Quote minime...militari

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

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Ro60

Messaggio da Ro60 » 8 settembre 2006, 7:45

zksimo ha scritto:ah ah ..scusate ero fuori sede...in effetti non mi lamento delle aree...qui le MOA sono enormi,una dove volo di solito è più larga dell'alabama...secondo me però con le limitazioni si sgama di più in Italia...per quanto riguarda le TSA dalle alpi fino ad Ancona non sono poi cosi larghe fatte a 2.2 di mach....l'unica cosa che mi chiedo..ma sui vechci spilli come facevate a stare dentro le aree?DME radial?mamma mia...viva i tempi moderni...mi raccomando non oltrepassate la linea tratteggiata sull'MFD che altrimenti il Centro ci chiama...ah ah....ci saranno delle military route dove si può scendere a "500"poi se anche voli a 200 stigranc...zi chi lo viene a sapere?
8)

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Messaggio da Er_Dete » 8 settembre 2006, 9:33

come si faceva a stare nelle aeree con lo spillo???Semplice, si imparava quasi a memoria le radiali e le distanze del TCN
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Messaggio da Ro60 » 8 settembre 2006, 9:52

Er_Dete ha scritto:come si faceva a stare nelle aeree con lo spillo???Semplice, si imparava quasi a memoria le radiali e le distanze del TCN
Infatti si incrociavano i dati del PHI e TCN (sui recenti HSI)

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Messaggio da MarcoAER » 8 settembre 2006, 16:26

zksimo ha scritto:
Er_Dete ha scritto:che dirti, quelli con lo Spillo che avavano fatte le scuole di volo in USA si lamentavano che erano "piccole"alcune R....
per altro a Sheppard hanno delle belle bestie non c'è niente solo basi dell'Air Force...e qualche aeroporto Maggiore tipo Dallas S.Antonio e Houston ma è talmente vasto....
Qua a Dallas ci sono piu' F16 e F18 che cessnini ancora un po' :shock:
Effettivamente credo che il Texas sia uno degli stati con il maggior numero di MOA
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Messaggio da Er_Dete » 8 settembre 2006, 17:58

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Messaggio da Echo » 8 settembre 2006, 18:03

Sì ma sempre per tornare al solito discorso... anche se attivi una MOA grande più dell'Alabama, o se l'Area51 c'ha una Restricted Area grande come tutto il Nevada escluso l'aeroporto di Las Vegas... voglio dire... c'è tutto il resto degli Stati Uniti dove far passare il traffico!!!!!
Poi loro hanno anche popo' di Oceano ai lati... il nostro Adriatico-Tirreno è limitato e in paragone molto più trafficato!
Ti faccio un solo esempio qui in Italia.
Nell'area di Padova se attivano Zita, TSA Adriatica, Sara... in più c'è costante e perenne la Speedy... basta: hai paralizzato il traffico di mezza Italia e con grosse conseguenze anche a quello di una buona fetta d'Europa.
Per il solito problema, Italia e America non sono comparabili.

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Messaggio da zksimo » 10 settembre 2006, 7:10

le MOA non sono quasi mai attive da ground fino a FL380...a volte si attivano pezzi di MOA che ne so da 5000ft a FL210 più che suffic per manovrare e poi le jet route dovrebbero passarciai lati e non attraverso,le autorizzazioni per le MOA e l'attivazione si fanno con l'ARTCC che comunque ti può raggiungere sia sulla dscrete freq della MOA o su GUARD e avvertire del traffico...non è che le MOA siano infestate da jet militari,al massimo che ne so 6-8 aerei in tutto e spesso in formazione (quindi si contano come aereo unico),poi come dici tu spesso si usano le Warning area sul mare e ognuno per se e Dio per tutti,occhi fuori...

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Messaggio da zksimo » 10 settembre 2006, 7:12

MarcoAER ha scritto:
zksimo ha scritto:
Er_Dete ha scritto:che dirti, quelli con lo Spillo che avavano fatte le scuole di volo in USA si lamentavano che erano "piccole"alcune R....
per altro a Sheppard hanno delle belle bestie non c'è niente solo basi dell'Air Force...e qualche aeroporto Maggiore tipo Dallas S.Antonio e Houston ma è talmente vasto....
Qua a Dallas ci sono piu' F16 e F18 che cessnini ancora un po' :shock:
Effettivamente credo che il Texas sia uno degli stati con il maggior numero di MOA

sono atterrato un paio di volte a NAS Fort Worth...ci mettono gli F-35 non so se dal mese scorso o da questo mese in prova...

