Lavorare nel campo Engineering & Maintenance
Moderatore: Staff md80.it
Lavorare nel campo Engineering & Maintenance
Salve a tutti,
sono un ingegnere strutturista e volevo sapere se qualcuno mi poteva dire come è possibile entrare nello staff di engineering di una compagnia aerea.
Io abito praticamente a mxp quindi la cosa mi interesserebbe molto vista anche la mia passione per il mondo dell'aviazione.
La mia laurea è in ingegneria civile quindi tutti quando leggono il mio CV associano il mio lavoro alle case o ai ponti....
Io mi occupo però anche di strutture per lo spazio, di materiali compositi....
Pensate che con il mio titolo di studio sia tagliato fuori a priori?
Qualcuno mi potrebbe dare una dritta??
Grazie
sono un ingegnere strutturista e volevo sapere se qualcuno mi poteva dire come è possibile entrare nello staff di engineering di una compagnia aerea.
Io abito praticamente a mxp quindi la cosa mi interesserebbe molto vista anche la mia passione per il mondo dell'aviazione.
La mia laurea è in ingegneria civile quindi tutti quando leggono il mio CV associano il mio lavoro alle case o ai ponti....
Io mi occupo però anche di strutture per lo spazio, di materiali compositi....
Pensate che con il mio titolo di studio sia tagliato fuori a priori?
Qualcuno mi potrebbe dare una dritta??
Grazie
- pippo682
- FL 450
- Messaggi: 4571
- Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
- Località: Padova (LIPU)
- Contatta:
Comincia con il leggere questo topic:
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=8671
e poi procedi con la ricerca nell'area ATPL, CPL, PPL, LMA, dove sposto anche questo tuo topic. LMA è la parola chiave.
E benvenuto nel forum
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=8671
e poi procedi con la ricerca nell'area ATPL, CPL, PPL, LMA, dove sposto anche questo tuo topic. LMA è la parola chiave.
E benvenuto nel forum
- Nicolino
- General Aviation Technician
- Messaggi: 2851
- Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
- Località: K-Pax
Uno dei miei prof di macchine II è un civile.....mai dire mai...
intanto manda i curriculum....se poi ti piace la manutenzione effettivamente possedere la LMA anche solo in cat C è un vantaggio, devi mostrare all'ENAC il tuo piano di studi. Loro procedono con le equivalenze per gli esami per la LMA e ti mostrano quali esami devi ancora superare per ottenere la LMA in cat C, riconoscendoti come già superati gli altri (tipo i moduli di matematica, chimica, fisica....). Poi se fai anche esperienza in manutenzione puoi anche prendere la B. E' un processo non rapidissimo, specie considerando i tempi tecnici dell'ENAC, però non è da scartare solo perchè sei un civile....poi sei anche specializzato in strutture e la cosa non è da trascurare...
Nicolino
intanto manda i curriculum....se poi ti piace la manutenzione effettivamente possedere la LMA anche solo in cat C è un vantaggio, devi mostrare all'ENAC il tuo piano di studi. Loro procedono con le equivalenze per gli esami per la LMA e ti mostrano quali esami devi ancora superare per ottenere la LMA in cat C, riconoscendoti come già superati gli altri (tipo i moduli di matematica, chimica, fisica....). Poi se fai anche esperienza in manutenzione puoi anche prendere la B. E' un processo non rapidissimo, specie considerando i tempi tecnici dell'ENAC, però non è da scartare solo perchè sei un civile....poi sei anche specializzato in strutture e la cosa non è da trascurare...
Nicolino
Nicolino
Entrare in una compagnia aerea è facile, basta fare domanda! Il problema è quello di superare i difficilissimi "raccomandati" che come da sana abitudine italica pullulano in ogni settore e ambiente!
La pregiudiziale dell'indirizzo di studio non ha valore, in quanto conta molto di più la preparazione specifica e una minima esperienza di lavoro rispetto ad un titolo di studio "frozen"!
Per quanto riguarda la concessione di una LMA di tipo "C" per "meriti di studio" non mi risulta che possa essere concessa dall'autorità senza i requisiti minimi specifici riportati dalla circolare ENAC 68B.
Il titolo di Laurea è sicuramente preferenziale per evitare di sottoporsi a determinati moduli , ma è richiesta comunque una minima esperienza in un'organizzazione Part 145 certificata per attività manutentiva di "BASE" su velivoli com peso massimo uguale o superiore ai 5700 KG.
Io inizierei a mandare un po di CV presso le Direzioni Tecniche delle compagnie e poi vedrei che cosa succede!
Saluti
Steve
La pregiudiziale dell'indirizzo di studio non ha valore, in quanto conta molto di più la preparazione specifica e una minima esperienza di lavoro rispetto ad un titolo di studio "frozen"!
Per quanto riguarda la concessione di una LMA di tipo "C" per "meriti di studio" non mi risulta che possa essere concessa dall'autorità senza i requisiti minimi specifici riportati dalla circolare ENAC 68B.
Il titolo di Laurea è sicuramente preferenziale per evitare di sottoporsi a determinati moduli , ma è richiesta comunque una minima esperienza in un'organizzazione Part 145 certificata per attività manutentiva di "BASE" su velivoli com peso massimo uguale o superiore ai 5700 KG.
Io inizierei a mandare un po di CV presso le Direzioni Tecniche delle compagnie e poi vedrei che cosa succede!
Saluti
Steve
Grazie a tutti per i consigli!
Ho già iniziato a mandare CV alle compagnie aeree...
Mi ha risposto un direttore tecnico di una nota compagnia charter che è stato molto gentile, ha apprezzato il mio CV ma diche che per quaestioni normative sono tenuti ad assumere soltanto personale con un background aeronautico.
Vi risulta una tale limitazione?
Per quanto riguarda l'LMA mi sono informato su internet un po'...
MI sembra di aver capito che allo stato attuale si può conseguire l'LMA solo in Alitalia ( che però lo fa solo per i dipendenti??), all'agusta e alla Vulcanair. Sono giuste queste informazioni?
Grazie e ciao
Ho già iniziato a mandare CV alle compagnie aeree...
Mi ha risposto un direttore tecnico di una nota compagnia charter che è stato molto gentile, ha apprezzato il mio CV ma diche che per quaestioni normative sono tenuti ad assumere soltanto personale con un background aeronautico.
Vi risulta una tale limitazione?
Per quanto riguarda l'LMA mi sono informato su internet un po'...
MI sembra di aver capito che allo stato attuale si può conseguire l'LMA solo in Alitalia ( che però lo fa solo per i dipendenti??), all'agusta e alla Vulcanair. Sono giuste queste informazioni?
Grazie e ciao