Ho bisogno del vostro aiuto....

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Valerio88
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 1
Iscritto il: 16 settembre 2006, 16:51

Ho bisogno del vostro aiuto....

Messaggio da Valerio88 » 17 settembre 2006, 15:59

Ciao a tutti!! Sono Valerio, ho 18 anni e sono di Viterbo! Ho scoperto x caso questo forum e penso che faccia proprio al caso mio... allora premetto che non ho mai volato in vita mia e ho sempre avuto una grande "paura" di un eventuale volo in aereo, soprattutto x la classica paura di un incidente e poi anche x la paura delle altezze (soffro molto di vertigini!!)... x questo ho sempre cercato di evitare vacanze in luoghi raggiungibili solo in aereo (ho sempre preferito navi e treni...)... l'estate prossima (quella della maturità) avrei in programma di andare a fare un bel viaggio negli stati uniti e pur pensandoci da molti mesi non riesco a superare la paura dell'aereo... mi sono molto documentato su compagnie e aerei sicuri ma ogni volta che acquisto un po' di fiducia poi succede sempre qualcosa che mi fa ricadere nello sconforto (ad esempio è in periodo che su sky trovo sempre documentari su tutti i peggiori disastri aerei della storia col risultato che spesso mi fermo pure a guardarli e perdo tutte le poche certezze conquistate...)... visto che mancano ancora molti mesi alla prossima estate ho sempre preferito rimandare il problema, spesso penso che il sogno di andare in america è troppo grande e non mi sembra giusto doverci rinunciare x colpa della mia paura dell'aereo... Purtroppo come se non bastasse quest'anno sono in quinta superiore e come sapete x tutte le classi dell'ultimo anno c'è la gita di una settimana all'estero... anche questo non lo consideravo un grande problema (soprattutto perché avrei dovuto pensarci a marzo/aprile 2007) fino a quando ieri non ci hanno detto che andremo in gita la prima settimana di novembre (x una stupida decisione del consiglio d'istituto...) .... destinazione GERMANIA: prima berlino e poi ci sposteremo x 5 giorni in altre città... mezzo di trasporto: AEREO con partenza da fiumicino... ed ecco che mi crolla il mondo addosso... l'anno scorso si era parlato di una gita in svizzera in treno e x questo non mi ero posto il problema di un eventuale volo in aereo... i miei compagni sono apparsi tutti molto entusiasti all'idea della gita e nessuno sa (nè dovrà mai sapere, altrimenti mi prenderebbero in giro) della mia paura di volare... tutti hanno detto che verranno e anch'io vorrei tanto andare ma la paura di volare credo che sia un ostacolo insuperabile.... ho già cominciato a farmi dei film in testa: siamo una gita scolastica e le agenzie tendono sempre all'ultra risparmio x questo ci rifileranno sicuramente un aereo di quarta categoria, magari pure vecchio, di chissà quale compagnia mai sentita, classe ultra economica, impossibilità di scelta del posto (io non potrei mai sopportare l'idea di stare accanto a un finestrino) e via dicendo....! Del fatto che ci daranno un aereo ultra economico ne sono sicurissimo visto che nelle gite scolastiche più si risparmia meglio è... e poi non potrei sopportare l'idea delle turbolenze magari causate dalle cattive condizioni climatiche di novembre... oppure il fatto di diventare lo zimbello dei miei compagni che non hanno affatto paura di volare... o ancora il fatto di non poter esprimere le mie emozioni di paura al decollo o all'atterraggio... ho anche pensato ai pochissimi lati positivi, ovvero al fatto che potrei prenderla come una sorta di volo di prova magari anche x preparami a quello più lungo x l'america... ma ci sono troppe cose che mi bloccano, come ad esempio il fatto di non poter scegliere personalmente la compagnia che più mi sembrerebbe sicura, il posto nel quale potrei stare a mio agio... insomma credo proprio che dovrò rinunciare a questa gita e cominciare già da ora a trovarmi una scusa valida :( .... aspetto qualsiasi vostro consiglio!! grazie!!

