Indovina la safety card!

Foto, video e curiosità inerenti l'aviazione da altri siti

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Niger
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 404
Iscritto il: 18 ottobre 2005, 17:22

Indovina la safety card!

Messaggio da Niger » 20 ottobre 2006, 23:13

Salve a tutti...ripropongo qui su I.F.E. il precedente quiz sulle safety card che è andato perso nel famoso giorno dello "Tsunami dei thread"...
Ma prima, dopo aver visto le esilaranti safety-parodia di I-DISE, vi riposto le safety card che avevo mostrato, con un breve sunto, perchè mi serviranno come indizi nel proseguo degli indovinelli.


Avevo postato per prima questa anonima cartina di un F-27 del 1973..
Allegati
F27X.jpg
Ultima modifica di Niger il 20 ottobre 2006, 23:28, modificato 1 volta in totale.
Born in the UAE

Avatar utente
Niger
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 404
Iscritto il: 18 ottobre 2005, 17:22

Messaggio da Niger » 20 ottobre 2006, 23:15

...rivelatasi poi appartenere alla KLM, che era solita non mettere il suo nome nelle safety card in quegli anni, data la fiorente attività di leasing.



Con la seconda safety vi ho messo in difficolta:
Allegati
az74f.jpg
Born in the UAE

Avatar utente
Niger
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 404
Iscritto il: 18 ottobre 2005, 17:22

Messaggio da Niger » 20 ottobre 2006, 23:18

..trattavasi di una cartina presa nel 1996 da I-DEMC Alitalia Cargo, non a norma perchè senza la lingua italiana e comunque differente da quelle usate usualmente da AZ sui freighter (i perchè mi sono ancora oscuri)...


La terza cartina, nonostante gli indizi, fu davvero insormontabile:
Allegati
9294.jpg
Ultima modifica di Niger il 20 ottobre 2006, 23:23, modificato 1 volta in totale.
Born in the UAE

Avatar utente
Niger
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 404
Iscritto il: 18 ottobre 2005, 17:22

Messaggio da Niger » 20 ottobre 2006, 23:22

Era una safety card della indiana Sahara Indian Airlines, ora conosciuta come Air Sahara.

Il quesito attuale non era ancora stato risolto al momento della perdita del thread: voglio sapere modello e compagnia dell'aereo raffigurato qui sotto.
Luke3 aveva proposto l'YS11, ma vi asicuro che è molto,molto piu' semplice!
Allegati
DXX.jpg
Born in the UAE

Stephen Dedalus
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 6 settembre 2004, 9:57

Messaggio da Stephen Dedalus » 20 ottobre 2006, 23:44

Niger ha scritto:Era una safety card della indiana Sahara Indian Airlines, ora conosciuta come Air Sahara.

Il quesito attuale non era ancora stato risolto al momento della perdita del thread: voglio sapere modello e compagnia dell'aereo raffigurato qui sotto.
Luke3 aveva proposto l'YS11, ma vi asicuro che è molto,molto piu' semplice!
Direi Fairchild Metroliner 23, ma credo di sbagliarmi di brutto.

L.
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)

Leonardo
er.tupolone@yahoo.it

Stephen Dedalus
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 6 settembre 2004, 9:57

Messaggio da Stephen Dedalus » 20 ottobre 2006, 23:45

Oppure un Saab 340?
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)

Leonardo
er.tupolone@yahoo.it

Avatar utente
Niger
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 404
Iscritto il: 18 ottobre 2005, 17:22

Messaggio da Niger » 21 ottobre 2006, 0:22

Tutto negativo. L'aereo in questione è raffigurato molto bene per essere stilizzato, focalizzatevi sul taglio dei finestrini del flight-deck. il DC-3 è ovviamente molto diverso, il Metroliner è piu' piccolo e col muso piu' lungo, il 340 di contro è piu' moderno. Una volta indovinato il modello la compagnia verrà da sè: fate occhio allo stile e alle lingue presenti nella cartina...
Born in the UAE

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Messaggio da davymax » 21 ottobre 2006, 12:08

Secondo me è un Convair 580 o 440. Ora ti scovo la compagnia...