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Messaggio da Er_Dete » 14 settembre 2006, 11:27

un vero BASSONE!!! :shock: :shock:
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Messaggio da Sonny » 14 settembre 2006, 16:39

Caspita...Mai i quattro, anzi icinque tipi, hanno perso l'uso del'udito?
Le dita nelle orecchie non mi sembrano ottimi schermi!
Min...a se è basso...10 metri al massimo!
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Messaggio da pippo682 » 14 settembre 2006, 17:18

Sonny ha scritto:Caspita...Mai i quattro, anzi icinque tipi, hanno perso l'uso del'udito?
Anche perchè sembra proprio in full A/B...

Ro60

Messaggio da Ro60 » 14 settembre 2006, 18:19

Su, dai...


Stà seguendo la strada...

Tra l'altro c'è un bel cartello di divieto...

Sarà un limite di velocità...

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Messaggio da zksimo » 14 settembre 2006, 18:29

Er_Dete ha scritto:un vero BASSONE!!! :shock: :shock:
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ma quelli la sotto che ci fanno?per altro spero che la vipera non passi sopra le loro zucche cosi altrimenti altro che jet blast...in full blower sti spettatori sarebbero full backed :wink: 8)

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Messaggio da zksimo » 14 settembre 2006, 18:30

zksimo ha scritto:le MOA non sono quasi mai attive da ground fino a FL380...a volte si attivano pezzi di MOA che ne so da 5000ft a FL210 più che suffic per manovrare e poi le jet route dovrebbero passarciai lati e non attraverso,le autorizzazioni per le MOA e l'attivazione si fanno con l'ARTCC che comunque ti può raggiungere sia sulla dscrete freq della MOA o su GUARD e avvertire del traffico...non è che le MOA siano infestate da jet militari,al massimo che ne so 6-8 aerei in tutto e spesso in formazione (quindi si contano come aereo unico),poi come dici tu spesso si usano le Warning area sul mare e ognuno per se e Dio per tutti,occhi fuori...
tanto per dire ieri Atlanta Center ci ha dato da 10k hard deck fino a fl180 un po' pochini ma ci si è adattati...questo per i famosi traffici civili...

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Messaggio da Er_Dete » 14 settembre 2006, 20:01

zksimo ha scritto:
Er_Dete ha scritto:un vero BASSONE!!! :shock: :shock:
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ma quelli la sotto che ci fanno?per altro spero che la vipera non passi sopra le loro zucche cosi altrimenti altro che jet blast...in full blower sti spettatori sarebbero full backed :wink: 8)
ma gli americani li fanno sti bassoni??Io ricordo a Grazza un F3 Italiano, che dopo il decollo si tenne basso basso basso....tutti ad urlare in SOR:"ma ha fatto il bassone?"....sai certe cose vanno "restutuite" :lol:
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Messaggio da zksimo » 14 settembre 2006, 20:04

si i gruppi operativi li fanno "limitatamente"non cosi tanto sai non osno come gli italiani...sono molto live by the rule...quando ero a Cameri a fare il VFA ho avuto la possibilità di vedere l'F3 che da Gioia veniva rstituito agli inglesi,era l'esemplare con la tigre bianca sulla deriva...magnifico...era passato anche un EFA in basso passaggio tra le altre cose...

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Messaggio da Er_Dete » 5 ottobre 2006, 15:53

zksimo ha scritto:si i gruppi operativi li fanno "limitatamente"non cosi tanto sai non osno come gli italiani...sono molto live by the rule...quando ero a Cameri a fare il VFA ho avuto la possibilità di vedere l'F3 che da Gioia veniva rstituito agli inglesi,era l'esemplare con la tigre bianca sulla deriva...magnifico...era passato anche un EFA in basso passaggio tra le altre cose...
in camera mia ho una foto di me vicino allF.3 ADV tigrato....
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Messaggio da zksimo » 6 ottobre 2006, 7:44

il crew chief ci ha fatto salire in scaletta...non era la prima volta che entravo nel tornado ma erano passati un po' di anni e non mi ricordavo di quanto fosse effettivamente largo all'interno del cockpit...forse persino troppo...unica pecca,non mi piace la visib limitata attorno quando si è seduti,il canopy arriva praticamete all'all'altezza della spalla....

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Messaggio da Er_Dete » 6 ottobre 2006, 17:48

hai ragione, arriva all'altezza della spalla, meglio, ad esempio il '339
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Messaggio da zksimo » 9 ottobre 2006, 8:31

gio io non ho mai avuto occasione di entrare nella vipera tu probabilm si è davvero cosi come lo raccontano?ovvero ci si sente cosi proiettati fuori dal cockpit?