Nello
Banned user
Banned user
Messaggi: 91
Iscritto il: 18 dicembre 2005, 12:05

Re: Ho bisogno del vostro aiuto....

Messaggio da Nello » 17 settembre 2006, 16:16

Ultima modifica di Nello il 28 dicembre 2006, 8:58, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
AQ
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 559
Iscritto il: 6 marzo 2006, 9:28
Località: L'Aquila
Contatta:

Messaggio da AQ » 17 settembre 2006, 16:19

:shock: ! Non ci credo :shock: ! Ti chiami Valerio come me :o , sei dell'88 come me, sei nato il giorno 16 (io il 18) e hai paura di volare :roll: ??? Nessun Valerio dell'88 può avere simili paure 8) :lol: ! Guarda... Fidati di un tuo omonimo del tuo stesso anno che a differenza tua vuole fare del volo la sua professione... Volare non è ne pericoloso (anzi) ne pauroso, ne niente che possa riguardare il brutto... è semplicemente STUPENDO!!! Come dico sempre a chi non ha mai volato e dice che ha paura, io gli faccio sempre quest'esempio... L'hai mai provato il prosciutto? Come fai a dire che una cosa ti piace o meno se non hai mai provato a farla :roll: ? Io ti consiglio di provare! Un'altra cosa... Non esistono aerei sicuri e aerei meno sicuri!!! Gli aerei, dagli alianti allo shuttle sono tutti sicurissimi e la sicurezza è data dai PILOTI!!! Ti dico che se vai in auto rischi milioni di volte in più di quando stai su un aereo! FIDATI! E non aver paura!
Volare è bello dovunque, ma chi non c'è mai stato non può sapere quanto è bello volare su L'Aquila,regina d'Abruzzo e delle sue montagne!

Volate nell'aeroporto di AG più bello d'Italia: L'aeroporto dei parchi!
http://www.aeroclublaquila.it

PPL/A SEP

Towing glider rating
ATPL/A in progress Flying work fano
AFIS L'Aquila radio 122.50 Mhz
198hr 41' TOTAL FLIGHT TIME

Avatar utente
Sissi
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 913
Iscritto il: 31 agosto 2006, 10:38

Re: Ho bisogno del vostro aiuto....