Swissair?
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
Niger
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 404
Iscritto il: 18 ottobre 2005, 17:22

Messaggio da Niger » 21 ottobre 2006, 12:45

I Convair gli assomigliano già di piu', ma non è nemmeno quello. Altro indizio: la safety non è poi cosi' vecchia, risale a metà anni 80, quindi il velivolo era ancora in pieno uso in quel periodo..
Born in the UAE

Avatar utente
Skycruiser
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 350
Iscritto il: 3 novembre 2005, 8:35
Località: Bassano Del Grappa

Messaggio da Skycruiser » 21 ottobre 2006, 13:25

Beh..per quanto riguarda la safety di air sahara secondo me si tratta di un 737..forse 300 o 400..

Per quanto riguarda la seconda..attendere prego!!!!! :clock:
Immagine

Avatar utente
Skycruiser
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 350
Iscritto il: 3 novembre 2005, 8:35
Località: Bassano Del Grappa

Messaggio da Skycruiser » 21 ottobre 2006, 13:27

Dash 7??????
Immagine

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Messaggio da davymax » 21 ottobre 2006, 13:38

E' un Bae748?
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 21 ottobre 2006, 13:41

Un'Aprilia Scarabeo 125?
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
Niger
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 404
Iscritto il: 18 ottobre 2005, 17:22

Messaggio da Niger » 21 ottobre 2006, 13:41

Il dash 7 è un quadrimotore! ](*,) ](*,) ](*,)

:P
Ultima modifica di Niger il 21 ottobre 2006, 13:44, modificato 2 volte in totale.
Born in the UAE

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 21 ottobre 2006, 13:42

Secondo me è un Fokker.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Messaggio da davymax » 21 ottobre 2006, 13:43

Non è il Bae 748??
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
Niger
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 404
Iscritto il: 18 ottobre 2005, 17:22

Messaggio da Niger » 21 ottobre 2006, 13:44

Grande davymax! L'aereo è proprio un HS-748, poi rinominato in British Aerospace!!! Non riuscite a dedurne la compagnia?

Indizione: l'aereo in questione era tutto rosso, motori compresi, tanto che veniva soprannominato "Red baron"
Born in the UAE

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 21 ottobre 2006, 13:46

NO!

Era un Aprilia Scarabeo capito?

IO NON PERDO MAI!

8)
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Messaggio da davymax » 21 ottobre 2006, 13:49

E' la DLT...

Grande Airliners.net!
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
Niger
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 404
Iscritto il: 18 ottobre 2005, 17:22

Messaggio da Niger » 21 ottobre 2006, 13:50

Slowly non sai proprio nulla, era chiaro che si trattava di un MBK Ovetto, ma quale scarabeo!!! :P
Born in the UAE

Avatar utente
Niger
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 404
Iscritto il: 18 ottobre 2005, 17:22

Messaggio da Niger » 21 ottobre 2006, 13:55

Bravo...ragazzi lo stile tedesco della cartina era evidente, e la DLT non è altro che la Lufthansa Cityline attuale!!

(fonte imageevent)
Immagine
Allegati
243.jpg
Born in the UAE

Avatar utente
Skycruiser
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 350
Iscritto il: 3 novembre 2005, 8:35
Località: Bassano Del Grappa

Messaggio da Skycruiser » 21 ottobre 2006, 20:12

Certo che io a volte c'azzecco proprio!!!! :oops:
Immagine

Avatar utente
Niger
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 404
Iscritto il: 18 ottobre 2005, 17:22

Messaggio da Niger » 21 ottobre 2006, 20:34

Passiamo ad un nuovo quesito, nonchè a verificare le vostre conoscenze in...arabo!!!
A che compagnia appartiene questa incomprensibile scheda di DC-9 risalente al 1978? Il nome è ben scritto ma è anche'esso in arabo. Ricordate che, come tutte le mie safety postate, c'è il trucco!

Un indizione: guardate bene e attentamente le safety card che ho postato fin'ora, in una di esse c'è qualcosa che vi puo' aiutare!
Allegati
DC9XXX.jpg
Born in the UAE

Stephen Dedalus
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 6 settembre 2004, 9:57

Messaggio da Stephen Dedalus » 21 ottobre 2006, 21:54

Secondo me nella safety card in arabo c'è scritto "Non fate scherzi da prete". 8) 8)

No, eh? :scratch: :scratch:
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)

Leonardo
er.tupolone@yahoo.it

Avatar utente
Niger
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 404
Iscritto il: 18 ottobre 2005, 17:22

Messaggio da Niger » 22 ottobre 2006, 12:42

Fafy ci è praticamente arrivato..bravo. Il trucco stava proprio nel notare il codice AMS/OS che si legge (male) anche sulla card del F27, e che è un codice tipico KLM.
La safety è infatti proprio della compagnia di bandiera olandese, che una volta era solita fornire all'occorrenza uno schemino con la traduzione in arabo in allegato alle safety card...trattasi proprio di questo (si poteva notare che si trattava di un'integrazione anche dal fatto che mancano le immagini!).


