Ma l'80 quanto fa con un litro??

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

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Messaggio da Ponch » 17 maggio 2005, 20:10

Se non erro un 80 carico di pax fa circa 1.900 km convertite in ore non saprei. :? Senza pax non ricordo.
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Messaggio da AmxGroundCrew » 17 maggio 2005, 21:21

sarebbe interessante sapere il consumo orario....magari uno non pensa, ma conoscere il consumo orario da l'idea di quanto beva un aeroplano ehehhe

(es, il RR Spey consuma sui 30kg al minuto a tutta canna :D...e dicono che non sia moltissimo :o )
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Messaggio da darth.miyomo » 17 maggio 2005, 23:00

Chiaramente dipende dalla fase di volo,configurazione, dalla quota ecc ecc. Comunque, la solita bazzica rule: 1000Kg = 20min.

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Messaggio da davymax » 18 maggio 2005, 0:59

Come ho potuto apprendere nella mia breve (ma spero si allunghi) carriera di pilota e come mi confermerà il Com. Miyomo eh eh, la risposta più comune che un pilota può dare ad una domanda sulle prestazioni degli aeromobili è: "DIPENDE" (dalla quota, temperatura, vento, peso, velocità, ecc.)

Giusto Comandante? (non mi faccia fare figure altrimenti mi rimandano a rifare l'ATPL.... :P )

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Messaggio da AmxGroundCrew » 18 maggio 2005, 7:29

ma si è ovvio, era solo una curiosità a spanne, un circa più o meno quasi, insomma... ;)
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Messaggio da Poker » 19 maggio 2005, 12:35

diciamo che un buon numerello per calcolare a spanne il consumo di un MD80 è 3000-3200KG/h

cià
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Messaggio da Sergio » 19 maggio 2005, 17:55

Poker ha scritto:diciamo che un buon numerello per calcolare a spanne il consumo di un MD80 è 3000-3200KG/h

cià
...solo?? non 4000??
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Messaggio da Ponch » 19 maggio 2005, 20:57

Farò una ricerca e vedrò se posso aiutarti. :)
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Messaggio da Poker » 21 maggio 2005, 13:54

fabrizioLICR ha scritto:comunque la mia domanda è ancora senza risposta...
fin dove posso arrivare *IN CONDIZIONI ISA* senza pax e con carburante al 100%?
Dai a occhio e croce mi viene da sparare con una buona approssimazione 4500Km zero wind...

comunque per il discorso dei consumi vi posto qualche foto fresca fresca presa stamattina... così per avere un'idea... :D

Dati: 51Tons - FL340 - M.76
Si legge il Fuel Flow Left Eng: 1130Kg/h Right Eng: 1150Kg/h per un consumo totale di: 2280Kg/h... (questo consuma poco... è diesel :lol: )

Durante la salita iniziale siamo intorno ai 6000Kg/h totali sempre per un peso di circa 55Tons

Per darvi un altro dato... Cruise fuel flow, per un peso di 55Tons a FL290, M.76 siamo intorno ai 3200Kg/h totali...

Ciao
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Messaggio da Lelebus » 21 maggio 2005, 13:57

.............che belle foto............bravo!!!!
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Messaggio da davymax » 21 maggio 2005, 13:58

Poker, sei un pilota di 80?
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Messaggio da darth.miyomo » 21 maggio 2005, 21:51

davymax ha scritto:Come ho potuto apprendere nella mia breve (ma spero si allunghi) carriera di pilota e come mi confermerà il Com. Miyomo eh eh, la risposta più comune che un pilota può dare ad una domanda sulle prestazioni degli aeromobili è: "DIPENDE" (dalla quota, temperatura, vento, peso, velocità, ecc.)

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Ah ah!! Bravo DavyMax, è la risposta giusta ad ogni domanda!!!

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Messaggio da Sergio » 22 maggio 2005, 10:15

....Poker, le foto sono SPLENDIDE!!! non ho parole...

Anzitutto grazie per la ottima ed esaudiente risposta, e poi: ci potresti fare un bel pò di foto del pannello e poi pubblicarle??? GRAZIEEEEE!!! :D
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Messaggio da Poker » 22 maggio 2005, 20:34

grazie a voi. per me è un piacere. vedrò di farne altre...


ciao
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