediscono ovunque, quindi...comodo!
Ciao!
-
Foxarts
- 02000 ft
- Messaggi: 221
- Iscritto il: 5 maggio 2006, 14:02
-
Contatta:
Messaggio
da Foxarts » 4 settembre 2006, 10:03
Comunque,
non so se è vero, se possibile o siano solo leggende...
si narra di incroci di aerei militari con ULM, passati "al di sotto" di questi...
quindi... decisamente più bassi dei 500ft...
-
Er_Dete
- 05000 ft
- Messaggi: 645
- Iscritto il: 27 giugno 2006, 18:07
- Località: Campania
-
Contatta:
Messaggio
da Er_Dete » 4 settembre 2006, 10:10
Le aree tattiche sono una sorta di "corridoi a sensi alternati" dove si può volare "bassi"(BBQ)per modo di dire(non meno di 500 ft).......in UK invece il low level è ancora praticatissimo e in alcune aree non esistono limiti!!!!Lì ci volano anche pachidermi come l'Hercules....
Proprio perchè in Italia non si può volare + bassi, i reparti CB si esercitavano fino alla passate estate in Canada, ma ora non ci sono più i soldini e addio addestramento.....se ci penso bene non abbiamo
"manco lì sordi" per il carburo figuarati per andare a volare all'estero....
-
pm
- 05000 ft
- Messaggi: 780
- Iscritto il: 29 giugno 2005, 14:26
- Località: bruxelles
Messaggio
da pm » 4 settembre 2006, 10:11
ieri ero a scalare in BElgio, vicino a Namur...ero bello attaccato alla mia parete quando mi passa sopra la testa un F-16. Sarà stato ad un centinaio di metri dal suolo..poco più. Bello era bello...certo che per poco, dallo spavento e dalla curiosità di vedere che cosa fosse, mi faceva fare un bel salto...
"Ladies and Gentlemen, this is your Captain speaking. We have a small problem. All four engines have stopped. We are doing our damnedest to get them going again. I trust you are not in too much distress."
-
Er_Dete
- 05000 ft
- Messaggi: 645
- Iscritto il: 27 giugno 2006, 18:07
- Località: Campania
-
Contatta:
Messaggio
da Er_Dete » 4 settembre 2006, 10:27
-
Sonny
- 05000 ft
- Messaggi: 760
- Iscritto il: 20 luglio 2006, 20:59
- Località: IN OGNI DOVE
Messaggio
da Sonny » 4 settembre 2006, 12:36
Il tornado sulla sx ha il postbruciatore acceso? te lo chiedo per via dell'intensa fumosità alo scarico...
Ciò che facciamo in vita rieccheggia per l'eternità
-
pippo682
- FL 450
- Messaggi: 4571
- Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
- Località: Padova (LIPU)
-
Contatta:
Messaggio
da pippo682 » 4 settembre 2006, 12:58
Per gli "addetti ai lavori":
Definizione QFE= Quota Filo Erba
-
Ro60
Messaggio
da Ro60 » 4 settembre 2006, 13:20
pippo682 ha scritto:Per gli "addetti ai lavori":
Definizione QFE= Quota Filo Erba
Questa del QUEBEC FOXTROT ECO è davvero carina!
-
Ro60
Messaggio
da Ro60 » 4 settembre 2006, 13:22
Sonny ha scritto:Il tornado sulla sx ha il postbruciatore acceso? te lo chiedo per via dell'intensa fumosità alo scarico...
No, dalla foto si evince che non hanno AB inserito proprio perchè si vede una notevole fumosità...
Lo dico sempre di non fare cherosene attaccati al primo KC che ti capita...
Ricorda un pò lo spillo...
-
Sonny
- 05000 ft
- Messaggi: 760
- Iscritto il: 20 luglio 2006, 20:59
- Località: IN OGNI DOVE
Messaggio
da Sonny » 4 settembre 2006, 18:30
E allora qual'è la causa della fumosità? Carburante con impurità?