Messaggio da Sissi » 17 settembre 2006, 16:19

Valerio88 ha scritto:Ciao a tutti!! Sono Valerio, ho 18 anni e sono di Viterbo! Ho scoperto x caso questo forum e penso che faccia proprio al caso mio... allora premetto che non ho mai volato in vita mia e ho sempre avuto una grande "paura" di un eventuale volo in aereo, soprattutto x la classica paura di un incidente e poi anche x la paura delle altezze (soffro molto di vertigini!!)... x questo ho sempre cercato di evitare vacanze in luoghi raggiungibili solo in aereo (ho sempre preferito navi e treni...)... l'estate prossima (quella della maturità) avrei in programma di andare a fare un bel viaggio negli stati uniti e pur pensandoci da molti mesi non riesco a superare la paura dell'aereo... mi sono molto documentato su compagnie e aerei sicuri ma ogni volta che acquisto un po' di fiducia poi succede sempre qualcosa che mi fa ricadere nello sconforto (ad esempio è in periodo che su sky trovo sempre documentari su tutti i peggiori disastri aerei della storia col risultato che spesso mi fermo pure a guardarli e perdo tutte le poche certezze conquistate...)... visto che mancano ancora molti mesi alla prossima estate ho sempre preferito rimandare il problema, spesso penso che il sogno di andare in america è troppo grande e non mi sembra giusto doverci rinunciare x colpa della mia paura dell'aereo... Purtroppo come se non bastasse quest'anno sono in quinta superiore e come sapete x tutte le classi dell'ultimo anno c'è la gita di una settimana all'estero... anche questo non lo consideravo un grande problema (soprattutto perché avrei dovuto pensarci a marzo/aprile 2007) fino a quando ieri non ci hanno detto che andremo in gita la prima settimana di novembre (x una stupida decisione del consiglio d'istituto...) .... destinazione GERMANIA: prima berlino e poi ci sposteremo x 5 giorni in altre città... mezzo di trasporto: AEREO con partenza da fiumicino... ed ecco che mi crolla il mondo addosso... l'anno scorso si era parlato di una gita in svizzera in treno e x questo non mi ero posto il problema di un eventuale volo in aereo... i miei compagni sono apparsi tutti molto entusiasti all'idea della gita e nessuno sa (nè dovrà mai sapere, altrimenti mi prenderebbero in giro) della mia paura di volare... tutti hanno detto che verranno e anch'io vorrei tanto andare ma la paura di volare credo che sia un ostacolo insuperabile.... ho già cominciato a farmi dei film in testa: siamo una gita scolastica e le agenzie tendono sempre all'ultra risparmio x questo ci rifileranno sicuramente un aereo di quarta categoria, magari pure vecchio, di chissà quale compagnia mai sentita, classe ultra economica, impossibilità di scelta del posto (io non potrei mai sopportare l'idea di stare accanto a un finestrino) e via dicendo....! Del fatto che ci daranno un aereo ultra economico ne sono sicurissimo visto che nelle gite scolastiche più si risparmia meglio è... e poi non potrei sopportare l'idea delle turbolenze magari causate dalle cattive condizioni climatiche di novembre... oppure il fatto di diventare lo zimbello dei miei compagni che non hanno affatto paura di volare... o ancora il fatto di non poter esprimere le mie emozioni di paura al decollo o all'atterraggio... ho anche pensato ai pochissimi lati positivi, ovvero al fatto che potrei prenderla come una sorta di volo di prova magari anche x preparami a quello più lungo x l'america... ma ci sono troppe cose che mi bloccano, come ad esempio il fatto di non poter scegliere personalmente la compagnia che più mi sembrerebbe sicura, il posto nel quale potrei stare a mio agio... insomma credo proprio che dovrò rinunciare a questa gita e cominciare già da ora a trovarmi una scusa valida :( .... aspetto qualsiasi vostro consiglio!! grazie!!
ciao, il tuo caso è la fotocopia del mio, anzi lo era...anch'io ho rinunciato come te a tante cose per paura di volare, adesso non ci penso proprio, come ho scritto nel forum! Credo che sia molto più pericoloso, molto molto di più, farsi un lungo viaggio in autostrada, quindi non preoccuparti, non perdere questa occasione, vai tranquillo alla gita...

ciao
Marci

Avatar utente
AQ
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 559
Iscritto il: 6 marzo 2006, 9:28
Località: L'Aquila
Contatta:

Messaggio da AQ » 17 settembre 2006, 16:21

Prendi esempio da sissi!
Volare è bello dovunque, ma chi non c'è mai stato non può sapere quanto è bello volare su L'Aquila,regina d'Abruzzo e delle sue montagne!

Volate nell'aeroporto di AG più bello d'Italia: L'aeroporto dei parchi!
http://www.aeroclublaquila.it

PPL/A SEP

Towing glider rating
ATPL/A in progress Flying work fano
AFIS L'Aquila radio 122.50 Mhz
198hr 41' TOTAL FLIGHT TIME

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Messaggio da Ponch » 17 settembre 2006, 18:03

Benvenuto Valerio, dai un'occhiata qui:
http://www.md80.it/article.php?story=20050809115658497

Abbi fiducia, non preoccuparti della compagnia aerea.

cià :)
Ultima modifica di Ponch il 17 settembre 2006, 22:24, modificato 1 volta in totale.
Is it light where you are yet?