Con la prossima card viriamo in ambito militare: vorrei sapere: a quale glorioso squadrone della RAF appartiene questo tanker?
Allegati
VC10.jpg
Born in the UAE

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Messaggio da Luke3 » 24 ottobre 2006, 18:29

dunque se i loghi combaciano come mi sembra, l'aereo dovrebbe essere del "101 transport and air refueling squadron" della RAF

Avatar utente
Niger
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 404
Iscritto il: 18 ottobre 2005, 17:22

Messaggio da Niger » 25 ottobre 2006, 12:42

Bravissimo Luke, si tratta proprio del 101esimo squadrone!!!
Born in the UAE

Avatar utente
bapilot
BAE146 First Officer
BAE146 First Officer
Messaggi: 455
Iscritto il: 20 ottobre 2006, 18:20
Località: LIML

Messaggio da bapilot » 25 ottobre 2006, 14:34

Ciao niger.Hai visto il link che ti ho mandato in pvt?

Avatar utente
Niger
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 404
Iscritto il: 18 ottobre 2005, 17:22

Messaggio da Niger » 26 ottobre 2006, 15:36

Certo bapilot!

Nuovo quiz: trovate cosa c'è che non va in questa nuovissima card tedesca
Allegati
germ3192.jpg
germ3191.jpg
Born in the UAE

Avatar utente
bapilot
BAE146 First Officer
BAE146 First Officer
Messaggi: 455
Iscritto il: 20 ottobre 2006, 18:20
Località: LIML

Messaggio da bapilot » 26 ottobre 2006, 15:56

Ma le modifichi te x poi fare i quiz?

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Messaggio da aeb » 26 ottobre 2006, 17:32

...quattro uscite di sicurezza sulle ali....... :roll:
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Avatar utente
Niger
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 404
Iscritto il: 18 ottobre 2005, 17:22

Messaggio da Niger » 26 ottobre 2006, 18:11

bapilot ha scritto:Ma le modifichi te x poi fare i quiz?
No, si tratta di mie scannerizzazioni di safety card autentiche.
Bravo aeb...hai notato quello che mi ha lasciato basito: una nuova fiammente safety di un A319 della teutonica germanwings, dove mettono la pianta aerea del 320 con due coppie di overwing exit!! Errore grossolano, spero intervengano a breve renendo una rarità questa carta :wink:
Born in the UAE

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Messaggio da aeb » 28 ottobre 2006, 14:23

Niger ha scritto:
bapilot ha scritto:Ma le modifichi te x poi fare i quiz?
No, si tratta di mie scannerizzazioni di safety card autentiche.
Bravo aeb...hai notato quello che mi ha lasciato basito: una nuova fiammente safety di un A319 della teutonica germanwings, dove mettono la pianta aerea del 320 con due coppie di overwing exit!! Errore grossolano, spero intervengano a breve renendo una rarità questa carta :wink:
Per la cronaca: ieri ho fatto due voli su 4U (MXP-CGN-MXP), entrambi su A319... le safety card erano corrette!! :)
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Avatar utente
Niger
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 404
Iscritto il: 18 ottobre 2005, 17:22

Messaggio da Niger » 1 novembre 2006, 23:49

Buono a sapersi! Adesso vi do un altro intermezzo...trovate la piccola differenza che rende differente I-EEZK dagli altri A320 Eurofly!
Allegati
eux.jpg
eur320zk.jpg
eux2.jpg
euk3.jpg
Born in the UAE

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

la safety card della Germanwings é esatta

Messaggio da FAS » 2 novembre 2006, 7:08

Scusa Niger,
permettimi di contraddirti!

La safety card della Germanwings non presenta alcun errore!
Alcuni velivoli A319 presentano una modifica concernente la Emergency exit Arrangement (ATA 52, SRM 52-20-00 page 2 Feb 01/04). Nel caso specifico la modifica é la numero 32208K7278 (4 porte invece di due) che é presente sulla configurazione base di alcuni velivoli della germanwings, come ad esempio i velivoli A319-132, MSN 2813 (D-AGWA) e MSN 2833 (D-AGWB).
La stessa modifica é presente anche su altri velivoli A319
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Rispondi