Ciò che facciamo in vita rieccheggia per l'eternità
-
stefanojoy
Messaggio
da stefanojoy » 4 settembre 2006, 18:46
Ragazzi ma per gli elicotteri vale la stessa cosa? Ogni giorno parte da Linate credo, un elicottero giallo che volera' piu' o meno ad un centinaio di metri dal suolo.... solo che ogni giorno passa sopra casa mia in piena citta' facendomi tremare anche..... comincia alle 7 del mattino e fa almeno tre o quattro passaggi al giorno!!!!!! Dal balcone posso vedere anche gli occupanti! Ma non dovrebbero rispettare una quota minima???
-
Er_Dete
- 05000 ft
- Messaggi: 645
- Iscritto il: 27 giugno 2006, 18:07
- Località: Campania
-
Contatta:
Messaggio
da Er_Dete » 4 settembre 2006, 19:03
per il fumo.....sfumacchiano un pò tutti, specie "negli scali di potenza"
.anche l'F-16 e EF2000 lasciano una lieve scia....il J79 era un vecchio Golf diesel
però quando stavo in aeroporto lo vedevo da 10km di distanza
Con AB dentro invece scompare ogni scia....(penso che solo un PAZZO voli in AB in low level, e poi il FF "impazzirebbe"
)
per il fatto dell'elicottero, penso che tu sia su un "gate" a vista di un aeroporto, e il traffico procede secondo le regole VFR.....sì, anche lì ci sono dei limiti di altezza e velocità.....
-
Nicolino
- General Aviation Technician
- Messaggi: 2851
- Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
- Località: K-Pax
Messaggio
da Nicolino » 4 settembre 2006, 19:12
pippo682 ha scritto:Per gli "addetti ai lavori":
Definizione QFE= Quota Filo Erba
Francooooooo...da te non me l'aspettavo proprio.....comunque è divertente!!!
Nicolino
-
Foxarts
- 02000 ft
- Messaggi: 221
- Iscritto il: 5 maggio 2006, 14:02
-
Contatta:
Messaggio
da Foxarts » 5 settembre 2006, 9:16
pippo682 ha scritto:Per gli "addetti ai lavori":
Definizione QFE= Quota Filo Erba
gran "trucco" per ricordarti...
è poi è decisamente più bello...
-
PeppinoATC
- 01000 ft
- Messaggi: 138
- Iscritto il: 14 settembre 2005, 18:21
Messaggio
da PeppinoATC » 5 settembre 2006, 9:41
stefanojoy ha scritto:Ragazzi ma per gli elicotteri vale la stessa cosa? Ogni giorno parte da Linate credo, un elicottero giallo che volera' piu' o meno ad un centinaio di metri dal suolo.... solo che ogni giorno passa sopra casa mia in piena citta' facendomi tremare anche..... comincia alle 7 del mattino e fa almeno tre o quattro passaggi al giorno!!!!!! Dal balcone posso vedere anche gli occupanti! Ma non dovrebbero rispettare una quota minima???
Per gli elicotteri non esistono di fatto altezze minime (annesso 2 icao).
Ciao.
Peppe.
"o che bel mestiere fare il controllore"
-
zksimo
- FL 200
- Messaggi: 2286
- Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17
Messaggio
da zksimo » 5 settembre 2006, 23:37
dannati limiti del cavolo....
-
Er_Dete
- 05000 ft
- Messaggi: 645
- Iscritto il: 27 giugno 2006, 18:07
- Località: Campania
-
Contatta:
Messaggio
da Er_Dete » 6 settembre 2006, 11:05
zksimo "non lamentarti" dei limiti: ora voli in america in "immense" aree.....quando verrai qui troverai delle R larghe non più di 50 miglia!!!Allora si che imprecherai!!!
-
Echo
- 02000 ft
- Messaggi: 322
- Iscritto il: 25 novembre 2005, 14:42
Messaggio
da Echo » 6 settembre 2006, 12:32
Er_Dete ha scritto:R larghe non più di 50 miglia!!!
