Scramble Del 10 Giugno E Bang Sonico..
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Scramble Del 10 Giugno E Bang Sonico..
Come si è potuto leggere in più di un giornale, sabato pomeriggio alle 17.06 un f-16 dell'Aeronautica militare è decollato su allarme scramble da cervia per intercettare un tupolev 154 in volo da barcellona a mosca senza la diplomatic clarence sopra i cieli del bellunese,fatto che si è concluso con la scorta del velivolo fuori dallo spazio aereo italiano e ritorno all base dei "nostri".. l'f-16 in questione ha intercettato lo zombie ad est di Cortina d'Ampezzo,impiegando 18 min per arrivare sul posto..
Quello che non si è letto è che l'f-16 ha passato la barriera del suono proprio sopra l'alto vicentino,con un bang incredibile!!!!
Io ero a lavoro,in un negozio di elettrodomestici e il botto (che ha fatto dondolare anche i televisori) ha richiamato all'esterno tutta la clientela e gran prte degli addetti ai lavori,credendo si trattasse di un incidente stradale occorso nella vicina strada statale..ma niente!!!!!ho chiesto a diverse persone,e mi sono sentito rispondere che il bang è stato sentito fino ad oltre 20 km ad est di dove eravamo noi!
Adesso però qualche domanda mi sorge spontanea..So che in caso di scramble l'intercettore ha il permesso di superare mach1 per raggiungere il prima possibile lo zombie,ma se l'intercettore era partito da cervia,e il bang l'abbiamo sentite sopra vicenza,ad un passo dal trentino,che quota avrà dovuto raggiungere prima di fare il "grande passo"?Ovvero,in questi casi penso che la procedura sia ben regolamentata,quindi esistono delle quote minime alle quali certe procedure possono essere applicate?se si quali????
Grazie a tutti!!!!
S
Quello che non si è letto è che l'f-16 ha passato la barriera del suono proprio sopra l'alto vicentino,con un bang incredibile!!!!
Io ero a lavoro,in un negozio di elettrodomestici e il botto (che ha fatto dondolare anche i televisori) ha richiamato all'esterno tutta la clientela e gran prte degli addetti ai lavori,credendo si trattasse di un incidente stradale occorso nella vicina strada statale..ma niente!!!!!ho chiesto a diverse persone,e mi sono sentito rispondere che il bang è stato sentito fino ad oltre 20 km ad est di dove eravamo noi!
Adesso però qualche domanda mi sorge spontanea..So che in caso di scramble l'intercettore ha il permesso di superare mach1 per raggiungere il prima possibile lo zombie,ma se l'intercettore era partito da cervia,e il bang l'abbiamo sentite sopra vicenza,ad un passo dal trentino,che quota avrà dovuto raggiungere prima di fare il "grande passo"?Ovvero,in questi casi penso che la procedura sia ben regolamentata,quindi esistono delle quote minime alle quali certe procedure possono essere applicate?se si quali????
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- MD-Jonny
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Re: Scramble Del 10 Giugno E Bang Sonico..
Piccola domanda OT: il TU154 di che compagnia era?
Percaso della Bashkirian? (ricordo che nel famoso incidente, il volo era proprio diretto a Barcellona da Mosca)
Jhonny
Percaso della Bashkirian? (ricordo che nel famoso incidente, il volo era proprio diretto a Barcellona da Mosca)
Jhonny
Catania-Trapani col 737
MA è UNA PAZZIA
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- Skycruiser
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Re: Scramble Del 10 Giugno E Bang Sonico..
Non ho trovato il nome della compagnia..era in viaggio da Barcellona a mosca..
- MD-Jonny
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Re: Scramble Del 10 Giugno E Bang Sonico..
Vabhè, certo che dovranno pur fare un ritorno...Skycruiser ha scritto:era in viaggio da Barcellona a mosca..
Jhonny
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beh in teoria nn esistono quote minime. basta solamente rispettare l'inviluppo di volo, ovvero alcuni aerei nn riesco a raggiungere o nn posso raggiungere in mack uno a bassissima quota per via della densità dell'aria. tranne al tornado. che è l'unico aereo in grado di raggiungere a bassa quota i 1200 KM ora! ovviamente dove è permesso. immaginate un tornado che rompe il muro del suono a bassa quota davanti la valle deti templi.... tutto raso al suolo!
su terra la quota minima (legale, non tecnica) per andare supersonici è 37000 piedi.
Questo per missioni operative, su scramble può essere ordinato anche a quote più basse se indispensabile per concludere l'intercettazione.
Nel caso in questione l'F-16 mi risulta fosse stato istruito a salire a 37000 piedi e solo dopo ad andare super
ciao,
Luca
Questo per missioni operative, su scramble può essere ordinato anche a quote più basse se indispensabile per concludere l'intercettazione.
Nel caso in questione l'F-16 mi risulta fosse stato istruito a salire a 37000 piedi e solo dopo ad andare super
ciao,
Luca
Luca
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Il pilota superiore:
quello che usa il suo giudizio superiore per non mettersi in situazioni che richiederebbero le sue abilità superiori per salvare il suo superiore cu*o!
[hr]
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- Skycruiser
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Bè tecnicamente puoi raggiungere quella quota anche in una quindicina di miglia, anche se con grosso dispendio di carburante rispetto ad una salita più graduale. Quindi se il target è lontano si preferisce salire meno ripidamente per risparmiare carburante.Skycruiser ha scritto:Grazie mille Luca!!!
Per caso sai dirmi in condizioni operative quanto impiega un f16 a salire a 37000 piedi?
credo che la stara da percorrere salendo sia inferiore da quella cha va da cervia a vicenza..
E come mai solo sopra vicenza ha fatto il bang e non prima?
Perchè si sia sentito solo lì non so, forse prima non era stato ancora autorizzato ad andare supersonico o forse non aveva ancora raggiunto i 37mila