Lavorare nel campo Engineering & Maintenance

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
mazzoman
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 28
Iscritto il: 26 ottobre 2006, 10:43
Località: MXP

Lavorare nel campo Engineering & Maintenance

Messaggio da mazzoman » 26 ottobre 2006, 13:44

Salve a tutti,
sono un ingegnere strutturista e volevo sapere se qualcuno mi poteva dire come è possibile entrare nello staff di engineering di una compagnia aerea.
Io abito praticamente a mxp quindi la cosa mi interesserebbe molto vista anche la mia passione per il mondo dell'aviazione.
La mia laurea è in ingegneria civile quindi tutti quando leggono il mio CV associano il mio lavoro alle case o ai ponti....
Io mi occupo però anche di strutture per lo spazio, di materiali compositi....
Pensate che con il mio titolo di studio sia tagliato fuori a priori?
Qualcuno mi potrebbe dare una dritta??
Grazie

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10114
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx » 26 ottobre 2006, 14:39

Più che ad una Compagnia penserei ad un costruttore e lì vicino hai Aermacchi!!

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 » 26 ottobre 2006, 15:32

Comincia con il leggere questo topic:

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=8671

e poi procedi con la ricerca nell'area ATPL, CPL, PPL, LMA, dove sposto anche questo tuo topic. LMA è la parola chiave.

E benvenuto nel forum

Avatar utente
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician
Messaggi: 2851
Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
Località: K-Pax

Messaggio da Nicolino » 26 ottobre 2006, 15:39

Uno dei miei prof di macchine II è un civile.....mai dire mai...
intanto manda i curriculum....se poi ti piace la manutenzione effettivamente possedere la LMA anche solo in cat C è un vantaggio, devi mostrare all'ENAC il tuo piano di studi. Loro procedono con le equivalenze per gli esami per la LMA e ti mostrano quali esami devi ancora superare per ottenere la LMA in cat C, riconoscendoti come già superati gli altri (tipo i moduli di matematica, chimica, fisica....). Poi se fai anche esperienza in manutenzione puoi anche prendere la B. E' un processo non rapidissimo, specie considerando i tempi tecnici dell'ENAC, però non è da scartare solo perchè sei un civile....poi sei anche specializzato in strutture e la cosa non è da trascurare...
Nicolino
Nicolino

Snap-on

Messaggio da Snap-on » 26 ottobre 2006, 17:45

Entrare in una compagnia aerea è facile, basta fare domanda! Il problema è quello di superare i difficilissimi "raccomandati" che come da sana abitudine italica pullulano in ogni settore e ambiente!

La pregiudiziale dell'indirizzo di studio non ha valore, in quanto conta molto di più la preparazione specifica e una minima esperienza di lavoro rispetto ad un titolo di studio "frozen"!

Per quanto riguarda la concessione di una LMA di tipo "C" per "meriti di studio" non mi risulta che possa essere concessa dall'autorità senza i requisiti minimi specifici riportati dalla circolare ENAC 68B.

Il titolo di Laurea è sicuramente preferenziale per evitare di sottoporsi a determinati moduli , ma è richiesta comunque una minima esperienza in un'organizzazione Part 145 certificata per attività manutentiva di "BASE" su velivoli com peso massimo uguale o superiore ai 5700 KG.

Io inizierei a mandare un po di CV presso le Direzioni Tecniche delle compagnie e poi vedrei che cosa succede!

Saluti

Steve

mazzoman
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 28
Iscritto il: 26 ottobre 2006, 10:43
Località: MXP

Messaggio da mazzoman » 27 ottobre 2006, 8:14

Grazie a tutti per i consigli!
Ho già iniziato a mandare CV alle compagnie aeree...
Mi ha risposto un direttore tecnico di una nota compagnia charter che è stato molto gentile, ha apprezzato il mio CV ma diche che per quaestioni normative sono tenuti ad assumere soltanto personale con un background aeronautico.
Vi risulta una tale limitazione?

Per quanto riguarda l'LMA mi sono informato su internet un po'...
MI sembra di aver capito che allo stato attuale si può conseguire l'LMA solo in Alitalia ( che però lo fa solo per i dipendenti??), all'agusta e alla Vulcanair. Sono giuste queste informazioni?

Grazie e ciao

Rispondi