Oddio... c'è anche di peggio...
-
Sonny
- 05000 ft
- Messaggi: 760
- Iscritto il: 20 luglio 2006, 20:59
- Località: IN OGNI DOVE
Messaggio
da Sonny » 6 settembre 2006, 12:43
Cosa intendi per R? Aerovia larga 50 miglia?
Perdona la mia ignoranza.
Ultima modifica di
Sonny il 6 settembre 2006, 12:43, modificato 1 volta in totale.
Ciò che facciamo in vita rieccheggia per l'eternità
-
PeppinoATC
- 01000 ft
- Messaggi: 138
- Iscritto il: 14 settembre 2005, 18:21
Messaggio
da PeppinoATC » 6 settembre 2006, 12:43
zksimo ha scritto:dannati limiti del cavolo....
zksimo che corso stai facendo il USA?
Peppo
"o che bel mestiere fare il controllore"
-
PeppinoATC
- 01000 ft
- Messaggi: 138
- Iscritto il: 14 settembre 2005, 18:21
Messaggio
da PeppinoATC » 6 settembre 2006, 12:44
Sonny ha scritto:Cosa intendi per R? Aerovia larga 50 miglia?
Perdona la mia ignoranza.
aree riservate
"o che bel mestiere fare il controllore"
-
Er_Dete
- 05000 ft
- Messaggi: 645
- Iscritto il: 27 giugno 2006, 18:07
- Località: Campania
-
Contatta:
Messaggio
da Er_Dete » 6 settembre 2006, 12:49
esatto ....le uniche un pò più larghe sono solo le TSA per il supersonico, ma sono solo(se non ricordo male)temporanee.....
-
Echo
- 02000 ft
- Messaggi: 322
- Iscritto il: 25 novembre 2005, 14:42
Messaggio
da Echo » 6 settembre 2006, 12:55
Un po' più large?? Cavolo una TSA sola parte dalle Alpi e arriva su Ancona...un quarto d'Italia!! Ma anche le R non è che siano poi così piccole! Renditi conto che basta che ne occupi una per inchiodare o addirittura paralizzare il traffico di un quarto d'Italia!!
-
Er_Dete
- 05000 ft
- Messaggi: 645
- Iscritto il: 27 giugno 2006, 18:07
- Località: Campania
-
Contatta:
Messaggio
da Er_Dete » 6 settembre 2006, 13:05
che dirti, quelli con lo Spillo che avavano fatte le scuole di volo in USA si lamentavano che erano "piccole"alcune R....
-
zksimo
- FL 200
- Messaggi: 2286
- Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17
Messaggio
da zksimo » 8 settembre 2006, 5:02
ah ah ..scusate ero fuori sede...in effetti non mi lamento delle aree...qui le MOA sono enormi,una dove volo di solito è più larga dell'alabama...secondo me però con le limitazioni si sgama di più in Italia...per quanto riguarda le TSA dalle alpi fino ad Ancona non sono poi cosi larghe fatte a 2.2 di mach....l'unica cosa che mi chiedo..ma sui vechci spilli come facevate a stare dentro le aree?DME radial?mamma mia...viva i tempi moderni...mi raccomando non oltrepassate la linea tratteggiata sull'MFD che altrimenti il Centro ci chiama...ah ah....ci saranno delle military route dove si può scendere a "500"poi se anche voli a 200 stigranc...zi chi lo viene a sapere?
-
zksimo
- FL 200
- Messaggi: 2286
- Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17
Messaggio
da zksimo » 8 settembre 2006, 5:05
Er_Dete ha scritto:che dirti, quelli con lo Spillo che avavano fatte le scuole di volo in USA si lamentavano che erano "piccole"alcune R....
per altro a Sheppard hanno delle belle bestie non c'è niente solo basi dell'Air Force...e qualche aeroporto Maggiore tipo Dallas S.Antonio e Houston ma è talmente vasto....