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Messaggio da Sonny » 9 ottobre 2006, 10:12

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Messaggio da Er_Dete » 9 ottobre 2006, 17:43

zksimo ha scritto:gio io non ho mai avuto occasione di entrare nella vipera tu probabilm si è davvero cosi come lo raccontano?ovvero ci si sente cosi proiettati fuori dal cockpit?
è un casino LARGO rispetto all'F104, che sembrava quasi di avere gli strumenti sotto il mento!
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Messaggio da I-FORD » 9 ottobre 2006, 18:02

Credo che le quote minime militari siano più o meno queste:



e queste:

http://video.google.com/videoplay?docid ... irage+2000

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Messaggio da Er_Dete » 9 ottobre 2006, 19:58

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Messaggio da Ils.25 » 15 ottobre 2006, 7:54

IL TRAFFICO MILITARE NN HA LIMITAZIONI DI QUOTA... BASTI PENSARE SOLAMENTE CHE QUANDO FACCIAMO ESERCITAZIONE DI VOLO A BASSISSIMA QUOTA SUL TORNADO, RIPORTIAMO CAPO MURRO DI PORCO (sr) A SOLI 30 METRI DALLA SOMMITà DEL FARO! IMMAGINATE VOI! LE LIMITAZIONI POSSONO ESISTERE AD ESEMPIO IN ARE RISTRETTE O PROIBITE. AD ESEMPIO AD AGRIGENTO è VIETATO VOLARE SIA ORIZZONTALMENTE CHE IN DISCESA SOPRA LA VALLE DEI TEMPLI! RISCHIO? BEH IL RISCHIO CHE CROLLINO LE ULTIME BELLEZZE DELLA CIVILTà GRECA!

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 15 ottobre 2006, 10:02

Non serve scrivere in maiuscolo, infatti equivale aurlare e oltrettutto è pure scomodo da leggere :D

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Re: nO

Messaggio da AmxGroundCrew » 15 ottobre 2006, 11:38

Ils.25 ha scritto:IL TRAFFICO MILITARE NN HA LIMITAZIONI DI QUOTA... BASTI PENSARE SOLAMENTE CHE QUANDO FACCIAMO ESERCITAZIONE DI VOLO A BASSISSIMA QUOTA SUL TORNADO
parli in prima persona perchè sei un pilota o perchè l'hai sentito dire?

2.000 piedi per tutto l'arco alpino, da 500 a 1.000 piedi su tutta la pianura padana e sull'arco appenninico, isole comprese.
quota minima di eventuale sorvolo di qualsiasi paese non può essere inferiore a 1.500 piedi sul terreno. Nelle aree tattiche da 250 la quota minima è stata portata a 500 piedi.


(ps:cosa c'andavamo a fare a goose bay sennò?)
Nicola
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Messaggio da I-FORD » 16 ottobre 2006, 16:15

RIPORTIAMO CAPO MURRO DI PORCO (sr) A SOLI 30 METRI DALLA SOMMITà DEL FARO! IMMAGINATE VOI!
Se vai a vedere i filmati che ho linkato scoprirai che i francesi passano 30mt SOTTO la sommità di un faro :shock:
Comunque delle quote minime esistono, che poi ci sia qualcuno che non le rispetta può anche essere.

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Re: nO

Messaggio da Er_Dete » 16 ottobre 2006, 17:02

AmxGroundCrew ha scritto:
Ils.25 ha scritto:IL TRAFFICO MILITARE NN HA LIMITAZIONI DI QUOTA... BASTI PENSARE SOLAMENTE CHE QUANDO FACCIAMO ESERCITAZIONE DI VOLO A BASSISSIMA QUOTA SUL TORNADO
parli in prima persona perchè sei un pilota o perchè l'hai sentito dire?

2.000 piedi per tutto l'arco alpino, da 500 a 1.000 piedi su tutta la pianura padana e sull'arco appenninico, isole comprese.
quota minima di eventuale sorvolo di qualsiasi paese non può essere inferiore a 1.500 piedi sul terreno. Nelle aree tattiche da 250 la quota minima è stata portata a 500 piedi.


(ps:cosa c'andavamo a fare a goose bay sennò?)
quoto
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Messaggio da Sonny » 16 ottobre 2006, 17:21

Goose Bay è la base di addestramento in canada? Giusto?
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Messaggio da Er_Dete » 16 ottobre 2006, 17:44

sì, ma ora che nn abbiamo + i soldini nn ci si va più......
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si

Messaggio da Ils.25 » 16 ottobre 2006, 18:54

le limitazioni ci sono ma variano da zona a zona.. parliamo però di traffico militare...
ad esempio... faro murro di porco a siracusa viene riportato dai tornado, che da li hanno l'ingresso del corridoio a bassissima quota verso il centro sicilia, a ben 30 metri e dico metri sopra il faro stesso... Parola di uno che quel corridoio lo percorre 3 volte al mese

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Messaggio da zksimo » 25 ottobre 2006, 20:20

a che IAS la percorrete di solito?e il corridoni finisce in una sorta di target dove potete fare il pop-up?

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