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 17 settembre 2006, 19:30

Benvenuto valerio.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Messaggio da Fearless flyer » 17 settembre 2006, 20:07

Ciao Valerio, benvenuto

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Avatar utente
beppesettantotto
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 110
Iscritto il: 16 febbraio 2006, 22:43
Località: Brescia
Contatta:

Messaggio da beppesettantotto » 17 settembre 2006, 21:25

Ciao Valerio,io sono un veterano della paura di volare,è un pensiero che mi assillava da più di 10 anni.Quando nel 2002 feci il mio primo volo sapevo benissimo che il chiuso mi avrebbe terrorizzato,ma quel giorno che seppi di dover prendere l'aereo mi dissi "io vado all'aeroporto poi la si vedrà",poi davanti alla scaletta mi dissi"io salgo,poi si vedrà"... e poi una volta seduto mi guardai intorno e restai a bocca aperta,e mi dissi "ma no dai,forse ce la faccio".. e ricordo che fu un volo bellissimo.Poi a maggior ragione sei pure con i tuoi compagni di classe,l'unione fa la forza,però dammi retta,forse è meglio se tu ne parlassi almeno con qualcuno di questi,scelti bene,invece che prenderti in giro potrebbero tenerti distratto sapendo del tuo problema.

Ciao Valerio.
Beppe.

Tone
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 405
Iscritto il: 14 aprile 2006, 11:44

Messaggio da Tone » 18 settembre 2006, 10:40

Guarda, pensa solamente a quanti aerei ogni giorno decollano e soprattutto atterrano e pensa che sopra ci volano milioni di persone, che sono come me come te e come i tuoi compagni; pensa che ogni velivolo è manovrato da professionisti che sono addestrati a fare quel lavoro, infine pensa a tutto quello che ti neghi per la paura di volare.

quando ho paura di qualcosa sai cosa faccio?? il giorno prima dell'evento all'ora in cui dovrebbe già essere concluso mi dico "pensa che domani a ques'ora sei già arrivato a destinazione" è una cavolata ma nel piccolo funziona; poi vedrai quando sei sull'aereo e sei consapevole del fatto che le turbolenze fanno parte del volo e non mettono a repentaglio la sicurezza, quando sai che l'aereo è tecnologicamente avanti anni rispetto alla tua autovettura, vedrai che il volo passerà, e infine pensa che per arrivare a Berlino ci metterai due o tre ore, mentre se prendi il treno o il pulmann che ne vogliono molte di più!!!

Avatar utente
Delirio
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 25
Iscritto il: 5 settembre 2006, 9:00

Messaggio da Delirio » 18 settembre 2006, 20:31

Ciao Valerio e benvenuto,
ti dico subito che non è verissimo che le gite con la scuola sono tendenti al risparmio, io andai a Praga con la scuola e volammo con l'Alitalia, tra l'altro era un MD80, poi considera che starai con i tuoi compagni che solitamente sono quelli con cui fai mille casini a scuola e questo sicuramente ti aiuterà a combattere la paura. Ti consiglio poi, come è stato già fatto, di confidarti con qualcuno, magari di sesso femminile :wink: che magari nel momento del decollo o durante il viaggio ti potrebbe tenere la mano...
...comunque pensaci bene, non rinunciare potresti pentirtene per tutta la vita, la gita del quinto è fondamentale si fanno mille cavolate e ci si diverte un mondo, poi ricorda che le paure vanno affrontate, poi magari capisci che non hai problemi e ti sentirai molto più soddisfatto.

Avatar utente
Andrea1988
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 405
Iscritto il: 10 settembre 2006, 14:55
Località: Roma

Messaggio da Andrea1988 » 18 settembre 2006, 23:37

Guarda Valerio, io il mio primo aereo l'ho preso 2 anni fa, proprio con la scuola, in 1° liceo classico (3° anno), per andare da Roma a Praga e ritorno!
Prima del volo avevo paura anche io, ma cercavo di non pensarci troppo, e poi, dopo il decollo, è passato tutto! Posso solo dire che è stata un'esperienza bellissima! E' stupendo, fidati, e non c'è alcun pericolo!
Non ti preoccupare neppure per la compagnia che prenderete, sono tutte sicure al 100%! Il fatto che una compagnia sia economica, non vuol dire che non sia sicura, assolutamente... (giusto per la cronaca, noi abbiamo volato con la CSA, la compagnia di bandiera della Repubblica Ceca, che è tutto tranne che economica!)
Ciao e buon volo! Non ti conviene affatto rinunciare al viaggio per la paura dell'aereo! :D

Rispondi